Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 131 del 13 luglio 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 131/70 - Elezione del Consigliere Sig. Fosson Per. Ind. Pietro a Vice Presidente del Consiglio, in sostituzione del Consigliere Sig. Benzo Ing. Carlo, nominato Assessore regionale alla sanità e assistenza sociale.

Montesano (P.S.D.I.) - Nella seduta del 15 maggio il Vice Presidente, Ing. Benzo, fu nominato Assessore e a norma del secondo comma dell'articolo 6 del Regolamento cessano dalla carica dell'Ufficio di Presidenza i Consiglieri che fanno parte della Giunta. Quindi l'Ing. Benzo è decaduto dalla carica di Vice Presidente. A norma dell'articolo 5 dello stesso Regolamento si dovrà addivenire alla nomina del nuovo Vice Presidente, nomina alla quale è chiamato il Consiglio nella seduta di oggi. La votazione viene fatta attraverso la scheda e viene segnato il nominativo prescelto personalmente dai Consiglieri o accolto sulle proposte che verranno fatte.

Pollicini (D.P.) - La maggioranza propone il Consigliere Fosson.

Germano (P.C.I.) - Noi votiamo a favore della elezione del Consigliere Fosson, perché riteniamo che l'Ufficio di Presidenza, con la presenza di una forza regionalista coerente e conseguente, sia più rafforzato, abbia di più quel prestigio che deve avere e che deve ancora arricchire in modo che la funzione dell'assemblea svolga appieno al controllo sul lavoro dell'esecutivo, cioè della Giunta regionale.

Bordon (D.C.) - Il gruppo della Democrazia Cristiana si astiene, perché non ha niente da dire, né a favore né contro.

Presidente - Risultato della votazione: Presenti 33 - votanti 27 - Hanno ottenuto voti: Fosson 24 - Caveri 2 - Schede bianche: una - Astenuti: sei.

Proclamo quindi eletto dal Consiglio al posto di Vice Presidente del Consiglio il Consigliere Fosson, che io prego poi di prendere posto all'Ufficio di Presidenza nella prossima seduta.