Oggetto del Consiglio n. 206 del 29 luglio 1972 - Verbale

OGGETTO N. 206/72 - Compravendita e permuta di particelle di terreno, site in comune di Arnaz, per riquadramento e arrotondamento di acquistanda area destinata alla costruzione di uno stabilimento industriale. - Delega alla Giunta.

Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta di compravendita e permuta di particelle di terreno, site in Comune di Arnaz, per riquadramento e arrotondamento di acquistanda area destinata alla costruzione di uno stabilimento industriale, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 28 e 29 luglio 1972:

Con deliberazione n. 122 in data 29 maggio 1972, il Consiglio Regionale ha approvato, in via di massima, la proposta di acquisto, dalla Compagnia Generale Dolciaria S. p. A., - con sede in Arnaz, in liquidazione, dei beni immobili e di una parte dei beni mobili costituenti lo stabilimento industriale dolciario SIRCA-DAVIT, già in attività in detto Comune, località "Le Vieux".

Fra i precitati beni immobili da acquistare è compreso un appezzamento di terreno libero, di forma rettangolare (m.160 x 280), della superficie di mq. 35.000 circa, situato di fronte e a sud del capannone già stabilimento dolciario SIRCA-DAVIT, tra la strada statale 26 e l'autostrada Torino-Aosta, con alcune entrostanti particelle (per complessivi mq. 6.600 circa), di proprietà di terzi, particelle che la Società Compagnia Generale Dolciaria non era riuscita a suo tempo ad acquistare.

Alla stipulazione dell'atto di compravendita dei suddetti beni immobili e mobili si procederà quanto prima, non appena saranno definite con l'Istituto Mobiliare Italiano (I.M. I.) le trattative per la novazione a nome della Regione dei due mutui, per il residuo capitale di Lire 315.000. 000 circa, attualmente in corso di ammortamento tra detto Istituto e la venditrice Società Compagnia Generale Dolciaria.

La Giunta Regionale, - in relazione alle trattative in corso con i promotori di una costituenda Società interessata ad iniziare, in Comune di Arnaz, una nuova attività industriale per la produzione e la vendita di fibre e di manufatti tessili -, ha ritenuto opportuno di avviare trattative, con i proprietari interessati, per l'acquisto di una prima parte delle particelle, incuneate nella proprietà della Società Compagnia Generale Dolciaria, allo scopo di disporre di un'area riquadrata ed arrotondata, idonea ed utilizzabile per la costruzione di uno stabilimento industriale da cedere successivamente in affitto a detta costituenda Società.

Le trattative hanno avuto esito positivo. I vari proprietari delle particelle di terreno interessate dalla progettata costruzione industriale hanno, infatti, aderito alle proposte della Regione ed hanno accettato di alienare i loro terreni, in parte a titolo di vendita ed in parte a titolo di permuta, con altre vicine particelle di terreno di proprietà della Società Compagnia Generale Dolciaria, alla Regione (ad eccezione di una particella).

Non è stato, invece, possibile di avviare o concludere, per ora, le trattative per l'acquisto di quattro particelle (nn. 504-644-189 e 550) per assenza dall'Italia o per rifiuto dei proprietari a vendere per un equo prezzo.

Il prezzo di compravendita delle aree di terreno in vendita è stato concordato in Lire 1.000 il mq., prezzo da ritenersi equo e conveniente per l'Amministrazione Regionale acquirente.

Alcuni proprietari hanno accettato la permuta delle particelle di terreno alla pari; altri hanno, invece, preteso un conguaglio in denaro in base a Lire 1.000 il mq. della maggiore superficie che sarà trasferita in vendita alla Regione.

