Oggetto del Consiglio n. 133 del 22 dicembre 1952 - Verbale
OGGETTO N. 133/52 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE IN VIA D'URGENZA DALLA GIUNTA REGIONALE.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, invita il Consiglio ad esaminare e a ratificare i provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale, in via d'urgenza e salvo ratifica del Consiglio, riassunti nell'elenco trasmesso ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.
Il Consiglio procede all'esame delle singole deliberazioni di cui si tratta, previa lettura dell'elenco riassuntivo dei provvedimenti deliberativi stessi da parte del Consigliere Segretario del Consiglio, Geom. Valleise.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, ed i singoli Assessori competenti per materia, su richiesta di alcuni Consiglieri, forniscono delucidazioni e chiarimenti in ordine alle varie deliberazioni.
Si dà atto, in particolare, delle osservazioni e dei chiarimenti formulati in ordine alle sottoelencate deliberazioni:
Deliberazione n. 1663 del 25-9-1952.
Il Consigliere Sig. MANGANONI chiede e raccomanda che sia trasmesso ai Signori Consiglieri un esemplare di tutti i volumi che vengono pubblicati e cura e spese della Regione.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazioni n. 1716 e n. 1717 dell'8-10-1952.
Mr. le Conseiller DAYNE' déclare de n'être pas favorable à la ratification de ces délibérations, vu que les travaux d'entretien des tronçons mis à point sur les routes régionales Verrès-Champoluc et Pont St. Martin-Gressoney ont été adjugés à des entreprises pour la période de six années.
L'Assessore Geom. BIONAZ rileva che la Giunta regionale, nell'approvare l'appalto della manutenzione della pavimentazione bitumata dei tronchi di strada sistemati, si è attenuta al principio stabilito dal Consiglio.
Segue breve discussione alla quale prendono parte il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, il Vice-Presidente del Consiglio, Ing. PASQUALI, l'Assessore Geom. BIONAZ ed i Consiglieri Sig. DAYNE' e Sig. BREAN.
Deliberazione n. 1726 dell'8-10-1952.
L'Assessore Geom. BIONAZ, su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, fornisce chiarimenti in merito alla deliberazione di cui si tratta.
Ricorda che i lavori di costruzione della Scuola della frazione Lavod, nel Comune di Issime, sono stati finanziati a' sensi e con i benefici della legge 3-8-1949, n. 589, e che il contributo statale è stato concesso in base al progetto delle opere a suo tempo inoltrato al Ministero dei Lavori Pubblici, a corredo della domanda di concessione del contributo statale.
Informa che, in sede di esecuzione dei lavori principali, si è riscontrata la necessità di nuovi lavori, non previsti nel progetto originale, per un importo di spesa di Lire 2.730.000.
Precisa che lo Stato non sussidia l'esecuzione di nuovi lavori e che, pertanto, la Giunta ha ritenuto opportuno di approvare il finanziamento e l'esecuzione dei lavori stessi a carico regionale ed ha proceduto al loro appalto.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1736 dell'8-10-1952.
Il Consigliere Dott. DUJANY raccomanda alla Giunta di volersi interessare presso la direzione lavori e presso il Comune affinché la Scuola della Collina di Châtillon, di recente costruita, sia adibita ad uso delle scuole elementari di tale zona al più presto possibile, in quanto le lezioni vengono ancora attualmente tenute in due stanzette inidonee e antigieniche.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comunica che la Giunta non è a conoscenza delle ragioni per le quali il Comune non ha ancora trasferito le scuole nel nuovo stabile. Aggiunge che l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. Berthet, ha avuto incarico dalla Giunta di interessarsi della questione e di recarsi a Châtillon per conoscere le ragioni che, eventualmente, ostino allo spostamento delle scuole nel nuovo stabile.
