Oggetto del Consiglio n. 49 del 1° luglio 1968 - Verbale

OGGETTO N. 49/68 - (Varia) - Commemorazione del Presidente del Consiglio della Regione Sarda, Prof. Agostino Cerioni.

Il Presidente, MONTESANO, dichiara quanto segue:

Prima di cominciare i lavori di questa seduta, una luttuosa circostanza mi impone di prendere la parola.

Il 26 di giugno è deceduto il Presidente dell'Assemblea Regionale Sarda, Prof. Agostino Cerioni. Io, nella mia veste di Presidente del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, accompagnato dal Consigliere Segretario del Consiglio, mi sono recato a Cagliari, in occasione dei funerali, per porgere alla Vedova, ai figli ed al Consiglio Regionale Sardo l'espressione profonda di cordoglio dell'Assemblea Regionale della Valle d'Aosta.

Agostino Cerioni era professore di storia e filosofia al Liceo di Cagliari e nella vita politica era Consigliere regionale fin dalla costituzione della Regione Autonoma della Sardegna. Egli fu anche Assessore regionale ai Lavori Pubblici e dal 1958 presiedeva l'Assemblea Regionale.

Per quanto mi hanno riferito i Capi Gruppo di maggioranza e di minoranza, io devo dire che Cerioni è stato un vero equilibratore dell'Assemblea Regionale Sarda e che, quindi, il rimpianto dei Gruppi consiliari è stato unanime.

Noi oggi, qui, lo ricordiamo per questa sua esemplare vita politica ed esprimiamo, con un minuto di raccoglimento, l'espressione di cordoglio del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta.

Invito, pertanto, i Consiglieri a un minuto di raccoglimento in memoria del Presidente del Consiglio Regionale Sardo, Prof. Agostino Cerioni.

Si dà atto che tutti i Consiglieri, in piedi, osservano un minuto di silenzio.