Oggetto del Consiglio n. 349 del 30 dicembre 1970 - Verbale
OGGETTO N. 349/70 - Situazione attuale della Società Nazionale Cogne. (Mozione)
Il Presidente MONTESANO invita il Consiglio ad esaminare la mozione, iscritta al punto 17 dell'ordine del giorno, presentata dai Consiglieri regionali Signori Manganoni Claudio e Dolchi Giulio.
Dà altresì lettura della lettera dei Sindacati che è pervenuta alla Presidenza del Consiglio e fa distribuire l'ordine del giorno presentato dal Consigliere RAMERA nella seduta del 16 dicembre.
MOZIONE
Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta nella seduta del...
INFORMATO che corrono insistenti voci, riportate anche da alcuni giornali, su un presunto disegno governativo tendente al passaggio della Soc. Naz. Cogne all'IRI e alla esclusione di finanziamenti previsti nel piano nazionale per le industrie siderurgiche;
RICHIAMATE le decisioni adottate in sede di dibattito conclusivo sull'operato della Commissione consiliare incaricata di esaminare il problema della Soc. Cogne;
RIBADITA l'importanza della Cogne nella vita economica aostana e regionale per il Consiglio regionale è impegnato ad intervenire senza indugio;
RENDENDOSI INTERPRETE della preoccupazione delle maestranze, delle organizzazioni sindacali, che dal canto loro hanno già intrapreso opportune iniziative, e della cittadinanza tutta,
DELIBERA
Di impegnare la Giunta ad intraprendere immediati passi per ottenere precise informazioni e per salvaguardare le caratteristiche della Cogne con il suo inserimento nel piano nazionale delle industrie siderurgiche.
F.to: C. Manganoni, Giulio Dolchi
Illustra il Consigliere MANGANONI.
Intervengono i Consiglieri RAMERA, DOLCHI, POLLICINI, che presenta un ordine del giorno, FOSSON e POLLICINI, che presenta un secondo ordine del giorno.
Prendono la parola il Presidente della Giunta DUJANY e il Presidente del Consiglio MONTESANO.
Intervengono l'Assessore alla sanità ed assistenza sociale BENZO, i Consiglieri SAVIOZ, DOLCHI, che, disposto a ritirare la mozione, propone una riunione dei Capi Gruppo per esaminare e trovare un accordo sui vari ordini del giorno, l'Assessore alle finanze CHANTEL, i Consiglieri TONINO, DOLCHI, FOSSON, RAMERA, GERMANO, CAVERI, MANGANONI e il Presidente della Giunta DUJANY.
Il Presidente MONTESANO sospende quindi la seduta per una riunione dei Capi Gruppo.