L'Assessore Geom. BIONAZ ricorda che l'edificio scolastico della Collina di Châtillon è stato costruito a cura e spese della Regione e che l'Amministrazione regionale si è attivamente interessata, a suo tempo, affinché i lavori avessero sollecito corso, in modo che lo stabile fosse ultimato al più presto, data la impellente necessità di nuovi locali scolastici per gli alunni di tale zona.
Comunica che il Sindaco di Châtillon, allorquando la suddetta costruzione fu ultimata, richiese all'Amministrazione regionale di voler fare eseguire nuovi lavori complementari, consistenti nella sistemazione del piazzale antistante all'edificio, nella costruzione delle scalinate esterne e in allacciamenti per impianti e servizi vari.
Informa che la Giunta, in accoglimento della richiesta, e previo esame di una perizia suppletiva, ha approvato, in via d'urgenza, l'esecuzione dei nuovi lavori a carico regionale, lavori che sono ormai ultimati da tempo.
Fa presente che il Sindaco di Châtillon, a quanto risulta, intenderebbe ancora provvedere alla sostituzione dell'attuale impianto di riscaldamento a carbone con un impianto di riscaldamento a nafta nella nuova scuola.
Ritiene che tale ragione non debba costituire un impedimento allo spostamento delle classi nel nuovo edificio scolastico, in quanto i lavori per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento potrebbero essere rinviati alla fine della stagione invernale.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1761 dell'8-10-1952.
Si dà atto che, su richiesta del Consigliere Dott. NORAT, il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, dà lettura al Consiglio delle nuove tariffe, approvate dalla Giunta regionale, per le analisi e le ricerche di laboratorio eseguite dalle Sezioni del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi.
Deliberazione n. 1769 del 10-10-1952.
L'Assessore Geom. ARBANEY fornisce chiarimenti in merito alle condizioni e modalità per la ammissione al corso teorico-pratico di caseificio (1952-1953) presso l'Istituto Sperimentale di Caseificio a Lodi (Milano), al quale l'Amministrazione regionale ha inviato, a sue spese, quattro giovani valdostani.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1778 del 10-10-1952.
Il Consigliere Sig. MANGANONI chiede che, come già praticato negli anni scorsi, l'Assessore alle Finanze disponga affinché sia trasmesso ad ogni Consigliere regionale l'elenco dei sussidi erogati agli Enti comunali di assistenza della Valle d'Aosta, ad integrazione e pareggio dei bilanci dell'esercizio 1951-1952.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1822 del 15-10-1952.
Su richiesta del Consigliere Dott. DUJANY, fornisce chiarimenti l'Assessore Geom. ARBANEY.
Deliberazione n. 1873 del 22-10-1952.
Su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, l'Assessore Geom. BIONAZ comunica che i lavori di completamento dei quattro stabili per sinistrati costruiti, a cura e spese della Regione, nella zona vincolata di Pont St. Martin, sono ormai quasi ultimati.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1900 del 24-10-1952.
Su richiesta del Consigliere Dott. DUJANY, l'Assessore Dott. BERTHET riferisce sull'esito degli esami radiografici eseguiti agli alunni delle scuole della media e bassa Valle.
Segue breve discussione, alla quale partecipano il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, l'Assessore Dott. BERTHET ed i Consiglieri Dott. NORAT e Sig. BREAN.
Deliberazione n. 1920 del 24-10-1952.
Su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, l'Assessore Geom. BIONAZ fornisce chiarimenti in merito alla destinazione della maggior entrata di Lire 250.000.000, accertata con la deliberazione di cui si tratta e destinata ad integrare l'art. 132 - Parte Uscita - del bilancio dell'esercizio 1952 (Spese per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità).
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 2009 del 5-11-1952.
L'Assessore Geom. ARBANEY, su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, fornisce chiarimenti in merito alle modalità stabilite dalla Giunta per l'assegnazione delle dieci borse di studio istituite a favore di giovani valdostani allievi della Scuola pratica regionale di Agricoltura di Aosta.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 2045 del 12-11-1952.
