Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 281 del 7 novembre 1967 - Resoconto

OGGETTO N. 281/67 - Pagamento dei terreni occupati dall'ANAS per l'ammodernamento della strada statale 26. Richiesta di informazioni. (Interpellanza)

Colombo (P.S.I.) - Anche di questo problema, che è già stato oggetto di discussione da parte del Consiglio regionale, la Giunta si è subito occupata e per la verità - proprio anche allo scopo di accelerare le pratiche relative alla liquidazione delle indennità di esproprio dei terreni occupati dall'ANAS - ha incaricato una dipendente dell'Assessorato ai lavori pubblici di mettersi a disposizione del competente ufficio ANAS di Torino.

Sulla scorta dei rilievi e degli elementi forniti dall'ANAS all'Assessorato dei lavori pubblici, il predetto incaricato ha provveduto alla compilazione degli elenchi dei beni stabili posti in territorio del Comune di Courmayeur, espropriati per l'esecuzione dei lavori di cui si tratta. Detti elenchi, in numero di quattro, sono stati trasmessi all'ANAS in cinque copie, entro la data del 16.8.1967; risulta anche che i sopraccennati elenchi sono ora in pubblicazione presso il Comune di Courmayeur. Dopo la redazione dei suddetti elenchi, l'incaricato, secondo le istruzioni avute dai tecnici dell'ANAS ha iniziato la compilazione dei verbali di liquidazione definitiva da redigersi per ciascun proprietario, da corredarsi, per ogni particella, con la dimostrazione geometrica delle superfici espropriate.

In data 3 novembre scorso, alcuni funzionari dell'ANAS hanno preso contatti con il suddetto incaricato, fornendo ulteriori precisazioni circa la compilazione dei succitati verbali, precisazioni in parte modificative di quelle impartite in precedenza, il che comporterà un parziale rifacimento del lavoro già svolto.

Si informa infine che l'ANAS non ha ancora consegnato alcuno elemento relativo alle occupazioni avvenute negli altri comuni; per l'effettuazione dei rilievi tecnici sul terreno è stato altresì sollecitato l'Ufficio tecnico erariale di Aosta, che ha assicurato di provvedervi con la sollecitudine possibile, compatibilmente con gli altri servizi di istituto.

Io qui potrei anche, ad un certo momento, dare lettura di tutta la nostra corrispondenza fatta, sia nei confronti dell'ANAS, sia nei confronti dell'Ufficio Tecnico Erariale e questo però non penso che porterebbe nuovi elementi sul problema. Il problema, direi di fondo, è quello che in un viaggio fatto a Roma un paio di mesi fa, assieme anche al Presidente Montesano, noi abbiamo interessato direttamente di questo problema il Ministro Mancini, il quale ci ha assicurato il suo interessamento.

Oggi sono nella condizione di dire che, oltre al lavoro che è già stato svolto da parte dell'Assessorato, per andare incontro, appunto, ad una sollecita definizione di questo problema, l'ANAS ha già convocato, sulla scorta, naturalmente, dell'intervento del Ministro Mancini, il Geometra Blanc di Sarre, Bovet di Arvier e Cognein di St. Pierre per l'effettuazione dei rilievi catastali e sul rimanente, dalla strada, cioè, praticamente dalla strada, da Aosta a Morgex, perché i rilievi oggi come oggi, dell'Ufficio Tecnico erariale sono fatti per il tratto da Morgex a Courmayeur, fino al Traforo.

Giovedì, all'ANAS, ci dovrebbe essere appunto, dico, questo incontro di questi tre tecnici, per la definizione delle modalità di incarico dopo di che questi dovrebbero partire immediatamente per i rilievi, quindi tutto il problema ritengo che sia in via di soluzione.

Naturalmente, per quelle che sono proprio, dico, le pratiche burocratiche di questi indennizzi non c'è da attendersi che il problema possa essere risolto nel giro di pochi mesi; qui, purtroppo, come ho già messo in evidenza, una volta fatti i rilievi catastali da parte dei tecnici che ho citato, ci sarà poi tutto il lavoro burocratico e noi vedremo di fare con i nostri tecnici qui dell'Assessorato, in modo da accelerare il pagamento di queste indennità.

