Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 183 del 22 luglio 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 183/71 - Lavori di manutenzione della strada della Val Ferret. (Interpellanza)

Quaizier (D.C.) - Non ho molto da aggiungere a quanto ho detto nella interpellanza. Voglio solo aggiungere che domenica 18 abbiamo fatto controllare il numero di macchine che hanno percorso la strada della Val Ferret. Il numero è risultato di 2.930 macchine. Tutte queste macchine, però, non hanno potuto raggiungere il fondo valle, perché da Lavachey al fondo valle - circa 6 km. - la strada è veramente impraticabile. Possono percorrerla esclusivamente le jeep o macchine di quel genere. Quindi ritengo che una sistemazione sarebbe veramente urgente.

Nella Valle Ferret, poi, esiste l'unico campo di golf che c'è in Valle ed è frequentatissimo non solo dagli italiani, ma specialmente dagli stranieri. Quindi ritengo che l'Amministrazione potrebbe, se non fare una asfaltatura, almeno fare delle riparazioni più urgenti e veramente necessarie.

Rollandoz (D.P.) - Presentano delle interpellanze: a volte basterebbe parlarne un momento delle cose. Qui chiedono alla Giunta regionale se non ritiene il caso di inviare un funzionario a constatare quanto sopra. Ovvero sia, noi abbiamo fatto di più. Nel tratto a monte di Lavachey, nel tratto di circa 500 metri, l'anno scorso è stato messo all'appalto da parte dell'Amministrazione regionale la sistemazione di un tratto di strada. L'impresa l'anno scorso non ha ultimato; i lavori erano stati sospesi nei mesi invernali. Adesso sono ripresi e stanno eseguendo l'opera. Quindi i muri li stanno eseguendo adesso. Inoltre, nel tratto compreso tra Lavachey e Arpnouva, credo che abbiano iniziato oggi i lavori di asfaltatura che erano già previsti nel programma dell'anno scorso. Quindi era solo l'impresa che era leggermente in ritardo sulla esecuzione dei lavori.

Quindi, per l'asfaltatura la stiamo facendo, e per i muri di sostegno facevano parte dell'appalto dei lavori dati l'anno scorso ad una impresa di Courmayeur, la quale l'anno scorso aveva eseguito soltanto gli sbancamenti e adesso sta eseguendo...

Quindi mi pare che anche per la Val Ferret stiamo facendo il nostro possibile. Voglio precisare che è una strada comunale. Noi interveniamo come Amministrazione. Riconosciamo che è una strada comunale di particolare interesse per i motivi esposti dal Consigliere Quaizier. Però l'Amministrazione regionale sta facendo quanto di sua competenza, ovverosia fa ultimare i lavori iniziati l'anno scorso dall'impresa e in più fa asfaltare il tratto di strada più dissestato.

Quaizier (D.C.) - Assessore, però mi permetto far presente che anche in altri posti l'Amministrazione è intervenuta su strade comunali. Tanto per dirne una: quella del Col Saint Pantaléon, senza star lì a dire il nome di tante altre strade.

Vorrei anche sapere per quanti metri verrà asfaltata la strada. (Assessore: circa 500 metri). Su 5-6 km. sono un po' pochi, comunque è già il principio e ringrazio.

Mappelli (D.C.) - Volevo chiedere all'Assessore, dato che giustamente ha confermato quanto sapevamo dei famosi 500 metri, se non vado errato quella strada è circa 6 km., in prospettiva, al di fuori di questo asfalto che attualmente sarebbe in corso, qual è il programma da parte dell'Assessorato per i restanti 5 km. e mezzo perché, proprio personalmente, ebbi occasione l'altra domenica di andare sin lì e con estrema franchezza debbo dire che non è percorribile assolutamente. Dunque desidererei sentire in questo senso qual è l'impegno da parte della Giunta.

Bordon (D.C.) - Io so che è un problema che si trascina da tanto tempo questo, non è che io chieda a Rollandoz di risolverlo immediatamente perché è un problema che abbiamo già dibattuto con l'Assessorato al Turismo sin dal 1955 in poi; poi è arrivato Savioz, l'abbiamo sempre trattato, ma disgraziatamente non siamo mai riusciti a portarlo avanti.

Io però vorrei che l'Assessorato ai LL.PP. lo prendesse sotto un altro aspetto questo problema perché quando si pensa che, l'abbiamo sentito prima, che in una giornata sono passate 2900 e tante macchine non si può fare il paragone con altre strade.

Quindi io ritengo che anche se è una strada comunale, come giustamente ha fatto rilevare l'Assessore ai LL.PP., abbia ad essere considerata con una particolare benevolenza, con una particolare attenzione.

Perché quando vediamo, per esempio, la strada del Col Pantaléon, è stata fatta bene, tutte quante. Si capisce in base alle disponibilità di bilancio.

Però è nel modo più assoluto necessario che sia esaminata sotto un altro punto di vista perché è una strada veramente turistica nel vero senso della parola. Per cui tra Turismo, con i vari Assessorati, si abbia ad esaminare e risolvere questo problema.

In un giorno festivo 2900 e tante macchine. Quindi, immaginatevi un po'! In linea di massima bisogna venire proprio alle statali per avere un transito di questa forma.

Rollandoz (D.P.) - Dunque, io, prima, quando accennavo che era una strada comunale, lo dicevo nel senso che noi, in primavera, predisponiamo un programma di lavori. Per la strada del Col Saint Pantaléon è stato inserito nel programma lavori la bitumatura. Per il Comune di Courmayeur è stato previsto un programma lavori, quest'anno, discreto, anche con soddisfazione degli Amministratori comunali di Courmayeur i quali mi hanno anche ringraziato ed hanno ringraziato la Giunta per tutto l'intervento previsto per Courmayeur.

L'Amministrazione comunale di Courmayeur, quest'anno, per la Val Ferret, non aveva richiesto niente.

Quindi tengo a precisare che gli interventi che stiamo facendo sono interventi extra programma lavori. Quindi, questo dimostra che la Giunta guarda già con una certa benevolenza questa strada riconoscendo che è di particolare interesse turistico. Il tratto di bitumatura che è per un importo di circa 3 milioni - quindi probabilmente mi sbagliavo prima quando dicevo 500 metri, ma deve essere di più - è già extra programma lavori, quindi questo dimostra la benevolenza di questa Giunta, riconoscendo che questa Valle ha particolare interesse.

Per quanto invece riguarda le murature, quello fa parte del programma lavori del 1970. L'impresa aveva iniziato in autunno l'anno scorso, non ha potuto ultimare, li sta ultimando adesso.