Oggetto del Consiglio n. 198 del 29 dicembre 1965 - Verbale
OGGETTO N. 198/65 - ACQUISTO DI UNA STRISCIA DI TERRENO OCCUPATA PER LA COSTRUZIONE DELLA STRADA DI ACCESSO AL NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO DELLA FRAZIONE EXCENEX, IN COMUNE DI AOSTA. - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore alle Finanze, FILLIETROZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto di una striscia di terreno occupata per la costruzione della strada di accesso al nuovo edificio scolastico della frazione Excenex, in Comune di Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29 dicembre 1965:
---
Nel corso dei lavori di costruzione del nuovo edificio scolastico nella frazione Excenex, del Comune di Aosta, si accertò che l'accesso all'edificio stesso dalla strada comunale Aosta-Arpuilles-Excenex presentava notevoli difficoltà a causa della eccessiva pendenza del terreno e per la necessità di innalzare un grande muro di sostegno pericoloso per gli scolari e comportante, fra l'altro, una rilevante spesa.
Al fine di evitare tali inconvenienti, si ritenne indispensabile costruire un più comodo accesso stradale e a tal fine, sono state condotte trattative con il Signor Dunoyer Palmiro per l'acquisto di una striscia di terreno, di mq.143, da stralciare dai mappali nn. 104 e 106 del Foglio XVIII e da utilizzare per la costruzione di un meno ripido accesso al predetto edificio scolastico.
Il Signor Dunoyer aderì alla richiesta dell'Amministrazione Regionale e, stante l'urgenza di ultimare la costruzione dell'edificio scolastico, del relativo piazzale e della strada di allacciamento, autorizzava l'occupazione immediata dell'area di terreno necessaria allo scopo, riservandosi di concordare con l'Amministrazione Regionale il prezzo di cessione del terreno ed il perfezionamento degli accordi per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita.
Il Signor Dunoyer ha recentemente dichiarato di accettare, quale prezzo complessivo a corpo per la cessione dell'area di terreno in questione, la somma di Lire 336.000, prezzo ritenuto equo e conveniente per l'Amministrazione Regionale dal competente Ufficio Tecnico Regionale.
Quanto sopra premesso,
si propone
che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare, ai fini di cui in premessa, l'acquisto, dal Signor Dunoyer Palmiro, dell'area di terreno di cui si tratta della superficie di mq. 143, da inscrivere in Catasto al Foglio XVIII con i nuovi numeri 104 sub b), di mq. 21, e 106 sub c) di mq. 122 al prezzo a corpo di Lire 336.000 (trecentotrentaseimila) oltre a Lire 30.000 (trentamila) circa previste per spese di atto notarile di compravendita;
2°) di approvare e di impegnare la relativa spesa, di complessive Lire 366.000, per Lire 336.000 (prezzo di acquisto) al Capitolo 111 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1965 ("Spese per acquisto di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità, e per Lire 30.000 (spese per la stipulazione dell'atto notarile di acquisto) al Capitolo 108 del precitato bilancio ("Spese notarili, perizie, liti, atti legali, consulenze... e spese accessorie per registrazione di convenzioni e di contratti"), che presenta la necessaria disponibilità.
3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita dell'area di terreno di cui si tratta e per la liquidazione delle relative spese.
---
L'Assessore FILLIETROZ osserva che si tratta dell'acquisto di 143 mq. di terreno per la costruzione della strada di accesso all'edificio scolastico della frazione Excenex, in Comune di Aosta, acquisto resosi necessario in seguito a leggere modifiche apportate al progetto esecutivo dell'edificio di cui si tratta.
Precisa che il prezzo unitario di detto terreno è stato concordato in Lire 2.000 al mq. e che si è, inoltre, concordato di corrispondere al proprietario la somma di Lire 50.000 per le spese di recinzione della parte rimanente della proprietà.
Il Consigliere BERTHET dichiara di concordare sulla necessità di provvedere all'acquisto della striscia di terreno di cui si tratta e raccomanda alla Giunta di fare apporre una ringhiera di protezione lungo il muraglione di sostegno di detta strada, per eliminare un evidente pericolo per gli alunni che frequentano la Scuola.
IL CONSIGLIO
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatré);
DELIBERA
1°) di approvare, ai fini di cui in premessa, l'acquisto, dal Signor Dunoyer Palmiro, dell'area di terreno occupata per la costruzione della strada di accesso all'edificio scolastico di cui si tratta, della superficie di mq. 143, da inscrivere in catasto al Foglio XVIII con i nuovi numeri 104 sub. b), di mq. 21, e 106 sub. c) di mq. 122, al prezzo a corpo di L. 336.000 (trecentotrentaseimila) oltre a L. 30.000 (trentamila) circa previste per spese di atto notarile di compravendita;
2°) di approvare e di impegnare la relativa spesa di complessive Lire 366.000, per Lire 336.000 (prezzo di acquisto) al capitolo 111 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1965 ("Spese per acquisto di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità, e per Lire 30.000 (spese per la stipulazione dell'atto notarile di acquisto) al capitolo 108 del precitato bilancio ("Spese notarili, perizie, liti, atti legali, consulenze... e spese accessorie per registrazione di convenzioni e di contratti"), che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita dell'area di terreno di cui si tratta e per la liquidazione delle relative spese.
______