Oggetto del Consiglio n. 287 del 30 ottobre 1972 - Resoconto
OGGETTO N. 287/72 - Ventilata soppressione degli Uffici del Registro di Donnaz e di Morgex. (Approvazione di ordine del giorno)
Montesano (P.S.D.I.) - Arrivati a questo punto, io vorrei proporre al Consiglio di iniziare domani l'esame dell'ordine del giorno sul punto 25; perché questa sera abbiamo ancora da approvare due ordini del giorno, uno presentato, come è stato stabilito questa mattina, dai Consiglieri Tonino, Manganoni, Pedrini e Freppaz in merito all'Ufficio del Registro di Donnaz, e l'altro presentato dal Consigliere Pollicini in merito alla questione EGAM.
Io prego il Consigliere Segretario di leggere prima l'ordine del giorno per l'ufficio del registro e poi passeremo...
Prego.
Tonino (P.C.I.) - Io sono stato sollecitato dai colleghi di fare una piccola modifica al 4° comma dell'ordine del giorno, cioè "visto l'ordine del giorno presentato dai sindaci della Bassa Valle", invece si dice "dai sindaci e dai consiglieri regionali della Bassa Valle", aggiungere i consiglieri regionali della Bassa Valle.
Andrione (U.V.) - "Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta appreso che da parte del Ministero delle Finanze si intenderebbe sopprimere l'Ufficio del Registro nel Comune di Donnaz, preoccupato per i gravi inconvenienti che detta soppressione comporterebbe per le popolazioni della Bassa Valle costretta a lunghi viaggi e conseguente perdita di tempo, di denaro e relativo disbrigo di qualsiasi pratica inerente a tale ufficio;
Considerato tale soppressione ingiustificata, tenuto conto del rilevante lavoro che attualmente svolge detto ufficio;
Visto l'ordine del giorno presentato dai sindaci e dai consiglieri regionali della Bassa Valle nel quale esprimono le loro gravi giustificate preoccupazioni;
IL CONSIGLIO REGIONALE
DELIBERA
di dare mandato al Presidente della Giunta regionale di volersi interessare tempestivamente presso gli organismi competenti al fine di evitare che tale soppressione avvenga.
F.to: Tonino - Manganone - Pedrini - Freppaz".
Tonino (P.C.I.) - Propongo ancora questo: "visto l'ordine del giorno già votato dai sindaci e dai consiglieri della Bassa Valle".
Montesano (P.S.D.I.) - C'è una modifica?
Tonino (P.C.I.) - C'è una modifica: "visto l'ordine del giorno già votato dai sindaci e dai consiglieri regionali della Bassa Valle", già votato, perché questo ordine del giorno è stato votato in sala consiliare del Comune di Donnaz, "già votato".
Montesano (P.C.I.) - Allora senz'altro, Consigliere Tonino, lei passi, per favore, questa modifica che votiamo assieme all'ordine del giorno che è stato letto, la passi qui al Segretario del Consiglio in modo che votiamo il tutto.
Siggia (P.C.I.) - "Già votato dai consiglieri regionali nella sala del Comune di Donnaz".
Andrione (U.V.) - Ma allora non si dovrebbero mettere i consiglieri regionali perché lo voterebbero due volte.
Montesano (P.S.D.I.) - Un attimo solo, chiariamo un po', io vorrei vedere un po' questo: "visto l'ordine del giorno già votato dai Sindaci e dai Consiglieri regionali della Bassa Valle nel quale esprimono le loro gravi e giustificate preoccupazioni" - non ho capito l'osservazione che viene fatta.
Andrione (U.V.) - I Consiglieri della Bassa Valle lo voterebbero due volte, una seconda volta.
Dolchi (P.C.I.) - Ma non è lo stesso, fa rifermento ad un altro ordine del giorno.
Tonino (P.C.I.) - "Votato in sala del Consiglio comunale di Donnaz".
Montesano (P.S.D.I.) - La parola all'Assessore Lustrissy.
Lustrissy (D.P.) - Io vorrei brevemente richiamare l'attenzione del Consiglio sul problema che si pone anche per Morgex; il Sindaco di Morgex ha già fatto pervenire all'Amministrazione regionale, credo al Presidente della Giunta, una richiesta in tal senso, però chiederei l'integrazione nell'ordine del giorno anche per l'alta Valle del Comune di Morgex, perché è lo stesso problema.
Montesano (P.S.D.I.) - Sì, allora questo quarto punto...
Andrione (U.V.) - Basta aggiungere, al punto primo "di Donnaz e di Morgex".
Montesano (P.S.D.I.) - "appreso che da parte del Ministero delle Finanze si intenderebbe sopprimere l'Ufficio del Registro del Comune di Donnaz" "gli Uffici del Registro", siete d'accordo?
"Gli Uffici del Registro... visto l'ordine già votato dai Sindaci e dai Consiglieri regionali", ecco qui che io ho il dubbio, il dubbio dei Consiglieri regionali che vanno a votare nel Comune - votato dai Sindaci, ma non si può votare, voi non potete votare in un Consiglio comunale... (Voci)..."Visto l'ordine del giorno già votato dai Sindaci e" se noi mettiamo "nella riunione dei Sindaci e dei Consiglieri regionali"; no, ma vogliono che venga messo Sindaci e Consiglieri regionali; no potrebbe andare anche così, non inficia niente, soltanto che giustamente non l'abbiamo votato in Comune, l'avete votato così in un Assemblea; io non ho nulla in contrario. Allora il Consiglio ha bisogno di altre delucidazioni? Mi sembra che sia chiaro con queste modifiche e aggiunte che sono state fatte, quindi è chiamato a votare ancora.
Tonino (P.C.I.) - La proposta fatta dall'Assessore Lustrissy adesso, in quella Assemblea noi abbiamo votato per l'Ufficio del Registro di Donnaz.
Andrione (U.V.) - Quando noi diciamo gli Uffici del Registro di Donnaz e di Morgex al primo punto possiamo anche richiamare quell'ordine.
Montesano (P.S.D.I.) - Mettiamo "visto l'ordine del giorno già votato".
Tonino (P.C.I.) - Visto anche l'ordine del giorno, perché altrimenti noi non l'abbiamo votato.
Montesano (P.S.D.I.) - Ecco, non lo rileggiamo perché tutti oramai ne sono edotti... (Voci) "...delle popolazioni interessate" propongo io, va bene?
Andrione (U.V.) - Sì, eccellente.
Montesano (P.S.D.I.) - ..."costretto a lunghi viaggi e conseguente perdita di tempo e di denaro per il relativo disbrigo di qualsiasi pratica inerente a tale Ufficio; considerata tale soppressione ingiustificata, tenuto conto del rilevante lavoro che attualmente svolgono detti Uffici; visto anche l'ordine del giorno già votato dai Sindaci e dai Consiglieri regionali della Bassa Valle nel quale esprimono le loro gravi e giustificate preoccupazioni; Il Consiglio regionale delibera di dare mandato al Presidente della Giunta regionale di volersi interessare tempestivamente presso gli organismi competenti al fine di evitare che tale soppressione avvenga - che tali soppressioni avvengano".
Chi è favorevole all'ordine del giorno alzi la mano - contrari? Astenuti? - Il Consiglio approva.