Oggetto del Consiglio n. 246 del 9 ottobre 1972 - Verbale
OGGETTO N. 246/72 - Designazione di un membro del Consiglio regionale quale Presidente del Comitato di assistenza e beneficenza pubblica della Valle d'Aosta per il quadriennio 1972-1976, a' sensi dell'articolo 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532.
Il Vice Presidente SIGGIA dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta di designazione di un membro del Consiglio Regionale quale Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, per il quadriennio 1972-1976, a' sensi dell'art. 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 6 e 9 ottobre 1972:
I Comitati Provinciali di Assistenza e Beneficenza Pubblica sono stati istituiti in ogni Provincia con Decreto Legislativo Luogotenenziale 22 marzo 1945 n. 173, con lo scopo di coordinare le varie attività assistenziali nelle rispettive Province e di controllare l'attività degli Enti Assistenziali locali, nonché di promuovere l'intervento degli Istituti che svolgono tali attività assistenziali.
In caso di urgenza detti Comitati provvedono talora all'assistenza direttamente mediante fondi eventualmente messi all'uopo a disposizione dei Prefetti dal Ministero dell'Interno.
I Comitati Provinciali di Assistenza e Beneficenza Pubblica esercitano le seguenti attribuzioni:
a) vigilano la gestione degli E.C.A. e degli Istituti di Assistenza e Beneficenza Pubblica;
b) promuovono Consorzi e Federazioni fra Istituzioni di pubblica assistenza;
c) curano l'osservanza delle disposizioni relative al libretto di assistenza;
d) ricevono istanze di ricovero e di sussidi e le indirizzano alle Istituzioni pubbliche o private di assistenza che ritengono più idonee a provvedere;
e) decidono sui ricorsi contro la concessione ed il diniego di assegni continuativi e di posti di ricovero; se accolgono i ricorsi, annullano le deliberazioni impugnate e provvedono in merito. Possono annullare d'ufficio le concessioni ed erogazioni che siano state fatte illegalmente o con favoritismo;
f) provvedono alla nomina del personale dell'Ufficio del Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica.
Spetta, inoltre, ai predetti Comitati Provinciali di dare parere:
a) sulle proposte di scioglimento delle Amministrazioni delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza;
b) sulle domande di erezione in Ente morale di nuove Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza e sugli Statuti relativi, nonché sulle domande di tali istituzioni per l'accettazione di lasciti e donazioni o per l'acquisto di beni immobili;
c) sulle questioni relative alla dichiarazione della personalità giuridica delle Istituzioni di assistenza e beneficenza;
d) sulle proposte comunque formulate di riforma delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza;
e) sui decreti concernenti l'ordine di chiusura degli Istituti privati di assistenza e beneficenza aventi per scopo il ricovero.
Il Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica si compone:
1) del Prefetto, che lo presiede;
2) del Direttore dell'Ufficio provinciale del lavoro;
3) di tre membri effettivi e due supplenti eletti dalla Deputazione provinciale fra esperti in materia di assistenza e beneficenza o tre persone che ne siano particolarmente benemerite;
4) di due membri effettivi e due supplenti eletti dalle organizzazioni dei lavoratori;
5) di un membro effettivo ed uno supplente nominati dalla Federazione provinciale dell'O.N.M.I.;
6) del Consigliere di Prefettura incaricato della vigilanza sul servizio delle Opere Pie che è membro di diritto;
7) del Medico Provinciale, che è membro di diritto;
8) del Ragioniere-Capo della Prefettura, che è membro di diritto.
Alle sedute nelle quali vengono discusse questioni generali interessanti, l'organizzazione dell'assistenza e della beneficenza in Provincia interviene, con voto consultivo, il Presidente dell'E.C.A. del Capoluogo.
I membri del Comitato Provinciale durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.
Con Decreto L.C.P.S. 23.12.1946 n. 532, è stato soppresso il Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica di Aosta ed è stato istituito, in suo luogo, il Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica della Valle di Aosta, composto di:
a) un membro del Consiglio Regionale, designato dal Consiglio stesso, con funzioni di Presidente;
b) un rappresentante del locale Comitato per la Maternità ed Infanzia;
c) il Dirigente dei Servizi Sanitari della Regione Valle di Aosta;
d) il Ragioniere-Capo della Regione Valle d'Aosta;
e) un rappresentante delle locali Organizzazioni dei lavoratori;
f) un Insegnante in servizio presso la Regione Valle d'Aosta.
Per quanto non disposto dal precitato D.L.C.P.S. 23.12.1946 n. 532, si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni del D.L.L. 22.3.1945 n. 173.
Premesso quanto sopra e considerato che alla data del 31 agosto 1972 sono scaduti dalla carica i membri del Comitato Regionale di Assistenza e Beneficenza Pubblica nominati per il quadriennio decorso,
SI PROPONE
che il Consiglio Regionale designi un Consigliere regionale quale membro, con funzioni di Presidente, del ricostituendo Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica della Valle di Aosta per il prossimo quadriennio.
Il Presidente MONTESANO invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la designazione di un membro del Consiglio Regionale quale Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, per il quadriennio 1972-1976, a' sensi dell'art. 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532.
Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Pollicini, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventinove;
- Sig. BENZO Carlo, Assessore pro-tempore alla Sanità e Assistenza Sociale - voti riportati: venti;
- Sig. MAPPELLI Angelo - voti riportati: uno;
- Schede bianche: otto.
Il Presidente, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha designato l'Assessore pro-tempore alla Sanità e Assistenza Sociale, BENZO Carlo, quale membro-Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, per il prossimo quadriennio 1972-1976, a' sensi dell'art. 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532.