L'Assessore Geom. BIONAZ, su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, fornisce chiarimenti in merito al contributo di L. 340.000, concesso per la costruzione dell'acquedotto frazionale di Arber, in Comune di Chambave, in aggiunta al contributo di Lire 262.500, approvato con provvedimento consiliare n. 107, in data 7-10-1949.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 2119 del 21-11-1952.
L'Assessore Geom. BIONAZ, su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, precisa che, per la regolare cessione, a favore della Società Idroelettrica Piemonte, di linee elettriche costruite a spese della Regione, si è reso necessario addivenire alla stipulazione di un atto per il trapasso della proprietà delle linee, considerate come immobili; informa che, per la registrazione di tale atto, l'Amministrazione regionale ha dovuto pagare la tassa di registrazione ammontante a lire 1.933.200.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 2173 del 3-12-1952.
L'Assessore Ing. FRESIA, su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, riferisce in merito alla operazione di anticipazione di cassa, fino alla concorrenza massima di lire 200.000.000, chiesta alla Cassa di Risparmio di Torino e concessa dalla predetta Cassa ad un tasso inferiore a quello normalmente praticato.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 2036 del 12-11-1952.
L'Assessore Geom. BIONAZ, su richiesta del Consigliere Dott. DUJANY, precisa che la manutenzione, per un periodo di anni sei, del terzo tronco della strada Verrès-Champoluc, è stata aggiudicata all'Impresa Sogno, di Aosta, per l'importo di Lire 10.666.600, corrispondente al canone annuo manutentivo di lire 1.777.800. Aggiunge che l'importo del canone annuo è stato determinato in rapporto alla superficie del tronco di strada di cui è stata appaltata la manutenzione ed è stato soggetto al ribasso d'asta percentuale praticato per l'appalto dei lavori principali.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni o chiedere chiarimenti, invita il Consiglio a ratificare i sottoelencati provvedimenti deliberativi adottati, in via d'urgenza, dalla Giunta regionale.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti (Consiglieri votanti e favorevoli alla ratifica: n. 20; astenutisi dalla votazione i membri componenti la Giunta regionale: Avv. Caveri - Presidente della Giunta - e Assessori Geom. Arbaney, Geom. Bionaz, Dott. Berthet, Prof. Deffeyes, Per. Ind. Fosson e Ing. Fresia);
Delibera
di ratificare, ad ogni effetto, le deliberazioni sottoelencate, adottate in via d'urgenza dalla Giunta regionale
ELENCO DELIBERAZIONI
N. 1470 del 5-9-1952
Lavori di sistemazione idraulico-forestale in località Vert-Montey, del Comune di Donnaz, aggiudicati all'Impresa Chasseur Eugenio, di Ayas - Approvazione nuovi lavori non previsti in progetto ed aggiudicazione dei medesimi all'Impresa Chasseur, per un importo di spesa di Lire 20.408.712, al netto del ribasso d'asta del 3,50% ed alle stesse condizioni già praticate per la esecuzione dei lavori principali.
N. 1471 del 5-9-1952
Sistemazione idraulico-forestale in località Vert-Montey, del Comune di Donnaz - Approvazione del 3° stato di avanzamento dei lavori comprensivo dei maggiori lavori approvati con deliberazione della Giunta n. 1470, in data 5-9-1952.
N. 1617 del 24-9-1952
Parziale modificazione delle deliberazioni consiliari n. 25, in data 7-4-1951, e n. 92, in data 5-10- 1951 - Liquidazione a favore del Comune di Issime della somma di lire 2.000.000, a titolo di 4° acconto sul sussidio di Lire 20.000.000, concesso con le precitate deliberazioni consiliari, per l'esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo acquedotto comunale.
N. 1645 del 25-9-1952
Stampa e pubblicazione di un manuale per gli allevatori valdostani di bestiame bovino - Approvazione della maggiore spesa di Lire 786.837 occorsa per la fornitura, a cura della Tipografia I.T.L.A., di Aosta, di n. 1.000 copie del volume di cui trattasi, in aggiunta alla spesa di Lire 1.000.000 approvata con deliberazione della Giunta n. 1784, in data 17-10-1951.
