Oggetto del Consiglio n. 323 del 29 settembre 1977 - Verbale

OGGETTO N. 323/77 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA IN VIA D'URGENZA.

Il Vice Presidente CHABOD invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Consiglieri.

Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui trattasi in sede di esame dei provvedimenti stessi.

Vengono richiesti chiarimenti od informazioni e formulati rilievi in ordine alle seguenti deliberazioni:

Deliberazione n. 3043 del 17 giugno 1977.

Il Consigliere LUSTRISSY chiede se sono già state rilasciate dai Comuni di Morgex e di La Salle le concessioni edilizie e quando verranno appaltati i lavori.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste MARCOZ fa presente che il Comune di Morgex ha già provveduto al rilascio della concessione edilizia e che, quanto prima, anche il Comune di La Salle procederà a tale adempimento.

Tale ritardo da parte del Comune di La Salle è imputato al fatto che quest'ultimo è sotto gestione commissariale da poco tempo.

Il Consigliere MANGANONI chiede chiarimenti in ordine alle spese di gestione dello stabilimento ittiogenico regionale di Morgex.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste MARCOZ si riserva di fare avere al Consigliere Manganoni i dati richiesti in merito alla gestione dello stabilimento.

Il Consigliere MANGANONI annuncia il voto favorevole del Gruppo comunista con la raccomandazione di una più accurata vigilanza da parte della Regione sulla gestione dello stabilimento.

Deliberazione n. 3073 del 24 giugno 1977.

Il Consigliere MANGANONI invita la Giunta a provvedere all'assestamento di bilancio in quanto numerosi sono i capitoli in rosso del bilancio dell'Assessorato ai LL.PP.

Il Consigliere QUEY prende atto con soddisfazione della decisione della Giunta di provvedere, seppure con un certo ritardo, ai lavori di sistemazione della strada in oggetto.

Deliberazione n. 3146 del 24 giugno 1977.

Il Consigliere MANGANONI fa presente che la Comunità Montana del Marmore avrebbe dovuto attingere i fondi per la gestione del centro dai residui passivi che, a suo giudizio, ammontano a centinaia di milioni.

Il Consigliere MAQUIGNAZ esprime soddisfazione per la decisione della Comunità del Marmore di istituire un centro diurno per handicappati. Auspica che le altre Comunità prendano queste iniziative che evitano alle famiglie interessate di mettere i figli handicappati gravi negli istituti di cura, consentendo loro di restare inseriti nel tessuto familiare.

Deliberazione n. 3181 del 24 giugno 1977.

Il Consigliere MANGANONI critica il ricorso alle proroghe in servizio in via provvisoria per il personale.

Il Consigliere MONAMI sollecita la Giunta a indire concorsi pubblici qualora si rendano disponibili dei posti, al fine di collocare in pianta stabile il personale.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che il ricorso alla proroga dell'incarico si è reso necessario in seguito ai ritardi nell'approvazione dei provvedimenti per l'ampliamento del Centro Trasfusionale e l'istituzione di un centro mobile di raccolta del sangue.

Deliberazione n. 3315 del 2 luglio 1977.

Il Consigliere MANGANONI ritiene sia discriminatoria l'istituzione di un servizio speciale di trasporto per i soli alunni del Liceo scientifico.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che è stato istituito il servizio speciale di trasporto per gli alunni del Liceo scientifico frequentanti le sezioni staccate presso il villaggio Dora.

Deliberazione n. 3318 del 2 luglio 1977.

Il Consigliere CHANU chiede chiarimenti in merito ai luoghi di residenza degli studenti che hanno usufruito del servizio mensa scolastica presso l'Istituto tecnico industriale "C. Olivetti" di Ivrea.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Ida VIGLINO fa presente che si tratta di un ulteriore contributo che viene ad aggiungersi ad un precedente ammontante a L. 1.500.000, concesso con deliberazione di Giunta n. 697 in data 23.2.1977.

Fa ancora presente di avere richiesto all'Istituto l'elenco completo degli studenti che usufruiscono della mensa con relativo indirizzo e che da un esame di detta documentazione si è potuto constatare che trattasi di studenti pendolari che devono poter usufruire degli stessi diritti di cui godono gli studenti che frequentano i corsi di studio nel territorio della Regione.

Il Consigliere LANIVI invita l'Assessore alla Pubblica Istruzione a controllare la fondatezza o meno delle notizie circa un presunto cattivo funzionamento dei servizio mensa.

Deliberazione n. 3378 del 2 luglio 1977.

Il Consigliere MANGANONI chiede chiarimenti in merito alla spesa per la realizzazione di tutte le carte regionali della Valle d'Aosta.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che, con i lavori di realizzazione delle carte relative alle zone nord-ovest e sud-ovest della Valle d'Aosta, si copre la quasi totalità del territorio che si intende trasporre da aerofotometria e topografia.

Il Consigliere FOURNIER chiede se sono state utilizzate le fotografie aeree scattate nell'autunno del 1975, allorquando ebbero inizio i lavori di predisposizione delle carte regionali.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che, essendo andati deserti due appalti per l'esecuzione dei lavori e che la stessa ditta esecutrice delle fotografie aeree si è rifiutata di compiere il lavoro di trasposizione, si renderanno necessari ulteriori rilievi.

