Oggetto del Consiglio n. 130 del 13 luglio 1970 - Resoconto
OGGETTO N. 130/70 - (Varia). Richiesta di visita di sopralluogo ai fabbricati acquistati dalla Regione in Via Hotel des Monnaies.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora, prima di passare al punto 8 dell'ordine del giorno, io leggo la proposta del Consigliere Tonino in merito alla nomina di una Commissione. Propongo che venga nominata una Commissione consiliare con la partecipazione di tutti i gruppi per recarsi a visitare le case acquistate dalla Regione in via Hôtel des Monnaies per sincerarsi delle reali condizioni in cui si trovano gli inquilini di quelle case.
Ora io vorrei chiedere al Consigliere Tonino se non crede più opportuno che un accertamento di queste condizioni, che io credo siano quelle igieniche, vero, fosse demandato alla Commissione Sanità. Noi abbiamo delle Commissioni le quali hanno un parere consultivo per quelle che sono le notizie, per quelle che sono i pareri per il Consiglio. Commissione di Sanità della quale lei potrebbe temporaneamente far parte per poter... Io non so se l'Assessore, il Presidente della Commissione che è il Prof. Balestri, se è del parere che la Commissione debba sincerarsi delle condizioni igieniche di queste case site in via Hôtel des Monnaies, che la Regione ha acquistato e pregherei anche l'Assessore alla Sanità, è vero, anche per il fatto, Consigliere Tonino, che della Commissione Sanità fanno parte due medici, i quali possono dare ragguagli sulle condizioni igieniche. E alla Commissione, vuol dire, si aggiungerà anche lei. Quindi perciò la proposta la ritira accogliendo la mia proposta di demandare alla Commissione alla Sanità l'accertamento delle condizioni igieniche di queste case.
Tonino (P.S.I.U.P.) - Anche perché ci sono due medici in questa Commissione, e possono vedere in quali condizioni si trova questa gente.
Montesano (P.S.D.I.) - Ora, io pregherei il Presidente della Commissione alla Sanità di prendere contatti con l'Assessore e con il Consigliere Tonino per concretare questa visita.
Si passa all'oggetto n. 8.