Oggetto del Consiglio n. 215 del 7 ottobre 1964 - Verbale
OGGETTO N. 215/64 - ACQUISTO DI APPEZZAMENTO DI TERRENO (MQ. 4.000) SITO NEI PRESSI DELL'AEROPORTO REGIONALE DI AOSTA, DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI SAINT CHRISTOPHE. DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto di un appezzamento di terreno, di proprietà del Comune di St. Christophe, della superficie di mq. 4.000 circa, sito nei pressi dell'Aeroporto regionale di Aosta, al prezzo unitario di Lire 2.000 il mq., da occupare per la costruzione di capannoni per magazzini di deposito di macchinari e di materiali di proprietà regionale, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Con legge regionale 22 giugno 1964, numero 11, la Giunta Regionale è stata, fra l'altro, autorizzata a provvedere all'approvazione, all'impegno ed alla liquidazione della spesa di Lire 53.000.000 per l'acquisto, fra le altre, di alcune aree di terreno, site in Comune di St. Christophe, della superficie complessiva di mq. 9585, da destinare alla costruzione di capannoni per deposito di materiali e di macchinari pesanti di proprietà regionale.
Poiché non è stato possibile addivenire all'acquisto delle sopracitate aree di terreno ed è necessario provvedere alla costruzione dei progettati magazzini di deposito, si è trattato con il Comune di St. Christophe per la cessione in vendita alla Regione di un appezzamento di terreno, della superficie di mq. 4000 circa, da stralciare dal mappale n. 6 del Foglio XL, sito nel predetto Comune, nelle vicinanze del l'aeroporto regionale di Aosta ed in adiacenza, verso il lato nord, alla proprietà della Ditta Ottoz, terreno riconosciuto idoneo per l'uso al quale è destinato.
Il Comune di St. Christophe ha aderito alla richiesta dell'Amministrazione Regionale e si è impegnato di cedere in proprietà alla Regione detto appezzamento di terreno, al prezzo unitario di Lire 2.000 il mq., pari a complessive Lire 8.000.000 alla sola condizione che i capannoni che la Regione costruirà sul terreno stesso siano intonati alla architettura locale al cui rispetto si sono impegnati o dovranno impegnarsi anche gli acquirenti dei restanti lotti di terreno limitrofo.
Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1) di approvare, ai fini di cui in premessa, l'acquisto, dal Comune di St. Christophe, di un appezzamento di terreno, della superficie di circa mq. 4000, da stralciare dal mappale n. 6 del Foglio XL, sito nel predetto Comune nei pressi dell'aeroporto regionale di Aosta, per il prezzo unitario di Lire 2.000 (duemila) il metro quadrato, pari a complessive Lire 8.000.000 (ottomilioni) circa, oltre a Lire 1.000.000 (un milione) circa per spese d'atto di compravendita, ed alla condizione, posta dall'Amministrazione comunale venditrice, che i costruendi capannoni per magazzini di deposito regionali siano intonati all'architettura locale al cui rispetto saranno vincolati anche i proprietari degli stabili che sorgeranno sui lotti di terreno limitrofi all'acquistando terreno di cui si tratta;
2) di approvare la relativa spesa, prevista in complessive Lire 9.000.000 (novemilioni), da imputare e impegnare per Lire 8 milioni circa (prezzo di acquisto) al capitolo 244 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario per il secondo semestre 1964 ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali") e per Lire 1.000.000 (spese di stipulazione) al capitolo 162 del precitato bilancio ("Spese accessorie per stipulazione e registrazione di convenzioni e contratti...), capitoli che presentano la necessaria disponibilità;
3) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita del terreno di cui si tratta, per la liquidazione della spesa di Lire 9.000.000 e per l'approvazione, l'impegno e la liquidazione della maggiore spesa derivante nell'eventualità che, dal necessario tipo di frazionamento, la superficie dell'acquistanda area di terreno dovesse risultare di poco superiore ai 4.000 mq., nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti e aggiornamenti catastali circa l'esatta consistenza dell'immobile stesso.
---
L'Assessore MANGANONI illustra brevemente la relazione soprariportata, rilevando l'opportunità che il Consiglio approvi le proposte fatte dalla Giunta.
