Oggetto del Consiglio n. 86 del 6 agosto 1954 - Verbale

OGGETTO N. 86/54 - DESIGNAZIONE DELL'AVV. DE VITA GIOVANNI QUALE MEMBRO SUPPLENTE DELLA GIUNTA GIURISDIZIONALE AMMINISTRATIVA DELLA VALLE D'AOSTA, IN SOSTITUZIONE DELLA PROF.SSA VIGLINO IDA, PER IL BIENNIO 1954-1955.

Il Presidente Sig. G. BREAN, informa che il Consiglio deve provvedere alla designazione di un nuovo membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per il biennio 1954-1955, in sostituzione della Prof.essa Viglino Ida, nominata Assessore regionale alla Pubblica Istruzione con deliberazione consiliare n. 66 delli 8 luglio 1954.

Rammenta che il Consiglio regionale, nell'adunanza delli 15 marzo 1954, aveva designato per la nomina a membri della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1954-1955, quali membri effettivi il Notaio Dr. Mario Norat, di Aosta, ed il Notaio Dr. Alessandro Favre, di Donnaz, e quali membri supplenti l'Avv. Aureliano Chanu, e la Prof.ssa Maria Ida Viglino di Aosta.

Osserva che la Prof.ssa Maria lda Viglino non può ricoprire la carica di membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta essendo stata nominata, come già detto, Assessore regionale alla Pubblica Istruzione con deliberazione consiliare n. 66 delli 8 luglio 1954.

---

Il Consigliere Sig. MANGANONI pone in rilievo che, in una precedente adunanza il Consiglio, accogliendo la sua proposta aveva stabilito di inserire nell'ordine del giorno della prima adunanza successiva la questione del rappresentante della Regione in seno alla Commissione di Coordinamento, perché lo stesso, invitato a rendere conto al Consiglio della sua attività in seno alla predetta Commissione di Coordinamento, si è rifiutato di aderire alla richiesta del Consiglio regionale.

Constata che tale questione non figura all'ordine del giorno.

Il Presidente, Sig. G. BREAN, riconosce che il Consigliere Sig. Manganoni ha fatto una richiesta in tal senso, ma osserva che il Consiglio non si è pronunciato su tale richiesta, per cui la questione non è stata portata sull'ordine del giorno dell'adunanza delli 5 e 6 agosto 1954.

Il Consigliere Sig. MANGANONI, preso atto della precisazione fatta dal Presidente, Sig. G. Bréan, chiede se la Presidenza del Consiglio possa inserire l'argomento nell'ordine del giorno della prossima adunanza senza ulteriore richiesta specifica e si riserva in caso contrario, di presentare alla Presidenza del Consiglio una interpellanza od una mozione in merito all'argomento.

Il Presidente, Sig. BREAN, e l'Assessore Per. Ind. FOSSON fanno osservare che la questione potrebbe essere eventualmente discussa al termine dell'adunanza odierna, in sede di trattazione dell'oggetto: "Varie".

Il Consiglio prende atto.

---

Il Presidente, Sig. G. BREAN, invita il Consiglio a pronunciarsi in merito alla proposta di designazione di un nuovo membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta.

L'Assessore Per. Ind. FOSSON pone in rilievo che non tutte le persone possono far parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa in quanto, a parte la questione dei requisiti necessari, vi sono determinate incompatibilità per coloro che rivestono cariche pubbliche, ad esempio, i Sindaci. Informa che, d'altra parte, gli avvocati sono restii ad accettare la nomina a membro della Giunta predetta, perché ciò impedisce loro di patrocinare cause per conto di terzi innanzi alla Giunta Giurisdizionale Amministrativa. Comunica che la Giunta propone per la designazione a membro supplente l'Avv. De Vita Giovanni, di Aosta, il quale, interpellato in proposito, ha dichiarato di essere disposto ad accettare tale incarico.

Il Presidente invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la designazione del nuovo membro supplente di cui si tratta.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti con l'assistenza degli scrutatori Signori Bottel Giovanni, Nicco Anselmo e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti n. 16 (sedici);

- Avv. De Vita Giovanni: voti riportati n. 16 (sedici);

Il Presidente, Sig. Bréan, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato la designazione del Signor Avvocato De Vita Giovanni, di Aosta, per la nomina quale membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa per il biennio 1954-1955.

Il Consiglio prende atto.

______