Oggetto del Consiglio n. 236 del 30 dicembre 1964 - Verbale

OGGETTO N. 236/64 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO 1965 - 31 DICEMBRE 1965.

Il Presidente, MARCOZ, invita il Consiglio a continuare l'esame e la discussione del progetto di bilancio di previsione della Regione, predisposto e proposto dalla Giunta per lo esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, bilancio da approvare con legge regionale, come da relazione e da atti trasmessi in copia ai Signori Consiglieri quali allegati all'ordine del giorno dell'adunanza.

Dichiara quindi aperta la discussione di carattere particolare sui singoli stanziamenti di previsione del bilancio.

Il Consigliere DUJANY, a nome dei Consiglieri del gruppo democristiano, fa la seguente dichiarazione di voto:

"Noi dichiariamo di votare contro questo bilancio in quanto prevede delle entrate di dubbia realizzazione e delle spese erogate sen za alcun principio di scelte prioritarie soprattutto in campo economico".

Si dà atto che il Consiglio procede all'esame e all'approvazione dei singoli capitoli dei vari titoli, capi e categorie degli stati di previsione del bilancio, su lettura data dal Presidente, Marcoz, fornendo il Presidente della Giunta e gli Assessori competenti per materia i necessari chiarimenti ai vari Consiglieri interpellanti.

STATO DI PREVISIONE SULL'ENTRATA PER L'ANNO 1965

TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE

CATEGORIA I - IMPOSTE SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO.

Si dà atto che i capitoli dal n. 1 al n. 6 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA II - IMPOSTE SUGLI AFFARI.

Si dà atto che i capitoli numero 9 e numero 10 sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA III - IMPOSTE SULLA PRODUZIONE E SUL CONSUMO

Si dà atto che i capitoli numero 13 e numero 14 sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

L'Assessore FILLIETROZ propone che il capitolo 16 concernente "Proventi della Casa da Gioco di St. Vincent. Lire 2.400.000", anziché essere inserito al Titolo II, fra le entrate extra tributarie, venga inserito nel Titolo I, fra le entrate tributarie con la seguente dizione:

CATEGORIA IV - TRIBUTI SPECIALI PER ATTIVITA' DI GIOCO.

Capitolo 16 - Proventi della Casa da Gioco di St. Vincent

Si dà atto che il Consiglio concorda, unanime, sulla proposta dell'Assessore Fillietroz.

TITOLO II - ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE.

CATEGORIA I - PROVENTI SPECIALI.

Si dà atto che i capitoli dal n. 17 al n. 20 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA II - PROVENTI DI SERVIZI PUBBLICI.

Capitolo 23 - Proventi di analisi dei Laboratori di Igiene e Profilassi: L. 14 milioni.

Il Consigliere DUJANY rammenta di aver già proposto, a titolo di raccomandazione, alla Giunta di esaminare la possibilità di ridurre le tariffe in vigore per le analisi eseguite da privati e chiede se sia stato fatto qualcosa in tale senso.

L'Assessore BALESTRI risponde che la questione è attualmente allo studio da parte dei Direttori dei due Reparti del Laboratorio e del Medico Regionale, i quali dovranno quanto prima rassegnare le loro proposte allo Assessorato della Sanità ed Assistenza Sociale.

Il Consigliere LUSTRISSY rammenta di avere, in una precedente seduta, raccomandato alla Giunta di esaminare la possibilità di esentare gli agricoltori dal pagamento dei diritti per le analisi di prodotti agricoli; chiede, quindi, se la sua raccomandazione sia stata presa in considerazione.

L'Assessore BALESTRI dichiara che la raccomandazione del Consigliere Lustrissy potrebbe essere eventualmente presa in esame per una eventuale riduzione delle tariffe in vigore, ma non per la esenzione.

Segue breve discussione in merito fra il Consigliere Lustrissy, l'Assessore Balestri ed il Presidente della Giunta, Caveri, il quale dichiara che la questione è già praticamente decisa, perché la Giunta si è pronunciata per la riduzione delle tariffe delle analisi eseguite dal Laboratorio Regionale di Igiene e di Profilassi.

Il Consigliere BIONAZ chiede all'Assessore Balestri di esaminare la possibilità di esonerare il Consorzio Produttori Fontina dal pagamento dei diritti per le analisi intese ad accertare la titolazione della fontina; aggiunge che tale esenzione costituirebbe una forma di intervento finanziario regionale in favore dei produttori di fontina.

L'Assessore BALESTRI fa presente che la proposta del Consigliere Bionaz non può essere presa in considerazione anche perché il personale del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi ha diritto ad una percentuale sulle somme riscosse per diritti di analisi eseguite presso il Laboratorio.

Si dà atto che i capitoli dal n. 23 al n. 28 compresi sono approvati dai Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA III - PROVENTO DEI BENI DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli dal n. 32 al n. 37 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previ chiarimenti sugli stanziamenti dei capitoli n. 34 e n. 37, forniti dall'Assessore Fillietroz su richiesta del Consigliere Dujany.

CATEGORIA IV - RICUPERI E RIMBORSI.

Si dà atto che i capitoli dal n. 41 al n. 44 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI.

(Contributi, sovvenzioni, quote di partecipazione al gettito globale di tributi di altri Enti).

Trasferimenti Globali

Si dà atto che i capitoli dai n. 48 al n. 51 compresi sono approvati dai Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Trasferimenti di scopo:

per istruzione e cultura

Si dà atto che il capitolo numero 54 è approvato dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previ chiarimenti sullo stanziamento del capitolo stesso forniti dall'Assessore Andrione su richiesta del Consigliere Dujany.

per azione ed intervento in campo sociale

Si dà atto che i capitoli numero 56 e numero 57 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

per azione ed intervento in campo economico -- Trasferimenti diversi

Capitolo 61 - Contributo statale nelle spese per il collegamento del Comune di Chamois alla statale di fondo Valle: per memoria.

Il Consigliere DUJANY rileva che era stata già prevista la concessione di un contributo da parte dello Stato dell'importo di Lire 50 milioni per il collegamento funiviario del Comune di Chamois alla strada di fondo valle, chiede quindi al Presidente della Giunta se vi sia qualcosa di concreto in merito.

Il Presidente della Giunta, CAVERI, si riserva di rispondere al quesito posto dal Consigliere Dujany durante la discussione della mozione concernente la definizione del problema riguardante la nuova funivia Buisson-Chamois, di cui all'oggetto n. 41 dell'ordine del giorno.

Capitolo 62 - Contributi dovuti all'Ufficio regionale Turismo per attività privata e per imposte di soggiorno: Lire 10.000.000.

Il Presidente della Giunta, CAVERI, su rilievo del Consigliere Dujany concernente l'esiguità dello stanziamento del capitolo in esame, dichiara che l'Assessorato al Turismo ha provveduto, nell'estate scorsa, ad istituire un servizio di sorveglianza e di controllo per quanto riguarda le imposte di soggiorno.

Si dà atto che i capitoli dal n. 60 al n. 62 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

Piano Verde (capitoli vari)

Si dà atto che i capitoli dal n. 63 al n. 84 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Provvidenze Straordinarie per la Zootecnia

(legge 23-5-1964 n. 404)

L'Assessore FOSSON si richiama alla discussione avvenuta nell'adunanza del mattino in merito al provvedimento legislativo recante variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1°luglio 1964-31 dicembre 1964, in particolare per quanto riguarda le provvidenze straordinarie disposte per la zootecnia con legge 23 maggio 1964 n. 404; fa quindi presente la necessità che i capitoli 85-86-87 e 88 siano completati sia per quanto riguarda la dizione che per quanto riguarda i rispettivi stanziamenti, salvo per quanto concerne il capitolo 86 che deve essere completato soltanto per quanto riguarda la voce di entrata e non per quanto riguarda lo stanziamento.

Informa che, contrariamente a quanto comunicato nell'adunanza del mattino, i fondi a disposizione per gli stanziamenti dei capitoli 85-87 e 88 ammontano a complessive Lire 54 milioni e non già a Lire 62 milioni.

Si dà atto che, in relazione a quanto proposto dall'Assessore Fosson, i capitoli 85-86- 87 e 88 risultano approvati, ad unanimità di voti favorevoli, dal Consiglio nella seguente formulazione:

Capitolo 85

Fondi assegnati dallo Stato per interventi diretti al risanamento, al miglioramento e all'incremento del patrimonio zootecnico, con particolare riguardo agli allevamenti di bovini (art. 1 legge 23 maggio 1964 n. 404) L. 45.000.000

Capitolo 86

Fondi assegnati dallo Stato per incremento fondo di rotazione istituito con legge 8 agosto 1957 numero 777 (art. 3 legge 23-5-1964 n. 404),

Capitolo 87

Fondi assegnati dallo Stato per concorso in spese per mutui di miglioramento fondiario destinati alla costruzione, ampliamento e ammodernamento di ricoveri per il bestiame e connesse strutture e attrezzature, comprese attrezzature mobili complementari, nonché alla costruzione, ampliamento e ammodernamento di alloggi per salariati fissi addetti all'attività zootecnica (art. 4 legge 23-5-1964 n. 404) L. 3.000.000

Capitolo 88

Fondi assegnati dallo Stato per contributi nelle spese per acquisto, ampliamento, ammodernamento, costruzione e attrezzatura di impianti collettivi per la raccolta, conservazione, lavorazione, trasformazione e vendita diretta al consumo di prodotti zootecnici e relativi sottoprodotti, compresi macelli, mangimifici e stalle sociali (art. 5 legge 23-5-1964 n. 404) L. 6.000.000

Totale provvidenze straordinarie per la zootecnia L. 54.000.000

CATEGORIA VI - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELLA SPESA.

- Partite di giro

Si dà atto che i capitoli dal n. 91 al n. 96 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

- Contabilità speciali

Capitolo 102 - Gestione proventi beni legato Chenuil Giovanni Delfino: L. 1 milione.

Il Consigliere BERTHET rileva che il legato disposto a favore dell'Amministrazione Regionale dal defunto Cav. Giovanni Delfino Chenuil, di Pont St. Martin, legato che è stato accettato dal Consiglio con deliberazione 20 marzo 1959 n. 28, recava l'obbligo per l'Amministrazione Regionale di utilizzare il reddito del legato per la diffusione fra la popolazione valdostana, specialmente rurale ed operaia, di opuscoli illustrativi sulla profilassi e cura delle più gravi malattie sociali (alcoolismo, tubercolosi, infezioni letiche, ecc.).

Chiede se la volontà del legatario sia stata rispettata.

Risponde in merito l'Assessore FILLIETROZ, il quale precisa che le spese di riparazione e di manutenzione straordinaria dell'alpeggio di Foressu, in Comune di Chamois, compreso nel legato, superano di molto l'ammontare del reddito che la Regione ricava dalla amministrazione del legato.

L'Assessore ANDRIONE precisa che la campagna auspicata dal defunto legatario viene svolta prevalentemente nelle Scuole ed assicura che sarà intensificata.

Capitolo 104 - Gestione fondi per operazioni per conto terzi: L. 4.000.000.

L'Assessore FILLIETROZ fa presente che la cifra di Lire 20 milioni deve essere rettificata in Lire 4 milioni per le ragioni che illustra.

Si dà atto che i capitoli dal n. 99 al n. 110 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, con la rettifica proposta dall'Assessore Fillietroz al capitolo 104.

TITOLO III - ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMOMALI E RIMBORSO DI CREDITI.

CATEGORIA I - VENDITA DI BENI IMMOBILI E AFFRANCAZIONE DI CANONI.

Si dà atto che i capitoli numero 114 e numero 115 sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previ chiarimenti sul capitolo 114 forniti dall'Assessore Andrione su richiesta del Consigliere Dujany.

CATEGORIA II - AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI.

Si dà atto che il capitolo numero 117 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORA III - RIMBORSO DI ANTICIPAZIONI E DI CREDITI VARI DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli dal n. 119 al numero 122 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

TITOLO IV - ACCENSIONE DI PRESTITI.

CATEGORIA I - ACCENSIONE DI PRESTITI.

Si dà atto che il capitolo numero 127, ultimo della Parte Entrata, è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA PER L'ANNO FINANZIARIO 1965

ASSESSORATO ALLE FINANZE

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

CATEGORIA I - SERVIZI DEGLI ORGANI REGIONALI.

Consiglio e Giunta regionali

Si dà atto che i capitoli dal n. 1 al n. 3 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Commissioni

Si dà atto che i capitoli dal n. 6 al n. 9 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Capitolo 11 - Spese per le elezioni del Consiglio Regionale.

Si dà atto che il capitolo 11 è approvato dai Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA II - PERSONALE.

Uffici centrali

Si dà atto che i capitoli dal n. 12 al n. 24 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Personale uffici distaccati

Si dà atto che i capitoli dal n. 29 al n. 32 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Consiglio e Giunta regionali

Si dà atto che i capitoli dal n. 36 al n. 39 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previ chiarimenti sui capitoli 37 e 38 forniti dall'Assessore FILLIETROZ, dal Presidente della Giunta, CAVERI, e dal Presidente, MARCOZ, su richiesta del Consigliere DUJANY.

Patrimonio regionale

Si dà atto che i capitoli n. 42 e n. 43 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Spese generali

Si dà atto che i capitoli dal n. 45 al n. 58 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI.

Si dà atto che i capitoli n. 61 e n. 62 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA X - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELL'ENTRATA.

Partite di giro

Si dà atto che i capitoli dal n. 64 al n. 69 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Contabilità speciali

Capitolo 77 - Gestione fondi per operazioni forestali per conto terzi L. 20.000.000.

Il Presidente, MARCOZ, fa presente che, in relazione all'avvenuta riduzione da L. 20 milioni a L. 4 milioni, dello stanziamento del capitolo 104 di entrata (Gestione fondi per operazioni forestali per conto terzi) delle partite di giro - contabilità speciali, analoga riduzione va fatta allo stanziamento del capitolo 77 in esame.

Si dà atto che i capitoli dal n. 72 al n. 83 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, con la riduzione dello stanziamento dei capitolo 77 da L. 20 milioni a L. 4 milioni e previ chiarimenti forniti in merito al capitolo 83 (Gestione fondi legato Forzani: L. 500.000) dall'Assessore FILLIETROZ su richiesta del Consigliere BERTHET.

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Capitolo 86 - Fondo a disposizione del Presidente della Giunta Regionale per sussidi di assistenza - L. 500.000.

Il Consigliere DUJANY rileva che il fondo a disposizione del Presidente della Giunta Regionale per i sussidi di assistenza è piuttosto esiguo in confronto ai fondi che vengono stanziati sotto la stessa voce nei bilanci di altre Regioni a Statuto speciale per analoghi interventi assistenziali.

Raccomanda all'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale di voler tener presente, in fatto di assistenza, che i bisognosi non risiedono soltanto ad Aosta, ma anche negli altri comuni della Valle e di voler provvedere alla erogazione dei sussidi di assistenza con la maggior obiettività possibile.

L'Assessore BALESTRI assicura che, nell'assistere le persone bisognose, l'Assessorato ha sempre proceduto con la massima obiettività.

Si dà atto che il capitolo numero 96 è approvato dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

Si dà atto che il capitolo numero 88 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI.

Si dà atto che il capitolo numero 91 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo numero 94 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE V - ONERI NON RIPARTIBILI CATEGORIA VI - INTERESSI

L'Assessore FILLIETROZ fa presente che, seguendo l'impostazione del bilancio statale, la voce "Oneri non ripartibili" deve essere compresa nella Sezione VI e non già nella Sezione V; propone, pertanto, di approvare la relativa rettifica (Sezione VI).

Si dà atto che il capitolo numero 96 è approvato dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previa rettifica della dizione "Sezione V" in "Sezione VI".

CATEGORIA VII - AMMORTAMENTI

Si dà atto che il capitolo numero 98 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA VIII - POSTE CORRETTIVE DELLA ENTRATA.

Capitolo 103

Rimborso quote contrattuali regionali sulle spese anticipate per manifestazioni diverse in St. Vincent (Casa da gioco) L. 150.000.000

Capitolo 104

Rimborso quote contrattuali regionali sulle spese anticipate per rischi accettazione assegni nella Casa da gioco di St. Vincent L. 60.000.000

Il Consigliere DUJANY rileva che, da qualche anno, non è più stato sottoposto all'esame e all'approvazione del Consiglio alcun rendiconto relativo alle manifestazioni extra contrattuali tenute annualmente in St. Vincent a cura della Società SITAV, come pure nessuna proposta relativa al rimborso di quote contrattuali regionali sulle spese anticipate dalla Società SITAV per rischi conseguenti alla accettazione di assegni nella Casa da gioco; ne chiede quindi la ragione.

L'Assessore SAVIOZ informa che entrambe le questioni sono rimaste e rimarranno in sospeso sino a quando non sarà risolto il problema dell'onere dell'IGE (che attualmente viene anticipata dall'Amministrazione Regionale, salvo accertamento se l'IGE sia effettivamente dovuta sugli introiti della Casa da gioco e, in caso affermativo, se il relativo onere sia a carico della Regione o della Società SITAV.

Si dà atto che i capitoli dal n. 100 al numero 104 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA IX - SOMME NON ATTRIBUIBILI

Si dà atto che i capitoli dal n. 108 al numero 110 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO FINANZE

TITOLO H - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

Patrimonio regionale

Capitolo 111

Spese per acquisto di beni patrimoniali L. 100.000.000

Capitolo 112

Spese per lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria a beni immobili di proprietà ed alle aree attigue agli stabili di proprietà regionale L. 12.000.000

Su richiesta dei Consiglieri MAQUIGNAZ e DUJANY, l'Assessore SAVIOZ fornisce chiarimenti in merito alla destinazione dello stanziamento del capitolo di spesa numero 111 l'Assessore ANDRIONE, su richiesta del Consigliere BIONAZ, fornisce chiarimenti in merito alla dizione "aree attigue agli stabili di proprietà regionale", di cui al capitolo di spesa n. 112.

Si dà atto che i capitoli dal n. 111 al numero 113 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli numero 116 e numero 117 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE.

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

Patrimonio regionale

Si dà atto che il capitolo numero 123 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO.

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

Si dà atto che il capitolo n. 127 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI.

Capitolo 133

Spese, sovvenzioni e contributi per iniziative, lavori e attrezzatura della stazione turistica e termale di St. Vincent L. 180.000.000

Su richiesta del Consigliere DUJANY, gli Assessori FILLIETROZ e ANDRIONE precisano che la previsione di spesa di L. 180 milioni ha la sua ragione di essere nel fatto che L. 70 milioni vanno corrisposti al Comune di St. Vincent a titolo di arretrati, previ accordi intervenuti con il Sindaco del Comune stesso, per l'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964, e Lire 110 milioni quale spettanza del predetto Comune per l'esercizio finanziario 1965 in base alla percentuale del 5 per cento sugli introiti netti della Casa da gioco.

Si dà atto che i capitoli dal n. 131 al numero 133 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA IV - PARTECIPAZIONI AZIONARIE E CONFERIMENTI

Capitolo 137

Spese per la sottoscrizione di titoli azionari di Società di funivie e seggiovie locali L. 10.000.000

Il Consigliere MAQUIGNAZ chiede alla Giunta di indicare le ragioni per cui lo stanziamento del capitolo in esame è stato contenuto nella cifra di L. 10 milioni per l'esercizio finanziario 1965, mentre risulta che lo stanziamento relativo a tale voce per l'esercizio 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964 era stato previsto in L. 30 milioni.

Sottolinea l'importanza dell'impianto dei mezzi di risalita agli effetti della valorizzazione turistica delle stazioni turistiche, sia nel periodo invernale che in quello estivo, ed esprime pertanto il parere che lo stanziamento di L. 10 milioni per l'anno 1965 sia insufficiente.

L'Assessore FILLIETROZ risponde che non è prevista la costruzione di impianti funiviari e seggioviari durante l'anno 1965 e dichiara che per tale ragione lo stanziamento del capitolo in esame è stato contenuto nella cifra di L. 10 milioni.

L'Assessore FOSSON rammenta che l'impostazione del nuovo bilancio di previsione è diversa da quella dei bilanci degli esercizi precedenti e che alcuni capitoli, sia di entrata che di spesa, sono stati sdoppiati, per cui non tutte le voci dei capitoli del bilancio in esame corrispondono esattamente alle voci promiscue dei capitoli corrispondenti dei bilanci dei passati esercizi finanziari.

Il Consigliere MAQUIGNAZ rileva di aver constatato che, in generale, i fondi destinati alle spese che definisce d'obbligo, - cioè relative all'applicazione di leggi (o di norme) approvate dal Consiglio Regionale -, sono insufficienti, mentre i fondi stanziati nei capitoli generici, per fondi erogati a discrezione della Giunta Regionale, sono eccessivi.

Cita, ad esempio, il capitolo di spesa numero 534 ove sono stanziati ben 36 milioni di lire per: "Contributi e concorsi in spese per iniziative turistiche e per il potenziamento delle attrezzature turistiche e industriali tendenti a migliorare la ricettività turistica della Regione".

Il Consigliere DUJANY fa presente che il Consigliere Maquignaz, in sostanza, si è preoccupato che, se si riscontrasse durante l'esercizio finanziario 1965 la necessità di addivenire alla sottoscrizione di titoli azionari di Società di funivie e seggiovie, non vi sia uno stanziamento sufficiente per fare fronte a tale necessità.

L'Assessore SAVIOZ, dopo avere ribadito quanto detto dall'Assessore Fosson, osserva che l'apporto finanziario regionale non è mai mancato ogni volta che si è trattato di contribuire al finanziamento di spese per l'impianto di funivie e seggiovie ed assicura che, se nel prossimo anno si procedesse, da parte di qualche Società, alla costruzione di un nuovo impianto funiviario o seggioviario o di risalita, l'Amministrazione Regionale non mancherà di intervenire finanziariamente, come per il passato.

