Oggetto del Consiglio n. 180 del 22 luglio 1971 - Verbale
OGGETTO N. 180/71 - Applicabilità della legge 6 agosto 1967, n. 765 nella Regione Valle d'Aosta. (Interpellanza)
Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza presentata dal Consigliere Manganone Eraldo concernente l'oggetto: "Applicazione della legge 6.8.1967 n. 765 della Regione Valle d'Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 22/23 luglio 1971:
INTERPELLANZA
diretta a conoscere il pensiero della Giunta Regionale, e se alla stessa non è mai sorto il dubbio sulla applicabilità nella nostra Regione della legge 6 agosto 1967 numero 765, che ha modificato la disciplina urbanistica del 1942, in quanto in base all'art. 117 della Costituzione ed all'art. 2 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, la materia urbanistica rientra tra quelle riservate alla legislazione regionale, per cui sarebbe da escludere, anche quando la Regione non applica i propri poteri, l'intervento dello Stato nella disciplina in parola.
Nel caso che questi dubbi avessero un qualche fondamento, quale azione intende svolgere la Giunta?
Ringrazio per quanto mi si risponderà ad un così "difficile" quesito.
F.to: Eraldo Manganone
Il Consigliere MANGANONE illustra brevemente la ragione che l'hanno indotto a presentare l'interpellanza sopra riportata e chiede che sia precisato se e quali articoli della legge 6 agosto 1967 n. 765 (Modifiche e integrazioni alla legge urbanistica 17.8.1942 n. 1150) debbano trovare applicazione in Valle d'Aosta, ove è tuttora in vigore la legge regionale 28.4.1960 n. 3 (Legge regionale urbanistica e per la tutela del paesaggio in Valle d'Aosta).
L'Assessore MILANESIO informa che in ordine ai quesiti posti dal Consigliere Manganone la Giunta ha interpellato il Prof. Lombardi Giorgio, consulente dell'Ufficio Regionale Urbanistica, il quale ha espresso al riguardo il proprio parere per iscritto, parere di cui dà lettura al Consiglio.
Il Consigliere MANGANONE fa presente d'aver chiesto il parere della Giunta in merito all'applicabilità o meno nella Regione Valle d'Aosta della legge 6.8.1967 n. 765 e non già il parere del Consulente dell'Ufficio Regionale Urbanistica e di non essere quindi soddisfatto della risposta avuta.
Il Consiglio prende atto.