Oggetto del Consiglio n. 173 del 2 luglio 1971 - Verbale

OGGETTO N. 173/71 - Legge regionale concernente: "Concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità".

Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sul sotto riportato disegno di legge regionale concernente la concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità, disegno di legge trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 2 luglio 1971:

Le impellenti esigenze della circolazione stradale e del traffico turistico derivanti dalla apertura dei trafori stradali del Monte Bianco e del Gran San Bernardo hanno posto la Regione Valle d'Aosta e, in particolare, il Comune di Aosta nella necessità di affrontare e risolvere importanti problemi nel campo della viabilità, dei servizi pubblici e della ricettività.

Per la soluzione di questi problemi, che comportano la realizzazione di iniziative e di lavori pubblici di notevole importanza, occorre far fronte a rilevanti spese di carattere straordinario al cui finanziamento non si può provvedere con le normali disponibilità dei bilanci della Regione e della Città di Aosta.

Per quanto riguarda le spese per i lavori pubblici e varie da finanziare dal Comune di Aosta va rilevato:

1°) che si tratta, in parte, di opere non di esclusivo interesse della Città di Aosta, ma anche di interesse generale della Valle d'Aosta (viabilità, edilizia scolastica, ricettività turistica, impianti sportivi, ecc.);

2°) che l'attuale situazione di bilancio del Comune di Aosta, - resa pesante e ormai critica in seguito alla assunzione di numerosi mutui passivi -, non consente al Comune stesso di provvedere al finanziamento delle rilevanti spese di cui si tratta.

Fra le spese urgenti alle quali il Comune di Aosta deve provvedere si citano, ad esempio, le seguenti:

- Manutenzione straordinaria stabili

10.600.000

- Servizi tecnologici

40.000.000

- Acquisto mobili ed attrezzature

8.000.000

- Acquisto automezzi ed attrezzature

3.500.000

- Spese progettazione Scuole Via Brocherel e S. Rocco

20.000.000

- Refezione Scuole materne

7.000.000

- Materiale arredamento Scuole materne

3.000.000

- Tinteggiatura scuola

4.000.000

- Attrezzatura Scuole elementari

5.000.000

- Attrezzatura Scuole medie

5.000.000

- Completamento bocciodromo

10.000.000

- Costruzione alloggio custode Stadio Puchoz

15.000.000

- Attrezzature aree sportive ricreative

2.000.000

- Lavori sistemazione macello

3.000.000

- Ampliamento impianti Pubblica Illuminazione

11.200.000

- Acquedotto Excenex Arpuilles

15.000.000

- Lavori completamento fogna Excenex Arpuilles Sigayes

20.000.000

- Costruzione Diurni

6.000.000

- Ampliamento Cimitero

22.700.000

- Completamento Colonia "Città di Aosta"

7.000.000

- Sistemazione polmone verde Quartiere "Cogne"

20.000.000

- Intervento nelle frazioni

22.000.000

- Prolungamento Via Tzambarlet e sistemazione aree connesse al complesso sportivo

20.000.000

- Acquisto aree per svincolo Aosta Est

25.000.000

- Sistemazione bordure giardino pubblico Av. Conseil des Commis

1.520.000

- Regolarizzazione espropri per strade

4000.000

- Completamento strada collinare 2^ parte 3° tronco

72.000.000

- Completamento tratto intermedio Via Chambéry

20.000.000

- Acquisto aree per Via Grand Tournalin

5.000.000

- Manutenzione straordinaria strade

11.500.000

- Completamento rilevazione prospetti Vie centro

1.000.000

- Completamento indagine centro storico

3.000.000

- Incarico a tecnico urbanista per adeguamento P.R.G.

5.000.000

- Studi ed indagini viabilità

2.000.000

- Imposta registrazione operazione cessione credito

8.000.000

- Spese per indagini programmazione

2.000.000

TOTALE

440.000.000

L'Amministrazione Regionale della Valle d'Aosta è intervenuta in passato per la soluzione di vari problemi di interesse della Città di Aosta e di interesse generale della Valle, specie nel campo della viabilità; tuttavia il Comune di Aosta ha dovuto provvedere al finanziamento di rilevanti spese per lavori pubblici mediante assunzione di mutui passivi a lunga scadenza.

Si rendono indispensabili ulteriori interventi finanziari della Regione per il finanziamento di spese straordinarie che il Comune di Aosta deve affrontare per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità.