Si dà atto che i capitoli n. 136 e n. 137 sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA V - CONCESSIONE DI CREDITI E DI GARANZIE PER FINALITA' PRODUTTIVE.

Si dà atto che i capitoli dal n. 141 al n. 144 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

CATEGORIA VI - SOMME NON ATTRIBUIBILI

Si dà atto che il capitolo numero 150 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

TITOLO III - RIMBORSO PRESTITI.

Capitolo 154

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1950 con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di una casa popolare in Aosta (zona St. Etienne) L. 448.900

Il Consigliere BERTHET rileva che la quota annuale di ammortamento del capitale del mutuo in questione è assai esigua e prospetta l'opportunità che la Giunta chieda alla Cassa Depositi e Prestiti altri fondi per la costruzione di una nuova casa popolare per alloggi ai dipendenti dell'Amministrazione Regionale.

Il Presidente della Giunta, CAVERI, dichiara che la proposta del Consigliere Berthet viene presa dalla Giunta in considerazione a titolo di raccomandazione e sarà tenuta in evidenza allorquando la Cassa Depositi e Prestiti riprenderà ad erogare somme per finalità di questo genere.

Si dà atto che i capitoli dal n. 153 al numero 160 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

(D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA H - PERSONALE

Si dà atto che i capitoli dal n. 163 al numero 166 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Servizi forestali

Si dà atto che i capitoli dal n. 169 al numero 172 compresi sono approvati dai Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previa riduzione dello stanziamento di spesa del capitolo 170 da L. 20.000.000 a L. 17.300.000 e previo aumento dello stanziamento di spesa del capitolo 172 da L. 300.000 a L. 3 milioni.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Servizi Agrari e Zootecnici

Capitolo 177

Spese per progetti, studi e consulenze varie inerenti alla bonifica montana L. 3.000.000

L'Assessore FOSSON fa presente che il capitolo n. 177 va stralciato, con la soppressione della relativa previsione di spesa di Lire 3.000.000, perché duplicato del capitolo di spesa n. 203.

Fa presente che la Giunta propone che la somma di Lire 3.000.000 sia iscritta in aumento dello stanziamento del capitolo di spesa n. 197 (da L. 24.000.000 a L. 27 milioni).

Rileva che, conseguentemente, la successiva numerazione dei capitoli nn. 178, 179, 180, 181 e 182 va rettificata in nn. 177, 178 179, 180, e 181.

Si dà atto che i capitoli dal n. 175 al numero 181 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previo stralcio del capitolo n. 177 e aumento dello stanziamento del capitolo n. 197, come da proposte dell'Assessore FOSSON.

Il Consigliere DUJANY osserva che le provvidenze disposte dalla Regione e dallo Stato a favore dell'agricoltura sono tante e di così vario genere che non soltanto gli agricoltori, ma i Consiglieri regionali stessi, non sanno come fare allorquando si presenta la necessità di richiedere l'intervento finanziario della

Regione o dello Stato per lavori interessanti l'agricoltura.

Rileva l'opportunità e raccomanda che, a cura dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura, tutte le disposizioni, sia regionali che statali, concernenti provvidenze in favore dell'agricoltura siano raccolte in un unico volumetto di facile consultazione e formula vive raccomandazioni in tal senso all'Assessore Fosson.

L'Assessore FOSSON dichiara che la proposta fatta dal Consigliere Dujany merita di essere presa in considerazione ed informa che, da parte dell'Assessorato dell'Agricoltura, era stata già iniziata la raccolta delle disposizioni di cui si tratta, ma che il lavoro non ha ancora potuto essere ultimato.

Servizi forestali

Si dà atto che i capitoli dal n. 183 al numero 186 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

Capitolo 197

Premi e contributi per attività, manifestazioni e iniziative zootecniche e per la costituzione ed il funzionamento di Società di allevamento e selezione del bestiame L. 24.000.000

Si dà atto che i capitoli dal n. 191 al numero 197 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previo aumento, da L. 24.000.000 a L. 27.000.000, dello stanziamento di spesa del capitolo 197, come da proposta fatta dall'Assessore Fosson ed approvata dal Consiglio durante la discussione dei capitoli di spesa riguardanti i servizi agrari e zootecnici. (Capitolo n. 177).

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli dal n. 201 al numero 203 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli dal n. 205 al n. 207 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

Capitolo 220

Spese e contributi per lavori di costruzione e di sistemazione di opere di irrigazione e per il miglioramento dei pascoli montani L. 80.000.000

Il Consigliere DUJANY chiede all'Assessore Fosson di informare sullo stato della pratica relativa ai progettati lavori di ricostruzione e sistemazione del canale Courtaud, del Colle di Joux.

L'Assessore FOSSON informa che vi è fra i residui passivi un fondo di Lire 40.000.000 impegnato per il parziale finanziamento dei lavori di cui si tratta. Comunica di aver effettuato una visita sopralluogo, unitamente a funzionari tecnici, lungo tutto il percorso del predetto canale e di aver constatato che effettivamente il canale Courtaud necessita di lavori straordinari di riparazione.

Informa che vi è un progetto di massima redatto per iniziativa della Amministrazione del Consorzio del predetto canale, - riconosciuto con Decreto del Capo dello Stato -, progetto che prevede una spesa di Lire 660 milioni, che forse non sarà sufficiente.

Rileva, infatti, che, secondo l'intendimento dell'Amministrazione del Consorzio, il canale dovrebbe essere ricostruito totalmente lungo un nuovo percorso mediante intubazione delle acque irrigue in una condotta forzata che, all'arrivo al Colle di Joux, avrebbe una pressione di 32 atmosfere ed un diametro di 450 millimetri.

Fa presente che la Giunta è alquanto perplessa sull'opportunità dell'adozione di una tale soluzione anche perché, oltre al problema della rilevante spesa, occorre anche considerare che una tubazione in ferro, interrata, ha una durata limitata.

Fa presente che, in certi tratti, il canale è ancora in buono stato e potrebbe essere utilizzato così come è e che, per quanto riguarda i tratti rimanenti, si potrebbe provvedere costruendo nelle zone più impervie vari brevi tratti di galleria e incanalando nelle altre zone le acque, oppure ricostruendo in cemento vari tratti di canale.

Ritiene che debba essere esclusa la soluzione della condotta forzata per varie ragioni che illustra.

Lamenta che l'Amministrazione del predetto Consorzio abbia disposto per la redazione del progetto esecutivo di un primo tratto del canale, rifiutando di seguire i consigli tecnici dati dall'Assessorato regionale all'Agricoltura.

Informa che, quanto prima, avrà luogo una riunione con gli Amministratori del Consorzio per l'esame del problema e, su richiesta del Consigliere Bionaz, precisa che la portata attuale del canale Courtaud è di 5 moduli, ma che gli Amministratori del Consorzio sperano che sia accolta la domanda intesa ad ottenere l'aumento della portata da 5 moduli a 7-8 moduli.

Il Consigliere DUJANY raccomanda all'Assessore Fosson di indire al più presto la riunione a cui ha accennato e di fare in modo che il problema della ricostruzione del canale irriguo Courtaud possa finalmente avviarsi verso la soluzione.

Si dà atto che i capitoli dai n. 212 al numero 220 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

Servizi Forestali

Si dà atto che il capitolo n. 223 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Piano Verde

Si dà atto che i capitoli dal n. 226 al numero 247 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

L'Assessore FOSSON, riferendosi alle precisazioni già fatte durante la discussione dei capitoli di entrata nn. 85, 86, 87 e 88, propone di istituire i seguenti nuovi capitoli di spesa, con gli stanziamenti indicati a fianco di ognuno, salvo per quanto riguarda il capitolo n. 249, da iscrivere per memoria:

Provvidenze straordinarie per la Zootecnia

Capitolo 248

Erogazione fondi assegnati dallo Stato per attuare interventi diretti al risanamento, al miglioramento e all'incremento del patrimonio zootecnico, con particolare riguardo agli allevamenti di bovini (art. 1 legge 23-5-1964 numero 404) L. 45.000.000

Capitolo 249

Erogazione di fondi assegnati dallo Stato per incremento fondo di rotazione istituito con legge 8 agosto 1957 n. 777 (art. 3 legge 23.5.1964 numero 404).

Capitolo 250

Erogazione di fondi assegnati dallo Stato per concorso in spese per mutui di miglioramento fondiario destinati alla costruzione, ampliamento e ammodernamento di ricoveri per il bestiame e connesse strutture e attrezzature, comprese attrezzature mobili complementari, nonché per costruzione, ampliamento e ammodernamento di alloggi per salariati fissi addetti all'attività zootecnica (art. 4 legge 23-5-1964 n. 404) L. 3.000.000

Capitolo 251

Erogazione di fondi assegnati dallo Stato per contributi nelle spese per acquisto, ampliamento, ammodernamento, costruzione e attrezzatura di impianti collettivi per la raccolta, conservazione, lavorazione, trasformazione e vendita diretta al consumo di prodotti zootecnici e relativi sottoprodotti, ivi compresi macelli, mangimifici e stalle sociali (art. 5 legge 23-5-1964 numero 404) L. 6.000.000

TOTALE provvidenze straordinarie per la Zootecnia L. 54.000.000

Il Consigliere BIONAZ, riferendosi ai capitoli di spesa per il Piano Verde, osserva che non vi è alcun stanziamento per le spese di gestione degli Enti Cooperativi costituiti nell'interesse di collettività per la trasformazione, la conservazione e la vendita di prodotti agricoli; rivolge, quindi, viva preghiera all'Assessore Fosson di inoltrare richiesta al Ministero dell'Agricoltura per l'erogazione di fondi allo scopo di cui tratta.

L'Assessore FOSSON ricorda di aver già detto, in una precedente seduta, che i fondi erogati dallo Stato in applicazione della legge sul Piano Verde sono stati concessi soltanto in un secondo tempo alle Regioni a Statuto speciale e, cioè, prima alle Provincie ed ai Comuni, e che le assegnazioni sono state fatte in base a coefficienti fissati dal Ministero dell'Agricoltura.

Esprime il parere che sarà molto difficile poter ottenere assegnazioni di nuovi fondi oltre a quelli già avuti.

Osserva che soltanto sull'articolo 13 della legge è stato possibile ottenere qualcosa di più di quanto era stato assegnato in un primo tempo e questo perché in diverse Provincie non vengono utilizzati i fondi per opere di miglioramento fondiario di montagna.

Per quanto riguarda il capitolo di spesa 237, che reca uno stanziamento di Lire 22 milioni per "spese sui fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui prestiti per lo sviluppo zootecnico e per riconversione di colture, ecc." fa presente che, in effetti, la somma a disposizione per il pagamento delle quote di interessi sui prestiti menzionati per l'anno 1965 è soltanto di Lire 2 milioni; comunica che, trattandosi di mutui trentennali, si è dovuto prevedere l'ammontare corrispondente alle annualità capitalizzate in 30 anni.

Informa che l'Amministrazione Regionale ha avuto di recente comunicazione che le sono state assegnate dallo Stato, a' sensi della lettera a) dell'articolo 16 e dell'articolo 40 della legge 2-6-1961 n. 454, le seguenti somme per un totale di complessive Lire 4 milioni 500.000:

L. 750.000 per l'esercizio finanziario 1960-61;

L. 750.000 per l'esercizio finanziario 1961-62;

L. 750.000 per l'esercizio finanziario 1962-63;

L. 1.500.000 per l'esercizio finanziario 1963-64;

L. 750.000 per l'esercizio finanziario 1-7-1964/30-12-1964.

Aggiunge che il chiarimento dato per il capitolo di spesa 237 vale anche per altri capitoli di spesa del Piano Verde.

Si dà atto che i capitoli dal n. 248 al numero 251 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 254 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO ALL'INDUSTRIA E AL COMMERCIO

(Art. 12 D.L.L. 7.9.1945 n. 545 e artt. 1 e 11 DLCPS 23-12-1946 n. 532).

TITOLO I - SPESE CORRENTI

Capitolo 273

Spese per iniziative tendenti allo sviluppo e al potenziamento delle attività artigiane e per l'applicazione della legge regionale 10-5-1957 n. 2 L. 10.000.000

Il Consigliere MAQUIGNAZ esprime il parere che lo stanziamento di Lire 10 milioni per le finalità di cui al capitolo in esame sia insufficiente; ritiene infatti che l'attività artigianale debba essere potenziata perché detta attività serve, a suo avviso, a risolvere in parte il problema della occupazione e della sotto-occupazione nonché il problema dello spopolamento dei Comuni di montagna e, conseguentemente, serve a ridurre la concentrazione di popolazione nel capoluogo della Regione e negli altri centri maggiori di fondo Valle.

L'Assessore COLOMBO dichiara che lo stanziamento di Lire 10 milioni è sufficiente, in quanto è destinato soltanto al finanziamento di spese in applicazione della legge regionale 10-5-57 n. 2, concernente la disciplina giuridica delle imprese artigiane (spese per la tenuta dell'albo regionale delle Imprese artigiane, per il funzionamento della Commissione regionale per l'Artigianato, per le elezioni dei rappresentanti degli artigiani in seno alla Commissione regionale per l'Artigianato, ecc.).

Comunica che i contributi e sussidi per il potenziamento dell'attività artigianale vanno imputati sul capitolo di spesa 280 ("Contributi, concorso spese per mutui e sussidi per iniziative e manifestazioni economiche e per lo sviluppo delle attività economiche") sul quale è stanziata la somma di Lire 82.500.000.

Segue breve discussione fra il Consigliere MAQUIGNAZ, l'Assessore COLOMBO ed il Presidente, MARCOZ.

Capitolo 270

Spese per l'organizzazione e partecipazione a mostre, fiere, convegni ed esposizioni di carattere economico L. 8.000.000

II Consigliere BIONAZ ritiene insufficiente lo stanziamento di spesa di Lire 8 milioni per il conseguimento delle finalità di cui al capitolo 270 e dichiara che, a suo avviso, lo stanziamento dovrebbe essere aumentato ad almeno Lire 20 milioni.

Ritiene, infatti, necessario intensificare la pubblicità relativa ai prodotti dell'agricoltura locale ed, in particolare, la pubblicità relativa ai prodotti tipici.

Osserva che la pubblicità è l'unico mezzo per far conoscere i nostri prodotti al consumatore e per invogliarlo ad acquistarli.

Fa presente che le Società e le Ditte private spendono miliardi di lire per fare pubblicità ai loro prodotti ed esprime il convincimento che, se la pubblicità venisse fatta ed intensificata su più larga scala, la fontina potrebbe essere venduta ad un prezzo più remunerativo e, cioè, ad un prezzo tale da invogliare i conduttori di alpeggi ad aumentarne la produzione ed a migliorarne la qualità; cosicché, - egli dice -, non sarebbe forse più necessaria l'erogazione di contributi regionali a favore dei produttori di fontina.

Rivolgendosi all'Assessore all'Industria e Commercio, rileva che negli scorsi giorni è entrata in funzione la Centrale del Latte di Aosta; lamenta quindi che il prezzo del latte alimentare alla stalla, prezzo che nel mese di febbraio scorso era stato stabilito dall'apposito Comitato Regionale in Lire 85 il litro, sia stato ridotto a L. 78 il litro.

Osserva che, dall'anno scorso a quest'anno, il costo di produzione del latte alimentare è aumentato e non già diminuito.

Fa presente che i produttori di latte, dopo aver esaminato il problema della Centrale del Latte, hanno +nominato una Commissione che si è recata dall'Assessore Colombo a riferire dettagliatamente sul costo di produzione del latte alimentare.

Riconosce che il latte venduto ora alla popolazione, essendo pastorizzato, è igienicamente perfetto; ma non ritiene giustificata la riduzione del prezzo del latte, da L. 85 a L. 78 il litro, ai produttori che forniscono il latte per tutto l'anno ed a L. 73 il litro per quelli che forniscono il latte soltanto in inverno o saltuariamente.

Dichiara che l'apertura in Aosta della Centrale del Latte è indubbiamente una iniziativa lodevole, anche se è stata realizzata a distanza di 5-6 anni dall'avvenuta costruzione del fabbricato sede della Centrale stessa.

Rileva, però, che il consumatore del latte ha constatato con amarezza che il prezzo del latte è stato maggiorato di lire dieci il litro, poiché è stato aumentato da L. 110 a L. 120 il litro.

Osserva che le spese di funzionamento della Centrale sono quindi sostenute dal consumatore e dal produttore.

Ammette che, prima dell'entrata in funzione della Centrale del Latte, vi fossero dei produttori che dovevano accontentarsi di cedere il loro latte ai rivenditori al prezzo di Lire 80, 70 ed anche 60 lire il litro, e questo perché, - egli dice -, la categoria dei rivenditori costituiva, praticamente, un monopolio a cui i produttori di latte dovevano sottostare.

Fa presente che ciò non giustifica, però, il gesto d'imperio compiuto dal Comitato Regionale Prezzi con il provvedimento che ha ridotto, come già detto, da L. 85 a Lire 78 e a Lire 73 al litro il prezzo del latte.

Riferisce che, in media, vengono venduti giornalmente in Aosta circa 50 quintali di latte alimentare e ritiene che l'Amministrazione Regionale possa venire in aiuto ai produttori di latte integrando il prezzo del latte stesso sulla base di Lire 5 il litro; il che comporterebbe per l'Amministrazione Regionale l'assunzione di un onere annuo di circa Lire 9 milioni e 500 mila, spesa non eccessiva.

Prega la Giunta di prendere in considerazione tale proposta, rilevando che la maggiorazione del prezzo del latte, sia pure nella modica misura in Lire 5 il litro, costituirebbe un riconoscimento tangibile per i produttori, che sarebbero invogliati a rifornire in modo continuativo ed uniforme il latte alla Centrale del Latte di Aosta.

L'Assessore COLOMBO premette che, come è stato riconosciuto dallo stesso Consigliere Bionaz, prima della entrata in funzione della Centrale, il prezzo del latte corrisposto dai rivenditori ai produttori si aggirava sulle 65, 70, 75 lire il litro e soltanto in pochi casi sulle 78-80 lire il litro, anche se il prezzo stabilito dal Comitato Regionale Prezzi era di L. 85 il litro.

Precisa che il Comitato Regionale Prezzi non ha ritenuto di stabilire un nuovo prezzo del latte alimentare "alla stalla", perché avrebbe compiuto un atto in contrasto con le disposizioni emanate dal Ministero dell'Industria e Commercio, che stabiliscono in lire 65 al litro il prezzo del latte alla stalla, in relazione alle direttive impartite dal MEC.

Dichiara che il Comitato Regionale Prezzi, per non danneggiare la situazione di fatto dei produttori, si è limitato a stabilire il prezzo del latte al consumo in Lire 120 il litro, prezzo che non è eccessivo, - egli osserva se si tiene conto che ai consumatori viene ora fornito del latte genuino e pastorizzato.

Informa di essere a conoscenza che è intendimento del Presidente della Centrale del latte di rivedere la questione del prezzo del latte ai produttori che lo forniscono per tutto l'anno, qualora la gestione della Centrale desse un beneficio maggiore del previsto.

Sottolinea che si è in una fase iniziale di assestamento per quanto riguarda il funzionamento della Centrale del Latte e che vi è, quindi, la possibilità di corrispondere ai produttori un prezzo più remunerativo.

Per quanto concerne la questione della pubblicità, dichiara che, circa il settore dello Artigianato, la produzione non è tale per il momento da poter soddisfare tutte le richieste che provengono da Città italiane e straniere, per cui sarebbe fuori luogo il voler fare della pubblicità per tale settore.

Ritiene che l'attenzione dell'Amministrazione Regionale debba essere, piuttosto, volta ad incrementare maggiormente l'attività artigianale, in modo da poter soddisfare le sempre più numerose richieste.

Il Consigliere BIONAZ dichiara di non avere nulla da ridire nei confronti dell'Ente gestore della Centrale del Latte per quanto riguarda la questione in discussione, anche perché il costo di lavorazione e di trasformazione del latte, che è stato stabilito in Lire 25 il litro, non è esagerato.

Precisa che gli interessa sia stanziata in bilancio una somma per l'integrazione del prezzo che viene attualmente corrisposto al produttore, in modo che lo stesso percepisca, in pratica, il prezzo di lire 85 per ogni litro di latte.

Ripete che l'onere che ne deriverebbe alla Amministrazione Regionale non sarebbe eccessivo, in quanto, come già detto, ammonterebbe al massimo a circa Lire 10 milioni all'anno.

Per quanto concerne la questione della pubblicità, riconosce che competente ad occuparsi della questione per quanto riguarda la fontina è l'Assessore alla Agricoltura, ma dichiara di essersi rivolto all'Assessore Colombo sperando di trovare in lui maggiore comprensione.

L'Assessore FOSSON rammenta di avere già ampiamente risposto al Consigliere Bionaz sulla questione della pubblicità nella seduta in cui è stato discusso il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1 luglio 1964 - 31 dicembre 1964 e che non intende ripetere oggi tutto quanto ha detto allora.

Ribadisce che non ritiene necessaria una maggior pubblicità per la fontina e che, quindi, non occorre integrare lo stanziamento del capitolo di spesa n. 270 perché attualmente la produzione di fontina non è tale da permettere alla Cooperativa di fare fronte a tutte le richieste che le pervengono.

Precisa che l'Amministrazione Regionale è disposta a venire in aiuto alla Cooperativa per l'attuazione delle iniziative previste nel suo ultimo programma, che contempla l'incremento della vendita del prodotto nelle Città di Torino, Milano e Genova.

Aggiunge che, secondo quanto gli è stato riferito dagli Amministratori della Cooperativa, sarebbe intendimento degli stessi di aprire alcuni spacci di fontina in Valle d'Aosta da gestirsi dalla Cooperativa stessa; comunica, in proposito, che è stato richiesto all'Amministrazione Regionale di voler concedere alla Cooperativa l'uso del Caseificio di Valtournanche e che l'assenso è stato già dato, sia pure verbalmente.

