Oggetto del Consiglio n. 278 del 15 maggio 1979 - Verbale

OGGETTO N. 278/79 - Rinvio all'esame della Giunta del disegno di legge concernente: "Disciplina delle Segreterie particolari".

Dolchi (P.C.I.) - C'è il parere della Commissione Affari Generali e ci sono dei pareri che tutti avete allegati; c'è anche la proposta di rinvio alla Giunta, cioè ai sensi del Regolamento, la Commissione sottopone anche all'esame del Consiglio il rinvio del testo all'esame della Giunta perché lo riveda e lo coordini in considerazione delle osservazioni svolte dai vari componenti della Commissione Affari Generali.

Comunque l'oggetto è iscritto, il rinvio alla Giunta da parte del Consiglio è prassi ammessa...ecco, articolo 51: "La discussione può essere interrotta per domandare il rinvio della proposta all'esame di una Commissione o della Giunta regionale". In questo caso abbiamo il parere della Commissione che è divergente, che fa delle osservazioni, e abbiamo la richiesta della proposta di rinvio alla Giunta. Se il Consiglio è orientato in questo senso, io pregherei i Consiglieri di fare in modo che questa decisione avvenga prima dell'inizio o nel momento in cui si inizia la discussione generale, proprio per evitare che si faccia una ulteriore discussione generale e poi si rinvii alla Giunta. Mi sembra che gli elementi che sono emersi in sede di Commissione e nel dibattito precedente siano già sufficienti perché la Giunta possa coordinare diversamente, ed eventualmente apportare quelle correzioni che sono state suggerite.

C'è qualcuno che intende prendere la parola su questo argomento? Allora metto in approvazione il rinvio alla Giunta, ai sensi dell'articolo 51, del punto n. 10bis. La parola a Riccarand per dichiarazione di voto.

Riccarand (Dem. Prol.-Nuova Sin.) - Sì, io mi asterrò sulla richiesta di rinvio, perché sono contrario a questa proposta di legge e mi sembra che, così com'è impostata la richiesta di rinvio alla Giunta, questa sia invece formulata...nel senso che mi pare che ci sia una logica accettazione di questa proposta di legge ma si chiedono dei meccanismi di modifica.

Ora, dal momento che noi invece siamo contrari proprio alla logica complessiva di questa proposta di legge, io mi asterrò sulla richiesta di rinvio.

Dolchi (P.C.I.) - Altri per dichiarazione di voto? Allora comunque mi corre l'obbligo di richiarire: l'argomento viene rinviato alla Giunta perché tenga conto delle osservazioni già fatte in questa sede e dalla Commissione Affari Generali. Chi è d'accordo è pregato di alzare la mano, grazie. Chi non è d'accordo? Chi si astiene? Grazie.

Esito della votazione concernente l'oggetto 10bis:

Presenti: 25

Votanti: 24

Maggioranza: 13

Favorevoli: 24

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva e rinvia il provvedimento all'esame della Giunta.

Il Consiglio prende pertanto atto del rinvio.