Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 317 del 17 dicembre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 317/71 - Comunicazioni del Vice Presidente del Consiglio regionale (Incontro Presidente Giunta e Ministro Piccoli per questione bassa Valle).

Fosson (U.V.) - Io, prima di passare alle mozioni, vorrei fare una breve comunicazione che concerne anche, forse l'ordine dei lavori, tanto come procediamo e dobbiamo aspettare poi anche un momento che arrivi l'Assessore Milanesio, perché ci sono quegli argomenti che interessano l'Assessore al Turismo.

Io, questa mattina avevo fatto una comunicazione su una telefonata fatta ieri dal Presidente della Giunta in base al rinvio eventuale di argomenti che necessitavano la sua presenza, che poi sono stati citati anche dalla Giunta e che concordemente abbiamo rinviato perché il Presidente della Giunta, se era necessario, aveva detto ieri che sarebbe stato qui eventualmente domani mattina pur di comunicare. È sopravvenuta un'altra questione di cui praticamente credo che alcuni membri della Giunta erano già al corrente, ma che quell'incontro che era stato richiesto e che era stato annunciato dal Presidente della Giunta qui in Consiglio e che avevamo richiesto anche nella nostra mozione che avevamo approvato ultimamente quando abbiamo parlato dei 50 milioni per gli operai della Bassa Valle, c'era anche quella parte della partecipazione di una delegazione che rappresentasse tutti i gruppi presso il Ministero delle Partecipazioni Statali, per sollecitare l'esecuzione e il mantenimento degli impegni rispetto a Verrès.

Ora domani alle ore 12 c'è una riunione presso il Ministero delle partecipazioni statali, i Sindacati sono stati avvisati e il Presidente della Giunta, mi ha detto: "Vedete voi in base ai lavori del Consiglio, come potete fare o che, se ritenete, se i Capigruppo o i rappresentanti dei vari gruppi ritengono di partecipare a questa riunione". Siccome non si sapeva con precisione come andassero i lavori, io ho detto riferirò al Consiglio e si potrà vedere un po', il Consiglio potrà decidere se deve partecipare e se si vuol partecipare domani alle ore 12 a questa riunione.

Quindi questo implica naturalmente che il Presidente della Giunta per quegli oggetti rinviati che aveva detto ieri eventualmente possa essere ad Aosta sabato, se è necessario, questo non è più possibile e non so se questo incontro sarà un incontro conclusivo, interlocutorio e tutto, lui mi ha detto che avrebbe cercato ad ogni costo di spostare questo incontro a lunedì o martedì, ma che non era possibile, che se si voleva fare questo incontro bisognava fare questo incontro domani per le ore 12.

Quindi questo volevo dire, prima di tutto per vedere come dobbiamo decidere per i nostri lavori, perché noi con gli oggetti che abbiamo ancora da esaminare, rinviando a un altro Consiglio, che sarà il Consiglio del mese di gennaio, quei punti che sono stati sospesi, noi tranquillamente finiamo questa sera anche a un'ora molto potabile, quindi questo. Poi c'è la seconda questione, se i vari gruppi vogliono partecipare domani a questo incontro e qui si pone un altro problema, che è un problema puramente di orari di partenza, nebbia permettendo, e questa è un'altra questione che bisogna vagliare. Questo volevo dirvi prima di continuare con l'esame degli altri oggetti all'ordine del giorno.

Chantel (P.S.I.) - L'Assessore Milanesio viene subito, pregando di far passare subito, appena arriva, i suoi argomenti, perché lui deve tornare in Pretura.

Fosson (U.V.) - Va bene, allora torniamo poi su questo alla fine, eventualmente. Allora passiamo al punto 22, perché le altre due mozioni sono presentate dal gruppo liberale, loro non sono presenti, hanno già chiesto stamattina nella loro dichiarazione che volevano che fosse presente il Presidente del Consiglio, quindi queste due mozioni le rinviamo senz'altro, vanno rinviate con quegli altri 4 punti che sono stati rinviati stamattina, quindi come mozione ci resta il punto 22.