Assicura che, se si constaterà la necessità di fare della pubblicità, l'Amministrazione Regionale non mancherà di concedere il suo apporto finanziario; ma esprime l'avviso che la pubblicità dovrebbe essere fatta anzitutto ed essenzialmente in loco, cioè dagli esercenti gli alberghi ed i ristoranti della Valle d'Aosta.

Per quanto concerne il prezzo del latte, fa notare che al riguardo ha già risposto molto bene l'Assessore Colombo e che, per quanto lo concerne, intende soltanto rilevare che il prezzo di Lire 85 il litro "alla stalla" era stato voluto dall'Amministrazione Regionale per tutelare i produttori nei confronti dei rivenditori.

Fa presente che l'analisi dei prezzi è stata fatta, come è già stato detto, dalla Società che gestisce la Centrale del Latte, in seguito alla richiesta di aumento del prezzo del latte al consumatore; dichiara che non intende entrare nel merito di tale questione, che è stata discussa a suo tempo dal Comitato Regionale Prezzi.

Non concorda sulla proposta di stabilire un prezzo politico del latte alimentare, sia perché si tratterebbe dell'unico caso in Italia e sia perché si andrebbe in contrasto con norme precise diramate a suo tempo dal Ministero della Industria e Commercio dalle quali risulta che, in base agli accordi presi dagli Stati membri del Mercato Comune Europeo, la media del prezzo dei latte "alla stalla" deve essere di 65 lire il litro.

Osserva che non si può parlare di prezzo politico perché, a parte la questione finanziaria, si avrebbero ripercussioni non soltanto in campo nazionale, ma anche in campo internazionale per il Mercato Comune Europeo.

Il Consigliere BIONAZ afferma che, se il prezzo del latte venisse fissato a lire 65 il litro, non vi sarebbe alcun produttore disposto a conferire la sua produzione di latte alla Centrale del Latte perché avrebbe maggiore interesse a trasformare il latte in fontina.

Osserva che il costo di produzione del latte in Valle di Aosta è di molto superiore al costo del latte della pianura per ovvie ragioni.

Circa la questione della pubblicità per la fontina, fa ancora notare che detta questione è di competenza non già della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, ma del Consorzio Produttori, cioè dell'Ente preposto alla tutela del prodotto e che si interessa della pubblicità per tutti i produttori e non soltanto per quelli che fanno parte della Cooperativa.

Contesta l'affermazione, fatta dall'Assessore Fosson, che la pubblicità non sia necessaria rilevando che, essendo la fontina un prodotto di qualità, se si vuole che il prezzo sia più remunerativo, bisogna vendere tale prodotto a chi dispone di maggiori mezzi economici, cioè al consumatore raffinato.

Il Consigliere CASETTA fa presente che le Ditte industriali pagano il latte industriale al prezzo di Lire 45 al litro.

Si dà atto che i capitoli dal n. 256 al numero 273 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 276 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO INDUSTRIA E COMMERCIO

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE.

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 280 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

(D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

Capitolo 286

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla manutenzione delle strade L. 66.500.000

il Consigliere BERTHET rileva che, secondo quanto gli risulta, vari cantonieri sarebbero addetti alla manutenzione di strade regionali lontane dalle zone in cui i cantonieri stessi hanno la loro abitazione.

Raccomanda al Presidente della Giunta, Caveri, ed all'Assessore Manganoni di esaminare la possibilità di avvicinare detti cantonieri alle loro famiglie destinandoli alla manutenzione di strade più vicine al Comune di loro residenza.

Analoga raccomandazione viene fatta dal Consigliere CHABOD.

L'Assessore MANGANONI, osserva di avere già avuto l'occasione di parlare dell'argomento in una precedente seduta; informa quindi che la questione del riavvicinamento dei cantonieri alle loro famiglie potrà essere definita soltanto dopo che le strade che hanno i requisiti per essere classificate statali saranno state assunte in manutenzione dall'ANAS e dopo che le strade che hanno i requisiti per essere classificate regionali e che, comprese nell'elenco approvato a suo tempo dal Consiglio Regionale saranno state assunte in manutenzione dalla Regione, previa classificazione delle strade stesse fra le strade regionali.

Si dà atto che i capitoli dal n. 285 al numero 288 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Capitolo 293

Spese per la manutenzione delle strade regionali; per sgombro neve e spese accessorie L. 50.000.000

Monsieur le Conseiller MAPPELLI estime que l'allocation de lires 50 millions prévue dans le budget de l'année 1965 soit plutôt exagérée si l'on tient compte que la somme prévue dans le budget de l'exercice financier 1 juillet 1964 - 31-12-1964 n'était que de 20 millions de lires.

Il demande ensuite à Monsieur l'Assesseur Manganoni s'il est à même de préciser si l'arrêt concernant le passage à la charge de l'Etat de certaines routes régionales a déjà été promulgué.

Il lui demande encore s'il a l'intention de faire rédiger quelques projets pour la construction de paravalanches sur les routes dont le Conseil a eu l'occasion de s'intéresser plusieurs fois.

Il ajoute que ce serait une très bonne chose si l'on commençait les travaux pour la construction d'au moins une ou deux paravalanches sur une de ces routes régionales, car cela servirait à faire envisager par l'ANAS la nécessité de la construction des paravalanches en question.

Monsieur l'Assesseur MANGANONI, en réponse aux questions posées par Monsieur le Conseiller Mappelli, explique les raisons pour lesquelles la Junte Régionale a cru bien d'établir une allocation de 50 millions de lires pour les dépenses dont au chapitre 293.

Quant à la demande concernant la question du passage à la charge de l'Etat de certaines routes régionales, il déclare de ne pouvoir fournir aucun renseignement précis à ce sujet.

Pour ce qui concerne la question des paravalanches, il informe qu'un projet a été fait pour une paravalanche à construire sur la route régionale de Valsavaranche.

Il remarque qu'il n'est pas à penser que l'on puisse faire des projets pour toutes les paravalanches dont on constate la nécessité sur les nombreuses routes de la Vallée d'Aoste, car cela signifierait qu'il faudrait engager toutes les allocations des travaux publics de l'année 1965 pour le payement de ces projets.

Il ajoute que, avant de penser à construire des paravalanches sur les routes régionales qui doivent passer à la charge de l'Etat, il est bon de penser à construire des paravalanches sur

les routes qui restent à la charge de la Région.

Si dà atto che i capitoli dal n. 292 al numero 295 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 300 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA I BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

Capitolo 304

Spese per la costruzione, sistemazione e adattamento di edifici per la pubblica istruzione L. 196.000.000

Il Consigliere DUJANY richiama l'attenzione della Giunta sul problema della proprietà dei nuovi edifici scolastici, rilevando che in tale campo vi è molta confusione, perché vi sono edifici scolastici sedi di Scuole elementari costruiti a totale o a parziale carico della Regione su terreni di proprietà delle Amministrazioni Comunali interessate, che è il caso più semplice, ed altri edifici scolastici costruiti su terreni di proprietà di privati.

Precisa che il problema dei fabbricati sedi di Scuole medie inferiori è ancora più complesso perché vi sono edifici costruiti, a carico totale o parziale dell'Amministrazione Regionale, su terreni di proprietà della Regione, mentre altri edifici scolastici sono stati costruiti su terreni di proprietà dei Comuni con spese a totale carico della Regione.

Ritiene che si dovrebbe seguire una linea uniforme per tutte le zone della Valle d'Aosta, tenendo presente che le Scuole Medie Inferiori sono di proprietà ed a carico della Regione, in quanto interessano non soltanto la popolazione scolastica del Comune in cui sorgono, ma la popolazione scolastica di tutta la zona circostante.

Raccomanda vivamente che il suddetto problema sia preso in esame dalla Giunta e sia risolto in senso uniforme per tutta la Valle d'Aosta.

Rivolgendosi quindi all'Assessore Andrione, chiede quale nuova destinazione la Giunta intenda dare al fabbricato di Châtillon, attualmente sede dell'ENAOLI con il quale è stata, a suo tempo, stipulata una convenzione che scadrà nell'anno 1965.

Chiede ancora all'Assessore alla Pubblica Istruzione se la Giunta non ritenga opportuno di studiare un programma per la costruzione, nei vari Comuni della Valle d'Aosta sedi di Scuole Medie Inferiori, di fabbricati da adibire a Collegi per ospitarvi gli alunni delle zone periferiche che frequentano la Scuola Media e quelli che oggi si trovano nella impossibilità di frequentarla; osserva che non sempre i contributi erogati dalla Regione per il trasporto dei ragazzi servono a risolvere il problema.

L'Assessore ANDRIONE premette che, effettivamente, esistono delle incertezze per quanto riguarda il problema delle Scuole Medie Inferiori, incertezze che derivano dalla legge stessa che ha trasferito la competenza in materia di Scuole Medie Inferiori dallo Stato ai Comuni in cui hanno sede.

Rileva che non sempre i Comuni sono in grado di fare fronte alle spese per la costruzione dei fabbricati da adibire a sede di Scuole Medie Inferiori e fa presente che, in tali casi, soccorre l'intervento finanziario della Regione.

Informa che, in genere, i Comuni forniscono il terreno e provvedono a far redigere il progetto, salvo qualche eccezione; cita il caso della Scuola Media sorta in Aosta, nella zona di Saint-Martin de Corléans, Scuola che è stata costruita su terreno di proprietà regionale acquistato vari anni prima dalla Regione.

Per quanto riguarda la convenzione stipulata a suo tempo dall'Amministrazione Regionale con PENAGLI, informa che si è già provveduto a denunciare tale convenzione e che è intendimento della Giunta di adibire il fabbricato, previa l'esecuzione delle necessarie opere di trasformazione, ad uso Convitto, per ospitarvi gli alunni provenienti dai Comuni periferici che frequentano le Scuole Medie Inferiori.

Riferisce che anche nel Comune di Pont St. Martin vi è la possibilità di trasformare e di adibire ad uso Convitto un fabbricato per la stessa finalità.

Il Consigliere DUJANY esprime il parere che sarebbe forse più opportuno che il fabbricato di Châtillon, attualmente adibito a sede della Scuola Alberghiera gestita dall'ENAOLI, venisse destinato ad uso di Scuola Alberghiera gestita a cura e spese della Regione.

Si dà atto che il capitolo n. 304 è approvato dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 309 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE.

Si dà atto che i capitoli n. 313 e n. 314 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previa riduzione dello stanziamento del capitolo 313 da Lire 65 milioni a Lire 1 milione.

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI (legge regionale 27-6-1964 n. 8)

Si dà atto che i capitoli n. 318 e n. 319 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previo aumento dello stanziamento del capitolo 318 da Lire 21 milioni a Lire 70 milioni.

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli dal n. 323 al numero 327 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previo aumento dello stanziamento del capitolo 323 da Lire 60 milioni a Lire 68 milioni e previa rettifica della voce del capitolo 325, che viene così formulato: "Spese per la costruzione di opere stradali e di altre opere a mezzo di cantieri di lavoro" (legge regionale 22-6-1964 n. 8).

CATEGORIA II - BENI MOBILI - MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che il capitolo n. 332 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previo aumento dello stanziamento da Lire 8 milioni a Lire 10 milioni.

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI.

Si dà atto che i capitoli dal n. 338 al numero 342 compresi sono approvati dal. Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, previo aumento dello stanziamento del capitolo 342 da Lire 4 milioni a Lire 9 milioni.

ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRU ZIONE

(D.L.C.P.S. 11 novembre 1964 n. 365)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA II - PERSONALE

Capitolo 348

Stipendi, paghe e retribuzioni al personale di segreteria e subalterno dell'Istituto Tecnico e dell'Istituto Professionale

Regionale L. 44.000.000

Il Consigliere BERTHET chiede all'Assessore Andrione se sia stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione la validità dei titoli di studio rilasciati dall'Istituto Professionale Regionale.

L'Assessore ANDRIONE risponde che la legge regionale 17-11-1960 n. 8, concernente l'istituzione in Aosta di un Istituto Professionale Regionale per l'industria, l'artigianato ed il commercio è stata a suo tempo pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e che, quindi, nessun dubbio sussiste circa la validità dei titoli di studio rilasciati dall'Istituto Professionale Regionale.

Si dà atto che i capitoli dal n. 347 al numero 350 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA III - PERSONALE SCOLASTICO.

Scuole Elementari

Il Consigliere LUSTRISSY, con riferimento ai capitoli di spesa 354, 363 e 371, chiede se l'Amministrazione Regionale abbia dato disposizioni per l'integrazione della 13.a mensilità agli Insegnanti, già in atto in campo statale.

L'Assessore ANDRIONE informa che la liquidazione della integrazione della 13.a mensilità agli Insegnanti è già in corso e che gli insegnanti percepiranno quanto loro dovuto entro il 31 gennaio prossimo.

Capitolo 359

Indennità, compensi, premi e assegni di riconoscimento agli Insegnanti delle scuole sussidiate (legge regionale 10 gennaio 1961 n. 1). L. 19.250.000

Il Consigliere BERTHET rammenta di aver accennato, in una seduta dello scorso anno, all'opportunità che gli Insegnanti delle Scuole sussidiate venissero assicurati almeno per quanto concerne l'assistenza malattie e chiede se sia stato fatto qualcosa in proposito.

L'Assessore ANDRIONE osserva che la questione potrebbe essere risolta soltanto dai Comuni, in quanto il rapporto di incarico intercorre tra gli Insegnanti delle Scuole sussidiate e i Comuni, ma fa presente che le Amministrazioni Comunali non intendono interessarsi di tale problema.

Ritiene che la questione potrebbe essere risolta con il versamento volontario di quote assicurative da parte degli Insegnanti stessi.

Si dà atto che i capitoli dal n. 354 al numero 362 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

Scuole Medie

Si dà atto che i capitoli dal n. 363 al numero 367 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Scuole di Istruzione Secondaria

Si dà atto che i capitoli dal n. 371 al numero 376 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Scuole di Istruzione Professionale

Si dà atto che i capitoli dal n. 380 al numero 385 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Scuola Popolare

Si dà atto che il capitolo n. 390 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Si dà atto che i capitoli dal n. 393 al numero 400 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Assistenza scolastica

Capitolo 404

Spese per l'assegnazione gratuita dei libri di testo e della cancelleria agli alunni delle scuole sussidiate e post-elementari nonché dei libri di testo agli alunni delle scuole medie (L. R. 20 luglio 1964 n. 14) L. 60.200.000

Il Consigliere BERTHET chiede se gli alunni frequentanti Scuole di Avviamento fuori Valle d'Aosta possano beneficiare della assegnazione gratuita dei libri di testo, in analogia a quanto disposto a favore degli alunni delle Scuole Medie.

L'Assessore ANDRIONE risponde che la assegnazione gratuita dei libri di testo viene fatta soltanto agli alunni della Scuola Media obbligatoria, a' sensi della citata legge regionale, e non può essere estesa, per il momento, agli alunni frequentanti le Scuole di Avviamento.

Informa che, allorquando si tratta di casi particolarmente bisognosi, l'Amministrazione Regionale viene in aiuto alle famiglie degli alunni con la concessione di sussidi straordinari per il pagamento dei libri di testo.

Si dà atto che i capitoli dal n. 404 al numero 407 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

Contributi e sussidi

Si dà atto che i capitoli dal n. 408 al numero 413 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, previ chiarimenti forniti dall'Assessore ANDRIONE su richiesta del Consigliere BERTHET in merito al capitolo di spesa 413.

ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che il capitolo n. 417 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO ALLA SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE

(D.L.L. 7 settembre 1945, n. 545)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA II - PERSONALE

Uffici Centrali

Si dà atto che i capitoli dal n. 421 al numero 425 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile

Si dà atto che i capitoli dal n. 428 al numero 430 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi

Si dà atto che i capitoli dal n. 433 al numero 436 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Sanità e Assistenza

Si dà atto che i capitoli dal n. 439 al numero 443 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Istituto Regionale di Assistenza Materna e Infantile

Si dà atto che i capitoli n. 446 e n. 447 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi

Si dà atto che il capitolo n. 450 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Sanità

Si dà atto che i capitoli dal n. 453 al numero 455 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Assistenza specifica

Si dà atto che i capitoli dal n. 459 al numero 470 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Assistenza generica

Si dà atto che il capitolo n. 473 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

Il Consigliere BERTHET lamenta di non aver trovato nel bilancio di previsione in esame alcun stanziamento per la costruzione di un Cronicario, la cui istituzione è di urgente necessità perché vi sono molti ammalati cronici che nessun Ospedale od Ospizio vuole ospitare.

Osserva di aver avuto assicurazione dalla Giunta, in una precedente seduta, che detto problema sarebbe stato oggetto di studio; raccomanda alla Giunta di occuparsi di tale problema auspicando che il Cronicario possa diventare una realtà al più presto.

L'Assessore BALESTRI assicura che il problema è già allo studio da parte dell'Assessorato alla Sanità ed informa di aver avuto personalmente contatti con il clinico addetto all'Istituto di Geriatria di Torino in merito al problema dell'istituendo Cronicario, che dovrebbe essere realizzato con criteri moderni.

Il Presidente della Giunta, CAVERI, fa presente che in Valle d'Aosta è, altresì, necessaria la creazione di un Orfanotrofio perché sono molti i bambini orfani o illegittimi privi di assistenza; informa di avere invitato l'Assessore Balestri a fare predisporre una statistica dei bambini assistiti dall'Amministrazione Regionale, che sono ricoverati nella Valle in Asili ed Istituti di vario genere, - nei quali il trattamento lascia talvolta a desiderare -, ed un'altra statistica dei bambini orfani ed illegittimi della Valle d'Aosta ricoverati in Istituti di altre Provincie.

Dichiara che, se è bene pensare ai vecchi, è tanto più doveroso pensare ai bambini che sono privi di assistenza; informa quindi che la Giunta sta appunto predisponendo gli elementi per la creazione di un Orfanotrofio in Valle d'Aosta.

Il Consigliere GHEIS lamenta che l'ammontare totale degli stanziamenti in bilancio a favore della Sanità ed Assistenza Sociale sia inferiore a quello dell'esercizio finanziario precedente e ne chiede le ragioni.

Risponde in merito, fornendo i chiarimenti richiesti, l'Assessore BALESTRI.

ASSESSORATO ALLA SANITA'

TITOLO Il- SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

Si dà atto che i capitoli n. 477 e n. 478 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

ASSESSORATO AL TURISMO, ANTICHITA' E BELLE ARTI

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 481 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

ANTICHITA' E BELLE ARTI

(Art. 5 D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532

CATEGORIA II - PERSONALE

Si dà atto che i capitoli dal n. 485 al nu mero 487 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Si dà atto che i capitoli n. 490 e n. 491 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 494 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

Si dà atto che i capitoli dal n. 496 al numero 499 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Capitolo 504

Spese di gestione e manutenzione del campo regionale di aviazione di Aosta ed annesso Centro di volo a vela (legge regionale 9-11-1962 n. 22) L. 15.000.000

Il Consigliere BIONAZ, riferendosi ad una richiesta da lui già fatta in una precedente seduta, raccomanda alla Giunta, ed in particolare all'Assessore Savioz, di prendere in esame la possibilità di aumentare il canone dell'affitto che l'Amministrazione Regionale paga al Comune di St. Christophe per i terreni adibiti a campo di aviazione.

Si dà atto che i capitoli dal n. 501 al numero 505 compresi sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

Si dà atto che i capitoli dal n. 509 al numero 515 compresi sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE.

Si dà atto che i capitoli n. 519 e n. 520 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

Si dà atto che il capitolo n. 524 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

Si dà atto che il capitolo n. 527 è approvato dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

Capitolo 530

Spese per impianti, attrezzature e velivoli per il campo regionale di aviazione di Aosta L. 15.000.000

Il Consigliere BERTHET chiede all'Assessore Savioz informazioni circa il problema dell'acquisto di un elicottero per il soccorso alpino e per il trasporto di ammalati.

L'Assessore SAVIOZ risponde che sono in corso trattative tra il Presidente della Giunta Regionale ed i Presidenti delle Provincie di Torino e di Asti per l'acquisto ed il servizio consorziato di un elicottero, realizzando una notevole economia nella spesa.

Il Presidente della Giunta, CAVERI, informa di aver proposto alla Giunta, - data la notevole spesa per l'acquisto e la gestione di un elicottero, - di iniziare trattative con la Provincia di Torino; fa presente di avere scritto al Prof. Grosso, Presidente della Provincia di Torino, invitandolo ad esaminare la possibilità di risolvere il problema nel modo già esposto dall'Assessore Savioz.

Comunica che il Prof. Grosso gli ha risposto proponendo una convenzione tra la Valle d'Aosta, la Provincia di Torino e la Provincia di Asti.

Si dà atto che il capitolo n. 530 è approvato dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli.

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

Si dà atto che i capitoli n. 533 e n. 534 sono approvati dal Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.

SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

CATEGORIA II - TRASFERIMENTI

Si dà atto che il capitolo n. 537 è approvato dal Consiglio, ad unanimità, senza discussione.

Il Presidente, MARCOZ, dopo aver rilevato che il Consiglio ha ultimato la discussione dei singoli capitoli dello Stato di Previsione della Parte ENTRATA e dello Stato di Previsione della Parte SPESA del bilancio per l'anno finanziario 1965, invita il Consiglio a procedere all'esame e all'approvazione, per alzata di mano, dei singoli articoli del disegno di legge concernente l'approvazione del bilancio stesso.

Articolo 1

Il Presidente, MARCOZ, fa presente che, in relazione alle variazioni apportate agli stanziamenti di alcuni capitoli di Entrata e di Spesa, il bilancio di previsione prevede, nel complesso e in pareggio, l'ammontare di Lire 12 miliardi 905.150.000 per n. 93 capitoli dello Stato di previsione della Parte Entrata (allegato A) e l'ammontare di L. 12.905.150.000 per n. 325 capitoli dello Stato di previsione della Parte Spesa (allegato B).

