Oggetto del Consiglio n. 195 del 21 luglio 1967 - Verbale

OGGETTO N. 195/67 - (Varia) Continuazione della seduta segreta per la trattazione di oggetti da discutere in seduta segreta.

Montesano (P.S.D.I.) - Si passa allora in seduta segreta al n. 9. Bisogna farla stamattina, Avvocato Caveri, perché altrimenti...

Caveri (U.V.) - Non si illuda, Presidente, che per quegli argomenti ci vogliono delle ore.

Montesano (P.S.D.I.) - Comunque il Consiglio decide quello che vuole fare, io sono ligio. Chi vuole continuare la seduta alzi la mano.

Savioz (P.C.I.) - Chiedo la parola, posso parlare? Sono esattamente le 13 meno 18.

Montesano (P.S.D.I.) - Non vuol dire niente, io l'ho messo ai voti perché... Scusi! Ma no, non la lascio parlare, perché mi fa il discorso sull'orario, scusate io lo metto ai voti.

Savioz (P.C.I.) - Cosa vuol sapere quel che dico io, non lo può sapere, non è mica lo Spirito Santo, scusi! Abbia pazienza. Mi sembra che il buon senso l'ispira di dire a lei e a tutti i colleghi, che per cominciare una seduta segreta per quell'argomento, alle una meno un quarto bisogna essere un po' pazzi, perché non crederete mica di risolvere quel problema in un quarto d'ora, venti minuti, un'ora? Ci sono tali argomenti lì dentro da discutere per un paio di ore, vedrete!

Montesano (P.S.D.I.) - Qui, egregio Consigliere Savioz, nessuno è pazzo, nessuno, di questi 35. Prima di tutto. Secondo...

Marcoz (U.V.) - Si tenga buono, non voglia prendere sempre tutto alla lettera quel che si dice, insomma là!

Montesano (P.S.D.I.) - ... è un impegno preso dal Consiglio - Bordon lasciami parlare, per favore - e poi fate quello che il Consiglio decide. Io sono ligio a quello che decide il Consiglio, se il Consiglio vuole andare via, vada via, se non vuole andar via, rimanga qui e faccio la seduta segreta. Metto ai voti: chi è favorevole a continuare la seduta alzi la mano. Chi è favorevole alzi la mano e la alzi bene.

G. Siggia (P.C.I.) - Io ne ho contati 16.

Montesano (P.S.D.I.) - Chi è contrario alzi la mano.

G. Siggia (P.C.I.) - A me non tornano i conti, Presidente.

Montesano (P.S.D.I.) - Al Segretario non tornano i conti, quindi io prego i Signori Consiglieri di alzare bene la mano. Astenuti?

G. Siggia (P.C.I.) - Siamo in 33 e i voti sono 31.

Montesano (P.S.D.I.) - Ripeto la votazione: chi è favorevole a continuare la seduta alzi la mano, abbiate pazienza un momento che si conti, no?

G. Siggia (P.C.I.) - Allora questa volta abbiamo 19.

Montesano (P.S.D.I.) - Chi è contrario alzi la mano. Allora la seduta continua.

Esito della votazione:

Consiglieri presenti e votanti: 34

Favorevoli: 19

Contrari: 14

Astenuto: 1

Il Consiglio prende atto.

Si passa all'oggetto n. 9.

Marcoz (U.V.) - Proposta che mi sembra ragionevole, visto che la seduta deve continuare, scegliamo qualcuno degli oggetti che ci permetta di poterla un po' di dominare la durata di questa seduta, perché se tutti vi dicono che l'argomento che lei ha chiesto, che lei vuole trattare si porterà avanti per delle ore, io dico: prendiamo argomenti più succinti, dove possiamo a un determinato momento chiudere, no?

Montesano (P.S.D.I.) - Il pubblico è invitato a sgomberare la tribuna. Avvocato Marcoz, su quello io personalmente posso aderire, cioè di scegliere un argomento che ci porti, diciamo così, più brevemente nella discussione e siccome però la discussione, probabilmente sarà fatta dall'opposizione, scegliete voi l'argomento, gli argomenti sono: il n. 9 il concorso alla Maternità, poi c'è una deliberazione di Giunta che riguarda un incarico all'Ingegner Chamois di un dato lavoro e voi avete richiesto... volete far quello? E poi c'è il n. 11 che è la parte B), promozione del Dottor Thiébat. Chamois, benissimo...