Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 264 del 14 novembre 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 264/70 - Comune di Pont Bozet - Collegamento stradale della frazione Fornier. (Interrogazione)

Rollandoz (D.P.) - Noi abbiamo esaminato il programma lavori di Pont Bozet degli ultimi quattro anni, non ci risulta che questa strada della frazione sia mai stata richiesta in programma.

Pertanto non possiamo intervenire scavalcando i Comuni, questo è logico.

Pertanto il Consigliere Tonino, se ritiene che questa sia una strada utile e la popolazione la richiede veramente, dovrebbe prima rivolgersi all'Amministrazione comunale che lo prenda in considerazione e lo richieda nel programma lavori.

Maquignaz (D.P.) - Siccome non si diceva bene sull'interpellanza chi era l'Assessore competente, ho voluto dare un'occhiata anch'io in Assessorato e ho trovato una lettera del 1966, nella quale effettivamente chiedono sia per la strada del Crest e sia per la strada della frazione Fornier, del 1966 però parlo. A questa lettera è stato risposto che si era d'accordo in linea di massima, salvo naturalmente approfondire il problema con un sopralluogo, sopralluogo che è stato effettuato in dicembre 1966.

In questo sopralluogo c'era il Sindaco e si è visto sia la strada del Crest e sia la strada di Fornier; parlo sempre di allargamento di mulattiera, non di carrozzabile, perché lì noi avevamo fatto quei cantieri di lavoro solo per l'allargamento della mulattiera. E qui nella relazione risulta che il Sindaco ha dato la preferenza e la precedenza alla strada della frazione Crest. Noi infatti lavoriamo da due-tre anni su quella strada e quindi pensiamo, appena ultimata questa, di poter mettere la nostra squadra di operai per l'altra di Fornier.

Tonino (P.S.I.U.P.) - Mi sono venuti a trovare dei cittadini di Pont Bozet, i quali mi hanno riferito che avevano presentato una petizione di circa 80 capi di famiglia abitanti nel paese di Pont Bozet, circa un anno fa. Mi risulta anche che l'Amministrazione comunale precedente aveva approvato questa petizione.

Ora la mia interpellanza voleva sapere se il Comune aveva richiesto alla Regione che si facesse questa strada. Ora la frazione Fornier, se l'Assessore l'ha vista, è una frazione molto grossa, è una frazione grossissima, che deve essere necessariamente collegata con una strada e non con una mulattiera.

Ora, se è vero che l'Amministrazione comunale, difatti io ci credo, non ha richiesto l'allacciamento di questa frazione, io penso che gli Assessori competenti, io non se compete all'Assessorato all'Agricoltura o ai Lavori Pubblici, ma si tratta di una grossa frazione quindi penso l'Assessorato ai Lavori Pubblici, di vedere con l'Amministrazione comunale di Pont Bozet i motivi per cui non richiedono e non rispondono a una petizione di 80 capifamiglia, che rappresenta almeno quasi la totalità dei cittadini di Pont Bozet. Ripeto è una frazione molto importante, sia dal lato agricolo e sia anche dal lato turistico, perché si estende in una zona molto bella.

Quindi io chiedo l'impegno di vedere questo. Da parte mia penso di trovare questo Sindaco e di chiedere perché non ha inoltrato la domanda, però penso anche che da parte dell'esecutivo sia necessario interessarsi di questo.

Rollandoz (D.P.) - Assicuriamo a Tonino che, assieme all'Assessore all'Agricoltura, ci interesseremo del caso, però è chiaro che non possiamo imporre all'Amministrazione comunale di dare priorità a certe opere, questo è chiaro.