Pone quindi ai voti, per alzata di mano, l'approvazione dell'art. 1 del disegno di legge che, in base alle modifiche sopra menzionate, risulta formulato come segue:

"Art. 1 - È approvato, in conformità al progetto votato dal Consiglio Regionale nella adunanza del 30 dicembre 1964 (provvedimento n. 236), nei singoli stanziamenti e nel suo complesso, il bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, che prevede nel complesso e in pareggio l'ammontare di Lire dodici miliardi novecento cinque milioni centocinquantamila per n. 93 capitoli dello Stato di Previsione della ENTRATA (Allegato A) e l'ammontare di Lire dodici miliardi novecento cinque milioni centocinquantamila per n. 325 capitoli dello Stato di Previsione della SPESA (Allegato B), secondo le risultanze riassuntive e finali del prospetto riepilogativo del bilancio (Alleg. C)".

Si dà atto che, procedutosi alla votazione per alzata di mano, l'articolo 1 è approvato, nella sua nuova soprariportata formulazione, con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici ( Consiglieri presenti e votanti: ventinove ).

Articoli dal n. 2 al n. 13 compresi

Si dà atto che gli articoli dal n. 1 al n. 13 compresi sono singolarmente approvati dal Consiglio con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove, Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz, Torrione e Verthuy).

Articolo 14

L'Assessore FOSSON fa presente che in sede di discussione del progetto di bilancio, sono stati aggiunti i nuovi capitoli 248, 249, 250 e 251, concernenti provvidenze straordinarie per la zootecnia, con una previsione di spesa di L. 45.000.000 per il capitolo 248, L. 3 milioni per il capitolo 250 e Lire 6 milioni per il capitolo 251, per un ammontare totale di Lire 54 milioni; rileva, pertanto, la necessità di apportare le conseguenti rettifiche all'articolo 14 della legge.

Propone, inoltre, che la frase "... Piano quinquennale di sviluppo dell'agricoltura, spese da approvare..." sia completata con l'inserimento delle parole "e della zootecnia" dopo le parole "dell'agricoltura".

Il Presidente, MARCOZ, fa presente che, in relazione alle modifiche proposte dall'Assessore Fosson, l'articolo 14 risulta modificato come segue:

"Art. 14 - È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sui capitoli dal 226 ai 251 compresi della parte SPESA del bilancio, la complessiva spesa di Lire quattrocento nove milioni cinquecentomila, ripartita come dai singoli stanziamenti dei citati capitoli di bilancio, per le finalità previste dai rispettivi richiamati articoli delle leggi statali 2-6-1961 n. 454 e 23 maggio 1964 n. 404, sull'attuazione del Piano quinquennale di sviluppo dell'agricoltura e della zootecnia, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale".

Si dà atto che, procedutosi alla votazione per alzata di mano, l'articolo 14 è approvato nella sua nuova formulazione con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove; Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz Torrione e Verthuy).

Articoli 15 e 16

Si dà atto che gli articoli 15 e 16 sono approvati dal Consiglio con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove; Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz, Torrione e Verthuy).

Articolo 17

L'Assessore FILLIETROZ fa presente che la parte finale dell'art. 17 "concernente provvidenze a favore dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico..." deve essere modificata e completata come segue: "...concernente l'istituzione dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, spesa da approvare e liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale".

Si dà atto che, procedutosi alla votazione per alzata di mano, l'articolo 17 è approvato dal. Consiglio, con l'emendamento modificativo ed aggiuntivo proposto dall'Assessore Fillietroz, con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove; Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz, Torrione e Verthuy).

Articoli dal n. 18 al n. 25 compresi

Si dà atto che gli articoli dal n. 18 al n. 25 compresi sono approvati dal Consiglio con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove; Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz, Torrione e Verthuy).

Articolo 26

Il Presidente, MARCOZ, fa presente che, in relazione alle variazioni apportate agli stanziamenti di vari capitoli della parte Entrata e dalla parte Spesa, l'articolo 26 è da modificare come segue, per quanto riguarda il riepilogo delle Entrate e Spese:

È approvato il seguente riepilogo da cui risulta il complesso delle entrate e delle spese del bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965-31 dicembre 1965, come da allegati A, B e C annessi alla presente legge:

Riepilogo delle Entrate e Spese

ENTRATE

Titolo I - Entrate tributarie

7.645.480.000

Titolo II - Entrate extra tributarie

4.948.370.000

TOTALE TITOLI I e II

12.593.850.000

12.593.850.000

Titolo III- Alienazione di beni patrimoniali e rimborso di prestiti

311.300.000

Titolo IV - Accensione di prestiti

==

TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE

12.905.150.000

SPESE

TITOLO I

TITOLO II

Spese correnti

Spese in conto capitale

TOTALE

FINANZE

4.247.584.565

848.300.000

5.095.884.565

AGRICOLTURA E

FORESTE

348.400.000

1.273.500.000

1.621.900.000

INDUSTRIA E COM-

MERCIO

97.500.000

82.500.000

180.000.000

LAVORI PUBBLICI

276.500.000

1.135.400.000

1.411.900.000

PUBBLICA ISTRU-

ZIONE

2.656.100.000

30.000.000

2.686.100.000

SANITA' E ASSI-

STENZA

1.007.300.000

7.000.000

1.014.300.000

TURISMO, ANTI- CHITA' E BELLE

ARTI

401.700.000

267.000.000

668.700.000

TOT. PER TITOLI

9.035.084.565

3.643.700.000

12.678.784.565

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.365.435

TOTALE COMPLESSIVO DELLE SPESE

12.905.150.000

Riassunto generale

ENTRATE

L. 12.905.150.000

SPESE

L. 12.905.150.000

Si dà atto che procedutosi alla votazione per alzata di mano, l'articolo 26 sopra riportato è approvato dal Consiglio con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove; Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz, Torrione e Verthuy).

Articolo 27

Si dà atto che l'articolo contro indicato è approvato dal Consiglio con voti favorevoli diciotto e voti contrari undici (Consiglieri presenti e votanti: ventinove; Consiglieri contrari: Berthet, Bionaz, Chabod, Dujany, Gheis, Lustrissy, Mappelli, Maquignaz, Personnettaz, Torrione e Verthuy).

Il Presidente, MARCOZ, dopo aver accertato e dichiarato che il Consiglio, con precedenti separate votazioni per alzata di mano, ha approvato il progetto di bilancio, i relativi allegati A, B, C, D, E ed i singoli ventisette articoli del disegno di legge concernente l'approvazione del bilancio di previsione in esame -, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sotto riportato disegno di legge regionale nel suo complesso e dei relativi allegati.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto ed allo spoglio dei voti con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori ARTAZ - DOTTO, CASETTA e MAPPELLI, il Presidente, MARCOZ, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti: ventinove;

- Consiglieri votanti: ventinove;

- Voti favorevoli: diciotto;

- Voti contrari: undici.

Il Presidente, MARCOZ, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato la sotto riportata legge regionale con relativi allegati - concernente l'approvazione del bilancio di previsione della Regione Valle d'Aosta per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965.

LEGGE REGIONALE 24 FEBBRAIO 1965 N. 3: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO - 31 DICEMBRE 1965.

Il Consiglio Regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta Regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

È approvato, in conformità al progetto votato dal Consiglio Regionale nell'adunanza del 30 dicembre 1964 (provvedimento numero 236), nei singoli stanziamenti e nel suo complesso, il bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, che prevede nel complesso e in pareggio l'ammontare di Lire dodici miliardi novecento cinque milioni centocinquantamila per n. 93 capitoli dello stato di previsione della ENTRATA (Allegato A) e l'ammontare di Lire dodici miliardi novecento cinque milioni centocinquantamila per numero 325 capitoli dello stato di previsione della SPESA (Allegato B) , secondo le risultanze riassuntive e finali del prospetto riepilogativo del bilancio (Allegato C).

Art. 2

È autorizzata, per quanto di competenza della Regione, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, a' sensi degli articoli 2, 4 e 9 della legge 29 novembre 1955 n. 1179, la riscossione, secondo le leggi in vigore, delle entrate per tributi e quote di tributi previsti nello stato di previsione della ENTRATA del bilancio e di spettanza della Regione e degli Enti ed Uffici soppressi, i cui servizi sono stati trasferiti all'Amministrazione Regionale a' sensi di legge.

Art. 3

L'approvazione, l'impegno e l'erogazione delle spese non a calcolo saranno deliberati, nei limiti delle previsioni degli appositi stanziamenti del bilancio, a' sensi di legge e di regolamento.

Art. 4

I prelievi di somme dal fondo di riserva per le spese obbligatorie e d'ordine (capitolo 109) e l'iscrizione delle somme stesse ai competenti capitoli di spesa recanti stanziamenti insufficienti saranno approvati con provvedimenti della Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore alle Finanze.

È all'uopo approvato il seguente elenco allegato D annesso alla presente legge:

Elenco allegato D: Spese obbligatorie e di ordine iscritte nello stato di previsione della SPESA del bilancio per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965 ad integrazione delle quali è autorizzato il prelievo di somme dal fondo di riserva per le spese obbligatorie e d'ordine con provvedimenti della Giunta Regionale.

Art. 5

I prelevamenti dal fondo di riserva per le spese impreviste per far fronte a nuove e maggiori spese (capitolo 110) e la loro iscrizione ai vari capitoli del bilancio e a capitoli nuovi saranno approvati con provvedimenti della Giunta da convalidare con legge regionale.

Art. 6

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 150 della Parte SPESA del bilancio, la spesa di complessive Lire centottanta quattro milioni di cui all'elenco allegato E annesso alla presente legge. I prelievi di somme da tale fondo sono autorizzati con provvedimenti legislativi regionali.

Art. 7

L'Assessore regionale alle Finanze è autorizzato ad ordinare, con ordini di pagamento scritti e motivati ed entro i limiti di spesa degli appositi stanziamenti del bilancio, il pagamento delle spese concernenti i salari spettanti al personale giornaliero, agli operai e manovali provvisori addetti ai cantieri di lavoro gestiti dalla Regione o addetti a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, di stabili e di monumenti, delle spese per assegni e salari al personale a paga oraria o giornaliera addetto ai vari servizi regionali, nonché il pagamento delle spese, anche non ricorrenti, preventivamente deliberate dal Consiglio o dalla Giunta con la espressa autorizzazione alla liquidazione mediante emissione di ordini di pagamento.

Art. 8

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 193 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire quindici milioni per le finalità previste dalla legge regionale 15-5-1953 n. 1 e dall'articolo 37 dei D.P.R. 10-6-1955 n. 987, concernenti interventi a favore della caccia.

Art. 9

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 212 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire centoventicinque milioni per spese per la bonifica del bestiame, secondo le norme e modalità stabilite con la legge regionale 28-6-1962 n. 13, spesa da approvare e liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 10

È autorizzata, per l'esercizio finanziario gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 214 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire cinquanta milioni per la concessione di sussidi e per interventi regionali nelle spese per la costruzione ed il riattamento di strade poderali e vicinali, secondo le norme e modalità stabilite con legge regionale 14 agosto 1962 n. 17, spesa da approvare e liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 11

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 218 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire quaranta milioni per le finalità previste dai provvedimenti consiliari n. 50 in data 7 aprile 1955 e n. 167 in data 18 dicembre 1959 e successivi provvedimenti integrativi, concernenti provvidenze intese a favorire lo sviluppo dell'attrezzatura agricola locale, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 12

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 220 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire ottanta milioni per la concessione di contributi e sussidi per la costruzione, la sistemazione e la riparazione di canali di irrigazione e di opere e di impianti irrigui, secondo le norme e modalità stabilite con i provvedimenti consiliari n. 45 in data 7 aprile 1955 e n. 114 in data 15 giugno 1963, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 13

E autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 223 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire sessanta milioni per le finalità previste dalla legge regionale 28-9-1951 n. 3, concernente provvedimenti per promuovere ed incoraggiare la silvicoltura, spesa da approvare e liquidare dalla Giunta secondo le modalità ed i criteri previsti dalla precitata legge regionale.

Art. 14

È autorizzata, per l'esercizio finanziario l° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sui capitoli dal 226 al 251 compresi della parte SPESA del bilancio, la complessiva spesa di Lire quattrocento nove milioni cinquecentomila, ripartita come dai singoli stanziamenti dei citati capitoli di bilancio, per le finalità previste dai rispettivi richiamati articoli delle leggi statali 2-6-1961 n. 454 e 23-5-1964 n. 404, sull'attuazione del Piano quinquennale di sviluppo dell'agricoltura e della zootecnia, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta regionale.

Art. 15

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 254 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire duecentottanta milioni per sussidi ad opere di miglioramento fondiario e per le finalità previste dai provvedimenti consiliari n. 47 in data 7 aprile 1955, n. 37 in data 21 marzo 1959 e n. 115 in data 15 giugno 1963, concernenti provvedimenti intesi a favorire il miglioramento dell'edilizia rurale, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 16

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sui capitoli 272 e 280 della parte SPESA del bilancio, la spesa complessiva di Lire novanta milioni, ripartita come dai singoli stanziamenti dei citati capitoli di bilancio, per contributi e sussidi da concedere per le finalità previste dalle leggi vigenti e dai provvedimenti consiliari numero 72 in data 29 maggio 1957 e n. 155 in data 22 dicembre 1961, concernenti provvidenze a favore delle piccole e medie industrie e dell'artigianato.

Art. 17

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 276 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire dodici milioni per le finalità previste dalla legge regionale 9-5-1963 n. 12, concernente l'istituzione dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, spesa da approvare e liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 18

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 440 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire ventun milioni per la vaccinazione obbligatoria del bestiame ai fini profilattici e per il funzionamento del posto di controllo sanitario di Pont-St-Martin, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 19

Sono autorizzate, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, la spesa di Lire venti milioni duecentomila sul capitolo 453 del bilancio e la spesa di Lire sessanta milioni sul capitolo 454 del bilancio concernenti, rispettivamente, il contributo annuo ordinario dovuto al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta e contributi straordinari da concedersi per spese di ricovero e di assistenza di tubercolotici poveri, spese da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale a' sensi delle leggi vigenti e del provvedimento consiliare n. 170 in data 18 dicembre 1959 e successive modificazioni.

Art. 20

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sui capitoli 468 e 469 della parte SPESA del bilancio, rispettivamente, la spesa di Lire quarantacinque milioni per spese e contributi concernenti l'assistenza e il ricovero di minori e di malati poveri in Istituti e in luoghi di cura e la spesa di Lire diciassette milioni per assistenza climatica all'infanzia, spese da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 21

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sui capitoli 505, 533 e 534 della parte SPESA del bilancio, la spesa complessiva di Lire cento milioni ripartita come dai singoli stanziamenti dei capitoli di bilancio, per contributi e saldo di contributi da concedere per le finalità previste dai provvedimenti consiliari n. 119 in data 8 ottobre 1949, n. 156 in data 10 dicembre 1956, n. 42 in data 10 marzo 1958 e n. 66 in data 10 giugno 1960, concernenti provvidenze intese a favorire lo sviluppo e il miglioramento dell'industria e dell'attrezzatura turistica ed alberghiera, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 22

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sui capitoli 511 e 515 della parte SPESA del bilancio, la spesa complessiva di Lire quarantun milioni, ripartita come dai singoli stanziamenti dei due citati capitoli di bilancio, per le finalità previste dalle leggi regionali 10-1-1961 n. 2 e 9 maggio 1963 n. 11, recanti provvidenze per l'incremento del patrimonio alpinistico rifugi ed altre opere alpine ) e per l'attrezzatura ed il funzionamento dei servizi del Corpo di Soccorso Alpino, spesa da approvare e liquidare secondo le modalità ed i criteri previsti dalle precitate leggi regionali.

Art. 23

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 512 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire quattro milioni per le finalità previste dalla legge regionale 17-11-1960 n. 9, concernente norme sulla assistenza alle guide e portatori alpini e loro orfani.

Art. 24

È autorizzata, per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 530 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire quindici milioni per spese e contributi per impianti, velivoli ed attrezzature del Campo di aviazione di Aosta, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 25

È autorizzata, per l'esercizio finanziario gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, sul capitolo 537 della parte SPESA del bilancio, la spesa di Lire cinquantacinque milioni per le finalità previste dai provvedimenti consiliari n. 150 in data 29 dicembre 1949 e n. 80 in data 27-5-1963, concernenti provvidenze per la tutela ed il miglioramento dell'edilizia locale e per la protezione del paesaggio, spesa da approvare e da liquidare con deliberazioni della Giunta Regionale.

Art. 26

È approvato il seguente riepilogo da cui risulta il complesso delle entrate e delle spese del bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965, come da allegati A, B e C annessi alla presente legge:

Riepilogo delle Entrate e Spese

ENTRATE

Titolo I - Entrate tributarie

7.645.480.000

Titolo II - Entrate extra tributarie

4.948.370.000

TOTALE TITOLI I e II

12.593.850.000

12.593.850.000

Titolo III - Alienazione di beni patrimoniali e rimborso di prestiti

311.300.000

Titolo IV - Accensione di prestiti

----

TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE

12.905.150.000

SPESE

TITOLO I Spese correnti

TITOLO II Spese in conto capitale

TOTALE

FINANZE

4.247.584.565

848.300.000

5.095.884.565

AGRICOLTURA E FORESTE

348.400.000

1.273.500.000

1.621.900.000

INDUSTRIA E COMMERCIO

97.500.000

82.500.000

180.000.000

LAVORI PUBBLICI

276.500.000

1.135.400.000

1.411.900.000

PUBBLICA ISTRUZIONE

2.656.100.000

30.000.000

2.686.100.000

SANITA' E ASSISTENZA

1.007.300.000

7.000.000

1.014.300.000

TURISMO, ANTICHITA' E BELLE ARTI

401.700.000

67.000.000

668.700.000

TOT. PER TITOLI

9.035.084.565

3.643.700.000

12.678.784.565

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.365.435

TOTALE COMPLESSIVO DELLE SPESE

12.905.150.000

Riassunto generale

ENTRATE

L. 12.905.150.000

SPESE

L. 12.905.150.000

Art. 27

La presente legge è dichiarata urgente a' sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale per la Regione Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 4, ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La presente legge sarà inserita nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Aosta, lì 24 febbraio 1965.

CAVERI

Allegati alla legge:

Allegato A: STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO 1965 - 31 DICEMBRE 1965.

Allegato B: STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO 1965 - 31 DICEMBRE 1965.

Allegato C: PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE DEL BILANCIO DELLA REGIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO 1965 - 31 DICEMBRE 1965.

Allegato D: SPESE OBBLIGATORIE E DI ORDINE ISCRITTE NELLO STATO D t PREVISIONE DELLA SPESA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO 1965 - 31 DICEMBRE 1965 AD INTEGRAZIONE DELLE QUALI È AUTORIZZATO IL PRELIEVO DI SOMME, DAL FONDO DI RISERVA PER LE SPESE OBBLIGATORIE E DI ORDINE, CON PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE.

Allegato E: ELENCO DIMOSTRATIVO DELLA DESTINAZIONE DEL FONDO SPECIALE PER ONERI DERIVANTI DA PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI REGIONALI IN CORSO DI PERFEZIONAMENTO.

Aosta, lì 24 febbraio 1965.

CAVERI

Allegato A alla legge regionale 24 febbraio 1965 n. 3.

STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA PER L'ANNO FINANZIARIO 1965

CAPITOLO

N.

Denominazione

Competenze

per l'anno finanziario 1965

1

Sovrimposta provinciale sui terreni

4.800.000

2

Sovrimposta provinciale sui fabbricati

80.000.000

3

Addizionale provinciale all'imposta I.C.A,P.

100.000.000

4

Imposta Camerale sui redditi soggetti ad imposta di R.M. (art. 52 R.D.L. 20-9-1934 n. 2011 - L. 20-10-1961 n. 1182)

110.000.000

5

Sovrimposta camerale sui terreni e fabbricati (art. 52 R.D.L. 20 settembre 1934 n. 2011)

550.000

6

Provento quote fisse di ripartizione, fra lo Stato e la Regione, delle entrate erariali previste dall'art. 2 della legge 29 novembre 1955 n. 1179

1.960.000.000

TOTALE CAT. I - IMPOSTE SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO

2.255.350.000

CATEGORIA II - IMPOSTE SUGLI AFFARI

9

Diritti sui certificati e sugli atti consiliari dei periti, esperti, stimatori (art. 52 R.D.L. 20-09-1934 n. 2011)

130.000

10

Provento quote fisse di ripartizione, fra lo Stato e la Regione, delle entrate erariali previste dall'art. 2 della Legge 29 novembre 1955 n. 1179

840.000.000

TOTALE CAT. II - IMPOSTE SUGLI AFFARI

840.130.000

CATEGORIA III - IMPOSTE SULLA PRODUZIONE E SUL CONSUMO

13

Provento delle quote annue variabili di ripartizione, fra lo Stato e la Regione, art. 4 della legge 29-11-1955 n. 1179

1.460.000.000

14

Quota riparto imposta unica energia elettrica ENEL di cui all'art. 8 della legge 6-12-1962 n. 1643

690.000.000

TOTALE CATEGORIA III - IMPOSTA SULLA PRODUZIONE E SUI CONSUMI

2.150.000.000

CATEGORIA IV - TRIBUTI SPECIALI PER ATTIVITA' DI GIOCO

16

Proventi della Casa da Gioco di St-Vincent

2.400.000.000

TOTALE CAT. IV - TRIBUTI SPECIALI PER ATTIVITA' DI GIOCO

2.400.000.000

RIEPILOGO TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE

CAT. I - IMPOSTE SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO

2.255.350.000

CAT. II - IMPOSTE SUGLI AFFARI

840.130.000

CAT. III - IMPOSTE SULLA PRODUZIONE E SUI CONSUMI

2.150.000.000

CAT. IV - TRIBUTI SPECIALI PER ATTIVITA' DI GIOCO

2.400.000.000

TOTALE TITOLO I

7.645.480.000

TITOLO II- ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE

CAT. I- PROVENTI SPECIALI

17

Proventi e ricuperi diversi

320.000.000

18

Emolumenti e diritti per contratti

2.000.000

19

Proventi pene pecuniarie per contravvenzioni

100.000

20

Avanzo di amministrazione

---

TOTALE CAT. I- PROVENTI SPECIALI

322.100.000

CAT. II - PROVENTI DI SERVIZI PUBBLICI

23

Proventi di analisi dei Laboratori di igiene e profilassi

14.000.000

24

Provento abbonamenti al bollettino ufficiale della Regione ed altre pubblicazioni

100.000

25

Provento del 5% sulle spese per operazioni forestali per conto terzi

200.000

26

Provento gestione Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta

155.000.000

27

Provento gestione delle Funivie Buisson-Chamois

6.000.000

28

Provento gestione della Emoteca regionale (Centro Trasfusionale)

2.000.000

TOTALE CAT. II - PROVENTI DI SERVIZI PUBBLICI

177.300.000

CATEGORIA III - PROVENTO DEI BENI DELLA REGIONE

32

Redditi di terreni e fabbricati

20.000.000

33

Interessi su titoli di proprietà e su giacenze di Cassa

150.000.000

34

Provento delle concessioni e subconcessioni di acque pubbliche e di miniere (artt. 8 e 11 Statuto regionale L.C. 26 febbraio 1948 n. 4)

270.000.000

35

Sovra canoni per derivazioni di acque a scopo idroelettrico (D.M. 9.3.1934; 13.4.1927; D.M. 6.10.1947; D.M. 29 dicembre 1952 ed altri D.M.)

