Oggetto del Consiglio n. 150 del 19 marzo 1979 - Verbale
OGGETTO N. 150/79 - Concessione di contributi straordinari alle Aziende Autonome di Soggiorno della Regione. Approvazione e liquidazione di spesa.
Le aziende autonome di soggiorno svolgono, ormai da diversi anni, nell'ambito della struttura turistica valdostana, un ruolo essenziale sia sotto l'aspetto della semplice informazione, che sotto quello dell'organizzazione e della promozione del turismo delle singole località.
Le spese connesse all'espletamento dei numerosi e complessi compiti sopra accennati hanno tuttavia assunto con l'andar del tempo, dimensioni tali da rendere indispensabile integrare le entrate di natura fiscale previste dalla legge con congrui contributi regionali.
Anche per quanto concerne l'esercizio 1979, la situazione non appare sostanzialmente mutata, nonostante i benefici finanziari che potranno derivare dall'aumento a decorrere dal 1° gennaio 1979, del 50% delle aliquote dell'imposta di soggiorno.
Sono infatti previsti notevoli incrementi delle spese, in conseguenza sia della situazione inflazionistica che caratterizza la nostra economia, sia del maggior impegno operativo che le aziende intendono esplicare ai fini di una sempre maggiore qualificazione della nostra offerta turistica.
Analogamente a quanto fatto durante l'esercizio 1978, si ritiene quindi opportuno individuare due diversi livelli di contributo, rispettivamente di lire 20 e 15 milioni, di cui il primo riservato alle due aziende di maggiori dimensioni, cioè Breuil-Cervinia e Courmayeur, nonché a quelle di Ayas e Gressoney che, a causa delle particolari caratteristiche comprensoriali, si sono dovute dotare di sedi staccate. A tutte le altre aziende, ivi compresa quella di Aosta, che può contare su consistenti introiti di carattere fiscale, verrebbe invece assegnato il contributo minore.
Al riguardo si osserva che i contributi sopra specificati, pur essendo superiori di circa il 15% a quelli erogati nel corso del 1978, risultano in termini reali sostanzialmente equivalenti, in quanto la percentuale di aumento è all'incirca pari alla perdita di potere d'acquisto registrato dalla lira durante l'ultimo anno.
Ciò premesso si propone quindi di concedere e liquidare alle aziende di soggiorno della Valle d'Aosta i seguenti contributi di funzionamento per l'attività da svolgere durante il 1979:
|
- Aosta |
Lit. 15.000.000 = |
|
- Ayas-Champoluc |
" 20.000.000 = |
|
- Breuil-Cervinia |
" 20.000.000 = |
|
- Brusson |
" 15.000.000 = |
|
- Cogne |
" 15.000.000 = |
|
- Courmayeur |
" 20.000.000 = |
|
- Gressoney |
" 20.000.000 = |
|
- La Thuile |
" 15.000.000 = |
|
- Saint-Vincent |
" 15.000.000 = |
|
- Valtournenche |
" 15.000.000 = |
In relazione a quanto sopra la Giunta , con il proprio parere favorevole, propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1°) di approvare la concessione e la liquidazione alle aziende di soggiorno sopra elencate delle somme a fianco di ciascuna segnate, quale contributo nelle spese per l'espletamento della loro attività, nonché per la realizzazione di manifestazioni turistico-sportive nel corso dell'anno 1979;
2°) di approvare la relativa complessiva spesa di Lit. 170.000.000= (centosettantamilioni) che graverà sul cap. 9355 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1979 ("Contributi e sussidi ad aziende di soggiorno, pro loco, enti ed altri organismi pubblici e privati nel settore del turismo e del tempo libero"), che presenta la necessaria disponibilità, ordinando l'emissione dei seguenti mandati di pagamento:
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Ayas-Champoluc (tesoriere Cassa di risparmio di Torino - succursale di Verrès) |
Lit. 20.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Aosta (tesoriere Istituto bancario S. Paolo di Torino - succursale di Aosta) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Breuil Cervinia (tesoriere Cassa di risparmio di Torino - succursale di Valtournenche) |
" 20.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Brusson (tesoriere Cassa di risparmio di Torino - succursale di Verrès) |
"...15.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Cogne (tesoriere Istituto bancario S. Paolo di Torino - succursale di Cogne) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Courmayeur (tesoriere Istituto bancario San Paolo di Torino - succursale di Courmayeur) |
" 20.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Gressoney (tesoriere Istituto bancario S. Paolo di Torino - succursale di Donnas) |
" 20.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di La Thuile (tesoriere Cassa di risparmio di Torino - succursale di Morgex) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno e cura di Saint-Vincent (tesoriere Cassa di risparmio di Torino - succursale di Saint-Vincent) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda autonoma di soggiorno di Valtournenche (tesoriere Cassa di risparmio di Torino - succursale di Valtournenche) |
" 15.000.000= |
Dolchi (P.C.I.) - Nessuno chiede la parola? Dichiarazioni di voto? La parola al Consigliere Tonino.
