Oggetto del Consiglio n. 122 del 7 ottobre 1960 - Verbale

OGGETTO N. 122/60 - FINANZIAMENTO DELLA SPESA PER LA COSTRUZIONE DELLA CASERMA CENTRALE DEL IV CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO DI AOSTA. - MODIFICAZIONE ALLA DELIBERAZIONE CONSILIARE 12 LUGLIO 1960, N. 89.

L'Assessore alle Finanze, COLOMBO, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di modificare in parte quanto già stabilito con la deliberazione consiliare n. 89 in data 12 luglio 1960, in merito alla delega alla Giunta per il finanziamento dei lavori di costruzione della Caserma centrale per il IV Corpo dei Vigili del Fuoco, di Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 6 e 7 ottobre 1960:

---

Con deliberazione n. 89 in data 12 luglio 1960 il Consiglio regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di costruzione, in Aosta, della Caserma Centrale del IV Corpo dei Vigili del Fuoco di Aosta, stabilendo le modalità del finanziamento della spesa prevista in complessive Lire 113.657.420.

La Commissione di Coordinamento della Valle di Aosta, in sede di esame del provvedimento deliberativo di cui sopra, ha prospettato l'opportunità di modificare la determinazione di cui alla lettera b) del punto 2), eliminando la parte relativa alla delega alla Giunta per impegno eventuale di una parte della spesa sul capitolo 151 del bilancio per l'esercizio corrente in caso di possibile aumento dello stanziamento ivi previsto.

Poiché l'eventuale aumento dello stanziamento del precitato capitolo 151 del bilancio per l'esercizio in corso potrà essere deliberato dal Consiglio e concretato con apposito provvedimento deliberativo di variazione al bilancio, si ritiene opportuno aderire alla modificazione proposta dalla Commissione di Coordinamento.

SI PROPONE

che il Consiglio regionale

Deliberi

di modificare la deliberazione consiliare n. 89 in data 12 luglio 1960, relativa all'approvazione del progetto esecutivo dei lavori di costruzione in Aosta della Caserma centrale per il IV Corpo dei Vigili del Fuoco di Aosta, stralciando alla lettera b) del deliberato n. 2) le seguenti parole: "oppure con eventuale impegno, sul citato capitolo 151 del bilancio per il corrente esercizio finanziario in caso di possibile aumento dello stanziamento del capitolo stesso".

---

L'Assessore COLOMBO illustra la relazione soprariportata ed informa il Consiglio che la settimana scorsa è stato stipulato, fra l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta e la Cassa Sovvenzioni Antincendi, di Roma, il contratto di assunzione di un mutuo passivo di Lire 80 milioni, destinato al finanziamento delle spese per i lavori principali edilizi di costruzione, in Aosta, della Caserma centrale del IV Corpo dei Vigili del Fuoco.

Comunica che, con recente legge dello Stato (legge 16-9-60 n. 1014, è stata disposta l'assunzione a carico dello Stato delle spese di accasermamento dei Vigili del Fuoco e di quelle relative al funzionamento dei servizi di leva, spese che, per il passato, erano a carico delle Amministrazioni Provinciali e, nel territorio della Valle d'Aosta, a carico della Regione (spese ex provinciali).

Dichiara che la Giunta è, peraltro, del parere che l'Amministrazione regionale provveda ugualmente alla costruzione della Caserma centrale in questione salvo, ben inteso, chiedere allo Stato il pagamento di un canone annuo per l'affitto del fabbricato.

L'Assessore MANGANONI riferisce che l'ANAS ha sollevato difficoltà per la questione della ubicazione della costruenda caserma, ma ritiene che le difficoltà potranno essere presto superate per ragioni varie che illustra.

Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, COLOMBO;

richiamata la propria deliberazione in data 12 luglio 1960, n. 89, e a parziale modificazione di quanto già stabilito al punto 2° (lettera b) della parte dispositiva della deliberazione stessa;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: venticinque);

DELIBERA

di modificare la deliberazione consiliare n. 89 in data 12 luglio 1960, relativa all'approvazione del progetto esecutivo dei lavori di costruzione in Aosta della Caserma centrale per il IV Corpo dei Vigili del Fuoco di Aosta, stralciando alla lettera b) del punto 2° della parte dispositiva della deliberazione stessa le seguenti parole: " oppure con eventuale impegno sul citato capitolo 151 del bilancio per il corrente esercizio finanziario in caso di possibile aumento dello stanziamento del capitolo stesso".

______