Oggetto del Consiglio n. 231 del 12 dicembre 1969 - Verbale
OGGETTO N. 231/69 - Costruzione della strada Ozein-Pila. - Richiesta di informazioni. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Manganoni Claudio)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere Signor Manganoni Claudio, concernente l'oggetto: "Costruzione della strada Ozein-Pila. - Richiesta di informazioni", interpellanza già trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno suppletivo dell'adunanza del 27 novembre 1969:
Alla Presidenza
del Consiglio Regionale
AOSTA
Il sottoscritto Consigliere regionale Claudio Manganoni;
Visto che, malgrado gli impegni della precedente Giunta circa la costruzione della strada Ozein-Pila, un solo tratto di poche centinaia di metri è stato fino ad oggi costruito;
Considerata l'importanza non solo turistica ma agricola e forestale di detta strada;
Interpella il competente Assessore per sapere:
a) se è stato allestito il progetto dell'intero tronco e se esiste la totale disponibilità dei terreni;
b) se è intenzione della Giunta prevedere sul Piano dei Lavori Pubblici per il 1970 uno stanziamento per la prosecuzione di detta opera;
c) per quale data la Giunta prevede l'ultimazione dell'intero tronco Ozein-Pila. Distintamente.
Aosta, lì 14.11.1969
F.to: Claudio Manganoni
L'Assessore MANGANONE, in risposta all'interpellanza soprariportata, precisa, per quanto riguarda il punto a), che il progetto è in fase di avanzata elaborazione e dovrà essere, nel giro di pochi giorni, sottoposto all'esame del Consiglio comunale.
Fa presente che l'Assessore ai Lavori Pubblici, accompagnato dai tecnici dell'Assessorato, ha eseguito, già nel mese di ottobre, una visita sopralluogo nel corso della quale non sono state fatte osservazioni sostanziali sul tracciato della strada e si è raccomandato solo che la pendenza massima non superi il 7%, che le curve non siano di raggio inferiore ai m. 100 e che la larghezza sia di sette metri.
Riferisce che sembra vi sia, almeno fino ad ora, la disponibilità totale dei terreni da occupare; informa quindi che la spesa prevista per i lavori, per quanto riguarda lo sviluppo della strada nel territorio del Comune di Aymavilles, della lunghezza di circa 2 chilometri e mezzo, ammonta a lire 130 milioni.
Rispondendo al punto b) dell'interpellanza, comunica che è intenzione della Giunta Regionale di includere nel Piano dei lavori pubblici per l'anno 1970, compatibilmente con le esigenze del bilancio regionale, uno stanziamento per l'esecuzione di nuove opere necessarie per la prosecuzione della strada predetta.
Circa l'ultimo punto dell'interpellanza, dichiara che non è possibile fare delle previsioni sull'ultimazione dell'intero tronco stradale Ozein-Pila, ultimazione che è subordinata ai necessari finanziamenti, alla disponibilità dei terreni da occupare e all'approvazione dei progetti esecutivi dei lavori.
Fa presente che la strada deve attraversare proprietà site nel Comune di Aymavilles per due chilometri e mezzo, nel Comune di Jovençan per due chilometri e nel Comune di Gressan per un chilometro circa.
Informa che il Comune di Jovençan sta per adottare la deliberazione di incarico al progettista.
Ribadisce che non è possibile ora fare previsione alcuna sulla data prevedibile dell'ultimazione della strada, che spera avvenga nel minor tempo possibile, anche perché alla strada di cui si tratta saranno collegate varie strade poderali di notevole importanza.
Ritiene che occorre occuparsi anche della soluzione di alcune varianti e di rettifiche nei tratti stradali precedentemente eseguiti.
Il Consigliere MANGANONI dichiara che la risposta datagli è stata esauriente e dà atto che, da parte del nuovo Assessore, si sta adottando un sistema diverso da quello praticato in passato, quando gli Assessori, rispondendo ad interpellanze o mozioni presentate dai Consiglieri, non davano sempre risposte esaurienti e pertinenti all'oggetto in discussione.
Osserva che dalla parte di Pila vi è già un Piano regolatore e che in questi tre anni il problema non ha fatto progressi perché non si è sentita la necessità di sollecitare e di aiutare i Sindaci dei Comuni interessati a portare a soluzione almeno il problema dei progetti.
Pur concordando sulla necessità di apportare delle rettifiche ai tratti di strada già eseguiti, osserva che, allorquando la strada è stata iniziata, nessuno pensava che essa avrebbe rivestito l'importanza che ha oggi in seguito al previsto collegamento con Pila.
Raccomanda all'Assessore di convocare i Sindaci dei Comuni interessati e di consigliarli ai fini della sollecita progettazione e attuazione della strada Ozein-Pila.
Il Consiglio prende atto.
