Oggetto del Consiglio n. 276 del 21 novembre 1970 - Resoconto
OGGETTO N. 276/70 - (Varia) - Comunicazione del Presidente del Consiglio: Istituzione, nel quadro di "Tribuna politica", di una rubrica permanente dal titolo "Tribuna regionale".
Montesano (P.S.D.I.) - Prima di passare all'esame dell'unico oggetto messo all'ordine del giorno della seduta odierna, desidero fare una comunicazione al Consiglio. È una lettera della Radio-Televisione Italiana giunta ieri.
"Signor Presidente,
sono lieto di informarla che la Commissione parlamentare di vigilanza sulle radio diffusioni, nella seduta del 12 scorso, ha accolto all'unanimità la mia proposta di istituire, nel quadro di Tribuna Politica, una rubrica permanente dal titolo "Tribuna regionale".
Questa rubrica renderà possibile ai rappresentanti del Consiglio regionale dei vari partiti di illustrare nella stessa trasmissione le loro posizioni sui problemi regionali di maggiore attualità.
Nel prossimo anno, superando sia pur ancora approssimativamente certe obiettive difficoltà tecniche, si trasmetteranno in ogni Regione due Tribune regionali in rete regionale televisiva.
Sarà mia cura informarla tempestivamente delle date delle due trasmissioni nella sua Regione.
Con tale rubrica non si ritiene naturalmente di soddisfare quella esigenza di un'ampia informazione regionale, nata con l'istituzione delle Regioni, ma con essa si vuole creare uno strumento permanente e non discrezionale di rapporto politico diretto fra i rappresentanti di tutti i Partiti e l'opinione pubblica delle Regioni.
La saluto distintamente.
Jader Jacobelli - Direttore di Tribuna Politica"
Io ho risposto con questa lettera:
"Egregio Dr. Jacobelli,
La ringrazio della sua lettera 16 c.m. con la quale mi comunica l'istituzione, nel quadro di Tribuna Politica, di una rubrica permanente dal titolo "Tribunale regionale".
So benissimo quanto è valsa la sua opera appassionata e la sua proposta nel fare accettare tale rubrica dalla Commissione Nazionale di Vigilanza sulle radio-diffusioni. Pertanto Le invio i sentiti ringraziamenti del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta e miei personali.
Con vivissime cordialità.
Presidente Montesano".