Oggetto del Consiglio n. 266 del 15 novembre 1971 - Resoconto
OBJET N° 266/71 - Dégradation et enlaidissement de l'amphithéâtre de Pila. (Approbation de Motion)
Montesano (P.S.D.I.) - Allora l'oggetto n. 11 viene rinviato, si passa alla mozione Caveri, che è stata modificata, con l'aggiunta... la modifica è quella che vi legge il Segretario Consigliere.
Andrione (U.V.) - "Invite la Junte régionale à charger un expert de promouvoir, aux ordres du Président de la Junte, de l'Assesseur à l'Agriculture, en collaboration avec l'inspecteur forestier et agraire, les inspecteurs forestiers et agraires et avec la Commune de Gressan, les décisions nécessaires aptes à arrêter la dégradation et l'enlaidissement de l'amphithéâtre de Pila".
Montesano (P.S.D.I.) - Il Consiglio è d'accordo? Chi vota a favore alzi la mano.
Dichiarazione del Consigliere Germano.
Germano (P.C.I.) - Noi siamo d'accordo con questa modifica che è stata fatta, però vorremmo anche far presente al Consiglio e ai gruppi del Consiglio che abbiamo anche la partecipazione sia all'Alpila che alla consociata Pila dove vi è una rappresentanza consiliare. Noi abbiamo sempre criticato che la rappresentanza era solo della maggioranza, abbiamo sempre detto, la rappresentanza in questo caso qui deve essere sempre consiliare, con maggioranza e minoranza, e quindi ci sarebbe un controllo migliore, però abbiamo questa rappresentanza, abbiamo votato come Consiglio, il Consigliere Pollicini se lo ricorda, perché l'ha presentata lui, che le rappresentanze consiliari devono rendere conto al Consiglio della loro attività, allora noi chiediamo che si tenga anche presente questo. Non possiamo solo rivolgerci alla Giunta o all'esecutivo, o ai funzionari, dite: "marciate bene, controllate tutto", sì, dobbiamo dire questo, però dobbiamo anche dire a qualche partito che ha il rappresentante lì, che a volte ha anche degli incarichi importanti, come porti avanti la linea del nostro partito, del Consiglio regionale su questo argomento, quindi mentre votiamo la mozione invitiamo anche i partiti, i movimenti che hanno i loro rappresentanti nell'Alpila e nella consociata Pila a portare avanti che il Consiglio regionale ha tracciato sull'argomento.
Montesano (P.S.D.I.) - Altre dichiarazione di voto? Allora chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva all'unanimità.
C'è un oggetto che se non prende molte discussioni, potrebbe essere esaminato prima di chiudere la seduta. È l'oggetto n. 12.