Oggetto del Consiglio n. 134 del 7 ottobre 1960 - Verbale

OGGETTO N. 134/60 - ACQUISTO DI DUE PORZIONI DI FABBRICATI SITI IN VIA PLOUVES E IN VIA DE TOLLEIN, DI AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta del 14 settembre 1960, n. 588, concernente la proposta di acquisto di due porzioni di fabbricati siti in via Plouves e in via de Tollein, di. Aosta, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 6 e 7 ottobre 1960:

---

GIUNTA REGIONALE

Estratto della deliberazione n. 588 del 14-9-1960.

Oggetto: Proposta al Consiglio regionale per l'acquisto di due porzioni di fabbricati siti in via Plouves e in via de Tollein, di Aosta.

L'Assessore al Turismo, Sig. Savioz sottopone all'esame della Giunta una proposta per l'acquisto di una porzione di fabbricato sito in Aosta, Via de Tollein, di proprietà del Sig. Rassat Claudio e di una porzione di fabbricato civile in Via Plouves di proprietà del Sig. Carlo Bois (usufruttario il Sig. Coda Luigi di Aosta).

Le predette porzioni di fabbricato sono iscritte al nuovo Catasto Urbano nel modo seguente:

1) - Proprietà del Sig. Rassat Claudio:

F° XLII di Aosta n. 227 sul 12-13 consistente in 4 locali e un gabinetto al 3° piano nonché di un sottotetto e di due vani sotterranei;

2) - Proprietà del Sig. Bois Carlo e Coda Luigi usufruttario generale.

F° XL di Aosta n. 295 sub 1 consistente in due vani utili al piano terreno. Fa presente che i proprietari interessati hanno dichiarato di essere disposti a cedere le rispettive porzioni di fabbricato alle seguenti condizioni:

1) - Il Sig. Rassat Claudio cede la sua porzione di fabbricato al prezzo complessivo di L. 2.650.000 (duemilioniseicentocinquantamila) compresa qualsiasi indennità riguardante il bene stesso.

2) - Il Sig Bois Carlo, proprietario, e il Sig. Coda Luigi, usufruttario, sono disposti a cedere il loro subalterno al prezzo complessivo di Lire 1.500.000 (unmilionecinquecentomila).

L'Assessore al Turismo, Sig. Savioz, mette in rilievo l'importanza dell'acquisto dei predetti subalterni per i seguenti motivi:

1) - I locali di proprietà Rassat Claudio sono ubicati nell'interno della Torre medioevale sita nelle vicinanze del Teatro Romano. La Torre dovrà essere isolata e restaurata.

2) - Con l'acquisto del subalterno di proprietà Bois Carlo e Coda Luigi, la Regione sarà unica proprietaria dell'intero fabbricato, già di proprietà dello Ing. Falcoz, ubicato nelle vicinanze delle Porte Pretoriane. Lo stabile è destinato alla demolizione per l'isolamento delle Porte Pretoriane nonché per ragioni di viabilità e per il risanamento edilizio della zona.

I prezzi di vendita richiesti dai rispettivi proprietari sono stati ritenuti congrui dai competenti uffici.

LA GIUNTA

- preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore, Sig. Savioz;

- ad unanimità di voti favorevoli;

D e l i b e r a

di proporre, con proprio parere favorevole, al Consiglio. regionale:

1) di approvare l'acquisto delle seguenti porzioni di fabbricato:

a) Proprietà del Sig. Rassat Claudio sito in Aosta in Via de Tollein e così iscritta al Nuovo Catasto Urbano F° XLII n. 227 sub 12-13. Consistente in 4 locali e un gabinetto al 3° piano, nonché un sottotetto e 2 vani sotterranei al prezzo complessivo di L. 2.650.000 (duemilioseicentocinquantamila).

b) Proprietà del Sig. Bois Carlo, usufruita dal Sig. Coda Luigi, sita in Via Plouves e distinta al Nuovo Catasto Urbano al F° XL n. 295 sub 1 comprendente due locali al piano terreno al prezzo complessivo di Lire 1.500.000 (unmilionecinquecentomila);

2) di impegnare la relativa spesa in complessive L. 4.500.000 (quattromilionicinquecentomila) comprese le spese per la stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto notarile di compravendita, spesa da finanziare mediante l'imputazione sul capitolo 171 del bilancio per il corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità "Spese e contributi per l'esecuzione di lavori straordinari per l'archeologia locale, spese per la tutela delle romanità in Valle d'Aosta, spese per il risanamento di quartieri popolari ecc.";

3) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita delle porzioni di fabbricato di cui si tratta, nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti circa l'esatta consistenza degli immobili stessi e le intestazioni aggiornate.

---

L'Assessore SAVIOZ illustra le proposte della Giunta per l'acquisto di una porzione di fabbricato sito in Aosta, via De Tollein, di proprietà del Signor Rassat Claudio, e di altra porzione di fabbricato civile, sito in Aosta via Plouves, di proprietà del Signor Carlo Bois e di cui è usufruttuario il Signor Coda Luigi, da Aosta.

Comunica che i prezzi di vendita richiesti dai rispettivi proprietari sono stati ritenuti congrui dai competenti uffici regionali e informa che le porzioni di fabbricato in questione sono acquistate dalla Regione ai fini dell'isolamento delle Porte Pretoriano, nonché per ragioni di viabilità e per il miglioramento edilizio della zona.

Il Presidente, FILLIETROZ, dopo aver constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola sull'argomento per chiedere chiarimenti o formulare osservazioni, pone ai voti, per alzata di mano, la proposta della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, SAVIOZ, e concordando sulle proposte della Giunta;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: venticinque);

D E L I B E R A

1) di approvare l'acquisto delle seguenti porzioni di fabbricati:

a) Proprietà del Sig. Rassat Claudio - sita in Aosta Via de Tollein e così iscritta al Nuovo Catasto Urbano al. F° XLII n. 227 sub 12-13, consistente in 4 locali e un gabinetto al 3° piano, nonché un sottotetto e 2 vani sotterranei -, al prezzo complessivo di L. 2.650.000 (duemilioniseicentocinquantamila).

b) Proprietà del Sig. Bois Carlo con usufrutto favore del Sig. Coda Luigi, - sito in Aosta, Via Plouves e distinta al Nuovo Catasto Urbano al F° XL n. 295 sub 1 comprendente due locali al piano terreno, - al prezzo complessivo di Lire 1.500.000 (unmilionecinquecentomila);

2) di impegnare la relativa spesa in complessive Lire 4.500.000 (quattromilionicinquecentomila) comprese le spese per la stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto notarile di compravendita, spesa da finanziare mediante imputazione sul capitolo 171 del bilancio per il corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità "Spese e contributi per la esecuzione di lavori straordinari per l'archeologia locale, spese per la tutela delle romanità in Valle di Aosta, spese per il risanamento dei quartieri popolari ecc.";

3) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita delle porzioni di fabbricato di cui si tratta, nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti circa l'esatta consistenza degli immobili stessi e le intestazioni catastali aggiornate.

_______