30.000.000

36

Tassa di occupazione di spazi e di aree pubbliche e canoni per concessioni stradali e varie

1.000.000

37

Provento dei 9/10 dei canoni statali per concessioni di derivazioni di acque pubbliche a scopo idroelettrico (art. 12 Statuto regionale - Legge cos.le 26 febbraio 1948 n. 4 e art. 2 legge 29-11-1955 n. 1179)

300.000.000

TOTALE CAT. III - PROVENTO DEI BENI DELLA REGIONE

771.000.000

CAT. IV - RICUPERI E RIMBORSI

41

Ricupero di somme sulle spese erogate sui capitoli delle Spese correnti del bilancio

47.000.000

42

Ricupero di somme sulle spese erogate per ricoveri di assistiti

10.000.000

43

Ricupero di somme sulle spese erogate per acquisto di vaccino antidifterico e antivaioloso

---

44

Provento vendita beni mobili, macchine, macchinari e attrezzature varie

3.000.000

TOTALE CATEGORIA IV - RICUPERI E RIMBORSI

60.000.000

CAT. V - TRASFERIMENTI

(Contributi, sovvenzioni, quote di partecipazione al gettito globale di tributi di altri Enti)

TRASFERIMENTI GLOBALI

48

Contributo consolidato in sostituzione del soppresso contributo integrativo di utenza stradale

80.000.000

49

Compartecipazione sui proventi delle tasse sulle automobili (art. 2 legge 9-2-1952 n. 49)

200.000.000

50

Compartecipazione sul provento IGE (art. 4 legge 2-7-1952 numero 703)

70.000.000

51

Contributo consolidato in sostituzione della addizionale provinciale sui redditi agrari (art. 16 legge 16-9-1960 n. 1014)

2.740.000

TOTALE TRASFERIMENTI GLOBALI

272.820.000

TRASFERIMENTI DI SCOPO:

PER ISTRUZIONE E CULTURA

54

Contributo scolastico in applicazione degli artt. 7 e 8 legge 16 settembre 1960 n. 1014 e D.P.R. 3-7-1960 n. 284

31.000.000

Totale

31.000.000

PER AZIONE ED INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

56

Addizionali sui vari tributi erariali comunali e provinciali (art. 7 D.L.L. 18-12-1946 n. 100)

110.000.000

57

Provento contributo a carico dei Comuni nelle spese erogate per il funzionamento del Laboratorio regionale d'igiene e Profilassi (art. 82 e seguenti del T.U. Leggi sanitarie approvato con R.D. 27-7-1934 n. 1265)

20.000.000

Totale

130.000.000

PER AZIONE ED INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

Trasferimenti diversi

60

Contributo dello Stato per manutenzione strade comunali classificate provinciali (art. 10 legge 16-9-1960 n. 1014)

40.000.000

61

Contributo statale nelle spese per il collegamento del Comune di Chamois alla statale in fondo Valle

---

62

Contributi dovuti all'Ufficio regionale Turismo per attività privata e per imposte di soggiorno

10.000.000

Totale trasferimenti diversi

50.000.000

Piano Verde

63

Fondi assegnati dallo Stato per le spese per ricerche di mercato e per interventi straordinari in difesa della produzione agricola (a' sensi artt. 5 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

---

64

Fondi assegnati dallo Stato per spese per attività di ricerca e sperimentazione agraria e forestale a fini applicativi (a' sensi artt. 6 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

---

65

Fondi assegnati dallo Stato per contributi e spese per attività dimostrative e assistenza tecnica (a' sensi artt. 7 e 40 legge 2-6-1961 n. 454)

5.400.000

66

Fondi assegnati dallo Stato per la corresponsione di contributi in conto capitale per opere di miglioramento fondiario (a' sensi artt. 8 e 40 legge 2-6-1961 n. 454)

90.000.000

67

Fondi assegnati della Stato per pagamento degli interessi e prestiti, per opere di miglioramento fondiario (a' sensi artt. 9 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

8.250.000

68

Fondi assegnati dallo Stato per contributi ai coltivatori diretti nelle spese per la costruzione di case agricole (a' sensi artt. 10 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

30.000.000

69

Fondi assegnati dallo Stato per contributi per la costruzione di laghetti artificiali e relativi impianti irrigui (a' sensi artt. 11 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

15.000.000

70

Fondi assegnati dallo Stato per contributi per opere di migliora mento fondiario in montagna (a' sensi artt. 13 e 40 legge 2-6-1961 n. 454)

60.000.000

71

Fondi assegnati dallo Stato per iniziative e contributi per il miglioramento e l'incremento delle produzioni pregiate, con particolare riguardo alla frutticoltura e viticoltura (a' sensi artt. 14 e 40 legge 2-6-1961 n. 454)

3.900.000

72

Fondi assegnati dallo Stato per spese e contributi per la difesa delle colture da parassiti (a' sensi 1° comma art. 15 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

9.600.000

73

Fondi assegnati dallo Stato per spese e contributi ad Enti e agricoltori associati per impianti ed attrezzature per la disinfezione di prodotti agricoli (a' sensi 2° comma art. 15 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

1.900.000

74

Fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui prestiti per lo sviluppo zootecnico e per la riconversione di colture (a' sensi lett. a - art. 16 e art. 40 della legge 2 giugno 1961 n. 454)

22.000.000

75

Fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui prestiti e mutui per opere ed attrezzature per lo sviluppo zootecnico e relativi prodotti (a' sensi lett. b - art. 16 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

8.250.000

76

Fondi assegnati dallo Stato per contributi per l'acquisto di bestiame selezionato e per iniziati 7e di cui alla legge 27 novembre 1956 n. 1367 (a' sensi artt. 17 e 40 della legge 2 giugno 1961 n. 454)

12.200.000

77

Fondi assegnati dallo Stato per contributi a piccole aziende agricole, a coltivatori diretti, a mezzadri e coloni, singoli, associati o a loro cooperative, per acquisto di macchine ed attrezzature agricole (a' sensi 1° comma art. 18 e art. 40 legge 2 giugno 1961 n. 454)

20.000.000

78

Fondi assegnati dallo Stato per contributi a aziende agricole non previste dal precedente capitolo 77 per acquisto macchine ed attrezzature agricole (a' sensi 2' comma art. 18 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

5.000.000

79

Fondi assegnati dallo Stato per contributi per impianti collettivi di raccolta, conservazione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli e zootecnici e per impianti di approvvigionamento (a' sensi artt. 20 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

20.000.000

80

Fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi su prestiti contratti da Enti e associazioni di produzioni agricole per organizzazione ed attrezzatura di mercato (a' sensi artt. 21 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

---

81

Fondi concessi dallo Stato per opere pubbliche di bonifica e per lavori di irrigazione e bonifica (a' sensi artt. 22 e 40 legge 2-6-1961 n. 454)

---

82

Fondi assegnati dallo Stato per il finanziamento di opere pubbliche di bonifica montana (a' sensi artt. 23 e 40 legge 2 giugno 1961 n. 454)

25.000.000

83

Fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui mutui per la formazione e l'arrotondamento della piccola proprietà contadina (a' sensi artt. 27 e 40 della legge 2 giugno 1961 n. 454)

11.000.000

84

Fondi assegnati dallo Stato per contributi per opere di miglioramento fondiario a servizio della proprietà contadina (a' sensi artt. 27 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

8.000.000

Totale Piano Verde

355.500.000

Provvidenze Straordinarie per la Zootecnia

(legge 23-5-1964 n. 404)

85

Fondi assegnati dallo Stato per interventi diretti al risanamento, al miglioramento e all'incremento del patrimonio zootecnico, con particolare riguardo agli allevamenti di bovini (art. 1 legge 23-5-1964 n. 404)

45.000.000

86

Fondi assegnati dallo Stato per incremento fondo di rotazione istituito con legge 8 agosto 1957 n. 777 (art. 3 legge 23 maggio 1964 n. 404)

87

Fondi assegnati dallo Stato per concorso in spese per mutui di miglioramento fondiario destinati alla costruzione, ampliamento e ammodernamento di ricoveri per il bestiame e connesse strutture e attrezzature, comprese attrezzature mobili complementari, nonché alla costruzione, ampliamento e ammodernamento di alloggi per salariati fissi addetti all'attività zootecnica (art. 4 legge 23-5-1964 n. 404)

3.000.000

88

Fondi assegnati dallo Stato per contributi nelle spese per acquisto, ampliamento, ammodernamento, costruzione e attrezzatura di impianti collettivi per la raccolta, conservazione, lavorazione, trasformazione e vendita diretta al consumo di prodotti zootecnici e relativi sottoprodotti, compresi macelli, mangimifici e stalle sociali (art. 5 legge 23-5-1964 numero 404)

6.000.000

Totale provvidenze straordinarie per la zootecnia

54.000.000

TOTALE TRASFERIMENTI GLOBALI

272.820.000

TOTALE TRASFERIMENTI DI SCOPO

620.500.000

TOTALE GENERALE CAT. V - TRASFERIMENTI

893.320.000

CAT. VI - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELLA SPESA Partite di giro

91

Riscossioni per aggio a favore del Ricevitore della Regione

7.000.000

92

Ritenute di R.M. e Complementare e relative addizionali

40.000.000

93

Riscossioni per partite di giro diverse

300.000.000

94

Riscossioni di anticipazioni per il servizio di Economato

7.450.000

95

Riscossioni per contributi Cassa Previdenza - INADEL, ENPAS - Gestione case per lavoratori e contributi all'INPS per assicurazione contro la disoccupazione

200.000.000

96

Riscossioni a pareggio versamenti in c/c postale per pagamento emolumenti insegnanti

1.500.000.000

Totale partite di giro

2.054.450.000

Contabilità speciali

99

Gestione servizio assistenza illegittimi

90.000.000

100

Gestione fondi erigendo Ente Morale Ospedaletto Infantile

500.000

101

Gestione fondi per la liquidazione al personale di indennità per cessazione dal servizio (art. 189 delle norme approvate con legge reg. 28 luglio 1956 n. 3)

20.000.000

102

Gestione proventi beni legato Chenuil Giov. Delfino

1.000.000

103

Gestione fondi Commissione tori

2.000.000

104

Gestione fondi per operazioni forestali per conto terzi

4.000.000

105

Gestione fondi per migliorie boschive

50.000.000

106

Gestione fondi per il servizio contingentamento e zona franca

400.000.000

107

Gestione fondi per spese istruttoria domande concessioni e subconcessioni di acque e di miniere

2.000.000

108

Gestione fondi per istruttoria domande licenze di panificazione

200.000

109

Gestione fondi statali assegnati per l'esecuzione di opere di 3° categoria lungo la Dora Baltea (legge 25-1-1962 n. 11)

100.000.000

110

Gestione fondi legato Forzani

500.000

Totale contabilità speciali

670.200.000

TOTALE CATEGORIA VI - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELLA SPESA

2.724.650.000

TITOLO III - ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI E RIMBORSO Dl CREDITI.

CAT. I - VENDITA DI BENI IMMOBILI E AFFRANCAZIONE DI CANONI

114

Proventi delle vendite di beni patrimoniali

5.000.000

115

Alienazione di titoli del debito pubblico e di titoli azionari

-

TOTALE CATEGORIA I - VENDITA DI BENI IMMOBILI E AFFRANCAZIONE DI CANONI

5.000.000

CAT. II - AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI

117

Ammortamento di beni patrimoniali

10.000.000

CAT. III - RIMBORSO DI ANTICIPAZIONI E DI CREDITI VARI DELLA REGIONE

119

Entrate per riscossioni di crediti verso la Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d'Aosta, in relazione alla concessione di garanzia fideiussoria regionale per finanziamenti bancari (leggi reg. 30-1-1962 n. 3 e 25-1-1963 n. 1)

200.000.000

120

Entrate per riscossioni di crediti verso il Comune di St-Vincent, in relazione alla concessione di garanzia per ammortamento mutuo con l'Istituto S. Paolo di Torino (legge reg. 21 luglio 1961 n. 6)

21.300.000

121

Entrate per riscossione di crediti verso la Società Cooperativa Forza e Luce, con sede in Aosta, in relazione alla concessione di garanzia fideiussoria regionale per finanziamenti bancari (legge reg. 20-5-64 n. 5)

75.000.000

122

Entrate per riscossione di crediti verso la Soc. Autostrade Valdostane e verso lo Stato per concessione di fideiussione regionale su prestiti obbligazionari

-

TOTALE CAT. III - RIMBORSO DI ANTICIPAZIONI E DI CREDITI VARI DELLA REGIONE

296.300.000

TOTALE TITOLO III - ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI E RIMBORSO DI CREDITI

311.300.000

TITOLO IV - ACCENSIONE DI PRESTITI

CAT. I - ACCENSIONE DI PRESTITI

127

Entrate per mutui bancari per finanziamento spese straordinarie per opere pubbliche e per iniziative e provvidenze di interesse regionale

-

RIEPILOGO ENTRATE

TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE

CAT. I - IMPOSTE SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO

2.255.350.000

CAT. II - IMPOSTE SUGLI AFFARI

840.130.000

CAT. III - IMPOSTE SULLA PRODUZIONE E SUI CONSUMI

2.150.000.000

CAT. IV - TRIBUTI SPECIALI PER ATTIVITA' DI GIOCO

2.400.000.000

TOTALE TITOLO I

7.645.480.000

TITOLO II - ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE

CAT. I - PROVENTI SPECIALI

322.100.000

CAT. II - PROVENTI DI SERVIZI PUBBLICI

177.300.000

CAT. III - PROVENTI DEI BENI DELLA REGIONE

771.000.000

CAT. IV - RICUPERI E RIMBORSI

60.000.000

CAT. V - TRASFERIMENTI

893.320.000

CAT. VI - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELLA SPESA

2.724.650.000

TOTALE TITOLO II

4.948.370.000

TITOLO III - ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI E RIMBORSI DI CREDITI

CAT. I - VENDITA DI BENI IMMOBILI E AFFRANCAZIONE DI CANONI

5.000.000

CAT. II - AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI

10.000.000

CAT. III - RIMBORSO DI ANTICIPAZIONI E Dl CREDITI VARI DELLA REGIONE

296.300.000

TOTALE TITOLO III

311.300.000

TITOLO IV ACCENSIONE DI PRESTITI

CAT. I - ACCENSIONE DI PRESTITI

-

RIASSUNTO GENERALE DELLE ENTRATE

TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE

7.645.480.000

TITOLO II - ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE

4.948.370.000

TITOLO III - ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI E RIMBORSO DI CREDITI

311.300.000

TITOLO IV ACCENSIONE DI PRESTITI

-

TOTALE GENERALE ENTRATE

12.905.150.000

RIPARTIZIONE DELLE ENTRATE SECONDO I CESPITI DI PROVENIENZA

TITOLO I E TITOLO II

1

Entrate tributarie ed extra tributarie

1.693.780.000

2

Tributi e beni della Regione provenienti da riparto fiscale - Cap. 6-10-13 e 37

4.560.000.000

3

Trasferimenti globali e di scopo destinati a copertura di spese correnti (trasferimenti globali più Cap. 54-56-57-60 e 62)

483.820.000

Disponibilità effettiva di bilancio a copertura di spese correnti

6.737.600.000

4

Partite che si compensano nella spesa

2.724.650.000

Disponibilità di bilancio a copertura di spese correnti

9.462.250.000

5

Proventi speciali Tit. H Gai. I e Tributi speciali per attività di gioco - Cap. 16

2.722.100.000

6

Trasferimenti di scopo destinati a spese in conto capitale (dal Cap. 65 al Cap. 88)

409.500.000

TOTALE TITOLO I E II

12.593.850.000

7

TITOLO III- ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIALI E RIMBORSO DI CREDITI

311.300.000

8

TITOLO IV - ACCENSIONE DI PRESTITI

-

TOTALE GENERALE ENTRATE

12.905.150.000

Aosta, lì 24 febbraio 1965.

CAVERI


Allegato B alla legge regionale 24-2-1965 n. 3.

STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA PER L'ANNO FINANZIARIO 1965.

CAPITOLO

Competenze per l'anno finanziario 1965

N.

Denominazione

- ASSESSORATO ALLE FINANZE -

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

CATEGORIA I - SERVIZI DEGLI ORGANI REGIONALI

- Consiglio e Giunta regionali -

1

Competenze dovute a qualsiasi titolo ai componenti del Consiglio e ai componenti di Commissioni consiliari (legge reg. 29-8-1964 n. 20)

36.400.000

2

Indennità, assegni, medaglie di presenza, premi assicurativi per il Presidente della Giunta regionale e per gli Assessori

33.900.000

3

Indennità e rimborso spese di trasporto ai Consiglieri regionali

6.700.000

Totale Giunta e Consiglio regionali.