Il Consigliere BIONAZ dichiara di non condividere la decisione dell'Amministrazione Comunale di St. Christophe di vendere all'Amministrazione Regionale l'appezzamento di terreno descritto nella relazione, sia per l'esiguità del prezzo pattuito e, soprattutto, per il fatto che sul suddetto appezzamento di terreno l'Amministrazione Regionale intende costruire capannoni per magazzini di deposito.
Fa presente che la zona in cui è situato detto appezzamento di terreno è destinata ad uno sviluppo turistico ed industriale, tant'è vero che sta sorgendo un grande Motel e che un fabbricato di ottima costruzione è stato realizzato dalla Ditta Ottoz per la vendita dei suoi prodotti.
Ritiene, quindi, non opportuno che sull'appezzamento di terreno siano costruiti capannoni per deposito di materiale e di macchinari pesanti di proprietà regionale.
Prega la Giunta di voler riesaminare la questione e di vedere se non sia possibile costruire i capannoni di cui si tratta in altra località più lontana, isolata e non soggetta ad uno sviluppo industriale e turistico.
L'Assessore MANGANONI, per quanto riguarda il prezzo pattuito per l'acquisto dell'appezzamento di terreno, osserva che bisogna tenere presente che l'appezzamento in questione non confina con la strada statale e che una buona striscia del terreno stesso è vincolata, per la vicinanza dell'Aeroporto regionale, per cui non vi possono sorgere costruzioni di sorta e non potrà, quindi, essere adibita che ad uso di piazzale.
Informa che l'Amministrazione Comunale ha ritenuto equo il prezzo di Lire 2.000 al mq., pari a complessive Lire 8.000.000, per le ragioni su esposte e tenendo presente che è in continui rapporti con l'Amministrazione Regionale anche per il problema del campo di aviazione.
Contesta l'affermazione che la scelta di tale area per capannoni non sia felice e fa presente che nelle immediate vicinanze esistono già i capannoni di una grande Impresa, per cui non si può sostenere che i costruendi capannoni regionali siano da sconsigliare perché di ostacolo allo sviluppo industriale o turistico della zona.
Aggiunge che i capannoni non possono, d'altra parte, essere costruiti in una zona troppo lontana, dato lo scopo a cui debbono servire.
Il Consigliere BIONAZ ribadisce di non ritenere opportuno la costruzione di capannoni sull'appezzamento di terreno di cui si tratta perché tale zona è destinata ad uno sviluppo industriale e turistico.
Il Presidente, MARCOZ, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Manganoni;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti: ventotto; Consiglieri votanti e favorevoli: diciannove; Consiglieri astenutisi dalla votazione: nove (Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Maquignaz, Mappelli, Personnettaz, Torrione e Verthuy).
DELIBERA
1) di approvare, ai fini di cui in premessa, l'acquisto, dal Comune di St. Christophe, di un appezzamento di terreno, della superficie di circa mq. 4000, da stralciare dal mappale n. 6 del Foglio XL, sito nel predetto Comune, nei pressi dell'Aeroporto regionale di Aosta, per il prezzo unitario di Lire 2.000 (duemila) il metro quadrato, pari a complessive Lire 8 milioni (otto milioni) circa, oltre a Lire 1 milione (un milione) circa per spese d'atto di compravendita, ed alla condizione, posta dall'Amministrazione comunale venditrice, che i costruendi capannoni per magazzini di deposito regionale siano intonati all'architettura locale al cui rispetto saranno vincolati anche i proprietari degli stabili che sorgeranno sui lotti di terreno limitrofi all'acquistando terreno di cui si tratta;
2) di approvare la relativa spesa, prevista in complessive Lire 9.000.000 (nove milioni), da imputare e impegnare per Lire 8 milioni circa (prezzo di acquisto) al capitolo 244 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario per il secondo semestre 1964 ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali") e per Lire 1.000.000 (spese di stipulazione) al capitolo 162 del precitato bilancio ("Spese accessorie per stipulazione e registrazione di convenzioni e contratti...), capitoli che presentano la necessaria disponibilità;
3) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita del terreno di cui si tratta, per la liquidazione della spesa di Lire 9.000.000 e per l'approvazione, l'impegno e la liquidazione della maggiore spesa derivante nell'eventualità che, dal necessario tipo di frazionamento, la superficie dell'acquistanda area di terreno dovesse risultare di poco superiore ai 4.000 mq., nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti e aggiornamenti catastali circa l'esatta consistenza dell'immobile stesso.
______