Manganoni (P.C.I.) - A Courmayeur, e per gli altri comuni, da Courmayeur fin qui, hai detto chiaro... io parlavo di qua in su, parlavo da Aosta in su. Ora, è sconfortante, quando io questa mattina vi parlavo, un momento fa, della burocrazia romana, ecco, sono più di due anni, in certi posti sono tre anni che hanno occupato quei terreni, i proprietari hanno già subito dei danni gravi in questo senso: questa strada avendo cambiato di categoria, essendo diventata una superstrada, non so come la chiamano, quali sono le conseguenze per le proprietà confinanti? Che si sono aumentate le distanze per le costruzioni, agli incroci, cioè agli accessi di altre strade, i 75 metri di distanza di prima sono stai portati a 150; noi sappiamo quanti accessi ci sono in 150 metri, vediamo quale danno grave hanno avuto questi proprietari; sia chiaro, io qui non voglio entrare nel merito se i 150 metri ci vogliono o non ci vogliono, quelle sono delle leggi che si applicano, su cui io non intendo discutere, però la constatazione qual è? Che i proprietari ne hanno già subito dei danni in quel campo, non solo, continuano a pagare le imposte su questi terreni, di cui da due o tre anni non usufruiscono più perché sono stati portati via dalla strada, e c'è voluto l'intervento dell'amministrazione regionale, dopo due o tre anni, affinché lì si comincino a fare dei rilievi dei terreni espropriati; hanno nominato i tecnici, ma non è ammissibile! Perché non è che io voglia accusare la Giunta, la quale non ne può, io la Giunta l'avevo accusata questa mattina, di tirare tardi in sede, come nel ponte di Bard, di fare come fa l'ANAS, come fanno gli uffici statali, purtroppo qui ne abbiamo una conferma, però, però, non so, sono delle cose incomprensibili; c'è di più, hai detto tu che è dovuto intervenire il Ministro Mancini, ma se non interveniva il Ministro Mancini, quando è che si incominciavano a fare i rilievi? Nel 2000, fra 20 anni... quello di Valgrisanche, scusa, Colombo, lì è un aspetto differente perché lì c'era il Genio Militare... no, ma facciamo una distinzione! Noi sappiamo cos'è il Genio Militare, il Genio Militare porta via, non paga, ecc... però l'ANAS non è arrivato ancora proprio a quel punto di arroganza, di prepotenza del Genio Militare, però, però sono delle cose che non si possono concepire. Io non concepisco, così quando gli daranno dei soldi, con la continua svalutazione della lira, io mi domando cosa prenderanno quei poveri proprietari, se prenderanno gli interessi; quando percepiranno il saldo percepiranno forse gli interessi.

Ad ogni modo, noi non possiamo fare altro che prendere atto di questo vostro passo che avete fatto, però invitarvi a continuare di questo passo, cioè ad insistere, a pestare presso questo organismo dell'ANAS affinché questi proprietari abbiano le indennità, saranno già, io non so, ma me le immagino quali saranno le indennità che paga l'ANAS... (si sente una voce in lontananza che non si capisce) ...va ben, in questo caso prendiamo atto di questo, anche se in certi casi può essere inferiore; ma, io comprendo che, per la questione di opere pubbliche dove c'è l'esproprio, naturalmente il proprietario non può pretendere il prezzo, non so, di un'area al mercato libero, io questo lo posso comprendere, ma almeno, pagateli, perché se almeno il proprietario viene pagato subito, dice: "beh, almeno ho pigliato i soldi", mentre invece glielo pagano già poco e questo è, io non sollevo delle questioni qui sopra perché tutti gli enti pubblici per delle opere pubbliche, degli espropri, ecc... ma almeno pagateli! Che i proprietari abbiano questi quattro soldi che devono avere; quindi io vi inviterei a fare ancora il possibile, a continuare a sollecitare e a muovere questo ANAS affinché questi proprietari abbiano quanto loro spetta di diritto ed è giusto.

Montesano (P.S.D.I.) - Oggetto n. 8, relatore l'Assessore alle Finanze.

(Inizia a parlare il Consigliere Germano)