77.000.000

- Commissioni -

6

Compensi, medaglie di presenza e spese di funzionamento della Commissione censuaria, della Commissione per la programmazione economica regionale ed altre Commissioni

12.200.000

7

Compensi, medaglie di presenza e spese di funzionamento per la Giunta Giurisdizionale Amministrativa (D.L.C.P.S. 15-11-1946 n. 367)

2.000.000

8

Indennità, assegni, compensi al Presidente e ai componenti la Commissione di Coordinamento

4.000.000

9

Indennità di missione, trasferte e rimborso spese di viaggio al Presidente, ai componenti e al personale della Commissione di Coordinamento

3.000.000

Totale spese per Commissioni

21.200.000

11

Spese per le elezioni del Consiglio regionale

TOTALE CATEGORIA I - SERVIZI DEGLI ORGANI REGIONALI

98.200.000

CATEGORIA II - PERSONALE

- Uffici Centrali -

12

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale della Presidenza del Consiglio

23.500.000

13

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale della Segreteria Generale e del Gabinetto della Presidenza della Giunta

92.000.000

14

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto al servizio controllo Comuni

26.000.000

15

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato alle Finanze

62.000.000

16

Paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla custodia ed alla manutenzione di beni immobili della Regione

46.000.000

17

Salari, retribuzioni ed altri assegni fissi agli autisti ed al personale addetto al servizio automezzi

29.000.000

18

Compensi per lavoro straordinario al personale degli uffici centrali

4.600.000

19

Indennità e rimborso spese di trasferta per missioni al personale addetto agli uffici centrali

800.000

20

Indennità e rimborso spese di trasferta per missioni compiute da gli autisti e dal personale addetto al servizio automezzi

4.500.000

21

Spese per conguaglio stipendi, premi in deroga, competenze fisse ed oneri previdenziali e assicurativi riflessi dovuti in applicazione di leggi e di regolamenti per il personale regionale

10.000.000

22

Spese per la corresponsione al personale di premi di anzianità (art. 184 legge regionale 28-7-1956 n. 3)

20.000.000

23

Spese per integrazione del fondo per indennità di cessazione dal servizio del personale

15.000.000

24

Pensioni ordinarie e quote di pensione al personale in quiescenza

2.000.000

Totale personale uffici centrali

335.400.000

- Personale uffici distaccati -

29

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla Commissione di Coordinamento

5.000.000

30

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale di controllo della Casa da Gioco di St-Vincent

42.000.000

31

Compensi per lavoro straordinario al personale della Commissione di Coordinamento

400.000

32

Spese per la corresponsione di premi, indennità e compensi straordinari al personale della Casa da Gioco di St-Vincent

4.000.000

Totale personale uffici distaccati

51.400.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

386.800.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

- Consiglio e Giunta regionali -

36

Spese d'ufficio per il funzionamento dei servizi del Consiglio Regionale

4.000.000

37

Spese per pubblicazioni varie e Ufficio Stampa

16.000.000

38

Spese di rappresentanza e ospitalità

15.000.000

39

Spese per l'organizzazione e partecipazione a Convegni, Congressi, Mostre ed altre Manifestazioni

10.000.000

Totale Consiglio e Giunta regionali

45.000.000

- Patrimonio regionale -

42

Spese per l'amministrazione e la manutenzione dei beni patrimoniali

6.000.000

43

Spese per tributi fondiari e assicurazione incendi su beni demaniali e patrimoniali

3.000.000

Totale Patrimonio regionale

9.000.000

- Spese generali -

45

Spese per cancelleria, stampati, illuminazione, acqua, riscaldamento, manutenzione di mobili e macchine per uffici e per funzionamento apparecchi meccanografici

50.000.000

46

Spese d'ufficio per IGE, bolli, bollatura di mandati e deliberazioni

15.000.000

47

Spese per la manutenzione e pulizia di locali ed uffici regionali

35.000.000

48

Acquisto di pubblicazioni, stampa Bollettino Ufficiale e relative rilegature

4.000.000

49

Spese postali, telegrafiche e telefoniche

20.000.000

50

Spese per noleggio, esercizio e manutenzione automezzi

10.000.000

51

Spese per divise al personale salariato e agli autisti

4.000.000

52

Spese per fitto locali e terreni

100.000

53

Spese varie per il funzionamento degli uffici e dei servizi della Commissione di Coordinamento

1.000.000

54

Spese d'ufficio del servizio di controllo della Casa da Gioco di St-Vincent

200.000

55

Compensi ad estranei all'Amministrazione Regionale per speciali incarichi, perizie e studi nell'interesse della Regione e spese (gettoni di presenza, missioni, trasporto) per la partecipazione ad adunanze, consigli, comitati e commissioni

15.500.000

56

Oneri, diritti e rimborsi ai personale e agli uffici finanziari e tecnici di altre Amministrazioni per prestazioni rese alla Regione

3.000.000

57

Spese casuali

2.634.565

58

Spese per quote associative ad Enti, Fondazioni, Istituzioni ed Organizzazioni varie

500.000

Totale spese generali

160.934.565

TOTALE CAT. IV - ACQUISTO BENI E SERVIZI

214.934.565

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

61

Interventi assistenziali per il personale e famiglie del personale

1.000.000

62

Contributi ad Enti ed Associazioni per partecipazione a Mostre e manifestazioni diverse

6.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

7.000.000

CATEGORIA X- PARTITE CHE SI COMPENSANO NELL'ENTRATA

- Partite di giro -

64

Pagamenti per aggio di riscossione al Ricevitore della Regione

7.000.000

65

Pagamenti per ritenute di R.M. e Complementare e relative addizionali

40.000.000

66

Pagamenti per partite di giro diverse

300.000.000

67

Pagamenti per anticipazioni per il servizio di Economato

7.450.000

68

Pagamenti per contributi Cassa Previdenza, INADEL, ENPAS Gestione case per lavoratori e per contributi all'INPS per assicurazione contro la disoccupazione

200.000.000

69

Pagamenti per versamenti in conto corrente postale per corresponsione di emolumenti agli Insegnanti ed altre spese

1.500.000.000

Totale partite di giro

2.054.450.000

- Contabilità speciali -

72

Gestione servizio assistenza illegittimi

90.000.000

73

Gestione fondi erigendo Ente Morale Ospedaletto Infantile

500.000

74

Gestione fondi per la liquidazione al personale di indennità per cessazione dal servizio (art. 189 legge reg. 28-7-1956 n. 3)

1.000.000

75

Gestione proventi beni legato Chenuil Giovanni Delfino

20.000.000

76

Gestione fondi Commissioni tori

2.000.000

77

Gestione fondi per operazioni forestali per conto terzi

4.000.000

78

Gestione fondi per migliorie boschive

50.000.000

79

Gestione fondi per il servizio contingentamento e zona franca

400.000.000

80

Gestione fondi per spese istruttoria domande concessioni e subconcessioni di acque e di miniere

2.000.000

81

Gestione fondi per istruttoria domande licenze di panificazione

200.000

82

Gestione fondi statali assegnati per l'esecuzione di opere di terza categoria lungo la Dora Baltea (legge 25-1-1962 n. 11)

100.000.000

83

Gestione fondi legato Forzani

500.000

Totale Contabilità speciali

670.200.000

TOTALE CAT. X - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELL'ENTRATA

2.724.650.000

CAT. I - SERVIZI DEGLI ORGANI REGIONALI

98.200.000

CAT. II - PERSONALE

386.800.000

CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

214.934.565

CAT. V - TRASFERIMENTI

7.000.000

CAT. X - PARTITE CHE SI COMPENSANO NELL'ENTRATA

2.724.650.000

TOTALE SEZ. I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

3.431.584.565

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

86

Fondo a disposizione del Presidente della Giunta regionale per sussidi di assistenza

500.000

TOTALE CAT. V - TRASFERIMENTI

500.000

TOTALE SEZ. III - AZIONI E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

500.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - FERSONALE

88

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al Personale della funivia di Chamois

10.000.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

10.000.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

91

Spese di gestione e manutenzione della funivia Buisson-Chamois

2.000.000

TOTALE CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

2.000.000

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

94

Spese per la compartecipazione del Comune di St-Vincent sui proventi della Casa da Gioco di St-Vincent

22.500.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

22.500.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE ED INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CAT. II - PERSONALE

10.000.000

CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

2.000.000

CAT. V - TRASFERIMENTI

22.500.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE ED INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

34.500.000

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

CATEGORIA VI - INTERESSI

96

Interessi passivi, tributi e diritti accessori su mutui e su anticipazioni di cassa

390.000.000

TOTALE CATEGORIA VI - INTERESSI

390.000.000

CATEGORIA VII - AMMORTAMENTI

98

Somma da versare in entrata a titolo di ammortamento beni patrimoniali

10.000.000

TOTALE CATEGORIA VII - AMMORTAMENTI

10.000.000

CATEGORIA VIII - POSTE CORRETTIVE DELL'ENTRATA

100

Rimborso per quote indebite ed inesigibili afferenti alle imposte erariali ammesse a ripartizione fra lo Stato e la Regione (art. 7 legge 29-11-1955 n. 1179)

10.000.000

101

Spese a carico della Regione per la riscossione dei tributi di pertinenza della Regione

1.000.000

102

Rimborso di quote indebite ed inesigibili sui tributi riscossi direttamente dalla Regione

5.000.000

103

Rimborso quote contrattuali regionali sulle spese anticipate per manifestazioni diverse in St-Vincent (Casa da Gioco)

150.000.000

104

Rimborso quote contrattuali regionali sulle spese anticipate per rischi accettazione assegni nella Casa da Gioco di St-Vincent

60.000.000

TOTALE CATEGORA VIII - POSTE CORRETTIVE DEL L'ENTRATA

226.000.000

108

Spese notarili, perizie, liti, atti legali, consulenze, arbitraggi, diritti di segreteria e spese accessorie per registrazione di convenzioni e contratti

19.000.000

109

Fondi di riserva per le spese obbligatorie e di ordine

100.000.000

110

Fondo di riserva per le spese impreviste per far fronte a nuove e maggiori spese

36.000.000

TOTALE CATEGORIA IX - SOMME NON ATTRIBUIBILI

155.000.000

RIEPILOGO SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

CAT. VI - INTERESSI

390.000.000

CAT. VII - AMMORTAMENTI

10.000.000

CAT. VIII - POSTE CORRETTIVE DELLA ENTRATA

226.000.000

CAT. IX - SOMME NON ATTRIBUIBILI

155.000.000

TOTALE SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

781.000.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

3.431.584.565

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

500.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

34.500.000

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

781.000.000

Totale Titolo I - Spese correnti

4.247.584.565

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

- Patrimonio regionale -

111

Spese per acquisto di beni patrimoniali

100.000.000

112

Spese per lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria a beni immobili di proprietà ed alle aree attigue agli stabili di proprietà regionale

12.000.000

113

Spese per la sistemazione e l'adattamento di locali e di uffici

5.000.000

TOTALE CAT. I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

117.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

116

Spese per l'acquisto di automezzi, macchinari ed apparecchiature diverse

6.000.000

117

Spese per acquisto di mobili, macchine ed arredi per ufficio e per il centro meccanografico

25.000.000

TOTALE CAT. II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

31.000.000

RIEPILOGO SEZIONE I

AMMISTRAZIONE GENERALE

CAT. I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

117.000.000

CAT. II - BENI MOBILI, MACCHINARI, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

31.000.000

TOTALE SEZIONE I

148.000.000

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA I - BENI E OPERE

IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

- Patrimonio regionale -

123

Spese per lavori di sistemazione e ampliamento ai fabbricati degli Ospedali. Psichiatrici di Grugliasco per la quota a carico della Regione

4.000.000

TOTALE CAT. I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

4.000.000

TOTALE SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

4.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

127

Spese per il collegamento del Comune di Chamois al fondo Valle

-

TOTALE CAT. I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

-

CATEGORIA III- TRASFERIMENT I

131

Spese e contributi ai Comuni per rimborso allo Stato del 50% delle somme anticipate per l'esecuzione di lavori pubblici finanziati ai sensi del Decreto LL. 10-8-1945 n. 517

6.000.000

132

Contributi al Comune di Aosta per concorso nelle spese di ammortamento del mutuo passivo di L. 480.000.000 contratto per finanziamento di lavori di pubblica utilità (legge regionale16-7-1960 n. 5)

20.000.000

133

Spese, sovvenzioni e contributi per iniziative, lavori e attrezzature della stazione turistica e termale di Saint-Vincent

180.000.000

TOTALE CAT. III - TRASFERIMENTI

206.000.000

CATEGORIA IV - PARTECIPAZIONI AZIONARIE E CONFERIMENTI

136

Spese per la sottoscrizione di titoli azionari delle Società Italiane per i trafori stradali alpini e di Società Autostradali

-

137

Spese per la sottoscrizione di titoli azionari di Società di funivie e seggiovie locali

10.000.000

TOTALE CAT. IV - PARTECIPAZIONI AZIONARIE E CONFERIMENTI

10.000.000

CATEGORIA V - CONCESSIONE DI CREDITI E DI GARANZIE PER FINALITA' PRODUTTIVE

141

Spese per eventuali pagamenti di somme all'Istituto Bancario S. Paolo di Torino in relazione alla concessione di garanzia fideiussoria regionale per finanziamento bancario a favore della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d'Aosta (leggi regionali 30-1-1962 n. 3 e 25-1-1963 n. 1)

200.000.000

142

Spese per eventuali pagamenti di somme all'Istituto Bancario S. Paolo di Torino in relazione alla concessione di garanzia fideiussoria regionale a favore del Comune di St-Vincent per assunzione di mutuo per finanziamento lavori di pubblica utilità (legge regionale 21-7-1961 n. 6)

21.300.000

143

Spese per eventuali pagamenti di somme all'Istituto Bancario S. Paolo di Torino ed alla Cassa di Risparmio di Torino in relazione alla concessione di garanzia fideiussoria regionale per finanziamenti a favore della Soc. Coop. Forza e Luce di Aosta (legge regionale 20-5-1964 n. 5)

75.000.000

144

Spese per eventuali pagamenti di somme per conto della Società Autostrade Valdostane in relazione alla concessione di garanzia fideiussoria della Regione

-

TOTALE CAT. V - CONCESSIONE DI CREDITI E DI GARANZE PER FINALITA' PRODUTTIVE

296.300.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

-

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

206.000.000

CATEGORIA IV - COMPARTECIPAZIONI AZIONARIE E CONFERIMENTI

10.000.000

CATEGORIA V - CONCESSIONE DI CREDITI E DI GARANZIE PER FINALITA' PRODUTTIVE

296.300.000

TOTALE SEZ. IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

512.300.000

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

CATEGORIA VI - SOMME NON ATTRIBUIBILI

150

Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di perfezionamento (Allegato E)

184.000.000

TOTALE CAT. VI - SOMME NON ATTRIBUIBILI

184.000.000

TOTALE SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

184.000.000

RIEPILOGO TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

148.000.000

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

4.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

512.300.000

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

184.000.000

Totale Titolo II - Spese in conto capitale

848.300.000

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

153

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1959 con la Cassa Sovvenzioni Antincendi per la costruzione della caserma Vigili del Fuoco di Aosta

7.795.110

154

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1950 con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di una casa popolare in Aosta (zona St-Etienne)

448.900

155

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1956 con il Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche per finanziamento programma straordinario di lavori pubblici e per opere ed iniziative di interesse dell'agricoltura

33.405.450

156

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1954 con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di una casa popolare in Aosta (Via Carrel )

151.260

157

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1960 con la Cassa di Risparmio di Torino per finanziamento di opere di pubblica utilità

28.363.385

158

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1961 con la Cassa di Risparmio di Torino per il finanziamento di opere di pubblica utilità (legge reg. 30-8-1961 n. 8 )

37.679.935

159

Quota capitale ammortamento del mutuo assunto nel 1961 con l'Istituto Bancario San Paolo di Torino per il finanziamento di opere di pubblica utilità (legge reg. 30-8-1961 n. 8)

18.840.145

160

Annualità dovuta al Tesoro dello Stato per Traforo del Monte Bianco (art. 14 legge 29-11-1955 n. 1179)

99.681.250

TOTALE TIT. III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.365.435

RIEPILOGO GENERALE SPESE ASSESSORATO ALLE FINANZE

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

3.431.584.565

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

500.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO E CONOMICO

34.500.000

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

781.000.000

Totale titolo I Spese correnti

4.247.584.565

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

148.000.000

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

4.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO E CONOMICO

512.300.000

SEZIONE VI - ONERI NON RIPARTIBILI

184.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

848.300.000

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.365.435

Totale generale spese Assessorato Finanze

5.322.250.000

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE (D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

- Servizi agrari e zootecnici -

163

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dei servizi dell'agricoltura

57.000.000

164

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dei servizi zootecnici

18.000.000

165

Compensi per lavoro straordinario al personale dei servizi dell'agricoltura e zootecnici

400.000

166

Indennità e rimborso spese di trasferta per missioni compiute dal personale dei servizi dell'agricoltura e zootecnici

4.500.000

Totale servizi agrari e zootecnici

79.900.000

- Servizi forestali -

169

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dei servizi forestali

121.500.000

170

Stipendi, paghe, salari, retribuzioni ed altri assegni fissi al per sonale addetto alla manutenzione dei vivai forestali

17.300.000

171

Compenso per lavoro straordinario al personale dei servizi forestali

3.200.000

172

Indennità e rimborso spese di trasferimento, di trasferta per missioni compiute dal personale dei servizi forestali

3.000.000

Totale Servizi Forestali

145.000.000

RIEPILOGO CATEGORIA II - PERSONALE

Servizi Agrari e Zootecnici

79.900.000

Servizi Forestali

145.000.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

224.900.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

- Servizi Agrari e Zootecnici -

175

Spese di gestione della scuola regionale di agricoltura di Aosta

14.000.000

176

Spese per attività sperimentali e dimostrative e per la preparazione tecnico-professionale degli agricoltori (corsi e concorsi) nonché spese per il funzionamento del Laboratorio Caseario regionale

5.000.000

177

Spese per partecipazione a mostre, convegni, rassegne del bestiame, esposizioni e fiere agricole e per attività zootecniche

3.000.000

178

Spese per il controllo sanitario del bestiame, per la lotta contro le malattie degli animali domestici

4.500.000

179

Spese per la lotta contro le malattie e i parassiti delle piante

4.000.000

Totale Servizi Agrari e Zootecnici

30.500.000

- Servizi Forestali -

183

Spese di vestiario, equipaggiamento, corredo e armamento del personale forestale

3.000.000

184

Spese varie per gli Uffici Forestali

1.000.000

185

Spese per fitto e manutenzione di vivai forestali

5.000.000

186

Spese per la lotta contro le malattie delle piante di essenza forestale e per interventi antincendio dei boschi

3.000.000

Totale Servizi Forestali

12.000.000

RIEPILOGO CATEGORIA IV - ACQUISTO BENI E SERVIZI

Servizi Agrari e Zootecnici

30.500.000

Servizi Forestali

12.000.000

TOTALE CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

42.500.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

191

Spese per contributi al Parco Nazionale Gran Paradiso (legge 10-5-1955 n. 509 e legge 26-2-1964 n. 119)

25.000.000

192

Contributi al Comitato Regionale Pesca per la difesa del patrimonio ittico (legge regionale 10-5-1952 n. 2)

1.000.000

193

Contributi al Comitato Regionale per la Caccia (legge regionale 15-5-1953 n. 1 e art. 37 D.P.R. 10-6-1955 n. 987)

15.000.000

194

Borse, premi e sussidi per la frequenza di Scuole e Corsi di aggiornamento agricolo

6.000.000

195

Contributi per l'attuazione delle norme sullo sviluppo di cooperative di meccanizzazione agricola (legge regionale 14 agosto 1962 n. 18)

5.000.000

196

Contributi ad Enti, Consorzi ed istituzioni varie che svolgono attività interessanti l'agricoltura

2.000.000

197

Premi e contributi per attività, manifestazioni e iniziative zootecniche e per la costituzione ed il funzionamento di società di allevamento e selezione del bestiame

27.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

81.000.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

224.900.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

42.500.000

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

81.000.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

348.400.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO E CONOMICO

348.400.000

Totale titolo I - Spese correnti

348.400.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZ. IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

201

Spese per la costruzione e sistemazione di fabbricati destinati alla raccolta, conservazione, manipolazione e trasformazione di prodotti agricoli

40.000.000

202

Spese per la costruzione, sistemazione ed ampliamento di casermette forestali

10.000.000

203

Spese per progetti, studi e consulenze varie inerenti alla bonifica montana

3.000.000

TOTALE CAT. I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

53.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

205

Spese per l'acquisto di mobili, macchine ed attrezzature in dotazione ai fabbricati destinati alla raccolta, manipolazione e conservazione di prodotti agricoli

10.000.000

206

Spese per mobili, arredi, sistemazione ed attrezzatura della Scuola Regionale di Agricoltura di Aosta

5.000.000

207

Spese per mobili, arredi, sistemazione ed attrezzatura dello Stabilimento Ittiogenico regionale di Morgex

1.000.000

TOTALE CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE ED ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

16.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

- Servizi Agrari e Zootecnici -

212

Spese per la bonifica sanitaria del bestiame (legge regionale 28-6-1962 n. 13)

125.000.000

213

Spese per il miglioramento e l'incremento delle produzioni agricole pregiate e per la diffusione di sementi selezionate (legge regionale 25-2-1964 n. 2)

20.000.000

214

Spese e contributi per l'attuazione della legge regionale sullo sviluppo della viabilità rurale (legge reg. 14-8-1962 n. 17)

50.000.000

215

Contributi per pagamento interessi su mutui e prestiti di esercizio

15.000.000

216

Spese, contributi e premi ad Associazioni, Consorzi e privati per la tutela e l'incremento di prodotti tipici

60.000.000

217

Spese e contributi per lavori di ripristino delle opere di irrigazione e di altre opere danneggiate da alluvioni, valanghe e frane

15.000.000

218

Spese, contributi e sussidi per l'incremento delle macchine e delle attrezzature agricole

40.000.000

219

Spese e contributi per iniziative a favore dell'agricoltura, per bonifica e sistemazione dei terreni danneggiati da alluvioni e valanghe, per sgombro di frane e valanghe, per lavori di arginatura e per sistemazione di terreni.

50.000.000

220

Spese e contributi per lavori di costruzione e di sistemazione di opere di irrigazione e per il miglioramento dei pascoli montani.

