Oggetto del Consiglio n. 10 del 17 gennaio 1964 - Verbale
OGGETTO N. 10/64 - DESIGNAZIONE DI MEMBRI EFFETTIVI E SUPPLENTI DELLA GIUNTA GIURISDIZIONALE AMMINISTRATIVA DELLA VALLE DI AOSTA PER IL BIENNIO 1964-1965.
Il Presidente della Giunta, CAVERI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la designazione di nominativi da proporre per la nomina a componenti (effettivi e supplenti) della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1964-1965, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 17 gennaio 1964:
---
Con il 31-12-1963 è scaduto il biennio di carica degli attuali componenti la Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle di Aosta.
Occorre quindi - in relazione al Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 15 novembre 1946 n. 367 e della Legge 1 marzo 1949 n. 76, segnalare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri i nominativi delle persone designate dal Consiglio e da proporre al Presidente della Repubblica per la nomina a membri della Giunta stessa per il biennio 1964-1965.
Non possono far parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa gli amministratori, gli stipendiati, i salariati ed i contabili dell'Amministrazione della Regione Valle d'Aosta e degli Enti locali sottoposti a tutela ed a vigilanza degli organi della Regione nonché i parenti sino al secondo grado e gli affini sino al primo grado dei menzionati contabili.
Attualmente fanno parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, quali membri designati dal Consiglio regionale, il Notaio Dr. Luigi Berton e l'Avv. Antonio Canino quali membri effettivi e il Geom. Flavio Mochet e l'Avv. Piero De La Pierre quali membri supplenti.
SI PROPONE
che il Consiglio regionale designi, con votazione a schede segrete, i quattro nominativi di designazione consiliare da proporre per la nomina a membri effettivi
(n. 2) ed a membri supplenti (n. 2) della Giunta Giurisdizionale predetta per il biennio 1964-1965
---
Il Presidente, MARCOZ, fa presente che attualmente fanno parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, quali membri designati dal Consiglio regionale, il Notaio Dr. Luigi Berton e l'Avv. Antonio Canino, in qualità di membri effettivi, ed il Geom. Flavio Mochet e l'Avv. Piero De La Pierre in qualità di membri supplenti.
Monsieur le Président de la Junte, CAVERI, déclare que la proposition de la Junte est de confirmer, c'est-à-dire de désigner de nouveau, les membres actuels de la Junte Juridictionnelle Administrative.
Il Consigliere TORRIONE propone che, dei due membri effettivi e dei due membri supplenti da designare, un membro effettivo ed un membro supplente siano designati dalla maggioranza e che l'altro membro effettivo e l'altro membro supplente siano designati dalla minoranza.
Il Presidente della Giunta, CAVERI, dichiara che la Giunta non è d'accordo sulla proposta fatta dal Consigliere Torrione perché i membri designati dall'Amministrazione regionale, con la configurazione attuale della Giunta Giurisdizionale Amministrativa, sono di gran lunga in minoranza nella Giunta stessa.
Questo, - egli dice -, lo si vede poi nelle decisioni della Giunta Giurisdizionale Amministrativa e lo si è constatato nel passato parecchie volte dolorosamente anche nei risultati.
Ripete che la proposta fatta dal Consigliere Torrione non può quindi essere accolta dalla Giunta.
Il Consigliere TORRIONE ritiene che si faccia una grave offesa ad un organo giurisdizionale e a singole persone se si pensa che esse possano rivestire la carica di giudice, se pure di giudice amministrativo, ed operare come uomini di parte; il che vorrebbe dire implicitamente, egli afferma, che le persone proposte dalla maggioranza sono uomini di parte e sono, quindi, destinati a svolgere una funzione politica, più che di giustizia.
Dichiara di non ritenere che questo corrisponda alla realtà dei fatti ed insiste affinché la sua proposta sia accolta.
Segue breve discussione fra i Consiglieri TORRIONE e DUJANY, - i quali chiedono che la proposta fatta dal Consigliere Torrione sia posta ai voti -, ed il Presidente del Consiglio, MARCOZ, e il Presidente della Giunta, CAVERI, i quali fanno notare che non occorre porre ai voti detta proposta, perché il Presidente della Giunta nel dire che la proposta non era accolta ha parlato a nome della Giunta e, quindi, a nome della maggioranza consiliare.
Il Presidente, MARCOZ, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la designazione dei due membri effettivi e dei due membri supplenti da proporre per la nomina quali componenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1964-1965.
Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Sigg. ARTAZ, CASETTA e MAPPELLI, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: trentacinque;
A) - Membri effettivi:
- Notaio Luigi BERTON - voti riportati: diciotto;
- Avv. Antonio CANINO - voti riportati: diciotto ;
- Avv. Vincenzo CATTELINO - voti riportati: dieci ;
- Dr. Teresio JACQUEMET - voti riportati : quattro ;
- Sig. PANELLI - voti riportati: due;
B) - Membri supplenti:
- Geom. Flavio MOCHET - voti riportati diciotto ;
- Avv. Piero DE LA PIERRE - voti riportati: diciotto ;
- Dr. Teresio JAQUEMET - voti riportati: dieci;
- Avv. Vincenzo CATTELINO - voti riportati : quattro ;
C) - Schede bianche: una.
Il Presidente dichiara che, in base all'esito della votazione, risultano designati e da proporre per la nomina a membri della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle di Aosta per il biennio 1964-1965, quali membri effettivi, i Signori Notaio Luigi BERTON e Avv. Antonio CANINO, residenti in Aosta, e quali membri supplenti i Signori Geom. Flavio MOCHET residente in Aosta e Avv. Piero DE LA PIERRE residente in Ivrea.
Il Consiglio prende atto.
______