Gli appezzamenti di terreno da acquistare in compravendita od in permuta, tutti compresi nel Foglio XVII di mappa del Comune di Arnaz, sono i seguenti:

A) da acquistare in compravendita particelle tratteggiate in nero nella allegata planimetria)

1) particella n. 543 (parte di mq. 10 circa) di proprietà di proprietà JOLY Secondina - Prezzo: Lire 10.000 circa

2) particella n. 486 - mq. 545 di proprietà BONIN Ambrogio e CHALLANCIN Giovanna - Prezzo: Lire 545.000

3) particella n. 297 - mq. 633 di proprietà JANIN Romana - Prezzo: Lire 633.000

4) particella n. 549 - mq. 130 di proprietà CHALLANCIN Battista e Luigi - Prezzo: Lire 130.000

5) particella n. 491 - mq. 36 - particella n. 492 - mq. 251 = mq. 287 di proprietà JANIN Roberto - Prezzo: Lire 287.000

6) particella n. 542 - mq. 184 - particella n. 544 - mq. 149 = mq. 333 di proprietà MARQUIAND Ivonne - Prezzo: Lire 333.000

7) particella n. 548 - mq. 162 di proprietà LOMEN Adelina - Prezzo: Lire 162.000

Superficie complessiva: mq. 2.100 circa - Prezzo complessivo: Lire 2.100.000 circa

B) da acquistare in permuta (particelle indicate nei colori giallo - bleu - rosso - verde - viola e marrone nell'allegata planimetria) con le particelle (tratteggiate nella planimetria stessa con detti colori giallo - bleu - rosso - verde - viola e marrone), in corso di trasferimento di proprietà dalla Società Compagnia Generale Dolciaria;

4°) di delegare, infine, alla Giunta Regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo necessario per addivenire all'acquisto in compravendita ed in permuta, alle condizioni e ai prezzi di cui sopra, delle particelle distinte in catasto al Foglio XVII con i nn. 504-644-189 e 550 necessarie per una migliore riquadratura dell'area in corso di acquisto della Società Compagnia Dolciaria e attualmente non ancora acquistabili per i mutui in premessa.

Allegate n. 2 planimetrie (....Omissis...)

Illustra l'Assessore alle finanze CHANTEL.

Intervengono i Consiglieri FOSSON, MANGANONI, l'Assessore CHANTEL e il Consigliere ANDRIONE.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, CHANTEL, e concordando sulle proposte della Giunta;

richiamata la propria deliberazione n. 122 in data 29 maggio 1972;

visti gli artt. 12 e 20 del D.L. 7. 9. 1945, n. 545;

visto lo Statuto speciale per la Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26.2.1948, n. 4;

visto il vigente regolamento delle attribuzioni e competenze amministrative del Consiglio Regionale;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venticinque);

DELIBERA

1°) di approvare, con la destinazione di cui in premessa, l'acquisto - per atti di compravendita e di permuta - degli appezzamenti di terreno sopradescritti nella parte narrativa, siti nel Comune di Arnaz, per il prezzo complessivo di Lire 2.305.000 circa, oltre alle spese di stipulazione ed accessorie per gli atti notarili di trasferimento di proprietà, spese previste in Lire 800.000 circa per l'eventualità che non spettino particolari agevolazioni fiscali per quanto concerne le spese di registrazione degli atti stessi;

2°) di approvare la complessiva spesa di Lire 3.105.000 (tremilionicentocinquemila) circa, finanziandola con impegno per Lire 2.305.000 circa (prezzo di acquisto o di conguaglio) al capitolo 212 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1972 ("Spese per l'acquisto e la costruzione di beni patrimoniali") e per Lire 800.000 (spese per atti di compravendita e di permuta) al capitolo 203 del predetto bilancio ("Spese notarili, perizie, atti legali ... e spese accessorie per registrazione di convenzioni e contratti"), capitoli di spesa che presentano la necessaria disponibilità di stanziamento;

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo necessario per addivenire alla stipulazione degli atti notarili di compravendita e di permuta, per la designazione del Notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, per gli ulteriori accertamenti ed aggiornamenti catastali circa la intestazione, la consistenza e la superficie dei beni immobili da acquistare, quali risulteranno definite dai redigenti tipi di frazionamento, nonché per le eventuali rettifiche, aggiunte o modificazioni ritenute dal Notaio rogante necessarie per il perfezionamento degli stipulanti atti pubblici di trasferimento di proprietà;

4°) di delegare, infine, alla Giunta Regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo necessario per addivenire all'acquisto in compravendita od in permuta, alle condizioni e prezzi di cui sopra, delle particelle distinte in catasto al Foglio XVII con i nn. 504-644-189 e 550 necessarie per una migliore riquadratura dell'area in corso di acquisto dalla Società Compagnia Generale Dolciaria e attualmente non ancora acquisibili per i mutui di cui in premessa.