Oggetto del Consiglio n. 13 del 28 gennaio 1971 - Verbale

OGGETTO N. 13/71 - Proroga dell'attuale o emanazione di una nuova legge regionale o comunale dell'edilizia popolare. (Interpellanza)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza presentata dai Consiglieri regionali Signori Manganone, Mappelli, Ramera, Bordon, Chabod e Quaizier, concernente "Proroga dell'attuale o emanazione di una nuova legge regionale comunale dell'edilizia popolare", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

INTERPELLANZA

diretta all'Assessore alle Finanze per conoscere:

a) quali sono i motivi che hanno determinato al momento attuale la non prorogazione della legge del 30.11.1965 n. 24 e successive modificazioni scaduta il 31.12.1970, in quanto la proroga ci risulta non è ancora stata esaminata a tutt'oggi né in Giunta né in sede di competente Commissione consiliare.

b) se è intendimento della Giunta ripresentare, e quando, una eventuale nuova legge per agevolare l'acquisto della casa da parte di lavoratori e di altre determinate categorie, tenendo soprattutto conto dell'esperienza fatta in passato.

Si ringrazia e si saluta.

F.ti: E. Manganone - A. Mappelli - S. Ramera - M. Bordon - G. Chabod - L. Quaizier

L'Assessore CHANTEL, fa presente che con il 31 dicembre 1970 è venuto a scadere il primo piano quinquennale di intervento regionale a favore dell'edilizia economica popolare.

Precisa che l'importo dei mutui ventennali assistiti da contributo regionale e autorizzati fino a tutto il secondo semestre 1970 ammonta ad oltre lire 4.809.000.000, con un onere annuo a carico della Regione di lire 192.364.400, pari a lire 3.847.288.000 per l'intera durata ventennale dei mutui.

Fa presente che l'importo dei muti autorizzabili, ai sensi di legge, per l'intero quinquennio ammonta a complessive lire 5.250.000.000.

Fornisce vari dati circa i muti e i contributi regionali relativi alle varie zone, precisando che i mutui autorizzati nel primo quinquennio di attuazione del piano consentiranno la costruzione di 1.103 alloggi.

Informa che vi sono tuttora circa 149 domande di mutuo in attesa di finanziamento.

Fa presente che nella proposta di legge statale per la revisione dell'ordinamento finanziario della Regione si prevede la concessione di contributi straordinari statali per l'attuazione di un nuovo piano quinquennale di interventi regionali a favore dell'edilizia economica popolare; precisa che tale piano prevede una spesa di lire 10 miliardi nel quinquennio ed un contributo statale complessivo di lire 5.400.000.000.

Accenna alla possibilità dell'istituzione di un fondo di rotazione regionale per evitare il pagamento di forti tassi di interesse agli Istituti bancari,

Assicura che, ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione per l'anno 1971, la Giunta proporrà all'approvazione del Consiglio un disegno di legge per interventi regionali a favore dell'edilizia economica popolare per il prossimo quinquennio.

Il Consigliere MANGANONE, preso atto dei dati statistici comunicati dall'Assessore Chantel, fa presente che il disegno di legge per gli interventi regionali a favore dell'edilizia economica popolare per il prossimo quinquennio avrebbe già dovuto essere sottoposto all'esame delle competenti Commissioni consiliari.

Pertanto dichiara che i presentatori dell'interpellanza non sono soddisfatti.

---

Si dà atto che alle ore 16,40 il Consigliere Segretario del Consiglio, Dr. ANDRIONE, lascia la sala dell'adunanza e viene sostituito dal Consigliere Geom. MANGANONE.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(MONTESANO Prof. Dr. Giuseppe)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(ANDRIONE Dr. Mario)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(BRERO Dr. Attilio)