Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 117 del 24 giugno 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 117/70 - Legge regionale concernente: "Concessione di contributi a comuni e a consorzi di comuni per l'acquisto di mezzi meccanici da adibirsi al servizio di sgombro neve nelle strade comunali".

Rollandoz (D.P.) - È noto che l'estendersi della rete stradale comunale, a seguito dell'intervento della Regione in questo campo, ha permesso di raggiungere quasi tutti gli insediamenti, abitati permanentemente, che siano di una certa consistenza.

Questo comporta una rete stradale comunale di una notevole estensione, specie per i Comuni più frazionati e comprendenti a volte decine di villaggi diversi. Le accresciute legittime esigenze della popolazione comportano la necessità, da parte anche della Amministrazioni comunali, di provvedere alla funzionalità della rete stradale in ogni stagione; del resto, senza questa preoccupazione, notevole capitale investito nelle strade resterebbe inutilizzato per diversi mesi l'anno.

Vari Comuni hanno quindi provveduto all'acquisto di mezzi per sgombro neve e l'iniziativa è opportuna per i motivi sopra esaminati e da incoraggiare; tenuto conto che lo sgombro neve eseguito con mezzi pubblici, anziché tramite appalti a ditte private consente una maggior efficienza per il carattere non speculativo del servizio, la maggiore rapidità di intervento e soprattutto per la maggiore elasticità di impiego su strade diverse e di diverse caratteristiche.

Per tali motivi si ritiene che sia oltremodo opportuno un intervento finanziario regionale e segnatamente al fine di consentire alle Amministrazioni Comunali l'acquisto dei mezzi più adatti, anche se a volte più costosi, per garantire un servizio efficiente e che consenta quindi migliori economie di gestione.

Sempre per tendere alla riduzione dei costi di gestione, mediante una più completa utilizzazione dei mezzi, si propone di estendere la corresponsione del contributo anche ai Consorzi intercomunali che potranno essere costituiti, specialmente nelle zone in cui l'entità e la durata delle precipitazioni nevose sono minori e pertanto lo stesso mezzo può essere utilizzato nel territorio di due o più comuni.

La misura dei contributi regionali di cui si tratta dovrà essere condizionata all'accertamento da parte della Regione dell'effettiva idoneità dei mezzi da acquistare allo scopo di evitare l'acquisto da parte del Comune di mezzi meccanici idonei ad usi promiscui, ma non particolarmente idonei al solo servizio di sgombro neve; dovrà inoltre essere dimostrata la disponibilità di locali idonei per il deposito dei mezzi meccanici.

Manganoni (P.C.I.) - Io penso che anche in questo campo abbiamo incominciato a fare qualche cosa perché mi pare che da circa due anni avevamo presentato una mozione, e quindi dopo circa due anni, un anno e mezzo, si traducono le parole in fatti.

Però penso che questo doveva passare alla Commissione dei Lavori Pubblici; caro Assessore ai Lavori Pubblici, non è passata alla Commissione!

Montesano (P.S.D.I.) - No, Manganoni, io preciso, questa è una legge già presentata, già passata alla Commissione, già presentata il 27 febbraio... (voce in lontananza) ...preciso io Manganoni, questa legge è stata già portata il 27 febbraio, come scritto qui, passata già in Commissione, poi non venne discussa.

Manganoni (P.C.I.) - Al Signor Mappelli, volevo solo dire, dato che l'interpellante, c'è scritto: "il sottoscritto Signor Mappelli", e allora, adesso ti chiamerò Signor Mappelli, è veramente la nostalgia, qualsiasi cosa è sempre la vecchia Giunta, la vecchia Giunta, ma abbia pazienza, però i fatti, io non ti...la nuova Giunta, perché l'aspettiamo al varco, la nuova Giunta si comporterà come la vecchia Giunta, da parte mia si sentirà quello che si deve sentire, questo sia chiaro, però è proprio una nostalgia inguaribile. Sono stato anch'io Assessore e poi "ba di zoc", anch'io come te, ma non è che la nostalgia abbia fatto di me una persona che non pensa altro che alla vecchia Giunta, caro Mappelli, si va e si viene, "su di zoc e ba di zoc", come abbiamo fatto noi e si continua come prima.

