Oggetto del Consiglio n. 28 del 14 febbraio 1969 - Verbale
OGGETTO N. 28/69 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.
Il Presidente MONTESANO, dopo aver scusato l'assenza del Presidente della Giunta, Bionaz, e dei Consiglieri Germano e Ramera, propone al Consiglio di inviare un cordiale saluto augurale al Presidente Bionaz, il quale è ricoverato in clinica, dove ha subito un delicato intervento chirurgico.
Il Consiglio, unanime, concorda sulla proposta del Presidente del Consiglio.
Il Presidente MONTESANO informa poi il Consiglio che la Commissione, nominata per la revisione del Regolamento interno del Consiglio, ha esaurito la prima fase di esame del Regolamento stesso, che è attualmente in visione presso alcuni funzionari degli uffici del Senato per un lavoro di coordinamento; fa presente che la Commissione si riunirà nuovamente per l'approvazione del testo definitivo che sarà, in seguito, esaminato dalla Commissione Affari Generali e Finanze e sarà sottoposto, quindi, all'approvazione del Consiglio.
In merito alle lamentele espresse dal Consigliere Fosson, nell'ultima seduta di Consiglio, riguardanti la questione degli inviti ai Consiglieri regionali per la manifestazione sportiva "Coppa Consiglio Valle", informa di aver scritto una lettera al Presidente del Comitato Direttivo dell'ASIVA, segnalando le lamentele espresse dal Consigliere Fosson.
Comunica che il Geom. Baudin, Presidente del predetto Comitato, gli ha risposto che il mancato invito ai Consiglieri è dovuto al fatto che nelle precedenti edizioni della predetta manifestazione gli inviti alle autorità regionali sono sempre stati limitati ai Presidenti della Giunta e del Consiglio e agli Assessori, assicurando che sarà lieto di invitare alla manifestazione anche i Consiglieri se l'Assessorato regionale al Turismo riterrà opportuno estendere tale invito ai Consiglieri regionali.
Comunica che è pervenuta alla Presidenza del Consiglio una lettera inviata dal Vice Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Geom. Marco Allera, con la quale si trasmette per conoscenza copia della mozione presentata al Consiglio di Amministrazione del predetto Ente dai membri della Delegazione valdostana concernenti provvedimenti da adottare nei confronti del Direttore Prof. Renzo Videsott. Informa che farà distribuire il testo di tale mozione, affinché i Consiglieri possano prenderne visione.
Conclude informando il Consiglio sull'attività legislativa dell'attuale Consiglio, risultante dai seguenti dati riassuntivi:
- proposte di legge di iniziativa dei Consiglieri: 11
- proposte di legge di iniziativa della Giunta: 15
- proposte di disegni di legge regionali: 23
- proposte di leggi statali: 3
- disegni e proposte di legge ancora da esaminare dalle Commissioni: 3
- disegni e proposte di legge da esaminare dal Consiglio: 9
Il Consigliere FOSSON dichiara di aver ricevuto, per conoscenza, copia della lettera inviata dal Presidente del Consiglio al Presidente del Comitato deliberativo dell'ASIVA. Ricorda che nel periodo 1954/1959 l'invito alla manifestazione sportiva di cui si tratta veniva trasmesso anche ai Consiglieri regionali.
Ritiene che sia opportuno ripristinare tale prassi.
Il Consigliere SAVIOZ conferma quanto dichiarato dal Consigliere Fosson.
L'Assessore BALESTRI dichiara di concordare su quanto ha testé detto il Consigliere Fosson e assicura che pregherà il Presidente del Comitato Valdostano dell'ASIVA di invitare anche i Consiglieri regionali all'annuale manifestazione sportiva "Coppa Consiglio della Valle".
Il Consiglio prende atto.