Oggetto del Consiglio n. 230 del 7 ottobre 1967 - Verbale
OGGETTO N. 230/67 - Concessione di contributi nelle spese per l'esecuzione di lavori di costruzione di nuove chiese: a) nuova chiesa in località Entrèves del Comune di Courmayeur; b) nuova chiesa parrocchiale in Champoluc di Ayas.- Delega alla Giunta.
Il Presidente della Giunta, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di concessione di contributi nelle spese per l'esecuzione di lavori di costruzione di una nuova Chiesa in località Entrèves, del Comune di Courmayeur, e di una nuova Chiesa Parrocchiale in località Champoluc, del Comune di Ayas, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
Il Reverendo Canonico Don Cirillo Perron, Parroco di Courmayeur, ha richiesto all'Amministrazione Regionale la concessione di un contributo straordinario nelle spese occorse per la realizzazione di un nuovo Centro di ministero pastorale nella località Entrèves.
La realizzazione di tale opera, costituita dalla Chiesa, dall'abitazione del Sacerdote e da locali di catechismo ed Oratorio parrocchiale, si è resa necessaria in seguito allo sviluppo assunto dalla località di Entrèves e corrisponde, pertanto, alle nuove esigenze della zona.
Per la realizzazione del nuovo complesso immobiliare di cui si tratta è stata accertata, da parte dell'Ufficio Tecnico della Amministrazione Regionale, la spesa complessiva arrotondata di Lire 117.600.000, alla quale il Parroco deve far fronte con contributi e con mezzi propri.
I contributi sinora ottenuti ammontano a Lire 50.175.000 e sono stati concessi dallo Stato per Lire 49.675.000 e dal Comune di Courmayeur per Lire 500.000.
La rimanente parte della spesa dovrà essere finanziata con altri contributi e con offerte dei fedeli.
Parimenti il Reverendo Don Cesare Menegazzo, Parroco di Champoluc, ha richiesto la concessione da parte dell'Amministrazione Regionale di un contributo straordinario nelle spese sostenute e da sostenere per la costruzione di una nuova Chiesa parrocchiale, la cui necessità si è dimostrata indilazionabile in seguito al notevole sviluppo assunto da Champoluc che, da villa di montagna, è diventato un notevole centro di soggiorno sia estivo che invernale.
Per la costruzione della nuova Chiesa parrocchiale di Champoluc è prevista una spesa complessiva di circa Lire 106.000.000; la spesa per i lavori sinora eseguiti ammonta a Lire 56.000.000; la spesa ancora da sostenere per i successivi lavori da eseguire ammonta a Lire 50.000.000.
Tra le spese ancora da sostenere la più urgente è quella relativa alla copertura del nuovo edificio che, per le sue particolari caratteristiche tecnico-architettoniche, dovrà essere eseguita mediante lastre di rame dello spessore di 5/10 mm.
Per l'esecuzione di tale copertura, in base al preventivo predisposto dalla Ditta specializzata SICIT, occorre una spesa di Lire 11.352.890, da arrotondare a Lire 13.500.000 per l'esecuzione di lavori preparatori quali la stesura di un foglio di cartonfeltro e la posa in opera di un tavolato in legno dello spessore di cm. 3.
Trattasi, in entrambi i casi, di nuove opere richieste dalle necessità derivanti dallo sviluppo turistico assunto dalle due località interessate; pertanto si ritiene opportuno un intervento finanziario dell'Amministrazione Regionale.
In relazione a quanto sopra, la Giunta propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare la concessione dei seguenti contributi regionali:
a) contributo di Lire ...... nelle spese per la realizzazione del nuovo Centro di ministero parrocchiale nella località di Entrèves, in Comune di Courmayeur;
b) contributo di Lire ...... nelle spese per la costruzione di una nuova Chiesa Parrocchiale per la frazione Champoluc, in Comune di Ayas;
2°) di approvare e di impegnare la spesa complessiva di Lire ........ sul capitolo 481 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Spese e contributi per costruzione, restauro, sistemazione e manutenzione di Chiese, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per la liquidazione dei contributi di cui sopra, ad avvenuta esecuzione delle opere di cui si tratta.
Illustra il relatore, il Presidente della Giunta BIONAZ.
Prendono la parola i Consiglieri CAVERI, GERMANO, a cui risponde il Presidente BIONAZ.
Prendono la parola i Consiglieri ANDRIONE, GERMANO, FOSSON, l'Assessore alle finanze BORDON e il Consigliere BERTHET.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, BIONAZ, e concordando sulle proposte della Giunta;
- con voti favorevoli ventidue e voti contrari otto, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trenta);
DELIBERA
1°) di approvare la concessione dei seguenti contributi regionali:
a) contributo di Lire 4.000.000 (quattromilioni) nelle spese per la realizzazione del nuovo Centro di ministero parrocchiale nella località di Entrèves, in Comune di Courmayeur;
b) contributo di Lire 13.500.000 (tredicimilionicinquecentomila) nelle spese per la costruzione di una nuova Chiesa parrocchiale per la frazione Champoluc, in Comune di Ayas;
2°) di approvare e di impegnare la spesa complessiva di Lire 17.500.000 (diciassettemilionicinquecentomila) sul Capitolo 481 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Spese e contributi per costruzione, restauro, sistemazione e manutenzione di Chiese, ecc..), che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per la liquidazione dei contributi di cui sopra, ad avvenuta esecuzione delle opere di cui si tratta.