Il Consigliere MONAMI chiede se il diniego della ditta ad eseguire i lavori di trasposizione da aerofotometria a topografia è dovuto a mancanza di attrezzature adeguate oppure ad altre cause.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che la ditta in questione era sovraccarica di lavoro e non sarebbe stata in grado di garantire l'esecuzione nei tempi previsti.

Il Consigliere MONAMI osserva che si sarebbe dovuto impegnare la ditta che ha effettuato i rilievi aerofotometrici a portare a compimento il lavoro con la realizzazione delle carte.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che si tratta di una questione che si trascina dal 1973, allorquando vennero appaltati i lavori di rilevazione fotografica.

Successivamente è stato fatto un nuovo appalto per la realizzazione delle carte.

IL CONSIGLIO

procedendo con votazione a scrutinio segreto ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Fournier, per quanto riguarda le deliberazioni n. 3181 e n. 3185, in data 24 giugno 1977, e dei Consiglieri Crétier, Fournier e Tamone, per quanto riguarda la deliberazione n. 3250, in data 2 luglio 1977 e con separate votazioni per alzata di mano, per le altre deliberazioni, con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 3043 in data 17 giugno 1977: Lavori di costruzione e sistemazione di vasche per l'allevamento di trotelle in regione Maraix nei Comuni di La Salle e Morgex, presso lo stabilimento ittiogenico regionale di Morgex. Appalto dei lavori a licitazione privata. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta).

Oggetto n. 3073 in data 24 giugno 1977: Lavori di ripristino della strada di collegamento della frazione Courtil al Col Courtil in Comune di Hône. Esecuzione dei lavori in economia diretta. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).

Oggetto n. 3083 in data 24 giugno 1977: Lavori di completamento della sistemazione del movimento franoso minacciante l'abitato di Vieu, in Comune di La Magdeleine. Esecuzione dei lavori in economia diretta. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).

Oggetto n. 3084 in data 24 giugno 1977: Lavori di demolizione di massi pericolanti interessanti l'abitato della frazione Boschi, in Comune di Perloz. Esecuzione dei lavori in economia diretta. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).

Oggetto n. 3127 in data 24 giugno 1977: Concessione di un contributo al Comune di Verrayes per l'acquisto di un mezzo di trasporto leggero. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).

Oggetto n. 3146 in data 24 giugno 1977: Concessione alla Comunità Montana del Marmore della somma di lire 8.000.000 quale contributo nelle spese di gestione di un centro diurno aperto sperimentale per handicappati gravi in età post-scolastica. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta).

Oggetto n. 3181 in data 24 giugno 1977: Dr.ssa Alessandra Licenziati e Sig.ra Emanuela Bignotti. Proroga in servizio in via provvisoria e temporanea presso l'Assessorato alla Sanità ed Assistenza Sociale. Approvazione di spesa.

(Consiglieri presenti e votanti: trentadue; voti favorevoli: ventiquattro: voti contrari: otto).

Oggetto n. 3185 in data 24 giugno 1977: Riassunzione in servizio a tempo determinato dal 1 luglio 1977 di personale della carriera direttiva addetto ai servizi dell'Amministrazione regionale. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti e votanti: trentadue; voti favorevoli: ventitre; voti contrari: nove).

Oggetto n. 3250 in data 2 luglio 1977: Esito del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la nomina al posto di Assistente presso il Reparto Medico-Micrografico del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi. Approvazione degli atti della Commissione giudicatrice. Nomina del vincitore del concorso.

(Consiglieri presenti e votanti: trentadue; voti favorevoli: ventitré; voti contrari: nove).

Oggetto n. 3280 in data 2 luglio 1977: Concessione di un contributo all'Istituto Botanico dell'Università di Pavia per la dotazione di una copia delle riprese aeree a colori della Valle d'Aosta al fine di poter effettuare studi, in collaborazione con analoghi istituti di Torino e Grenoble, nel quadro di una pianificazione scientifica dell'uso del territorio.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta).

Oggetto n. 3315 in data 2 luglio 1977: Istituzione di un servizio speciale di trasporto per gli alunni del Liceo Scientifico, Succursale Villaggio Dora. Anno scolastico 1976/1977. Approvazione ed impegno di ulteriore spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove).

Oggetto n. 3318 in data 2 luglio 1977: Concessione e liquidazione di un ulteriore contributo di lire 4.500.000 all'Istituto Tecnico industriale "C.Olivetti" di Ivrea, nelle spese di gestione della mensa scolastica per studenti valdostani. Anno 1976/1977. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove).

Oggetto n. 3378 in data 2 luglio 1977: Lavori di costruzione delle carte regionali della Valle d'Aosta. Appalto a licitazione privata dei lavori relativi alla zona nord-ovest ed alla zona sud-ovest. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

---

Si dà atto che l'adunanza è sospesa alle ore 12,40 e rinviata alle ore 16,30.

______