Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 159 del 30 luglio 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 159/70 - Disegno di legge regionale concernente approvazione della pianta organica e delle tabelle delle carriere economiche a ruolo aperto per il personale addetto alla Funivia regionale Buisson-Chamois. (Rinvio)

Dujany (D.P.) - Brevissimo. È un progetto di legge interessante la pianta organica e la relativa tabella delle barriere economiche a ruolo aperto per il personale addetto ai servizi della funivia Buisson-Chamois.

Germano (P.C.I.) - Io volevo chiedere, innanzitutto, perché non è passato in Commissione, a meno che sia passato e io non c'ero...

(Voce: ...è passato in Commissione)

... ah, allora io non c'ero, no, io dicevo in Commissione Personale, ma in Commissione Paritetica non deve passare? A me pare che tutte le questioni del personale devono passare in Commissione Paritetica per gli effetti proprio dell'efficacia della legge.

Dujany (D.P.) - Se il regolamento, la legge prevede che, naturalmente, deve passare alla Commissione Paritetica o lo diamo per passata se i Consiglieri qui presenti fanno parte della Commissione Paritetica e la danno per passata, lo approviamo o, altrimenti, la rinviamo a oggi pomeriggio e si riunisce la Commissione.

Germano (P.C.I.) - Noi non abbiamo niente in contrario, però vorremmo chiedere: quanti sono adesso? E, se questa misura di 3 2 5, 2 7 va bene, siccome non è stata valutata in Commissione, ma valutiamola qui; e poi così una cosa, en passant, non mettiamo nell'articolo 5 della legge che "Con deliberazione della Giunta può essere affidato al Vice Capo Servizio o al Manovratore l'incarico di provvedere alla pulizia dell'area antistante"? Mettiamolo con una ordinanza della Giunta, non questo nella legge, le leggi sono sempre leggi. E poi volevo chiedere la funzione di questo Vice Capo Servizio, un capo servizio tecnico per due manovratori e tre fattorini, è necessario proprio avere questi due? Quindi, volevo chiedere cose che avrei chiesto in Commissione, ecco.

Dujany (D.P.) - Mi fa presente il Dottor Brero che, per ragioni di legalità, è necessario che passi alla Commissione Paritetica; quindi, io pregherei la Commissione Paritetica di volersi riunire alle 16 prima del Consiglio regionale e che ripassi nel pomeriggio; se i Consiglieri... (Voce)

Montesano (P.S.D.I.) - È paritetica e, quindi, è formata da rappresentanti...

Ramera (D.C.) - Scusate, la mia domanda potrà sembrare ingenua, ma io sono stato chiamato in talune Commissioni senza averne neanche una comunicazione di due righe quindi, a un dato momento, a parte quelle consiliari, ma a un dato momento vorrei anche ricevere due righe, per quello che chiedevo, non farò mica parte?

Montesano (P.S.D.I.) - E allora facciamo accertare i nominativi di chi fa parte della Commissione Paritetica.

(Voci in aula)

Germano (P.C.I.) - Se vi sono delle difficoltà per la Commissione Paritetica, possiamo anche fare domani mattina la Commissione Paritetica e passare al Consiglio di domani mattina, non è che vi sono delle difficoltà.

Montesano (P.S.D.I.) - Si accerterà la composizione della Commissione, la quale dovrà essere riunita e, allora, questo oggetto sarà chiamato in seguito; se non si perde tempo per il punto 5), io desidererei che si passasse all'esame del Consiglio questo disegno di legge regionale che credo che non debba avere delle obiezioni.