Oggetto del Consiglio n. 178 del 27 luglio 1964 - Verbale

OGGETTO N. 178/64 - VENDITA AL SIGNOR ALLEMAND LEONARDO DI UN LOCALE E DI UN APPEZZAMENTO DI TERRENO (SUPERFICIE MQ. 40), DI PROPRIETÀ REGIONALE, SITI IN COMUNE DI CHAMPDEPRAZ.

L'Assessore alle Finanze, FILLIETROZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di vendita al Sig. Allemand Leonardo di un locale e di un appezzamento di terreno, di proprietà regionale, siti in Comune di Champdepraz, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

E' pervenuta all'Amministrazione Regionale richiesta, da parte del Sig. Allemand Leonardo, originario di Champdepraz ed attualmente residente in Vaujours (Francia), per la vendita di un locale, di proprietà regionale, al piano terreno di un fabbricato rurale sito nel predetto Comune, frazione La-Fabbrica, nonché del terreno attiguo al locale stesso, della superficie di mq. 40, locale e terreno iscritti al Catasto terreni al Foglio XXV numero 515 sub. 1 e tuttora intestati a Barbustel Giovanni Giuseppe.

Trattasi di locale e di terreno provenienti da eredità giacente, devoluti allo Stato e da questo trasferiti alla Regione: il locale, in pessimo stato di conservazione, ha una superficie di mq. 14, ha un accesso indipendente ed è attualmente adibito a stalla; il terreno, della superficie di mq. 40, è un incolto produttivo ed è attiguo al precitato locale.

In merito alla consistenza ed al valore degli immobili suddetti, il Geometra addetto all'Ufficio Demanio e Patrimonio dell'Amministrazione Regionale ha redatto la seguente relazione:

"Il locale in oggetto è ubicato al piano terreno del fabbricato in comproprietà con i Sigg. Laurent Maria Leonilda e Michele filo e sorella fu Giovanni Antonio ed è destinato a stalla, mentre il terreno antistante è un incolto produttivo. La superficie del locale è di mq. 14, ha un accesso indipendente ed è in pessimo stato di conservazione, tanto che per renderlo servibile sono indispensabili i seguenti lavori:

1) rifacimento del solaio in legno (si calcola 1/2 dei lavori necessari in quanto l'altra 1/2 dovrebbe competere ai Sigg. Laurent, proprietari del piano superiore)

1/2 (3,50 x 4,00) = mq. 7,00 x L. 4.600 - L. 32.000

2) intonaco alla pareti da eseguirsi con malta cementizia

2 (3,50 x 4,00) x 1,80 = mq. 27,00 x L. 600 - L. 16.200

3) fornitura e posa di serramenti in legname resinoso per porte e finestre

1,40 x 0,80 = mq. 1,12

0,70 x 0,60 = mq. 0,42

mq. 1,54 x L. 6.000 - L. 9.240

4) costruzione posti mucche e mangiatoia in legno

2,20 x 4,00 = mq. 8,80 x L. 4.200 - L. 36.960

5) ripristino impianto elettrico e varie a corpo - L. 15.400

Importo lavori L. 110.000

Paragonati i canoni di affitto praticati normalmente nel Comune di Champdepraz, il reddito annuo del locale, restaurato mediante i lavori descritti nel soprariportato computo metrico estimativo, può ammontare a L. 6.000. Per cui applicando il 4% quale tasso di capitalizzazione e deducendo l'importo delle spese per i lavori di restauro, si ottiene il valore reale attuale del vano in oggetto:

6.000 x 100 / 4 - 110.000 = L. 40.000 + Valore terreno mq. 40 x L. 300 = L. 12.000 = L. 52.000

Il Sig. Allemand ha accettato detta stima e si è dichiarato disposto a corrispondere il prezzo di Lire 52.000, oltre al pagamento, a suo carico, delle spese di atto notarile di acquisto.

L'Amministrazione Regionale non ha giudicato opportuno di invitare altre persone resiti/enti in Comune di Champdepraz a far pervenire offerte per l'acquisto degli immobili di cui si tratta perché non vi sono persone interessate all'acquisto di un piccolo locale, in pessimo stato di manutenzione e di conservazione, sito in un fabbricato, già per la restante parte di' esclusiva proprietà del Sig. Allemand, il quale intende apportare al fabbricato stesso notevoli opere di sistemazione e di restauro.

La Giunta Regionale propone, pertanto, al Consiglio Regionale di approvare la cessione in vendita al Sig. Allemand degli immobili in questione, a trattativa privata e ai prezzo di Lire 52.000, ritenuto congruo.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

1) di approvare la vendita, a trattativa privata, al Sig. Allemand Leonardo, del locale e dell'attiguo appezzamento di terreno di cui in premessa, per il prezzo di Lire 52.000, oltre alle spese dell'atto notarile di compravendita;

2) di introitare la somma di Lire 52.000 (cinquantaduemila), quale prezzo concordato per la cessione di cui si tratta, al capitolo 63 della parte Entrate del bilancio preventivo della Regione per il corrente esercizio finanziario io luglio 1964-31 dicembre 1964 ("Provento della vendita di beni patrimoniali");

3) di autorizzare il Presidente della Giunta Regionale alla firma del relativo atto notarile di compravendita ed agli atti inerenti e conseguenti, con facoltà di accettare le eventuali necessarie rettifiche di aggiornamento dei dati catastali relativi agli immobili oggetto dello stipulando atto notarile di compravendita.

---

L'Assessore FILLIETROZ illustra brevemente la relazione sopra riportata e invita il Consiglio ad approvare le proposte della Giunta.

Il Presidente, MARCOZ, dopo aver constatato che nessun Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare osservazioni in merito all'argomento in discussione, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, FILLIETROZ, e concordando sulla proposta della Giunta;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trentaquattro);

DELIBERA

1) di approvare la vendita, a trattativa privata, al Signor Allemand Leonardo, del locale e dell'attiguo appezzamento di terreno di cui in premessa, per il prezzo di Lire 52.000, oltre alle spese dell'atto notarile di compravendita;

2) di introitare la somma di Lire 52.000 (cinquantaduemila), quale prezzo concordato per la cessione di cui si tratta, al capitolo 63 della Parte ENTRATA del bilancio preventivo della Regione per il corrente esercizio finanziario 1° luglio 1964-31 dicembre 1964 ("Provento della vendita di beni patrimoniali").

3) di autorizzare il Presidente della Giunta Regionale alla firma del relativo atto notarile di compravendita ed agli atti inerenti e conseguenti, con facoltà di accettare le eventuali necessarie rettifiche di aggiornamento dei dati catastali relativi agli immobili oggetto dello stipulando atto notarile di compravendita.

_____