Oggetto del Consiglio n. 183 del 22 luglio 1971 - Verbale
OGGETTO N. 183/71 - Lavori di manutenzione della strada della Val Ferret. (Interpellanza)
Il Vice Presidente SIGGIA dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza presentata dai Consiglieri regionali Quaizier Lorenzo, Chabod Guido, Mappelli Angelo, Manganone Eraldo, Ramera Sergio e Bordon Mauro, concernente l'oggetto: "Lavori di manutenzione della strada della Val Ferret", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 22 e 23 luglio 1971:
INTERPELLANZA
Constatato che la strada di Val Ferret, nel tratto Lavachey e Arpnouva, è in pessimo stato di manutenzione, tanto che non è più possibile transitare con autovetture;
che la Val Ferret è frequentata nella stagione estiva, giornalmente, da migliaia di macchine di turisti e villeggianti;
Considerato che lo scorso anno l'Amministrazione Regionale ha sistemato un tratto di detta strada a monte del Lavachey per un tratto di circa 500 metri e che, per mancanza di muri di sostegno, si sono verificate diverse frane che ingombrano attualmente la strada;
Ritenuto che il Comune di Courmayeur non ha la possibilità di provvedere ai necessari lavori per mancanza di fondi, avendo a carico 40 km. di strade comunali;
CHIEDONO
alla Giunta Regionale se non ritiene il caso di inviare un funzionario a constatare quanto sopra e provvedere ai più urgenti lavori di manutenzione, onde dare la possibilità ai villeggianti e turisti di frequentare una delle più belle Valli della nostra Regione.
F.ti: Quaizier, Chabod Guido, A. Mappelli, E. Manganone, Ramera, M. Bordon
Il Consigliere QUAIZIER dichiara di non avere molto da aggiungere a quanto già detto nell'interpellanza sopra riportata che è stilata in termini chiari ed esaurienti.
Precisa che da un controllo eseguito domenica scorsa è risultato che sulla strada della Val Ferret, in tale giorno sono transitate ben 2930 macchine, delle quali però solo poche hanno potuto raggiungere il punto terminale della vallata per l'impraticabilità del piano viabile del tratto Lavachey-Arpnouva.
Insiste quindi affinché siano eseguiti al più presto quanto meno i lavori di manutenzione di carattere già più urgente affinché detta strada sia resa percorribile da tutti gli automezzi.
L'Assessore ROLLANDOZ risponde che lo scorso anno fu appaltata a una impresa l'esecuzione di opere di sistemazione della strada della Val Ferret, nel tratto compreso tra Lavachey e Arpnouva, ma fa presente che tali lavori dovettero essere sospesi durante il periodo invernale.
Comunica che tali lavori sono stati ora ripresi e saranno quanto prima ultimati, compresi i lavori di asfaltatura per un tratto di circa 500 metri di lunghezza.
I Consiglieri MAPPELLI e BORDON fanno presente che la strada della Val Ferret è una strada di grande importanza turistica e raccomandano quindi la Giunta di voler prendere in considerazione la possibilità di eseguire le necessarie opere di allargamento e di sistemazione sull'intero percorso di tale strada fino al punto terminale della vallata.
L'Assessore ROLLANDOZ riferisce in merito alle opere previste nel programma lavori pubblici dello scorso anno per l'ampliamento e la sistemazione della strada della Val Ferret, lavori che sono attualmente in corso di esecuzione, ed assicura che da parte della Giunta Regionale sarà fatto tutto quanto è possibile per completare i lavori di cui si tratta di modo che la strada sia resa praticabile per l'intero percorso.
Il Consiglio prende atto.