Oggetto del Consiglio n. 257 del 15 novembre 1971 - Verbale
OGGETTO N. 257/71 - Fatturato dello stabilimento di Aosta della Società nazionale "Cogne". Versamento della relativa IGE in Valle d'Aosta. (Interrogazione)
INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Consigliere liberale, visto che il Governo ha approvato il disegno di legge sul nuovo riparto fiscale, visto i miglioramenti che detta legge potrà apportare alla nostra economia finanziaria,
INTERROGA
il Presidente della Giunta e l'Assessore alle Finanze per sapere se gli stessi, rendendosi interpreti di tutto il Consiglio, non pensino di invitare al più presto la Società Cogne a far registrare il fatturato ad Aosta anziché a Milano.
La cosa dovrebbe essere di non difficile attuazione in quanto lo stabilimento principale è ad Aosta, il Presidente e quattro Consiglieri di Amministrazione sono emanazione della Regione e non dovrebbe sfuggire ad alcuno l'importanza della operazione per la nostra Valle.
Richiamandosi al disegno di legge di cui sopra, il sottoscritto segnala infatti come il non registrare ad Aosta ma a Milano porta per la nostra Regione una perdita di più di un miliardo di lire all'anno sul riparto dell'IGE, e per il nostro bilancio poter avere un apporto finanziario del genere significherebbe nuove opere pubbliche in favore di tutti i Valligiani.
II CONSIGLIERE REGIONALE
F.to: Ennio Pedrini
Risponde l'Assessore alle finanze CHANTEL.
Replica il Consigliere PEDRINI.