Oggetto del Consiglio n. 26 del 8 aprile 1961 - Verbale
OGGETTO N. 26/61 - STRADE FRAZIONALI DI SORRELEY (SECONDO TRONCO) E DI CRETAZ, IN COMUNE DI ST. CHRISTOPHE, GIÀ COMPRESE NEL PROGRAMMA DI LAVORI PUBBLICI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE 13 LUGLIO 1960 N. 96 - PARZIALE MODIFICAZIONE DI QUANTO GIÀ STABILITO CON LA DELIBERAZIONE MEDESIMA - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di approvazione della esecuzione dei lavori di completamento della strada di allacciamento alla frazione Crétaz, in Comune di St. Christophe, per un importo di spesa di Lire 6 milioni nonché di modifica parziale della deliberazione consiliare n. 96, in data 13 luglio 1960, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 7-8 aprile 1961:
---
Con deliberazione n. 96 in data 13 luglio 1960, il Consiglio regionale approvava un programma di lavori di pubblica utilità, da finanziare sul bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio 1960 - 30 giugno 1961, tra i quali i seguenti in Comune di St. Christophe:
|
Strada Capoluogo-Sorreley (2° tronco) |
Lire |
6.000.000 |
|
Strada di Crétaz |
" |
6.000.000 |
Per quanto si riferisce alla strada di Crétaz il Comune interessato ha da tempo trasmesso il progetto esecutivo, comportante una spesa complessiva di Lire 12.000.000, ed ha assicurato la libera disponibilità di tutte le proprietà occupande.
Per quanto riguarda la strada dal Capoluogo a Sorreley il Comune ha invece informato che, risultate infruttuose le trattative con i proprietari dei terreni per un amichevole accordo sulla cessione delle aree occorrenti per l'esecuzione dei lavori, ha dovuto dare inizio alle pratiche necessarie per l'espropriazione dei terreni stessi.
In considerazione dell'urgenza di attuare l'intero progetto dei lavori di costruzione della strada di Crétaz i quali prevedono, tra l'altro, la copertura di un canale d'irrigazione (opera, questa, da ultimare entro la fine del prossimo mese di marzo e cioè prima dell'inizio del periodo delle irrigazioni) ed in considerazione, altresì, del notevole tempo occorrente per definire le pratiche di esproprio relativo alla strada di Sorreley, il Sindaco del Comune di St. Christophe ha chiesto che lo stanziamento di Lire 6.000.000 previsto per la predetta strada di Sorreley, venga destinato per il completamento della strada di Crétaz, riservandosi di rivolgere successiva istanza all'Amministrazione regionale per l'inclusione dei lavori di sistemazione della strada di Sorreley in un futuro programma di opere pubbliche.
Riconosciuta la fondatezza di quanto esposto dal Comune di St. Christophe e l'opportunità di aderire a quanto richiesto, si propone che il Consiglio regionale, a parziale modifica di quanto approvato con deliberazione n. 96 in data 13 luglio 1960 per quanto concerne i lavori stradali di cui si tratta,
Deliberi
l) di approvare l'esecuzione dei lavori di completamento della strada di allacciamento alla frazione Crétaz in Comune di St. Christophe per un importo di spesa di Lire 6.000.000 (seimilioni):
2) di stabilire che la spesa di cui sopra sia finanziata mediante utilizzazione della somma di L. 6.000.000 già prevista nel programma di opere pubbliche approvato con la deliberazione consiliare n. 96 in data 13 luglio 1960, per l'esecuzione dei lavori di sistemazione del secondo tronco della strada di Sorreley;
3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per il finanziamento della spesa, per l'appalto dei lavori nonché per l'approvazione e la liquidazione delle spese.
---
L'Assessore MANGANONI illustra la relazione soprariportata e informa il Consiglio che il Sindaco del Comune di St. Christophe ha chiesto all'Amministrazione regionale che lo stanziamento di Lire 6.000.000, approvato con deliberazione n. 96 in data 13-7-60, per la costruzione della strada Capoluogo-Sorreley (secondo tronco), sia destinato per il completamento della strada di Crétaz.
Precisa che il Sindaco di St. Christophe ha addotto, a motivazione della richiesta, che non è possibile, per il momento, dare inizio alla costruzione della strada Capoluogo-Sorreley (secondo tronco) perché i proprietari dei terreni occupandi rifiutano la cessione delle aree occorrenti per l'esecuzione di lavori per cui si rende necessario procedere alle espropriazioni delle aree stesse.
Segue breve discussione, alla quale prendono parte, oltre all'Assessore MANGANONI e all'Assessore NICCO Giulio, i Consiglieri BERTHOD e DUJANY, il quale osserva che, prima di proporre al Consiglio l'esecuzione di strade, l'Assessorato ai Lavori Pubblici dovrebbe accertarsi della disponibilità dei terreni occupandi per la costruzione delle strade stesse.
Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI;
richiamata la deliberazione consiliare n. 96, in data 13-7-1960, ed a parziale modificazione di quanto approvato con la deliberazione stessa relativamente ai lavori del costruendo secondo tronco della strada Capoluogo di St. Christophe-Sorreley;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventotto);
DELIBERA
1) di approvare l'esecuzione dei lavori di completamento della strada di allacciamento alla frazione Cretaz in Comune di St. Christophe per un importo di spesa di Lire 6.000.000 (seimilioni);
2) di stabilire che la spesa di cui sopra sia finanziata mediante utilizzazione della somma di Lire 6.000.000 già prevista nel programma di opere pubbliche approvato con la deliberazione consiliare n. 96 in data 13 luglio 1960, per l'esecuzione dei lavori di sistemazione del 2° tronco della strada di Sorreley;
3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per il finanziamento della spesa, per l'appalto dei lavori nonché per l'approvazione e la liquidazione delle spese.
______