N. 1663 del 25-9-1952
Pubblicazione del secondo volume della "Miscellanea Augustana" - Aggiudicazione alla Tipografia I.T.L.A., di Aosta, della stampa di n. 800 copie, al prezzo di offerta di complessive Lire 1.447.000.
N. 1691 del 26-9-1952
Sistemazione idraulico-forestale in località Vert-Montey, del Comune di Donnaz - Approvazione del 4° stato di avanzamento dei lavori, affidati alla Ditta Chasseur Eugenio, di Ayas, comprensivo dei maggiori lavori approvati con deliberazione della Giunta n. 1470, in data 5-9-1952 (spesa complessiva Lire 25.350.082).
N. 1713 del 2-10-1952
Concessione e liquidazione a favore del Comune di Fénis di un ulteriore contributo di Lire 225.000, per la costruzione degli acquedotti delle frazioni Druges e Mont Planet, in aggiunta al contributo concesso con deliberazione consiliare n. 25, in data 7-4-1951.
N. 1716 dell'8-10-1952
Appalto a licitazione privata dei lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un terzo tronco della strada Verrès-Champoluc - Approvazione della spesa di Lire 12 milioni, soggetta a ribasso d'asta, per la manutenzione della pavimentazione bitumata del tronco di strada anzidetto, a cura dell'Impresa esecutrice dei lavori, per un periodo di anni sei dalla data del collaudo dei lavori medesimi.
N. 1717 dell'8-10-1952
Appalto a licitazione privata dei lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un terzo tronco della strada Pont St. Martin-Gressoney - Approvazione della spesa di Lire 12.000.000, soggetta a ribasso d'asta, per la manutenzione della pavimentazione bitumata del tronco di strada suddetto, a cura dell'Impresa esecutrice dei lavori, per un periodo di anni sei a decorrere dalla data del collaudo dei lavori stessi.
N. 1726 dell'8-10-1952
Concessione al Comune di Valpelline di un ulteriore contributo straordinario di Lire 1.152.221, in aggiunta al contributo di Lire 2.000.000 concesso dal Consiglio regionale con deliberazione n. 164, in data 21-12-1950, per i lavori di costruzione della Scuola alla frazione Lavod, da eseguirsi ai sensi e con i benefici della legge 3-8-1949, n. 589.
N. 1736 dell'8-10-1952
Lavori di costruzione di un edificio scolastico della collina di Châtillon, aggiudicati all'Impresa Cattaneo, di Aosta - Approvazione di nuovi lavori per un importo di spesa di Lire 2.730.000, al netto del ribasso d'asta, ed aggiudicazione dei medesimi alla Impresa suddetta, alle stesse condizioni praticate per l'esecuzione dei lavori principali.
N. 1760 dell'8-10-1952
Determinazione delle nuove misure delle tariffe da applicarsi, con effetto a decorrere dal 1° settembre 1952, per analisi eseguite dalla sezione Chimica del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi.
N. 1761 dell'8-10-1952
Determinazione delle nuove misure delle tariffe da applicarsi, con effetto dal 1° novembre 1952, per le ricerche di laboratorio eseguite dalla sezione Medico-Micrografica del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi.
N. 1769 del 10-10-1952
Invio di quattro giovani valdostani a frequentare il corso teorico-pratico di caseificio 1952-1953 presso l'Istituto Sperimentale di caseificio a Lodi (Milano) - Assunzione a carico dell'Amministrazione regionale della relativa spesa prevista in Lire 1.500.000.
N. 1778 del 10-10-1952
Approvazione della spesa di Lire 19.100.000 per contributi integrativi a pareggio dei programmi assistenziali presentati dagli E.C.A. della Valle d'Aosta per il periodo dal 1-11-1951 al 31-3-1952, e comprensivo dell'intero esercizio 1951-1952 - Liquidazione della somma di Lire 12.800.000 a saldo dei contributi suddetti.
