Oggetto del Consiglio n. 8 del 30 gennaio 1953 - Verbale

OGGETTO N. 8/53 - COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE: INTERPRETAZIONE DELL'ARTICOLO 12 DELLO STATUTO REGIONALE.

Il Presidente della Giunta regionale, Avv. CAVERI, fa la seguente comunicazione in merito all'interpretazione dell'articolo 12 dello Statuto regionale.

CAVERI - Presidente della Giunta - Nella precedente seduta del Consiglio avevo comunicato che, nella relazione governativa allo schema di legge per la concessione di un acconto di un miliardo di lire a favore della Regione, per il biennio 1951-1952, era contenuta una frase nella quale si diceva che l'articolo 12 era da considerarsi decaduto.

Ho riferito sulle trattative che si sono svolte per arrivare a togliere tale frase, che era molto pericolosa, sempre perché la relazione è una fonte per l'interpretazione della legge.

Avevo detto che, nel penultimo viaggio a Roma, mi era stato comunicato che tale frase era stata attenuata ma non soppressa: adesso ho il piacere di comunicarvi che la frase in questione, che si riferiva ad un preteso decadimento dell'articolo 12, è stata finalmente e definitivamente soppressa dalla relazione.

Quindi, questo è un risultato positivo. Devo dare atto che negli sforzi fatti per questo scopo ho avuto la collaborazione del Sen. Page e che c'è stato un interessamento efficace pure del Senatore Tupini, il quale, per ben due volte, è intervenuto presso il Sottosegretario alla Presidenza, On. Andreotti, chiedendo la soppressione di quella frase.

Ora, risulta che è stata soppressa la frase contenuta nella relazione governativa allegata al disegno di legge relativo all'acconto di un miliardo alla Regione. Ho parlato con un funzionario, incaricato di predisporre lo schema di ordinamento finanziario della Valle, il quale mi ha dato assicurazione che anche in quella legge si dirà: "a modifica degli articoli 12 e 13" e non si dirà più che l'articolo 12 è decaduto.

Questo è esatto, perché l'articolo 50 dice che l'ordinamento finanziario della Regione sarà stabilito, a modifica degli articoli 12 e 13; dicendo "modifica" non si dice più, come si diceva prima, che l'articolo 12 è decaduto. E questo è molto importante.

MANGANONI - A proposito dell'articolo 12 vorrei dire questo: è doloroso vedere che il Presidente della Giunta debba peregrinare da un parlamentare all'altro per ottenere il rispetto dello Statuto.

CAVERI - Presidente della Giunta - L'essenziale è che quella frase sia cancellata dalla relazione.

MANGANONI - Se ogni volta dobbiamo inchinarci a destra e a sinistra per non avere la violazione del nostro Statuto, io non so dove si andrà a finire.

Se non è il Governo che fa questo, bisognerebbe che i funzionari responsabili fossero richiamati all'ordine.

IL CONSIGLIO

prende atto.

---

Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore diciotto e minuti venticinque.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(Avv. Dott. V. Bondaz)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(Geom. A. Valleise)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Dott. A. Brero)