Nel bilancio di previsione della Regione per l'anno 1971 è previsto un quinto finanziamento di Lire 40.000.000 quale prima annualità di contributi regionali straordinari da concedere al Comune di Aosta per la durata di anni 20 (vedasi: il capitolo 271 e il provvedimento iscritto al n. 3 dell'allegato F alla legge di approvazione del bilancio).

In relazione a trattative in corso con Istituti Finanziatori, il Comune di Aosta potrebbe ottenere un finanziamento straordinario mediante sconto dei contributi annuali straordinari da concedere dalla Regione con il provvedimento legislativo che viene sottoposto all'esame e all'approvazione del Consiglio regionale.

Per le necessità e i motivi di cui sopra, la Giunta propone che il Consiglio regionale approvi l'allegato disegno di legge concernente l'intervento della Regione per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità per la Città di Aosta.

(Segue: disegno di legge ...Omissis...)

L'Assessore alle finanze CHANTEL illustra brevemente la relazione sopra riportata ed informa il Consiglio che la Commissione consiliare permanente per gli Affari Generali, Finanze, Programmazione ed Urbanistica ha espresso parere favorevole all'approvazione da parte del Consiglio del disegno di legge regionale in questione nel testo proposto dalla Giunta regionale.

Il Vice Presidente FOSSON, richiamandosi ad analogo rilievo che già ebbe occasione di fare in passato, lamenta che il contributo regionale pluriennale di Lire 40 milioni che ogni anno viene concesso all'Amministrazione comunale di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità viene devoluto dalla predetta Amministrazione per il finanziamento di spese relative a lavori di piccola entità.

Sottolinea l'opportunità che, per l'avvenire, il contributo in questione venga dall'Amministrazione comunale di Aosta impiegato per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità di una certa importanza ed invita la Giunta a voler fare una raccomandazione in tal senso alla predetta Amministrazione comunale.

Il Presidente, MONTESANO, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola per chiedere chiarimenti o formulare osservazioni sul disegno di legge in esame, dichiara chiusa la discussione generale e pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge regionale stesso.

Articoli 1 - 2 - 3 - 4 e 5 - Si dà atto che gli articoli contro indicati sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli e senza discussione (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).

Il Presidente MONTESANO, dopo aver constatato e comunicato che i cinque articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Mappelli, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventisei;

- Voti favorevoli: ventitré;

- Voti contrari: tre.

Il Presidente MONTESANO, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente la concessione di contributi annui regionali al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità:

(SEGUE: disegno di legge regionale n. 7)

---

Disegno di legge regionale n. 7

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

LEGGE REGIONALE ... N. ... CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ANNUI REGIONALI DI AOSTA PER IL FINANZIAMENTO DI SPESE RELATIVE A LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'.

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

È approvata la concessione al Comune di Aosta, a carico del bilancio della Regione, di contributi annui di Lire quaranta milioni per la durata di anni venti; a decorrere dal corrente anno finanziario, a titolo di intervento regionale nelle spese relative a lavori di pubblica utilità da eseguire dal predetto Comune d'intesa con la Giunta regionale.

Art. 2

Il versamento dei contributi annui di cui al precedente articolo sarà approvato con deliberazione della Giunta regionale e sarà effettuato alla Tesoreria del Comune di Aosta oppure, a richiesta del Comune stesso, direttamente ad Istituti o Enti finanziatori in caso di finanziamenti concessi al Comune di Aosta mediante sconto dei contributi annui regionali previsti all'articolo precedente.

Art. 3

Al finanziamento delle spese derivanti a carico della Regione dall'esecuzione della presente legge si provvederà mediante imputazione all'apposito capitolo 239 della Parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1971 e al corrispondente capitolo di spesa da iscrivere nei bilanci di previsione della Regione per i successivi diciannove anni finanziari.

Per il finanziamento della spesa di Lire quaranta milioni relativa alla prima annualità di contributo regionale è approvato l'aumento da Lire 160.000.000 a Lire 200.000.000 dello stanziamento annuo del capitolo 239 della Parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1971 ("Contributi al Comune di Aosta per il finanziamento di spese relative a lavori di pubblica utilità"), mediante prelievo della somma di Lire quaranta milioni dal capitolo 271 del bilancio stesso ("Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali, in corso di perfezionamento. -Spese in conto capitale = Allegato F").

Art. 4

La Giunta regionale provvederà alla adozione dei provvedimenti deliberativi necessari per l'esecuzione della presente legge.

Art. 5

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 4, ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.