Oggetto del Consiglio n. 23 del 29 gennaio 1969 - Verbale
OGGETTO N. 23/69 - (Varia) - Commemorazione del Dott. Giulio Doveri.
L'Assessore MAQUIGNAZ dichiara quanto segue:
"Signor Presidente, Signori Consiglieri, sabato 25 gennaio, ho appreso con vivo dispiacere che era deceduto il Dr. Giulio Doveri, dopo una breve malattia.
Il Dr. Doveri aveva ricoperto la carica di Ispettore Forestale dell'Amministrazione Regionale dal 1947 al 1966 ed in questi ultimi due anni prestava il suo servizio in qualità di consulente presso la Regione.
Ritengo che sia doveroso in questa sede ricordare la figura dello Scomparso che ha svolto così bene il compito affidatogli, attirandosi la stima e la simpatia degli Amministratori, dei dipendenti dell'Amministrazione Regionale e di tutta la popolazione valdostana che ha avuto occasione di conoscerlo.
Penso che sia pure doveroso mettere in evidenza le sue ottime qualità di funzionario onesto, competente ed attivo, che ha fatto molto per la conservazione e per il miglioramento del nostro patrimonio boschivo.
Noi lo ricordiamo soprattutto per il suo amore per la conservazione e la protezione delle bellezze naturali della nostra Valle; ritengo che il suo esempio dovrà servire di sprone per noi Amministratori e per quanti sono preposti a questo importante servizio.
Ritengo, quindi, di interpretare i sentimenti di tutti i Consiglieri manifestando questa nostra riconoscenza alla Famiglia dell'Estinto alla quale rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze".
Il Consigliere SAVIOZ, a nome del Gruppo comunista, dichiara di associarsi alle parole di cordoglio testé pronunciate dall'Assessore Maquignaz e ricorda che la Valle d'Aosta deve molto al Dr. Doveri per l'opera fedelmente svolta, in tanti anni, a favore del patrimonio boschivo valdostano.
Il Consigliere FOSSON dichiara, a nome suo personale e del Gruppo dell'Union Valdôtaine, di associarsi a quanto testé detto dall'Assessore Maquignaz per il decesso del Dr. Doveri
Ricorda di aver avuto il Dr. Doveri come collaboratore per sette anni, di aver potuto apprezzarne le qualità e conoscere con quale amore aveva intrapreso e continuato l'opera di rimboschimento in Valle d'Aosta.
Rinnova le condoglianze alla Famiglia e afferma che il miglior ricordo del Dr. Doveri saranno quei rimboschimenti che ha fatto in tante zone della Valle d'Aosta.
I Consiglieri PEDRINI e MILANESIO dichiarano, a nome dei rispettivi Gruppi, di associarsi alle parole di cordoglio pronunciate dall'Assessore Maquignaz per il decesso del Dr. Giulio Doveri.
Il Consiglio prende atto.