N. 1822 del 15-10-1952
Istituzione di n. 10 Borse di Studio di Lire 125.000 cadauna da assegnarsi a giovani valdostani figli di agricoltori per la frequenza al corso completo di 18 mesi che inizierà presso la Scuola pratica di agricoltura di Aosta il 4-11-1952 - Approvazione delle norme e delle modalità di assegnazione, nonché della spesa complessiva di Lire 1.250.000.
N. 1827 del 15-10-1952
Apertura di n. 20 Corsi popolari per l'anno scolastico 1952-1953, di cui 15 a carico dello Stato e 5 a carico della Regione - Approvazione e anticipazione della relativa spesa prevista in complessive Lire 2.300.000 (Lire 1.725.000 per i corsi a carico dello Stato e salvo rimborso della spesa, e Lire 575.000 per i corsi a carico della Regione).
N. 1830 del 15-10-1952
Assistenza all'infanzia - Colonie estive marine 1952 - Approvazione della maggiore spesa di Lire 130.300 per la fornitura di indumenti ai minori assistiti direttamente dalla Regione, in aggiunta alla spesa di Lire 500.000, approvata con la deliberazione consiliare n. 56, in data 4-4-1952.
N. 1838 del 17-10-1952
Proroga, fino al 30 giugno 1953, del deposito di Lire 50.000.000 di Buoni del Tesoro ordinari a garanzia della anticipazione di Cassa di Lire 40.000.000 concessa dall'Istituto Bancario S. Paolo, di Torino, al Comune di St. Vincent per la costruzione dell'acquedotto comunale.
N. 1849 del 17-10-1952
Lavori di rimboschimento di terreni nudi e di infoltimento di terreni radamente boscati di proprietà comunale in località "Plan Levet", del Comune di Valtournanche - Approvazione del progetto e della relativa spesa, ammontante a Lire 1.850.000.
N. 1873 del 22-10-1952
Ricostruzione case sinistrate di Pont St. Martin - Ratifica di accordi stabiliti in data 21-10-1952 fra i rappresentanti della Regione e i rappresentanti della Società Cooperativa sinistrati di Pont St. Martin, concernenti la ricostruzione dell'abitato di Pont St. Martin - Approvazione di nuovi lavori per il completamento dei quattro stabili per sinistrati nella zona vincolata - Aggiudicazione dei lavori medesimi all'Impresa Pastoris Gillio, per un importo di spesa previsto in Lire 3.000.000.
N. 1875 del 22-10-1952
Lavori di costruzione di un ponte in cemento armato sul torrente Savara, in Valsavaranche, aggiudicati all'Impresa A.L.P.E.S., di Torino - Approvazione stato finale dei lavori, ammontante a Lire 3.220.153, e della maggiore spesa di lire 220.153, occorsa per l'ultimazione dell'opera, rispetto all'importo di Lire 3.000.000 autorizzato dal Consiglio regionale.
N. 1891 del 24-10-1952
Proroga, fino al 30 giugno 1955, dell'incarico provvisorio, all'Ing. Alfredo Mosti, di dirigente dell'Ufficio regionale delle Acque.
N. 1900 del 24-10-1952
Approvazione e impegno della spesa di Lire 1.500.000 per il trasporto degli alunni delle scuole della Regione da sottoporsi ad esame schermografico dalle rispettive sedi scolastiche ai centri di visita (Aosta e Pont St. Martin).
N. 1913 del 24-10-1952
Assistenza all'infanzia - Colonie estive 1952 - Determinazione in Lire 1.296.640 dell'importo dei contributi da erogarsi a favore di Enti e Istituti vari per l'organizzazione di Colonie diurne - Approvazione della maggiore spesa di Lire 96.640 rispetto alla spesa autorizzata dal Consiglio regionale con deliberazione n. 56, in data 4-4-1952 (Lire 1.200.000).
N. 1919 del 24-10-1952
Concessione di una indennità invernale al personale dell'Amministrazione regionale - Approvazione e liquidazione della relativa spesa ammontante a Lire 8.760.000.
