Oggetto del Consiglio n. 187 del 27 luglio 1964 - Verbale

OGGETTO N. 187/64 - AUTOSTRADA QUINCINETTO-AOSTA - PROPOSTA DI SPOSTAMENTO NELLA LOCALITÀ BIVIO NUS-FENIS DEL CASELLO PREVISTO NELLA ZONA CHAMPAGNE DI NUS. (Mozione dei Consiglieri Signori Pedrini Ennio e Bonichon Giuseppe) - RINVIO DELLA TRATTAZIONE DELL'ARGOMENTO.

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dai Consiglieri Pedrini Ennio e Bonichon Giuseppe concernente l'oggetto: "Autostrada Quincinetto-Aosta - Proposta di spostamento nella località bivio Nus-Fénis del casello previsto nella zona Champagne di Nus - Rinvio della trattazione", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 58 dell'ordine del giorno dell'adunanza del 7-8 aprile 1964 e di cui dà lettura:

---

Aosta, 28-2-1964

Ill.mo Signor

Presidente del Consiglio

Regione Autonoma della Valle d'Aosta

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Liberale

Constatato che, per favorire il flusso dei viaggiatori nella Città di Aosta, il progetto della autostrada ha subito una variante nel suo punto terminale

Constatato che detta variante trae le sue origini dai desiderata espressi dalla cittadinanza, così come affermato dalla Giunta in sede di Consiglio Regionale

Constatato che detta via di comunicazione, oltre a rappresentare una strada di accesso e di uscita dall'Italia, deve soddisfare, in particolare, le esigenze della popolazione locale

Constatato che, secondo l'attuale progetto, il casello è posto in zona Champagne di Nus, ossia località non sufficientemente centrale rispetto al tratto St-Vincent - Termine Autostrada

Constatato che l'attuale progetto pone il casello in località utile solo ad una ristrettissima cerchia di popolazione

Constatato che un casello posto al bivio della statale Nus-Fénis risulterebbe di utilità e praticità ad un maggior numero di centri abitati (Comuni di Nus, Fénis, Verrayes, St-Denis, Chambave)

Constatato che detta richiesta è stata avanzata dalle stesse popolazioni dei Comuni sopra elencati

Chiedono sia posta all'approvazione di questo Consiglio Regionale la seguente

MOZIONE

Che la Regione faccia propria la richiesta alla Società Autostrade Valdostane chiedendo che l'attuale progettato casello sito in località Champagne di Nus sia spostato in località corrispondente all'attuale bivio Nus-Fénis.

F.ti: Ennio Pedrini - Bonichon Giuseppe

---

Il Presidente della Giunta, CAVERI, informa che, a tutt'oggi, tre dei cinque Comuni che possono avere interesse all'ubicazione del costruendo casello in una località piuttosto che nell'altra, sebbene invitati e sollecitati dalla Presidenza della Giunta, non hanno ancora fatto pervenire il loro parere in merito.

Prospetta, quindi, l'opportunità che la discussione della mozione sia rinviata alla prossima adunanza di Consiglio, in attesa che, nel frattempo, i Comuni che ancora non hanno risposto trasmettano le deliberazioni assunte in merito alla questione dai rispettivi Consigli Comunali.

Il Presidente, MARCOZ, osserva che, per pronunciarsi sulla mozione presentata dai Consiglieri Pedrini e Bonichon, il Consiglio deve conoscere il parere di tutte le Amministrazioni comunali interessate; propone, pertanto, che la discussione della mozione sia rinviata alla prossima adunanza consiliare.

Si dà atto che il Consiglio, concordando sulla proposta, approva, unanime (Consiglieri presenti e favorevoli: trentatre), il rinvio alla prossima adunanza consiliare della discussione della mozione soprariportata presentata dai Consiglieri Pedrini e Bonichon.

_____