Oggetto del Consiglio n. 86 del 10 agosto 1966 - Verbale
OGGETTO N. 86/66 - STRADA DI COLLEGAMENTO DELLA STRADA STATALE N. 26 AL CAPOLUOGO DI LA SALLE - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio concernente l'oggetto: "Strada di collegamento della strada statale n. 26 al Capoluogo di La Salle - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 3 dell'ordine del giorno dell'adunanza consigliare del 29 dicembre 1965:
---
Aosta, 20 ottobre 1965
Ill.mo Signor PRESIDENTE
del Consiglio Regionale
della Valle d'Aosta
AOSTA
Il sottoscritto Consigliere regionale del gruppo liberale chiede alla S.V. Ill.ma di voler inserire nell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Regionale la seguente
INTERROGAZIONE
Si desidera sapere dall'Assessore ai Lavori Pubblici a quale punto è la pratica riguardante la strada della lunghezza di circa 1 chilometro che partendo dalla statale 26 collega la stessa con il capoluogo di La Salle.
Risulta che fin dal 1962 vi è uno stanziamento di 50 milioni da parte del Consiglio Regionale e dalla stessa data uno di 60 milioni da parte del Provveditorato Opere Pubbliche;
Sono veri questi stanziamenti? In caso positivo che cosa si aspetta per risolvere questo annoso problema?
Si ringrazia.
IL CONSIGLIERE REGIONALE
f.to: Ennio Pedrini
---
L'Assessore COLOMBO, rispondendo all'interrogazione sopra riportata, informa che la strada di collegamento della strada statale n. 26 al Capoluogo di La Salle risulta inclusa in un programma di lavori stradali comportanti una spesa di complessive Lire 1.022.000.000, da finanziare per la metà a carico della Regione e per l'altra metà con il contributo dello Stato ai sensi della legge 21 aprile 1962 n. 181 e successive modificazioni.
Informa il Consiglio che di tale programma di lavori stradali è stata già appaltata l'esecuzione di opere stradali, per un importo di Lire 214.986.000, nella valle di Valsavaranche e che è in previsione l'appalto, a fine mese, di lavori sulla strada della Valgrisanche, per un importo a base d'asta di Lire 147 milioni.
Fa presente che la spesa prevista per l'esecuzione dei lavori di costruzione della strada di collegamento della strada statale n. 26 al Capoluogo di La Salle si aggira sui 130 milioni di lire e che il progetto relativo a tale opera, inviato a suo tempo all'esame e approvazione del Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Piemonte, è stato restituito con delle osservazioni che sono ora all'esame dell'Amministrazione Comunale di La Salle.
Dichiara che, non appena detto progetto avrà riportato l'approvazione del Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Piemonte, l'Amministrazione Regionale disporrà immediatamente per l'esecuzione dell'opera, sempreché lo Stato concorra nella spesa nella misura del 50%, ai sensi della citata legge 21 aprile 1962 n. 181 e successive modificazioni.
Il Consigliere PEDRINI dichiara di essere soddisfatto dei chiarimenti avuti dall'Assessore Colombo in risposta all'interrogazione e lo ringrazia.
Il Consiglio prende atto.
______