Savioz (P.C.I.) - Volevo porre una domanda non tanto in merito ai mezzi meccanici che mi sembra che possa andar bene, però sul problema invece che avevo sollevato a suo tempo per quelle strade che sono di collegamento tra i Comuni, che non sono comunali, non sono regionali, nessuno se ne occupa e di cui l'allora Assessore ai Lavori Pubblici aveva promesso di fare uno stralcio e di riportarlo in Consiglio.

Vorrei pregarVi di tenere conto di questa situazione, prima dell'inverno, se no succederà come l'anno scorso che per esempio il tratto di strada da Jovençan ad Aymavilles è rimasto con la neve perché né Jovençan né Aymavilles si sentivano in dovere di aprire la strada, mentre i mezzi della Regione arrivavano fino al punto X - al punto Y e quel tratto lo lasciavano perché era una strada che non era regionale. Non è una grande questione però, per il cittadino che abita in quel tratto di strada e che non si vede togliere la neve, il transito è impedito, oppure quell'automezzo che arriva fino a un certo punto e poi non può proseguire è un handicap non indifferente; quindi vorrei pregare il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici di rivolgersi al suo ex-assessore e vedere un po' questa questione e rimuoverla prima che sia troppo tardi.

Manganone (D.C.) - Sarebbe stato opportuno che l'Assessore Geom. Rollandoz, avesse iniziato nella sua relazione anche una statistica riguardante i Comuni che sono già dotati dei mezzi sgombro neve, e quelli che ancora ne sono sprovvisti.

Io conoscevo personalmente tali dati...l'assessore avrà trovato allegati al fascicolo riguardante il disegno di legge che stiamo discutendo. Certamente si sono avute variazioni in questo periodo, ma non sono intervenuto non tanto per conoscere tali dati ma per pregare l'Assessore competente di tenere in considerazione le domande di contributo inoltrate già nell'anno 1969 in quanto tale legge, già arrivata in aula, già durante il periodo della Giunta Bionaz, è stata migliorata con la Giunta Bordon e presentata tale e quale dalla Giunta Dujany. Ritengo quindi che sia doveroso e giusto concedere il contributo previsto dalla legge ai Comuni che hanno acquistato nell'anno 1969/70 o meglio nella stagione invernale 1969/70 i mezzi di sgombro neve.

Vorrei inoltre conoscere, e sono convinto che l'Assessore Rollandoz ne possiede ormai i dati definitivi, le somme stanziate per il servizio sgombro neve della Valle di Rhêmes, Valsavaranche e Valgrisanche.

È certo che tale importo supera i 75 milioni di spesa: è una spesa rilevantissima, se si considera che tali somme non sono certamente produttive. Il servizio sgombro neve è stato assicurato in modo encomiabile, perché, sebbene qualche Consigliere allora avesse fatto diverse considerazioni, dicendo che i mezzi impiegati non erano sufficienti, lassù invece erano operanti i migliori mezzi sgombro neve della Regione.

Bè...attraverso questa breve polemica, invitando il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Fosson a voler convocare la Commissione per analizzare con la dovuta attenzione queste spese che sono a totale carico regionale e che possono essere contenute in cifre inferiori a quelle erogate quest'anno, o meglio impiegate in investimenti per la costruzione di opere permanenti a salvaguardia dell'incolumità del luogo...(non si capisce) penso proprio che la soluzione più economica e certamente vantaggiosa possa esistere e che si possa mantenere ugualmente il collegamento con le popolazioni delle tre Valli interessate impiegando ...(non si capisce) che si stanno annualmente spendendo. Soluzioni ce ne sono ed una prima spesa che dovrebbe essere affrontata è quella di dotare i Comuni di un centro... per il collegamento diretto. Ripeto, certamente ci sono altre soluzioni che possono essere obiettivamente valutate in sede di Commissione, ci potrebbero essere i collegamenti fatti con mezzi aerei, sicuramente meno costosi.

Fosson (U.V.) - Je m'excuse avec le Conseiller Manganone dans le sens que je n'entendais pas bien avant, parce qu'il y avait du bruit dans le microphone et quand il a bougé le Conseiller Chabod, et alors après on a entendu bien, alors pour ne pas faire répéter et pour ne pas intervenir sur ce qu'a dit, mais, comme m'avait interpellé come Président de le Commission, je dirai au Conseiller Manganone qu'en tout cas il me dise ce qui m'a dit.