Tonino (P.C.I.) - Solo per dichiarare che noi ci asteniamo da questo provvedimento per le motivazioni che già più volte abbiamo espresso. Stiamo lavorando anche per un progetto di legge che trasferisca queste funzioni ai Comuni e alle Comunità Montane in modo da rendere coerente la nostra posizione.
Dolchi (P.C.I.) - Nessun altro chiede la parola? Metto allora in approvazione, per alzata di mano, il punto n. 47 dell'ordine del giorno. Chi è d'accordo è pregato di alzare la mano, grazie. Chi non è d'accordo? Chi si astiene?
Esito della votazione:
Presenti: venticinque
Votanti: diciotto
Maggioranza: tredici
Favorevoli: diciotto
Astenuti: sette (Bajocco, Carral, Cout, Dolchi, Péaquin, Riccarand, Tonino)
Il Consiglio approva.
Il Consiglio
delibera
1°) di approvare la concessione e la liquidazione alle Aziende di Soggiorno sotto elencate delle somme a fianco di ciascuna segnate, quale contributo nelle spese per l'espletamento della loro attività, nonché per la realizzazione di manifestazioni turistico-sportive nel corso dell'anno 1979;
|
- Aosta |
Lit. 15.000.000 |
|
- Ayas-Champoluc |
" 20.000.000 |
|
- Breuil-Cervinia |
" 20.000.000 |
|
- Brusson |
" 15.000.000 |
|
- Cogne |
" 15.000.000 |
|
- Courmayeur |
" 20.000.000 |
|
- Gressoney |
" 20.000.000 |
|
- La Thuile |
" 15.000.000 |
|
- Saint-Vincent |
" 15.000.000 |
|
- Valtournenche |
" 15.000.000 |
2°) di approvare la relativa complessiva spesa di L. 170.000.000= (centosettantamilioni) che graverà sul cap. 9355 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1979 ("Contributi e sussidi ad Aziende di Soggiorno, pro loco, enti ed altri organismi pubblici e privati nel settore del turismo e del tempo libero"), che presenta la necessaria disponibilità, ordinando l'emissione dei seguenti mandati di pagamento:
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Ayas-Champoluc (tesoriere Cassa di Risparmio di Torino - succursale di Verrès) |
Lit. 20.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Aosta (tesoriere Istituto bancario S. Paolo di Torino - succursale di Aosta) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Breuil Cervinia (tesoriere Cassa di Risparmio di Torino - succursale di Valtournenche) |
" 20.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Brusson (tesoriere Cassa di Risparmio di Torino - succursale di Verrès) |
"...15.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Cogne (tesoriere Istituto bancario di S. Paolo di Torino - succursale di Cogne) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Courmayeur (tesoriere Istituto bancario S. Paolo di Torino - succursale di Courmayeur) |
" 20.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Gressoney (tesoriere Istituto bancario S. Paolo di Torino - succursale di Donnas) |
" 20.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di La Thuile (tesoriere Cassa di Risparmio di Torino - succursale di Morgex) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno e cura di Saint-Vincent (tesoriere Cassa di Risparmio di Torino - succursale di Saint-Vincent) |
" 15.000.000= |
|
- Azienda Autonoma di Soggiorno di Valtournenche (tesoriere Cassa di Risparmio di Torino - succursale di Valtournenche) |
" 15.000.000= |
I punti n. 48 e n. 49 dell'ordine del giorno sono stati rinviati. Affrontiamo ora il punto n. 50 dell'ordine del giorno.
