Oggetto del Consiglio n. 236 del 9 ottobre 1972 - Verbale

OGGETTO N. 236/72 - Sostituzione del Consigliere regionale dimissionario Signor Fosson Pietro mediante attribuzione del seggio vacante al Signor Dayné Celestino e convalida della elezione del Consigliere neo-eletto.

Il Presidente MONTESANO, premesso che il Consiglio ha testé preso atto, per accettazione, delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale rassegnate dal Signor Fosson Pietro, fa presente che, ai sensi dell'articolo 16 della legge 5 agosto 1962 n. 1257, recante norme per l'elezione del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta e dell'articolo 2 della legge costituzionale 23 febbraio 1972 n. 1, il seggio che rimane vacante durante il quinquennio per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.

Informa che, dal verbale in data 23 aprile 1968 dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale per le elezioni del Consiglio della Valle d'Aosta, costituito presso il Tribunale di Aosta ai sensi dell'articolo 9 della legge 5 agosto 1962 n. 1257, risulta che nella lista n. 5, avente come contrassegno "Scudetto con leone rampante", il candidato che segue in graduatoria, l'ultimo eletto, Signor Freppaz Emilio, è il Signor DAYNE' Celestino, con voti 512.

Precisa che il seggio che rimane vacante va pertanto attribuito al predetto Signor Dayné Celestino, sempre che non vi siano nei suoi confronti motivi o condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità previsti dalla legge 5 agosto 1962 n. 1257.

Informa, in proposito, che il Signor Dayné Celestino ha rassegnato le proprie dimissioni da Consigliere comunale di Cogne e da rappresentante di tale Comune in seno al Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta per il Bacino Imbrifero della Dora Baltea, con le seguenti lettere in data 9 ottobre 1972, trasmesse in copia alla Presidenza del Consiglio Regionale:

"Cogne, le 9 Octobre 1972

M. le Syndic,

le soussigné Célestin Dayné, conseiller communal ainsi que représentant de la Commune dans le Consortium des Communes de la Vallée d'Aoste, présente la dimission de ces charges à cause de leur incompatibilité avec la charge de Conseiller Régional.

En regrettant d'abandonner ce Conseil Communal, il souhaite à tous les administrateurs de Cogne un bon travail.

Signé: Dayné Célestin.

---

Cogne, le 9 Octobre 1972

M. le Président du Consortium

des Communes de la Vallée d'Aoste

Le soussigné Célestin Dayné, membre du Conseil de Direction du Consortium et représentant de la Commune de Cogne, présente la dimission de sa charge à cause de l'incompatibilité avec celle de Conseiller Régional.

En regrettant d'abandonner le Conseil de Direction du Consortium, il souhaite à tous les administrateurs un bon travail.

Signé: Dayné Célestin".

---

Comunica che avverso la convalida del Consigliere Dayné Celestino non è pervenuto ricorso od opposizione alla Presidenza del Consiglio, per cui si dovrebbe passare senz'altro alla votazione per la convalida, se non vi sono interventi in proposito da parte dei Consiglieri.

Constatato, quindi, che nessun rilievo viene fatto dai Consiglieri in merito alla eleggibilità a Consigliere regionale del Signor Dayné Celestino, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, sulla proposta di convalida della elezione a Consigliere regionale del predetto Signor Dayné Celestino,

Procedutosi alla votazione, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Pollicini, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventisei;

- Voti favorevoli: ventiquattro;

- Voti contrari: due.

Il Presidente, MONTESANO, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato la convalida della elezione a Consigliere regionale del Signor DAYNE' Celestino, in sostituzione del Consigliere regionale, dimissionario Fosson Pietro.

Il Consiglio prende atto.