Oggetto del Consiglio n. 104 del 23 giugno 1956 - Verbale

OGGETTO N. 104/56 - CESSIONE ALL'ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA VALLE D'AOSTA DI UN APPEZZAMENTO DI TERRENO DI MQ. 212 CIRCA, SITO NEL COMUNE DI VERRES - ZONA NUOVA CIRCONVALLAZIONE - DISTINTO IN CATASTO AL FOGLIO VI - MAPPALE 676 SUB C., PER COSTRUZIONE DI UNA CASA POPOLARE.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, ARBANEY, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione, concernente la proposta di cessione all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta di un appezzamento di terreno di mq. 212 circa, sito nel Comune di Verrès, - zona nuova circonvallazione -, distinto in catasto al F. VI mappale 676 sub C., relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Nella primavera dell'anno 1952, l'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta stabiliva di costruire in Comune di Verrès un fabbricato di 37 vani, per l'importo di Lire 18.150.000, su un'area di terreno in parte di proprietà del Sig. Prola Emilio e in parte di proprietà dell'Amministrazione regionale, sito in vicinanza della nuova strada statale di circonvallazione.

Come appare dall'allegata planimetria, la parte di terreno di proprietà regionale da cedere all'Istituto predetto è ora costituita da un reliquato di terreno a sud della nuova strada statale di circonvallazione, che fa parte del terreno acquistato a suo tempo per la nuova casermetta forestale regionale di Verrès. Il prezzo offerto dall'Istituto per le Case popolari è di Lire 1.000 al mq.

L'Istituto predetto ha potuto fare compilare il tipo di frazionamento solamente nel novembre del 1953, in seguito alla determinazione della superficie occupata in via definitiva dalla nuova strada statale di circonvallazione.

Dal tipo di frazionamento risulta che all'Istituto per le Case popolari interessa il numero 676 sub. c) del Foglio VI, della superficie di mq. 212 circa con reddito dominicale di Lire 13,25 e reddito agrario di Lire 6,76.

Per la regolarizzazione e la definizione della pratica è necessario approvare la cessione dell'area predetta all'Istituto Autonomo per le Case popolari della Valle d'Aosta.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare la cessione all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta del predetto appezzamento di terreno di proprietà regionale della superficie di mq. 212 circa inscritto in catasto del Comune di Verrès al Foglio VI, mappale numero 676 Sub. c), al prezzo di Lire 1.000 (mille) al mq., per un importo complessivo di Lire 212.000 (duecento dodicimila);

2) di introitare la somma di Lire 212.000 (duecento dodicimila), da versarsi dall'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta al momento della stipulazione dell'atto di compravendita, all'articolo 48 bis della parte entrata del bilancio per l'esercizio finanziario 1956: "Alienazione di terreni";

3) di autorizzare il Presidente della Giunta regionale alla stipulazione e firma dell'atto relativo alla cessione dell'appezzamento di terreno di cui si tratta.

---

Su richiesta di chiarimenti del Consigliere SAVIOZ, l'Assessore ARBANEY fa presente che si tratta, sostanzialmente, di un piccolo appezzamento di terreno da cedere all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta in via di sanatoria.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun altro Consigliere ha chiarimenti da chiedere od osservazioni da formulare in merito alla proposta in discussione, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della proposta in esame.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste, ARBANEY;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: ventinove);

Delibera

1) di approvare la cessione all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle di Aosta del predetto appezzamento di terreno di proprietà regionale della superficie di mq. 212 circa inscritto in catasto del Comune di Verrès al Foglio VI, mappale n. 676 Sub. c), al prezzo di Lire 1.000 (mille) al mq., per un importo complessivo di Lire 212.000 (duecento dodicimila);

2) di introitare la somma di Lire 212.000 (duecento dodicimila), da versarsi dall'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta al momento della stipulazione dell'atto di compravendita, all'articolo 48 bis della parte entrata del bilancio per l'esercizio finanziario 1956: "Alienazione di terreni";

3) di autorizzare il Presidente della Giunta regionale alla stipulazione e firma dell' atto relativo alla cessione dell' appezzamento di terreno di cui si tratta.

______