N. 1920 del 24-10-1952
Bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 1952 - Accertamento della maggiore entrata di Lire 250.000.000 all'articolo 43 (provento gestione Stabilimenti Speciali di St. Vincent) e aumento di uguale importo dello stanziamento dell'articolo 132 - parte uscita - (spese per l'esecuzione i lavori di pubblica utilità).
N. 1968 del 29-10-1952
Concessione e corresponsione al personale dipendente di una indennità straordinaria "una tantum" nella misura di mezza mensilità di assegni netti - Approvazione e liquidazione della relativa spesa di Lire 4.450.000.
N. 1977 del 31-10-1952
Lavori di sistemazione idraulico-forestale nella zona alluvionata in Comune di Pontey, approvati con deliberazione consiliare n. 44, in data 22-3-1952 - Approvazione di nuovi lavori e aggiudicazione dei medesimi all'Impresa Portalupi Carlo, di Aosta, alle medesime condizioni praticate per l'esecuzione dei lavori principali, per un ammontare di spesa di Lire 1.801.749 al netto del ribasso d'asta.
N. 1979 del 31-10-1952
Lavori di rimboschimento in località "Glair du Chalamy" del Comune di Champdepraz - Istituzione di cantiere-scuola, da gestirsi a cura dell'Ispettorato regionale Forestale - Approvazione e impegno della spesa di Lire 1.345.760 a carico della Regione per integrazione del fondo messo a disposizione dallo Stato.
N. 1980 del 31-10-1952
Lavori di rimboschimento in località "Romaü", del Comune di Châtillon - Istituzione di cantiere- scuola, da gestirsi a cura dell'Ispettorato regionale forestale - Approvazione e impegno della spesa di Lire 1.327.410 a carico della Regione per integrazione del fondo messo a disposizione dallo Stato.
N. 2009 del 5-11-1952
Assegnazione di n. 7 delle 10 Borse di studio istituite, con deliberazione della Giunta n. 822, in data 15-10-1952, a favore di giovani valdostani allievi della Scuola pratica regionale di agricoltura di Aosta.
N. 2036 del 12-11-1952
Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un terzo tronco della strada Verrès-Champoluc, con manutenzione per un periodo di anni sei - Aggiudicazione definitiva alla Impresa Sogno, di Aosta, per un importo di spesa di Lire 86.223.300, al netto del ribasso d'asta dell'11,11%,, oltre Lire 10.666.600 per canone manutentivo (Lire 1.777.800 annue).
N. 2037 del 12-11-1952
Lavori di rettifica al tracciato, di allargamento del piano viabile e di pavimentazione bitumata di un terzo tronco della strada Pont St. Martin-Gressoney, con manutenzione per un periodo di anni sei - Aggiudicazione definitiva all'Impresa Freydoz Giordano, di Verrès, per un importo di spesa di Lire 85.311.500, al netto del ribasso d'asta del 12,05%, oltre a Lire 10.554.000 per canone manutentivo (Lire 1.759.000 annue).
N. 2041 del 12-11-1952
Lavori di costruzione di un muraglione lungo la sponda destra del torrente Lys presso l'abitato di Fontainemore - Approvazione di maggiori lavori, per un ulteriore importo di Lire 500.000, in aggiunta alla spesa di Lire 975.000, approvata in precedenza dalla Giunta regionale (deliberazione n. 1335, in data 1-8-1952).
N. 2042 del 12-11-1952
Lavori complementari ai quattro stabili per sinistrati a Pont St. Martin - Opere murarie aggiudicate all'Impresa Pastoris Gillio - Approvazione del 4° stato di avanzamento, ammontante a Lire 8.309.226 e comprensivo dei nuovi lavori approvati con deliberazione della Giunta n. 1873, in data 22-10-1952.
