Oggetto del Consiglio n. 46 del 29 luglio 1953 - Verbale

OGGETTO N. 46/53 - APPROVAZIONE DEI PROCESSI VERBALI DELLE ADUNANZE CONSILIARI DELLI 2, 3 E 11 APRILE 1953.

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, invita il Consiglio ad esaminare e ad approvare i processi verbali delle adunanze consiliari delli 2, 3 e 11 aprile 1953, trasmessi in copia a stampa ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.

Chiede se qualche Consigliere intenda formulare osservazioni o rilievi in merito ai processi verbali stessi.

Il Consigliere Sig. MANGANONI propone le seguenti aggiunte alla parte espositiva dell'oggetto n. 16 del verbale in data 2 aprile 1953, in relazione ad analoghe dichiarazioni da lui fatte nella suddetta adunanza:

---

VERBALE DEL 2 APRILE 1953:

Oggetto n. 16 (Approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1953):

a) Pagina 119 colonna sinistra: Capo IV - Spese facoltative straordinarie - Categoria I. - Spese generali.

Il Consigliere Sig. MANGANONI richiama l'attenzione del Consiglio sul seguente capoverso: "Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, e l'Assessore Geom. BIONAZ, ricordano al Consigliere Sig. Manganoni l'aiuto dato ai partigiani, durante il periodo della resistenza, da Mons. Adam e dai Canonici del Gran San Bernardo e la necessità che la Amministrazione della Valle partecipasse alle onoranze al nuovo Vescovo".

Rileva che, a tale dichiarazione, egli ha risposto precisando quanto segue:

"Effettivamente i Canonici del Gran San Bernardo hanno aiutato i partigiani, ma è altrettanto vero che tutte le popolazioni montane della Valle hanno aiutato i partigiani e, specialmente le popolazioni più povere, per le quali, sebbene abbisognino di aiuti più dei Canonici, non vi è stato nessun riconoscimento, mentre, per questo Canonico, ora Vescovo, la Valle si è sobbarcata una spesa di circa 600 mila lire".

Chiede che tale sua precisazione sia inserita a verbale.

b) Pagina 120 - colonna sinistra - Categoria IV - Istruzione Pubblica -

Il Consigliere Sig. MANGANONI rileva che il Presidente della Giunta, Avv. Caveri, aveva precisato che l'Amministrazione regionale aveva acquistato libri di diversi autori e, fra altro, aveva acquistato un certo numero di libri di testo scritti dalla Signora Ronc-Désaymonet.

Osserva che, in relazione a quanto sopra, egli aveva fatto notare quanto segue:

"Se è vero che sono stati acquistati libri di vari autori, insiste sul fatto che, mentre per l'acquisto di testi scolastici scritti dalle Suore la Valle ha stanziato la somma di Lire 900.000 (deliberazione n. 2001 del 5 novembre 1952) per i testi scolastici della Signora Ronc sono state stanziate solo Lire 96.000 (deliberazione n. 1072 del 9 luglio 1952) con un rapporto, cioè, da uno a dieci.

Raccomanda alla Giunta una maggiore equità".

Chiede che tale sua dichiarazione sia inserita a verbale.

IL CONSIGLIO

ritenuto che i processi verbali delle adunanze consiliari delli 2, 3 e 11 aprile 1953 corrispondono alle discussioni e alle decisioni adottate dal Consiglio, salvo per quanto concerne le sottoriportate aggiunte richieste dal Consigliere Sig. Manganoni - al verbale del 2 aprile 1953 parte discussione - riguardanti l'oggetto n. 16 (Approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1953);

ad unanimità di voti;

Delibera

di approvare i processi verbali delle adunanze consiliari delli 2, 3 e 11 aprile 1953 (oggetti dal n. 1 al n. 44 compreso), con le seguenti aggiunte all'oggetto n. 16 - parte discussione:

Pagina 119 - colonna sinistra - CAPO IV - Spese facoltative straordinarie - Categoria Ia - Spese Generali: Si approva l'aggiunta del seguente nuovo capoverso finale (comma sesto):

"Il Consigliere Sig. MANGANONI fa notare che effettivamente i Canonici del Gran San Bernardo hanno aiutato i partigiani, ma è altrettanto vero che tutte le popolazioni montane della Valle hanno aiutato i partigiani e, specialmente le popolazioni più povere, per le quali, sebbene abbisognino di aiuti più dei Canonici, non vi è stato nessun riconoscimento, mentre, per questo Canonico, ora Vescovo, la Valle si è sobbarcata una spesa di circa 600 mila lire".

Pagina 120 - colonna sinistra - Categoria 4 - Istruzione Pubblica: Si approva l'aggiunta del seguente nuovo capoverso, dopo la quinta linea e prima della Categoria 5:

"Il Consigliere Sig. MA.NGANONI fa notare che, se è vero che sono stati acquistati libri di vari autori, insiste sul fatto che, mentre per l'acquisto di testi scolastici scritti dalle Suore la Valle ha stanziato la somma di Lire 900.000 (deliberazione n. 2001, del 5 novembre 1952), per i testi scolastici della Signora Ronc sono state stanziate solo Lire 96.000 (deliberazione n. 1072, del 9 luglio 1952), con un rapporto, cioè, da uno a dieci.

Raccomanda alla Giunta "una maggiore equità".

______