Oggetto del Consiglio n. 192 del 21 luglio 1967 - Verbale

OGGETTO N. 192/67 - Acquisto di un nuovo velivolo Piper PA 18-150 H.P. per il campo di aviazione regionale di Aosta. Delega alla Giunta.

L'Assessore al Turismo, Dott. Balestri, riferisce alla Giunta in merito alla richiesta presentata dall'Aero Club Valle d'Aosta intesa ad ottenere, da parte dell'Amministrazione regionale, l'acquisto di un nuovo velivolo da assegnare in dotazione all'Aeroporto regionale di Aosta e in uso all'Aero Club Valle d'Aosta.

Fa presente che l'Aero Club Valle d'Aosta intende dare il massimo sviluppo possibile alla Scuola di volo a vela e di volo sui ghiacciai, ritenendo queste attività le più idonee alle condizioni ambientali della zona.

Comunica che, secondo il parere dei tecnici, l'apparecchio Piper PA 18-150 H.P. presenta le migliori caratteristiche di manovrabilità e di stabilità, in relazione alle esigenze della Scuola di pilotaggio e traino degli alianti.

Il costo del velivolo, franco Aosta e sdoganato, è previsto in complessive Lire 8.750.000, da arrotondare in Lire 9.000.000 per ulteriori spese per le attrezzature radio e complementari.

Ritiene opportuno aderire alla richiesta dell'Aero Club Valle d'Aosta.

la Giunta

Preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore, Dott. Balestri;

Ad unanimità di voti favorevoli;

delibera

di proporre al Consiglio regionale, con il proprio parere favorevole:

1) di approvare l'acquisto di un velivolo Piper PA 18-150 H.P. da assegnare in dotazione all'Aeroporto regionale di Aosta;

2) di approvare e di impegnare a tal fine la spesa complessiva di Lire 9.000.000 (novemilioni) con imputazione al capitolo 530 del bilancio di previsione per l'anno 1967 ("Spese per impianti, attrezzature e velivoli per il Campo regionale di Aviazione di Aosta"), che presenta la necessaria disponibilità;

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo procedimento deliberativo di esecuzione per l'acquisto e l'assegnazione del velivolo di cui si tratta in dotazione all'Aeroporto regionale di Aosta, nonché per la determinazione delle modalità di uso del velivolo stesso da parte dell'Aero Club della Valle d'Aosta.

Balestri (P.S.I.) - L'Aero Club Valle d'Aoste ha richiesto all'Assessorato del Turismo l'acquisto di un nuovo velivolo Piper 150 HP per il potenziamento della sua attività di volo. Infatti, in seguito a un incidente, è andato distrutto uno degli aerei di dotazione ministeriale, che veniva fino ad oggi adibito ad aereo scuola e al traino degli alianti, mentre d'altra parte gli altri velivoli in dotazione, tranne due, non hanno caratteristiche tali da renderli idonei al traino. Risulta pertanto che nei periodi di punta sono unicamente utilizzabili i Piper 1 Arpy e 1 Pila, dei quali solo il secondo può essere usato per il traino alianti, mentre il primo, essendo munito di spia, è praticamente riservato all'attività dei voli sui ghiacciai. In tali condizioni l'attività dell'Aereo Club, specialmente durante il fine settimana, subisce un notevole rallentamento, obbligando sia i piloti che gli aliantisti, questi ultimi provenienti in gran parte da altre località, a una lunga attesa. Si ritiene pertanto di dover accogliere le istanze dell'Aereo Club acquistando un aereo del tipo sopracitato, il quale, in base all'esperienza di questi ultimi anni, si è dimostrato di gran lunga il più idoneo sia per il volo di montagna che per il traino alianti. Il velivolo suddetto verrà poi ceduto in esercenza all'Aereo Club. Ciò consentirà al sodalizio di intensificare la propria attività, particolarmente nel settore del volo a vela che incontra sempre maggiore successo tra gli appassionati sia in Italia che all'estero. Si riporta in appresso la situazione attuale della dotazione velivoli dell'Aereo Club Valle d'Aosta: proprietà del Ministero: 1 Stinson L5 efficiente di 190 HP che serve al traino e all'allenamento scuola; 2 Macchi 416, non efficienti di 190 HP. Proprietà dell'Aereo Club: 1 di 95 HP per scuola allenamento; 1 150 HP per scuola, turismo, allenamento e traino. Proprietà della Regione: 1 150 HP da turismo, allenamento e volo ai ghiacciai; 2 Santa Maria 260 HO per il turismo. Alianti, proprietà della Regione: 2 MP monoposto e 1 Blanik biposto. Proprietà dall'Aereo Club: 1 Bonaventura biposto e 1 Blanik biposto. Si rimette all'approvazione del Consiglio la delibera che vi ho sottoposto.

Montesano (P.S.D.I.) - Chi chiede la parola? Allora chi approva la delibera n. 28 alzi la mano. Contrari? Astenuti?

Esito della votazione:

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 25

Il Consiglio approva all'unanimità.

Il Consiglio

delibera

1) di approvare l'acquisto di un velivolo Piper PA-18-150 HP da assegnare in dotazione all'Aeroporto regionale di Aosta;

2) di approvare e di impegnare a tal fine la spesa complessiva di Lire 9.000.000 (novemilioni) con imputazione al capitolo 530 del bilancio di previsione per l'anno 1967 ("Spese per impianti, attrezzature e velivoli per il Campo regionale di Aviazione di Aosta"), che presenta la necessaria diponibilità;

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'acquisto e l'assegnazione del velivolo di cui si tratta in dotazione all'Aeroporto regionale di Aosta, nonché per la determinazione delle modalità di uso del velivolo stesso da parte dell'Aero Club della Valle d'Aosta.