N. 2045 del 12-11-1952
Concessione e liquidazione di un ulteriore contributo di Lire 340.000, per la costruzione dell'acquedotto frazionale di Arlier, in Comune di Chambave, in aggiunta al contributo di Lire 262.500, concesso con deliberazione consiliare n. 107, in data 7-10-1949.
N. 2103 del 21-11-1952
Lavori di pavimentazione bitumata della strada Courmayeur-Ponte d'Entrèves, aggiudicati alla Impresa Nyeroz, di Courmayeur - Approvazione certificato di collaudo - Approvazione della maggiore spesa di Lire 450.355 occorsa per la esecuzione di lavori imprevisti.
N. 2106 del 21-11-1952
Lavori di costruzione di un edificio scolastico nella collina di Châtillon, aggiudicati all'Impresa Geom. Domenico Cattaneo - Approvazione dell'8° stato di avanzamento, ammontante a Lire 20.652.077 e comprensivo dei nuovi lavori approvati con deliberazione della Giunta n. 1736, in data 8-10-1952.
N. 2113 del 21-11-1952
Lavori di ricostruzione di un muro di controripa alla progr. Km. 1,800, della strada Morgex-Arpy, approvati, per un ammontare di spesa di Lire 1.000.000, con deliberazione della Giunta n. 1049, in data 2-7-1952, ed eseguiti in economia diretta a cura della Divisione Lavori Pubblici - Liquidazione della somma di Lire 1.047.050 all'Impresa esecutrice Cesare Cometto, di Aosta, ed approvazione della conseguente maggiore spesa di Lire 47.050 occorsa per l'esecuzione dei lavori di cui si tratta.
N. 2119 del 21-11-1952
Pagamento della somma di Lire 1.933.200 all'Ufficio del Registro di Aosta per registrazione dell'atto relativo alla concessione di linee elettriche a favore della Società Idroelettrica Piemonte.
N. 2155 del 28-11-1952
Lavori di costruzione del nuovo edificio scolastico in Comune di Pont Bozet - Approvazione di nuovi lavori non previsti in progetto e aggiudicazione dei medesimi all'Impresa C.E.V.D.A. di Hône, alle stesse condizioni praticate per l'esecuzione dei lavori principali, per un importo di spesa di Lire 2.900.000, al netto del ribasso d'asta - Approvazione della maggiore spesa di Lire 1.290.070 rispetto all'importo stanziato con deliberazione consiliare n. 19, in data 7-4-1951.
N. 2160 del 3-12-1952
Concessione di un contributo straordinario di Lire 1.700.000, a favore del Comune di Brusson, per la costruzione della linea elettrica ad A. T. per l'allacciamento delle frazioni Vollon e Extrapiera - Approvazione e impegno della relativa spesa.
N. 2165 del 3-12-1952
Lavori di ampliamento dell'edificio scolastico del Comune di Emarèse - Approvazione del progetto - Esecuzione e appalto dei lavori a cura dell'Amministrazione regionale - Approvazione e impegno della relativa spesa di complessive Lire 6.600.000, a parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 163, in data 21-12-1950.
N. 2173 del 3-12-1952
Anticipazione di cassa, fino alla concorrenza massima di Lire 200 milioni, mediante apertura di credito presso la Cassa di Risparmio di Torino - Tesoriere della Regione.
N. 2178 del 3-12-1952
Sussidi straordinari per il miglioramento dell'edilizia locale - Aumento di Lire 3.000.000 dello stanziamento relativo, mediante storno, per coprire le spese da sostenersi nel corrente anno, per la concessione di sussidi a favore di costruttori di tetti in ardesia e balconate in legno.
N. 2208 del 3-12-1952
Lavori di costruzione di un tronco intermedio della strada Nus-St. Barthélemy, aggiudicati all'Impresa Geom. Marcello Cortelli, di Aosta - Approvazione del certificato di regolare esecuzione, comportante una maggiore spesa di Lire 614.191, in aggiunta all'importo di Lire 6 milioni approvato dal Consiglio con deliberazione n. 35, in data 23-3-1952.
______