80.000.000

Totale servizi Agrari e Zootecnici

455.000.000

- Servizi Forestali -

223

Spese per cantieri scuola e spese e contributi per rimboschimenti e per sistemazione di terreni montani

60.000.000

Totale Servizi Forestali

60.000.000

- Piano Verde -

226

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per spese per ricerche di mercato e per interventi straordinari in difesa della produzione agricola (a' sensi artt. 5 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

-

227

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per spese per attività di ricerca e sperimentazione agraria e forestale a fini applicativi (a' sensi artt. 6 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

228

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi e spese per attività dimostrative e assistenza tecnica (a' sensi artt. 7 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

5.400.000

229

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per la corresponsione di contributi in conto capitale per opere di miglioramento fondiario (a' sensi artt. 8 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

90.000.000

230

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per pagamento degli interessi e prestiti per opere di miglioramento fondiario (a' sensi artt. 9 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

8.250.000

231

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi a coltivatori diretti nelle spese per la costruzione di case agricole (a' sensi artt. 10 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

30.000.000

232

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi per la costruzione di laghetti artificiali e relativi impianti irrigui (a' sensi artt. 11 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

15.000.000

233

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi per opere di miglioramento fondiario in montagna (a sensi artt. 13 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

60.000.000

234

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per iniziative e contributi per il miglioramento e l'incremento delle produzioni pregiate, con particolare riguardo alla frutticoltura e viticoltura (a' sensi artt. 14 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

3.900.000

235

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per spese e contributi per la difesa delle colture da parassiti (a' sensi 1° comma art. 15 e art.40 della legge 2-6-1961 n. 454)

9.600.000

236

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per spese e contributi ad Enti ed agricoltori associati per impianti ed attrezzature per la disinfestazione di prodotti agricoli (a' sensi 2° comma art. 15 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

1.900.000

237

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui prestiti per lo sviluppo zootecnico e per riconversione di colture (a' sensi lettera a art. 16 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

22.000.000

238

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui prestiti e mutui per opere ed attrezzature per lo sviluppo zootecnico e relativi prodotti (a' sensi lett. b art. 16 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

8.250.000

239

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi per l'acquisto di bestiame selezionato e per iniziative di cui alla legge 27-11-1956 n. 1367 (a' sensi artt. 17 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

12.200.000

240

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi a piccole aziende agricole, a coltivatori diretti, mezzadri e coloni, singoli, associati, o a loro cooperative, per acquisto di macchine agricole (a' sensi 10 comma art. 18 e art. 40 della legge 2-6-1961 n.454)

20.000.000

241

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi ad aziende agricole non previste dal precedente capitolo 240 per acquisto macchine ed attrezzature agricole (a' sensi 2° comma art. 18 e art. 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

5.000.000

242

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi per impianti collettivi di raccolta, conservazione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli e zootecnici e per impianti di approvvigionamento (a' sensi artt. 20 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

20.000.000

243

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui prestiti contratti da Enti e associazioni di produttori agricoli per organizzazione e attrezzature di mercato (a' sensi artt. 21 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

-

244

Spese sui fondi concessi dallo Stato per opere pubbliche di bonifica e per lavori di irrigazione e bonifica (a' sensi art. 22 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

-

245

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per il finanziamento di opere pubbliche di bonifica montana (a' sensi artt. 23 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

25.000.000

246

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per pagamento quote interessi sui mutui per la formazione e l'arrotondamento della piccola proprietà contadina (a' sensi artt. 27 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

11.000.000

247

Spese sui fondi assegnati dallo Stato per contributi opere di miglioramento fondiario a servizio della proprietà contadina (a' sensi artt. 27 e 40 della legge 2-6-1961 n. 454)

8.000.000

Totale piano verde

355.500.000

Provvidenze straordinarie per la Zootecnia

248

Erogazione fondi assegnati dallo Stato per attuare interventi diretti al risanamento, al miglioramento e all'incremento del patrimonio zootecnico, con particolare riguardo agli allevamenti di bovini (art. 1 legge 23-5-1964 n. 404)

45.000.000

249

Erogazione di fondi assegnati dallo Stato per incremento fondo di rotazione istituito con legge 8 agosto 1957 n. 777 (art. 3 legge 23-5-1964 n. 404)

-

250

Erogazione di fondi assegnati dallo Stato per concorso in spese per mutui di miglioramento fondiario destinati alla costruzione, ampliamento e ammodernamento di ricoveri per il bestiame e connesse strutture e attrezzature, comprese attrezzature mobili complementari, nonché per costruzione, ampliamento e ammodernamento di alloggi per salariati fissi addetti all'attività zootecnica (art. 4 legge 23-5-1964 n. 404)

3.000.000

251

Erogazione di fondi assegnati dallo Stato per contributi nelle spese per acquisto, ampliamento, ammodernamento, costruzione e attrezzatura di impianti collettivi per la raccolta, conservazione, lavorazione, trasformazione e vendita diretta al consumo di prodotti zootecnici e relativi sottoprodotti ivi compresi macelli, mangimifici e stalle sociali (art. 5 legge 23-5-1964 n. 404)

6.000.000

Totale provvidenze straordinarie per la Zootecnia

54.000.000

RIEPILOGO CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

Servizi Agrari e Zootecnici

455.000.000

Servizi Forestali

60.000.000

Piano Verde

355.500.000

Provvidenze straordinarie per la Zootecnia

54.000.000

TOTALE CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

924.500.000

RIEPILOGO SEZ. IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

53.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE ED ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

16.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

924.500.000

TOTALE SEZONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

993.500.000

SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

CAT. III - TRASFERIMENTI

254

Contributi per la costruzione e sistemazione di fabbricati rurali ed annesse abitazioni e ricostruzione di fabbricati danneggiati da alluvioni e valanghe

280.000.000

TOTALE CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

280.000.000

TOTALE SEZ. V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

280.000.000

RIEPILOGO SPESE - ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

348.400.000

Totale titolo I - Spese correnti

348.400.000

TITOLO TI - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO E CONOMICO

993.500.000

SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

280.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

1.273.500.000

Totale generale spese Assessorato Agricoltura e Foreste

1.621.900.000

ASSESSORATO INDUSTRIA E COMMERCIO

(Art. 12 D.L.L. 7 settembre 1945 n. 545 e artt. 1 e 11. D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

256

Spese per corsi professionali e visite di istruzione

10.000.000

TOTALE CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

10.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

259

Contributo annuale al Consorzio regionale per l'Istruzione Tecnica di Aosta

1.000.000

260

Contributi e sussidi per corsi professionali e visite di istruzione

1.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

2.000.000

RIEPILOGO SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

10.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

2.000.000

TOTALE SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

12.000.000

SEZIONE IV - AZIONE ED INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

263

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato

37.000.000

264

Compensi per lavoro straordinario al personale dell'Assessorato

300.000

265

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni compiute dal personale dell'Assessorato

200.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

37.500.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

269

Spese per pubblicazioni economiche e quote associative, riviste e pubblicazioni di carattere economico

8.000.000

270

Spese per l'organizzazione e la partecipazione a mostre, fiere, convegni ed esposizioni di carattere economico

8.000.000

271

Rimborso spese e medaglie di presenza ai membri del Comitato di collaborazione e di Commissioni economiche regionali

2.500.000

272

Spese per iniziative e manifestazioni economiche e per lo sviluppo dell'attività economica

7.500.000

273

Spese per iniziative tendenti allo sviluppo e al potenziamento delle attività artigiane e per l'applicazione della legge reg. 10-5-1957 n. 2

10.000.000

TOTALE CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

36.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

276

Contributi all'Ente Valdostano per l'artigianato tipico (legge reg. 9-5-1963 n. 12)

12.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

12.000.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

37.500.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

36.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

12.000.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

85.500.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

12.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

85.500.000

Totale titolo I- Spese correnti

97.500.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

280

Contributi, concorso spese per mutui e sussidi per iniziative e manifestazioni economiche e per lo sviluppo delle attività economiche

82.500.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

82.500.000

RIEPILOGO SPESE ASSESSORATO INDUSTRIA E COMMERCIO

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

12.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

85.500.000

Totale titolo I - Spese correnti

97.500.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

82.500.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

82.500.000

Totale generale spese Assessorato Industria e Commercio

180.000.000

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

(D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

285

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato

92.000.000

286

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla manutenzione delle strade

66.500.000

287

Compensi per lavoro straordinario al personale dell'Assessorato

400.000

288

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni compiute dal personale dell'Assessorato

16.400.000

TOTALE CAT. II - PERSONALE

175.300.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

292

Spese per l'acquisto, la riparazione e la manutenzione di strumenti tecnici e di macchine e di attrezzi stradali

10.000.000

293

Spese per la manutenzione delle strade regionali, per sgombro neve e spese accessorie

50.000.000

294

Spese per acquisto vestiario da lavoro per gli agenti stradali

1.000.000

295

Spese per rilevazioni idrografiche

200.000

TOTALE CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

61.200.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

300

Spese e contributi per la manutenzione delle strade comunali e consorziali, sgombro neve e spese accessorie (legge regionale 22-6-1964 n. 8)

40.000.000

TOTALE CAT. V- TRASFERIMENTI

40.000.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

175.300.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO BENI E SERVIZI

61.200.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

40.000.000

TOTALE SEZ. IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

276.500.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

276.500.000

Totale titolo I - Spese correnti

276.500.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

304

Spese per la costruzione, sistemazione e adattamento di edifici per la pubblica istruzione

196.000.000

TOTALE CAT. I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

196.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

309

Contributi per la costruzione, sistemazione e adattamento di edifici scolastici (legge regionale 22-6-1964 n. 8)

15.400.000

TOTALE CAT. III - TRASFERIMENTI

15.400.000

RIEPILOGO SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

196.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

15.400.000

TOTALE SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

211.400.000

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

(Legge regionale 22-6-1964 n. 8)

313

Spese per la costruzione e sistemazione di acquedotti

1.000.000

314

Spese per la costruzione di fognature, cimiteri e opere di risanamento igienico degli abitati

102.000.000

TOTALE CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

103.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

(Legge regionale 22-6-1964 n. 8)

318

Contributi ad Enti e Consorzi per la costruzione di acquedotti

70.000.000

319

Contributi per la costruzione di fognature, cimiteri e per il risanamento igienico degli abitati

3.000.000

TOTALE CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

73.000.000

RIEPILOGO SEZIONE III - AZIONE E NTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

103.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

73.000.000

TOTALE SEZ. III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

176.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

323

Spese per studi, progettazione e per compensi a tecnici estranei all'Amministrazione per perizie, direzione e contabilizzazione di lavori a carico della Regione

68.000.000

324

Spese per la costruzione di opere stradali eseguite a carico della Regione

484.000.000

325

Spese per la costruzione di opere stradali e di altre opere a mezzo di cantieri di lavoro (legge regionale 22-6-1964 n. 8)

80.000.000

326

Spese per la costruzione, ripristino e manutenzione straordinaria di opere stradali di interesse regionale

50.000.000

327

Spese per il ripristino di opere danneggiate da frane, alluvioni ed altre calamità

20.000.000

TOTALE CAT. I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

702.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

332

Spesa per acquisto di macchinari ed attrezzature diverse stradali

10.000.000

TOTALE CAT. II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

10.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

338

Spese per rimborso parziale allo Stato di spese inerenti la costruzione di strade di allacciamento di Comuni isolati, ai sensi della legge 15-7-1906 n. 383

1.400.000

339

Contributi ad Enti per la costruzione di edifici pubblici (legge regionale 22-6-1964 n. 8)

8.900.000

340

Contributi ad Enti locali per la costruzione di opere stradali (legge reg. 22-6-1964 n. 8)

14.800.000

341

Contributi ad Enti, istituzioni e consorzi per l'acquisto di materiale tecnico ed antincendio

1.900.000

342

Contributi e sovvenzioni per impianto di linee elettriche e tele foniche di allacciamento

9.000.000

TOTALE CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

36.000.000

RIEPILOGO SEZ. IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI ED OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

702.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

10.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

36.000.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

748.000.000

RIEPILOGO TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

211.400.000

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

176.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO E CONOMICO

748.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

1.135.400.000

RIEPILOGO GENERALE SPESE ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

276.500.000

Totale titolo I - Spese correnti

276.500.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

211.400.000

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

176.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

748.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

1.135.400.000

Totale generale spese Assessorato ai Lavori Pubblici

1.411.900.000

ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE (D.L.C.P.S. 11-11-1946 n. 365)

Titolo I - Spese correnti

SEZ. II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA II - PERSONALE

347

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto all'Assessorato

70.000.000

348

Stipendi, paghe e retribuzioni al personale di segreteria e subalterno dell'Istituto Tecnico e dell'Istituto Professionale Regionale

44.000.000

349

Compensi al personale per prestazioni di lavoro straordinario

1.000.000

350

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni

200.000

TOTALE CAT. II - PERSONALE

115.200.000

CATEGORIA III - PERSONALE SCOLASTICO

- Scuole Elementari -

354

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale ispettivo, direttivo ed insegnante

1.168.150.000

355

Indennità di missione e rimborsi spese di viaggio

1.300.000

356

Compensi per lavoro straordinario

300.000

357

Indennità mensili per ore supplementari di studio e di insegna mento della lingua francese

227.200.000

358

Indennità e compensi ai componenti di Commissioni di esame e di Commissioni varie

800.000

359

Indennità, compensi, premi e assegni di riconoscimento agli in segnanti delle scuole sussidiate (legge reg. 10-1-1961 n. 1)

19.250.000

Totale scuole elementari

1.417.000.000

- Scuole Medie -

363

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale direttivo e insegnante e al personale non insegnante

450.000.000

364

Compensi e premi in deroga

9.000.000

365

Indennità di missione e rimborsi spese di viaggio

100.000

366

Indennità al personale direttivo per lo studio della lingua francese

2.450.000

367

Indennità e compensi ai componenti di Commissioni di esame e di Commissioni varie

4.000.000

Totale Scuole Medie

465.550.000

- Scuole di Istruzione Secondaria -

371

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale direttivo ed insegnante nonché al personale non insegnante

194.500.000

372

Compensi e premi in deroga

3.800.000

373

Indennità di missione e rimborsi spese di viaggio

100.000

374

Indennità al personale direttivo per lo studio della lingua francese

1.500.000

375

Spese per Assistenti di lingua francese

1.600.000

376

Indennità e compensi ai componenti di Commissioni varie

7.000.000

Totale Scuole secondarie

208.500.000

- Scuole di Istruzione Professionale -

380

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale direttivo e insegnante

105.000.000

381

Compensi e premi in deroga

2.700.000

382

Indennità di missione e rimborsi spese di viaggio

50.000

383

Indennità al personale direttivo per lo studio della lingua francese

350.000

384

Indennità ai componenti di Commissioni di esame e di Commissioni varie

3.800.000

385

Spese per l'organizzazione e lo svolgimento di Corsi serali e professionali

12.200.000

Totale Scuole di Istruzione Professionale

124.100.000

- Scuola Popolare -

390

Compensi e indennità agli Insegnanti addetti ai Corsi popolari e ai Centri di lettura (R.D. 5.2.1928 n. 577)

3.100.000

Totale Scuola Popolare

3.100.000

RIEPILOGO CATEG. III - PERSONALE SCOLASTICO

Scuola elementare

1.417.000.000

Scuola media

465.550.000

Scuole di istruzione secondaria

208.500.000

Scuole di istruzione professionale

124.100.000

Scuola popolare

3.100.000

TOTALE CATEGORIA III - PERSONALE SCOLASTICO

2.218.250.000

CATEGORIA IV- ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

393

Spese per l'acquisto di materiale didattico di consumo per le esercitazioni pratiche e spese d'ufficio nelle Scuole di ogni ordine e grado

24.000.000

394

Spese per l'acquisto, la tutela e la conservazione del materiale archivistico

1.500.000

395

Spese per le attività sportive nelle Scuole di ogni ordine e grado

8.500.000

396

Spese per le biblioteche, i centri di lettura, le cineteche e discoteche, per la stampa e l'acquisto di riviste, nonché per l'acquisto e la stampa di monografie aventi carattere culturale

46.500.000

397

Spese per le visite di controllo biologico e sanitario degli alunni e per visite mediche fiscali

2.000.000

398

Spese per Commissioni di studio, per ospitalità e rappresentanza

3.000.000

399

Spese per manifestazioni culturali e scientifiche (art. 49 legge reg. 28-7-1956 n. 3)

26.500.000

400

Spese per le palestre ginniche e per la manutenzione degli stabili adibiti ad uso scolastico

3.800.000

TOTALE CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

115.800.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

- Assistenza Scolastica -

404

Spese per l'assegnazione gratuita dei libri di testo e della cancelleria agli alunni delle Scuole sussidiate e postelementari nonché dei libri di testo agli alunni delle Scuole Medie (legge reg. 20-7-1964 n. 14)

60.200.000

405

Spese per la concessione delle borse di studio e per il pagamento delle rette per posti gratuiti e semi-gratuiti in Collegi e Convitti

46.000.000

406

Spese e contributi per il trasporto degli alunni della Scuola Media obbligatoria

14.000.000

407

Spese per l'assicurazione contro gli infortuni nelle Scuole di ogni ordine e grado

1.650.000

Totale assistenza scolastica

121.850.000

- Contributi e sussidi -

408

Contributi e sussidi alle Scuole parificate, alle Scuole Materne, ai Patronati Scolastici e ad Enti e privati

51.500.000

409

Contributi per la Cattedra di diritto regionale presso la Facoltà di giurisprudenza della Università degli Studi di Torino

5.000.000

410

Contributi ai Comuni per l'acquisto di arredamento e di attrezzature per le Scuole

17.900.000

411

Contributi per manifestazioni culturali e scientifiche (art. 49 legge reg. 28-7-1956 n. 3)

6.000.000

412

Contributi per attività sportive

1.200.000

413

Contributi agli Insegnanti per Corsi di specializzazione e perfezionamento (legge reg. 27-8-1964 n. 18)

3.400.000

Totale contributi e sussidi

85.000.000

TOTALE CAT. V - TRASFERIMENTI

206.850.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CAT. II - PERSONALE

115.200.000

CAT. III - PERSONALE SCOLASTICO

2.218.250.000

CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

115.800.000

CAT. V. - TRASFERIMENTI

206.850.000

Totale Sezione II - Istruzione e Cultura

2.656.100.000

Totale titolo I - Spese correnti

2.656.100.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZ. II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

417

Spese per l'arredamento e l'attrezzatura dell'Istituto Tecnico Regionale e dell'Istituto Professionale Regionale

30.000.000

RIEPILOGO TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

30.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

30.000.000

Riassunto generale spese Assessorato alla Pubblica Istruzione

TITOLO I - SPESE CORRENTI

2.656.100.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

30.000.000

Totale generale spese per la Pubblica Istruzione

2.686.100.000

ASSESSORATO ALLA SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE

(D.L.L. 7 settembre 1945 n. 545)

Titolo I - Spese correnti

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA II - PERSONALE

- Uffici Centrali -

421

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato

49.000.000

422

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale amministrativo della Federazione O.N.M.I.

9.200.000

423

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale amministrativo del Consorzio Antitubercolare

5.000.000

424

Compensi per lavoro straordinario al personale dell'Assessorato

1.100.000

425

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni compiute dal personale dell'Assessorato

1.200.000

Totale spese Uffici Centrali

65.500.000

- Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile -

428

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi e contrattuali al personale dell'Istituto

140.000.000

429

Compensi per lavoro straordinario al personale dell'Istituto

1.900.000

430

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni del personale dell'Istituto

200.000

Totale spese Istituto Regionale di Assistenza Materna e Infantile

142.100.000

- Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi -

433

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale del Laboratorio

50.800.000

434

Quote di compartecipazione del personale del Laboratorio ai proventi dei diritti di analisi

7.000.000

435

Compensi per lavoro straordinario al personale del Laboratorio

600.000

436

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni compiute dal personale del Laboratorio

2.200.000

Totale spese Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi

60.600.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

268.200.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

- Sanità e Assistenza -

439

Spese per la profilassi (acquisto vaccini) e spese per il servizio di disinfezione e disinfestazione

7.000.000

440

Spese per la prevenzione delle malattie infettive del bestiame e per opere e contributi vari per la profilassi delle malattie infettive (legge regionale 12-8-1957 n. 3)

21.000.000

441

Spese per il funzionamento del Centro di Medicina Preventiva (servizi audiometrico - oculistico psicotecnico - odontoiatrico ed altri servizi specialistici)

6.000.000

442

Spese per la gestione, l'arredamento e l'attrezzatura della Emoteca regionale - Centro Trasfusionale reg.le (legge regionale 21-7-1961 n. 6)

2.000.000

443

Spese di gestione della Federazione O.N.M.I.

2.500.000

Totale spese Sanità e Assistenza

38.500.000

- Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile -

446

Spese per vitto, medicinali e materiali sanitari dell'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile

43.000.000

447

Spese per la manutenzione ordinaria, riscaldamento, energia elettrica, acqua, spese di ufficio e altre spese dell'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile

22.000.000

Totale spese Istituto Materno ed Infantile

65.000.000

- Laboratorio Regionale di igiene e Profilassi -

450

Spese per la manutenzione ordinaria, riscaldamento, illuminazione, acqua, spese d'ufficio ed altre generali per i Laboratori regionali di Igiene e Profilassi

7.500.000

TOTALE CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

111.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

- Sanità -

453

Contributo annuo ordinario al Consorzio Antitubercolare

20.200.000

454

Contributi straordinari al Consorzio Antitubercolare per ricovero e assistenza ai tubercolotici poveri

60.000.000

455

Contributi alle sezioni di Aosta dell'Istituto Nazionale della nutrizione (Legge regionale 9-11-1962 n. 21)

1.500.000

Totale Sanità

81.700.000

- Assistenza Specifica -

459

Spese per l'assistenza agli infermi di mente e agli affetti da parkinsonismo encefalitico

205.000.000

460

Spese per l'assistenza all'infanzia illegittima

15.000.000

461

Spese per l'assistenza ai ciechi

2.000.000

462

Spese per l'assistenza ai sordomuti

2.200.000

463

Spese per l'assistenza alla vecchiaia bisognosa (legge regionale 20-12-1955 n. 1)

60.000.000

464

Spese per l'assistenza (rendite, assegni e concorsi in spese) agli invalidi colpiti da silicosi e asbestosi sprovvisti di assistenza di invalidità (leggi regionali 12-11-1959 n. 5; 14-5-1964 n. 3; 14-5-1964 n. 4)

40.000.000

465

Spese per contributi annuali agli E.C.A. a pareggio spese per programmi assistenziali

35.000.000

466

Spese e contributi per rimborso quote capitarie, integrazioni mutualistiche e prestazioni sanitarie e assistenziali a favore dei coltivatori diretti (legge regionale 20-12-1955 n. 3)

37.200.000

467

Spese per integrazione assistenza malattia agli artigiani (legge regionale 10-3-1959 n. 1)

6.000.000

468

Spese e contributi per ricovero di minori in Istituti di educazione e di istruzione e per contributi e sussidi nelle spese di ricovero di malati poveri in Istituti e luoghi di cura

45.000.000

469

Spese e contributi per assistenza minori presso colonie estive, marine e montane

17.000.000

470

Spese per assistenza integrativa regionale agli invalidi irrecuperabili (legge regionale 20-5-1964 n. 6)

30.000.000

Totale assistenza specifica

494.400.000

- Assistenza Generica -

473

Contributi, sovvenzioni e sussidi ad enti, privati, istituzioni e fondazioni assistenziali

52.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

628.100.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA II - PERSONALE

268.200.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

111.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

628.100.000

TOTALE SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

1.007.300.000

Totale titolo I - Spese correnti

1.007.300.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

477

Spese per arredamento, sistemazione locali e acquisto attrezzature e apparecchi tecnico sanitari per l'Istituto Regionale di Assistenza Materna e Infantile

5.000.000

478

Spese per arredamento, sistemazione locali e acquisto di attrezzature e apparecchi tecnico-sanitari per il Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi

2.000.000

TOTALE CAT. II - BENI MOBILI, MACCHINE E ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

7.000.000

TOTALE SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

7.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

7.000.000

RIEPILOGO GENERALE SPESE ASSESSORATO ALLA SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

1.007.300.000

Totale titolo I - Spese correnti

1.007.300.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE III - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO SOCIALE

