Oggetto del Consiglio n. 16 del 4 marzo 1960 - Verbale
OGGETTO N. 16/60 - RICOSTRUZIONE DI UN CANALE IRRIGUO LUNGO LA COSTRUENDA STRADA DI ALLACCIAMENTO ALLA FRAZIONE LUIN DEL COMUNE DI BRISSOGNE - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un contributo regionale nelle spese per la ricostruzione di un canale irriguo lungo la strada di allacciamento della frazione Luin, del Comune di Brissogne, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Con deliberazione n. 117, in data 8 ottobre 1959, il Consiglio regionale approvava un programma di lavori pubblici da finanziare sul bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio 1959 - 30 giugno 1960, programma comprendente anche la costruzione della strada di allacciamento alla frazione Luin, del Comune di Brissogne, per un importo di Lire 6.000.000.
La costruzione della predetta strada è prevista lungo un canale irriguo indispensabile per l'irrigazione delle proprietà attraversate, per cui si rende necessaria la sua ricostruzione in fregio alla strada, a ridosso della muratura di controripa o della scarpata a monte.
La ricostruzione del canale è prevista, come da apposito progetto trasmesso dal Comune interessato, in calcestruzzo di cemento e comporta una spesa complessiva di L. 3.000.000 ivi compresi gli attraversamenti stradali (tombini) in tubi di cemento del diametro di cm. 30, interamente rivestiti di calcestruzzo.
Considerato che i lavori di ricostruzione del canale di cui si tratta dovranno necessariamente essere eseguiti contemporaneamente a quelli di costruzione della strada e al fine di non compromettere la sollecita e migliore esecuzione di un'opera particolarmente auspicata dalla popolazione locale, si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1) di approvare la ricostruzione del menzionato canale irriguo lungo la costruenda strada di allacciamento alla frazione Luin del Comune di Brissogne, per un importo di spesa di L. 3 milioni (3.000.000);
2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per l'approvazione e il finanziamento della spesa, per l'appalto dei lavori di ricostruzione del canale irriguo nonché per la liquidazione delle spese, in base agli stati di avanzamento dei lavori, con imputazione della spesa al capitolo 144 della parte SPESA del bilancio per il corrente esercizio finanziario 1959-1960, che presenta la necessaria disponibilità: "Cap. 144: Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc.".
---
L'Assessore MANGANONI illustra la relazione soprariportata ed informa che la strada di allacciamento alla frazione Luin, del Comune di Brissogne, costeggia un canale di irrigazione intersecandolo in vari punti, per cui occorre che, in sede di costruzione di tale strada, si ricostruisca anche il canale irriguo per evitare che, ad avvenuta esecuzione dell'opera, si verifichino perdite d'acqua che potrebbero, col tempo, causare il franamento della strada.
Comunica che la ricostruzione del canale irriguo comporta una spesa di. Lire 3.000.000 e propone che il Consiglio approvi l'esecuzione di tale opera delegando alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione.
Il Consigliere VESAN osserva che sarebbe stato opportuno che la relazione fosse stata corredata da un computo metrico estimativo dei lavori.
Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti, per alzata di mano, le proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, e concordando sulla sua proposta;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventinove);
DELIBERA
1) di approvare la ricostruzione del menzionato canale irriguo lungo la costruenda strada di allacciamento alla frazione Luin del Comune di Brissogne, per un importo di spesa di Lire 3.000.000 (tre milioni);
2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per l'approvazione e il finanziamento della spesa, per l'appalto di lavori di ricostruzione del canale irriguo nonché per la liquidazione della spesa, in base agli stati di avanzamento dei lavori, con imputazione della spesa al capitolo 144 della parte SPESA del bilancio per il corrente esercizio finanziario 1959-1960, che presenta la necessaria disponibilità: "Cap. 144: Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc.".
______