Oggetto del Consiglio n. 33 del 14 febbraio 1969 - Verbale

OGGETTO N. 33/69 - Allargamento della strada di Champorcher. Progetto. Richiesta di informazioni. (Interrogazione)

Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione presentata dal Consigliere regionale Sig. Ennio Pedrini, concernente: "Allargamento della strada di Champorcher. Progetto. Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

Aosta, lì 29 gennaio 1969

All'Egregio Sig. PRESIDENTE

del Consiglio regionale

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere regionale liberale chiede gentilmente venga inserita nel prossimo ordine del giorno la seguente

INTERROGAZIONE

Si interroga l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere a quale punto è il progetto per l'allargamento della strada di Champorcher.

Il sottoscritto ricorda come entro il mese di novembre 1968 era stata promessa formalmente la comunicazione ufficiale della fine di detto progetto e pertanto si desidererebbe anche sapere quando saranno indetti i relativi appalti.

Si ringrazia.

Il Consigliere regionale

F.to: Ennio Pedrini

L'Assessore ai Lavori Pubblici, COLOMBO, fornisce le informazioni richieste con l'interrogazione soprariportata, ricordando che il problema di cui si tratta è già stato oggetto di discussione da parte del Consiglio regionale.

Informa poi che il progetto relativo all'opera, che verrà consegnata in questi giorni, ha incontrato difficoltà di carattere tecnico che hanno determinato diversi sopralluoghi da parte di funzionari del Genio Civile e dal Provveditorato alle OO.PP.

Per quanto concerne la seconda domanda dell'interrogazione, ossia quando saranno indetti i relativi appalti, fa presente che i lavori sono finanziati dallo Stato e che il progetto dovrà essere approvato dal Provveditorato alle OO.PP. Aggiunge che tale opera, sarà quest'anno inserita nel programma di lavori, predisposta dall'Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione.

Informa che si provvederà ad una ulteriore progettazione per un importo di spesa di trenta milioni di lire e ritiene, quindi, che si potrà nel prossimo mese di aprile procedere ad un primo appalto per 60 milioni, come era stato convenuto in passato, per poi proseguire i lavori per altri 38 milioni.

Il Consigliere PEDRINI, dopo aver ringraziato l'Assessore per i chiarimenti forniti e preso atto delle difficoltà di progettazione delle opere di cui si tratta, invita l'Assessore a sollecitare la definizione della pratica presso il Provveditorato delle OO.PP. affinché si possa procedere nel mese di aprile all'inizio dei lavori.

Il Consiglio prende atto.