7.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

7.000.000

Totale generale spese Assessorato alla Sanità e Assistenza Sociale

1.014.300.000

ASSESSORATO AL TURISMO, ANTICHITA' E BELLE ARTI

(Artt. 5 e 9 D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532)

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

CATEGORIA V- TRASFERIMENTI

481

Spese e contributi per restauro, sistemazione e manutenzione di Chiese, cappelle e locali adibiti al culto

4.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

4.000.000

TOTALE SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

4.000.000

- Antichità e Belle Arti -

(Art. 5 D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532)

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA II - PERSONALE

485

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto al servizio Antichità, Monumenti e Belle Arti

55.000.000

486

Compensi per lavoro straordinario al personale addetto al servizio Antichità, Monumenti e Belle Arti

200.000

487

Indennità e rimborso spese di trasferta per missioni compiute dal personale addetto ai servizi Antichità, Monumenti e Belle Arti

1.400.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

56.600.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

490

Spese d'ufficio della Sovraintendenza alle Antichità, Monumenti e Belle Arti

5.000.000

491

Spese per opere di restauro e manutenzione di monumenti, castelli e del patrimonio archeologico

35.00.000

TOTALE CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

40.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

494

Contributi per restauri e manutenzione di monumenti, castelli e del patrimonio archeologico

5.000.000

TOTALE CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

5.000.000

RIEPILOGO SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA II - PERSONALE

56.600.000

CATEGORIA IV- ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

40.000.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

5.000.000

TOTALE SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

101.600.000

SEZIONE IV - AZIONE E NTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

496

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto ai servizi del Turismo

32.000.000

497

Compenso per lavoro straordinario al personale addetto ai servizi del Turismo

200.000

498

Indennità e rimborso spese di trasporto per missioni compiute dal personale addetto ai servizi del Turismo

400.000

TOTALE CATEGORIA II - PERSONALE

32.600.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

501

Spese di pubblicità e propaganda turistica

48.000.000

502

Spese per iniziative turistiche alpinistiche e sportive e per partecipazione a mostre, fiere, convegni ed esposizioni di carattere turistico

25.000.000

503

Spese per acquisto libri, abbonamenti a periodici, riviste e giornali

500.000

504

Spese di gestione e manutenzione del campo regionale di aviazione di Aosta ed annesso Centro di volo a vela (legge regionale 9-11-1962 n. 22)

15.000.000

505

Spese per la gestione e manutenzione di aree verdi e del giardino dei ragazzi di Aosta

2.000.000

TOTALE CAT. IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

90.500.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

509

Contributi a Enti, Aziende e Comitati turistici per la pubblicità e propaganda turistica

27.000.000

510

Contributi a Enti, istituzioni, società sportive e privati per iniziative di interesse turistico e per l'organizzazione di manifestazioni turistiche e sportive

80.000.000

511

Spese e contributi per l'incremento del patrimonio alpinistico e per il funzionamento del Corpo di soccorso alpino (leggi regionali 10-1-1961 n. 2 e 9-5-1963 n. 11)

14.500.000

512

Concessione di assegni al merito a guide, portatori alpini e loro orfani (legge regionale 17-11-1960 n. 9)

4.000.000

513

Contributi per corsi di guide alpine e di maestri di sci

6.000.000

514

Contributi e spese di istruzione alberghiera a favore di giovani valdostani

15.000.000

515

Contributi ad Enti e Privati per manutenzione, restauri e conservazione del patrimonio alpinistico regionale (leggi regionali 10-1-1961 n. 2 e 9-5-1963 n. 11)

26.500.000

TOTALE CAT. V - TRASFERIMENTI

173.000.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA II - PERSONALE

32.600.000

CATEGORIA IV - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

90.500.000

CATEGORIA V - TRASFERIMENTI

173.000.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

296.100.000

RIEPILOGO TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

4.000.000

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

101.600.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

296.100.000

Totale titolo I - Spese correnti

401.700.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

519

Acquisto di beni immobili e sistemazione di aree per la valorizzazione del patrimonio archeologico

44.000.000

520

Spese per scavi, risanamenti, restauri di monumenti, castelli, costruzione e ricostruzione musei ed opere di interesse archeologico

30.000.000

TOTALE CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

74.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

524

Spese per l'acquisto di mobili ed opere d'arte per la dotazione del museo regionale

5.000.000

TOTALE CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

5.000.000

RIEPILOGO SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

74.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

5.000.000

TOTALE SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

79.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

527

Spese per piani regolatori, urbanistici e paesaggistici di interesse regionale

20.000.000

TOTALE CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

20.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

530

Spese per impianti, attrezzature e velivoli per il campo regionale di aviazione di Aosta

15.000.000

TOTALE CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

15.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

533

Contributi e concorsi in spese su mutui per l'incremento turistico e alberghiero

62.000.000

534

Contributi e concorsi in spese per iniziative turistiche e per il potenziamento delle attrezzature turistiche e industriali tendenti a migliorare la ricettività turistica della Regione

36.000.000

TOTALE CAT. III - TRASFERIMENTI

98.000.000

RIEPILOGO SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

CATEGORIA I - BENI E OPERE IMMOBILIARI A CARICO DELLA REGIONE

20.000.000

CATEGORIA II - BENI MOBILI, MACCHINE, ATTREZZATURE A CARICO DELLA REGIONE

15.000.000

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

98.000.000

TOTALE SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

133.000.000

SEZ. V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

CATEGORIA III - TRASFERIMENTI

537

Contributi per il miglioramento dell'edilizia locale

55.000.000

TOTALE CATEG. III - TRASFERIMENTI

55.000.000

TOTALE SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

55.000.000

RIEPILOGO TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

79.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

133.000.000

SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

55.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

267.000.000

RIEPILOGO GENERALE SPESE PER L'ASSESSORATO AL TURISMO ANTICHITA' E BELLE ARTI

TITOLO I - SPESE CORRENTI

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE GENERALE

4.000.000

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

101.600.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

296.100.000

Totale titolo I - Spese correnti

401.700.000

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

SEZIONE II - ISTRUZIONE E CULTURA

79.000.000

SEZIONE IV - AZIONE E INTERVENTO IN CAMPO ECONOMICO

133.000.000

SEZIONE V - AZIONE E INTERVENTO NEL CAMPO DELLE ABITAZIONI

55.000.000

Totale titolo II - Spese in conto capitale

267.000.000

Totale generale spese dell'Assessorato

668.700.000

DISTRIBUZIONE DELLE SPESE PER ASSESSORATO E PER FUNZIONE

Sezione 1

Sezione 2

Sezione 3

Sezione 4

Sezione 5

Sezione 6

TOTALE

Amministraz. generale

Istruzione e cultura

Azione e intervento in campo sociale

Azione e intervento in campo economico

TITOLO I - SPESE CORRENTI

FINANZE

3.431.584.565

500.000

34.500.000

781.000.000

4.247.584.565

AGRICOLTURA E FORESTE

348.400.000

348.400.000

INDUSTRIA E COMMERCIO

12.000.000

85.500.000

97.500.000

LAVORI PUBBLICI

276.500.500

276.500.000

PUBBLICA ISTRUZIONE

2.656.100.000

2.656.100.000

SANITA' E ASSISTENZA

1.007.300.000

1.007.300.000

TURISMO, ANTICHITA' E BELLE ARTI

4.000.000

101.600.000

296.100.000

401.700.000

TOTALE TITOLO I - SPESE CORRENTI

3.435.584.565

2.769.700.000

1.007.800.000

1.041.000.000

781.000.000

9.035.084.565

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

FINANZE

148.000.000

4.000.000

512.300.000

184.000.000

848.300.000

AGRICOLTURA E FORESTE

993.500.000

280.000.000

1.273.500.000

INDUSTRIA E COMMERCIO

82.500.000

82.500.000

LAVORI PUBBLICI

211.400.000

176.000.000

748.000.0000

1.135.400.000

PUBBLICA ISTRUZIONE

30.000.000

30.000.000

SANITA' E ASSISTENZA

7.000.000

7.000.000

TURISMO, ANTICHITA' E BELLE ARTI

79.000.000

133.000.000

55.000.000

267.000.000

TOTALE TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

148.000.000

320.400.000

187.000.000

2.469.300.000

335.000.000

184.000.000

3.643.700.000

TOTALE GENERALE - TITOLI I E II

3.583.584.565

3.090.100.000

1.194.800.000

3.510.300.00

335.000.000

965.000.000

12.678.784.565

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.365.435

TOTALE GENERALE DELLA SPESA

12.905.150.000

DISTRIBUZIONE DELLE SPESE PER CATEGORIE E PER ASSESSORATO

CATEGORIE

FINANZE

AGRICOLTURA E FORESTE

INDUSTRIA E COMMERCIO

LAVORI PUBBLICI

PUBBLICA ISTRUZIONE

SANITA' E ASSISTENZA

TURISMO

TOTALE PER CATEGORIE

TOTALE TITOLO I - SPESE CORRENTI

98.200.000

1 Servizi degli organi regionali

98.200.000

2 Personale

396.800.000

224.900.000

37.500.000

175.300.000

115.200.000

268.200.000

89.200.000

1.307.100.000

3 Personale scolastico

2.218.250.000

2.218.250.000

4 Acquisto di beni e servizi

216.934.565

42.500.000

46.000.000

61.200.000

115.800.000

111.000.000

130.500.000

723.934.565

5 Trasferimenti

30.000.000

81.000.000

14.000.000

40.000.000

206.850.000

628.100.000

182.000.000

1.181.950.000

6 Interessi

390.000.000

390.000.000

7 Ammortamenti

10.000.000

10.000.000

8 Poste correttive dell'entrata

226.000.000

226.000.000

9 Somme non attribuibili

155.000.000

155.000.000

10 Partite che si compensano con l'entrata

2.724.650.000

2.724.650.000

TOTALE TITOLO I

SPESE CORRENTI

4.247.584.565

348.400.000

97.500.000

276.500.000

2.656.100.000

1.007.300.000

401.700.000

9.035.084.565

TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

1 Beni e opere immobiliari a carico della Regione

121.000.000

53.000.000

1.001.000.000

94.000.000

1.269.000.000

2 Beni immobili, macchinari, attrezzature a carico della Regione

31.000.000

16.000.000

10.000.000

30.000.000

7.000.0000

20.000.000

114.000.000

3 Trasferimenti

206.000.000

1.204.500.000

82.500.000

124.400.000

153.000.000

1.770.400.000

4 Partecipazioni azionarie e conferimenti

10.000.000

10.000.000

5 Concessione di crediti e di garanzie per finalità produttive

296.300.000

296.300.000

6 Somme non attribuibili

184.000.000

184.000.000

TOTALE TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE

848.300.000

1.273.500.000

82.500.000

1.135.400.000

30.000.000

7.000.000

267.000.000

3.643.700.000

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.365.435

226.365.435

TOTALE GENERALE PER ASSESSORATO

5.322.250.000

1.621.900.000

180.000.000

1.411.900.000

2.686.100.000

1.014.300.000

668.700.000

12.905.150.000

Aosta, lì 24 febbraio 1965

CAVERI


Allegato C alla legge regionale 24 febbraio 1965 n. 3.

PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE PER L'ESERCIZIO 1965

ENTRATE

Ammontare delle previsioni 1965

SPESE

Ammontare delle previsioni 1965

TITOLO I Spese correnti

TITOLO II Spese in conto capitale

TOTALE

TITOLO I- ENTRATE TRIBUTARIE

7.645.480.000

ASSESSORATO:

TITOLO II - ENT. EXTRA TRIBUTARIE

4.948.370.000

TOTALE TITOLO I E II

12.593.850.000

12.593.850.000

FINANZA

4.247.584.565

848.300.000

5.95.884.565

SPESE CORRENTI

9.035.084.565

AGRICOLTURA E FORESTE

348.400.000

1.273.500.000

1.621.900.000

DIFFERENZA

3.558.765.435

INDUSTRIA E COMMERCIO

97.500.000

82.500.000

180.000.000

TITOLO III - ALIENAZIONE E AMMORTAMENTO DI BENI PATRIMONIA LI E RIMBORSO DI CREDITI

311.300.000

LAVORI PUBBLICI

PUBBLICA ISTRUZIONE

SANITA' E ASSISTENZA

TURISMO ANTICHITA' E BELLE ARTI

276.500.000

2.656.100.000

1.007.300.000

401.700.000

1.135.400.000

30.000.000

7.000.000

267.000.000

1.411.900.000

2.686.100.000

1.014.300.000

668.700.000

TIT. IV - ACCENSIONE DI PRESTITI

-

TOTALE PER TITOLI

9.035.084.565

3.643.700.000

12.678.784.565

TOT. COMPLESSIVO DELLE ENTRATE

12.905.150.000

TITOLO III - RIMBORSO DI PRESTITI

226.3365.435

TOTALE COMPLESSIVO DELLE SPESE

12.905.150.000

BILANCIO ECONOMICO PER L'ESERCIZIO 1965

ENTRATE

Disponibilità di bilancio a copertura di spese correnti

9.462.250.000

SPESE

Spese correnti

9.035.084.565

Spese in conto capitale finanziate in via continuativa con i proventi della Casa da Gioco di St-Vincent (Cap. 133 spesa)

180.000.000

Spese correnti da finanziare con il fondo speciale per leggi regionali in corso di perfezionamento

134.000.000

Rimborso di prestiti

226.365.435

9.575.450.000

DISAVANZO ECONOMICO

113.200.000

Aosta, lì 24 febbraio 1965.

CAVERI


Allegato D

SPESE OBBLIGATORIE E DI ORDINE ISCRITTE NELLO STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1965 AD INTEGRAZIONE DELLE QUALI E' AUTORIZZATO IL PRELIEVO DI SOMME DAL FONDO DI RISERVA PER LE SPESE OBBLIGATORIE E DI ORDINE, CON PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE

Capitolo del bilancio

OGGETTO DELLA SPESA

ASSESSORATO ALLE FINANZE

6

Compensi, medaglie di presenza e spese di funzionamento della Commissione censuaria, della Commissione per la programmazione economica regionale ed altre Commissioni

7

Compensi, medaglie di presenza e spese di funzionamento per la Giunta Giurisdizionale Amministrativa (D.L.C.P.S. 15-11-1946 n. 367)

8

Indennità, assegni, compensi al Presidente e ai Componenti la Commissione di Coordinamento

12

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale della Presidenza del Consiglio

13

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto al servizio controllo e del Gabinetto della Presidenza della Giunta

14

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto al servizio controllo Comuni

15

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato alle Finanze

16

Paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla custodia ed alla manutenzione di beni immobili della Regione

17

Salari, retribuzioni ed altri assegni fissi agli autisti ed al personale addetto al servi zio automezzi

24

Pensioni ordinarie e quote di pensioni al personale in quiescenza

29

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla Commissione di Coordinamento

30

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale di controllo della Casa da Gioco di St-Vincent

43

Spese per tributi fondiari e assicurazioni incendi su beni demaniali e patrimoniali

46

Spese d'ufficio per I.G.E., bolli, bollatura di mandati e deliberazioni

49

Spese postali, telegrafiche e telefoniche

52

Spese per fitto locali

88

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale della funivia di Chamois

96

Interessi passivi, tributi e diritti accessori su mutui e anticipazioni di Cassa

100

Rimborso per quote indebite ed inesigibili afferenti alle Imposte erariali ammesse a ripartizione tra lo Stato e la Regione (art. 7 legge 29-11-1955 n. 1179)

101

Spese a carico della Regione per la riscossione dei tributi di pertinenza della Regione

102

Rimborso di quote indebite ed inesigibili sui tributi riscossi direttamente dalla Regione

108

Spese notarili, perizie, liti, atti legali, consulenze, arbitraggi, diritti di Segreteria e spese accessorie per registrazione di convenzioni e contratti

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

163

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dei servizi dell'agricoltura

164

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dei servizi zootecnici

169

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dei servizi forestali

170

Stipendi, paghe, salari, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla manutenzione dei vivai forestali

191

Spese per contributi al Parco Nazionale Gran Paradiso (legge 10-5-1955 n. 509 e legge 26-2-1964 n. 119)

192

Contributi al Comitato Regionale Pesca e per la difesa del patrimonio ittico (legge regionale 10-5-1952 n. 2)

193

Contributi al Comitato Regionale per la Caccia (legge reg. 15-5-1953 n. 1 e art. 37 D.P.R. 10-6-1955 n. 987)

ASSESSORATO INDUSTRIA E COMMERCIO

263

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato

269

Spese per pubblicazioni economiche e quote associative, riviste e pubblicazioni di carattere economico

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

285

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato

286

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto alla manutenzione delle strade

292

Spese per l'acquisto, la riparazione e la manutenzione di strumenti tecnici e di macchine ed attrezzi stradali

293

Spese per la manutenzione delle strade regionali, per sgombro neve e spese accessorie

ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

347

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto all'Assessorato

348

Stipendi, paghe e retribuzioni al personale di segreteria e subalterno dell'Istituto Tecnico e dell'Istituto Professionale Regionale

354

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale ispettivo, direttivo ed insegnante

363

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale direttivo e insegnante e al per sonale non insegnante

371

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale direttivo ed insegnante nonché al personale non insegnante

380

Stipendi, indennità e competenze fisse al personale direttivo e insegnante

390

Compensi e indennità agli insegnanti addetti ai Corsi popolari e ai Centri di lettura (R.D. 5-2-1928 n. 577)

393

Spese per l'acquisto di materiale didattico, di consumo per le esercitazioni pratiche e spese d'ufficio nelle Scuole di ogni ordine e grado

ASSESSORATO ALLA SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE

421

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale dell'Assessorato

422

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale amministrativo della Federa zione O.N.M.I.

423

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale amministrativo del Consorzio Antitubercolare

428

Stipendi, paghe, retribuzioni ed altri assegni fissi e contrattuali al personale dell'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile

433

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale del Laboratorio Regionale di Igiene e profilassi

434

Quote di compartecipazione al personale dei Laboratorio ai proventi dei diritti di analisi

439

Spese per la profilassi (acquisto vaccini) e spese per il servizio di disinfezione e disinfestazione

442

Spese per la gestione, l'arredamento e l'attrezzatura della Emoteca regionale Centro Trasfusionale regionale (legge reg. 21-7-1961 n. 6)

446

Spese per vitto, medicinali e materiali sanitari per l'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile

447

Spese per la manutenzione ordinaria, riscaldamento, energia elettrica, acqua, spese d'ufficio e altre spese dell'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile

450

Spese per la manutenzione ordinaria, riscaldamento, illuminazione, acqua, spese di ufficio ed altre generali per Laboratori regionali di Igiene e Profilassi

453

Contributo annuo ordinario al Consorzio Antitubercolare

459

Spesa per l'assistenza agli infermi di mente e agli affetti da parkinsonismo encefalitico

460

Spese per l'assistenza all'infanzia illegittima

461

Spese per l'assistenza ai ciechi

462

Spese per l'assistenza ai sordomuti

463

Spese per l'assistenza alla vecchiaia bisognosa (legge reg. 20-12-1955 n. 1)

464

Spese per l'assistenza (rendite, assegni e concorsi in spese) agli invalidi colpiti da silicosi e asbestosi sprovvisti di assistenza di invalidità (leggi reg. 12-11-1959 n. 5; 14-5-1964 n. 3; 14-5-1964 n. 4)

465

Spese e contributi annuali agli E.C.A. a pareggio spese per programmi assistenziali

466

Spese e contributi per rimborso quote capitarie, integrazioni mutualistiche e prestazioni sanitarie e assistenziali a favore dei coltivatori diretti (legge reg. 20-1219.55 n. 3)

467

Spese per integrazione assistenza malattia agli artigiani (legge reg. 10-3-1959 n. 1)

468

Spese e contributi per ricovero di minori in Istituti di educazione e di istruzione e per contributi e sussidi nelle spese di ricovero di malati poveri in Istituti e luoghi di cura

485

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto al servizio Antichità, Monumenti e Belle Arti

491

Spese per opere di restauro e manutenzione di monumenti, castelli e del patrimonio archeologico

496

Stipendi, retribuzioni ed altri assegni fissi al personale addetto ai servizi del Turismo

511

Spese, contributi per l'incremento del patrimonio alpinistico e per il funzionamento del Corpo di soccorso alpino

512

Concessione di assegni al merito a Guide, Portatori alpini e loro orfani (legge reg. 17-11-1960 n. 9)

Aosta, lì 24 febbraio 1965 CAVERI

Allegato E

ELENCO DIMOSTRATIVO DELLA DESTINAZIONE DEL FONDO SPECIALE PER ONERI DERIVANTI DA PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI IN CORSO DI PERFEZIONAMENTO

N.

Provvedimento legislativo in corso di perfezionamento

Importo

1

Disegno di legge regionale concernente:

Approvazione della spesa annua per la corresponsione dell'assegno mensile di assistenza integrativa agli invalidi civili irrecuperabili, a' sensi della legge regionale 20-5-1964 n. 6

104.000.000

2

Disegno di legge regionale concernente:

Approvazione della spesa annua per il funzionamento dell'Emoteca regionale (Centro trasfusionale Regionale) istituita con legge regionale 21-7-1961 n. 6

14.000.000

3

Disegno di legge regionale concernente:

Approvazione di spese per indennità di residenza ai farmacisti rurali

5.000.000

4

Disegno di legge regionale concernente:

Corresponsione di un assegno assistenziale di accompagnamento ai ciechi civili

8.000.000

5

Disegno di legge regionale concernente:

Adeguamento della misura dell'assegno di riconoscimento da corrispondere agli ex insegnanti delle Scuole sussidiate

3.000.000

6

Disegno di legge regionale concernente:

Autorizzazione alla Giunta Regionale per l'approvazione, l'impegno e la liquidazione di spese per la costruzione di un fabbricato in Piazza Narbonne di Aosta

50.000.000

Aosta, lì 24 febbraio 1965

184.000.000

CAVERI

______