Un mot seulement sur l'article 3 de la loi: il est prévu que les contributions soient données, soient concédées avec délibération du Conseil régional, de la Junte, selon les compétences, après avoir donné un avis favorable de l'Assessorat régional des Travaux Publics, sur les moyens pour ces chasse-neiges.

Moi je dirai, il faudra bien voir d'établir quels sont les principes, parce qu'il y a...dans la loi, j'ai déjà dit, dans la relation, on a dit qu'il faut qu'il y a des moyens adaptés pour les différentes localités, on parle de Consorces de Communes, il faut voir aussi que ces moyens soient adaptés pour la partie de la viabilité, parce que si à un certain moment on a un moyen qui doit desservir dans le même temps une viabilité trop grande, à un certain moment on reste sans pouvoir enlever la neige on l'enlever trop tard dans certaines zones.

Donc, c'est seulement une recommandation dans le ce sens que l'Assessorat devra tenir compte pas seulement du type de chasse-neige dont on doit doter la Commune, ou le Consorce des Communes, mais aussi quel est le rayon où doit travailler ce chasse-neige de façon qu'il donne un rendement, et qui puisse déblayer la neige en temps voulu et pas après une partie d'une Commune dans un moment et une autre après quatre ou cinq jours, quand probablement il y a de nouveau une chute de neige et alors pratiquement...

Rollandoz (D.P.) - Al Consigliere Savioz devo dire che presso l'Assessorato è allo studio una classificazione di queste strade di collegamento intercomunali per studiare l'eventuale possibilità di farle passare regionali od eventualmente di studiare per questo inverno prossimo, anche pur rimanendo comunali, la possibilità di far intervento con i nostri mezzi per mantenerle aperte.

Io non sono un pozzo di scienza infusa e neanche penso di avere eccelse capacità mentali, e quindi non mi ricordo bene le statistiche e i dati, dato che in un mese non si riesce a ricordare molte cose a memoria, mi fa piacere che il mio predecessore mi abbia ricordato che questo inverno sono stati spesi 75 milioni per lo sgombro della neve e sono convinto che se questi lavori per lo sgombro della neve vengono fatti direttamente vi può essere un'economia anche per i motivi che ho esposto prima relazionando sulla...circa la polemica di quest'inverno per lo sgombro della neve che vi può essere stata, è stata la polemica sollecitata dagli abitanti di queste vallate laterali.

Chi si è recato sul luogo può essersi reso conto delle difficoltà in cui si trovavano queste popolazioni, dei disagi in cui si sono trovate le popolazioni, tipo Valgrisanche, che sono investite dalle valanghe di neve e a questo proposito accennerò che stimo predisponendo un intervento dell'Amministrazione regionale.

Per quanto mi compete come Assessorato ai Lavori Pubblici per i fabbricati di civile abitazione, interverremo con il 50%; per quanto compete all'Assessorato all'Agricoltura mi risulta che l'Assessore Maquignaz sta predisponendo l'analogo intervento per i fabbricati rurali.

Quindi giusto quanto dice il Consigliere Fosson, che dovranno essere studiati dei mezzi adeguati - Comune per Comune e, se vi saranno, per Consorzi di Comune - dei mezzi che vadano per tutto il comprensorio, quindi non potranno essere gli stessi mezzi di Pont-Saint-Martin, al mezzo che verrà per la Thuile, quindi l'ufficio, in base alle esperienze che ha già per il passato, farà uno studio adeguato e darà anche dei consigli; o potenziamento dei mezzi richiesti dal Comune, oppure consiglio di prendere mezzi più adeguati e magari meno potenti.

Montesano (P.S.D.I.) - Altri che chiedono la parola? Allora si passa alla votazione del disegno di legge.

Art. 1 - Chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.

Art. 2 - Chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.

Art. 3 - Chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.

Art. 4 - Chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.

Art. 5 - Chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.

Si passa alla votazione a scrutinio segreto.

Risultato della votazione: presenti; trentadue; votanti: trentadue; favorevoli trentuno; contrari: uno.

Il Consiglio approva.

Si passa all'esame dell'oggetto n. 12.