Oggetto del Consiglio n. 45 del 14 febbraio 1969 - Verbale

OGGETTO N. 45/69 - (Presa d'atto) Acquisto di azioni della Centrale del latte di Aosta - Rinvio della discussione.

Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dai Consiglieri regionali Signori Germano Pietro e Dolchi Giulio concernente l'oggetto: "Acquisto di azioni della Centrale del Latte di Aosta", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

"Ill.mo Presidente

del Consiglio Regionale

I sottoscritti Consiglieri regionali, a norma di regolamento si pregiano richiedere che la S.V. voglia inserire fra gli argomenti da discutere della prossima seduta consiliare la seguente

MOZIONE

Il Consiglio Regionale della Valle d'Aosta,

Ricordato che ai sensi dell'articolo 4 dell'atto costitutivo e dell'articolo 1 dello Statuto della Centrale del Latte il Comune di Aosta e la Regione dovevano provvedere all'assorbimento delle 1.000 azioni di categoria C attribuite ai produttori e delle 1.000 azioni di categoria D attribuite ai rivenditori entro i due primi esercizi finanziari nel caso non fossero state acquistate dagli interessati;

Considerato che di esercizi ne sono passati più di tre e che di azioni di categoria C e D non sono state acquistate dai privati e continuano ad essere tutte in mano all'Istituto Bancario anziché agli Enti pubblici;

Rilevato che la mancata effettuazione dell'operazione di acquisto da parte degli Enti pubblici arreca danno all'attività della Centrale del Latte creando l'assurda situazione per cui le pubbliche amministrazioni sopportano l'onere del passivo e della difficoltà di gestione senza avere potere decisionale autonomo;

delibera

di impegnare la Giunta a voler predisporre, quanto prima, i provvedimenti necessari all'acquisto delle azioni della Centrale del Latte di competenza regionale prevedendo all'uopo il relativo stanziamento nella parte uscita del Bilancio preventivo 1969.

Aosta, 30.1.1969

F.ti: Germano Pietro, Giulio Dolchi"

L'Assessore MAQUIGNAZ informa il Consiglio che la Commissione consiliare permanente per l'Agricoltura si sta occupando del problema oggetto della mozione in esame e che ha già tenuto due riunioni il 21 gennaio e il 4 febbraio c.a. e che un'altra riunione è prevista a breve scadenza.

Propone, pertanto, di rinviare la discussione della predetta mozione in attesa che la Commissione abbia terminato i suoi lavori.

Il Consigliere DOLCHI dichiara di non essere contrario, se la Commissione esaminerà le premesse e il dispositivo della mozione, ad accogliere la proposta dell'assessore circa il rinvio della discussione della mozione.

Il Consigliere MILANESIO, sentite le dichiarazioni dell'Assessore dell'Agricoltura, concorda sulla proposta di rinvio della discussione.

Rammenta che l'Amministrazione comunale di Aosta, in occasione dell'approvazione della relazione e del bilancio dell'anno finanziario 1968, approvò l'acquisto di una parte delle residue azioni della Centrale del Latte di Aosta.

Il Consigliere TONINO concorda sulla proposta di rinvio, anche perché, facendo parte della Commissione consiliare per l'Agricoltura, è a conoscenza dell'importanza del dibattito avvenuto in seno alla Commissione sul problema dell'acquisto di azioni della Centrale del Latte di Aosta.

Ritiene che nella riunione della Commissione, che si terrà nella prossima settimana, si possa definire la questione e che in un'altra seduta il Consiglio possa meglio esaminare il problema di cui si tratta.

Il Consiglio prende atto concordando sulla proposta di cui sopra dell'Assessore Maquignaz.