Oggetto del Consiglio n. 23 del 30 gennaio 1973 - Verbale
OGGETTO N. 23/73 - Cerimonia di consegna della medaglia d'oro al valor militare concessa alla Valle d'Aosta per attività partigiana e celebrazione del 25° Anniversario dello Statuto Speciale. Approvazione ed impegno di spesa. Anticipazione all'Economo regionale. Delega alla Giunta
Il Presidente Montesano dichiara aperta la discussione sulla seguente deliberazione di Giunta relativa all'oggetto: "Cerimonia di consegna della medaglia d'oro al valor militare concessa alla Valle d'Aosta per attività partigiane e celebrazione del 25° Anniversario dello Statuto Speciale. Approvazione ed impegno di spesa. Anticipazione all'economo regionale. Delega alla Giunta", deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 30 e 31 gennaio 1973:
Il Presidente, Dr. Dujany, riferisce che, in seguito alla decisione a suo tempo adottata dalla Giunta, si sta predisponendo l'organizzazione della manifestazione che avrà luogo in Aosta domenica 25 febbraio 1973 per la consegna della medaglia d'oro al valor militare concessa alla Valle d'Aosta per attività partigiana e la celebrazione del 25° anniversario dello Statuto speciale.
Comunica che è stato all'uopo costituito un Comitato del quale sono stati chiamati a far parte, oltre ai rappresentanti di organi e di uffici regionali e del Presidio Militare, i rappresentanti delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d'Arma, dei Partiti e dei Movimenti politici e delle Organizzazioni sindacali.
Riferisce, inoltre, che è stato costituito un Comitato ristretto che provvede all'organizzazione della cerimonia, riferendone periodicamente al Comitato di cui sopra.
Richiama, quindi, l'attenzione della Giunta sull'opportunità di proporre al Consiglio Regionale l'approvazione delle spese relative alla organizzazione della manifestazione di cui si tratta, alla quale verrà dato il più ampio risalto ed alla quale parteciperà molto probabilmente anche il Capo dello Stato, oltre a rappresentanti del Governo, gonfaloni di Città medaglie d'oro della Resistenza e varie personalità della Resistenza, politiche, civili e militari.
Comunica che, da un sommario preventivo, la spesa per la organizzazione della manifestazione sopramenzionata dovrebbe aggirarsi sulle Lire 13.000.000, comprese le spese per medaglie ricordo, addobbi, manifesti, inviti, trasporti, pranzo ufficiale e varie.
Ritiene opportuno che la Giunta proponga al Consiglio Regionale l'approvazione e l'impegno della spesa suddetta, da anticipare all'Economo Regionale, salvo rendiconto da approvare successivamente dalla Giunta Regionale, che dovrebbe essere delegata anche ad approvare eventuali maggiori spese.
LA GIUNTA
preso atto di quanto sopra riferito dal Presidente, Dr. Dujany;
ad unanimità di voti favorevoli;
Delibera
di proporre al Consiglio Regionale, con il proprio parere favorevole:
1°) di approvare ed impegnare la spesa di Lire 13.000.000 (tredicimilioni) per i motivi di cui in premessa, spesa da finanziare sul capitolo 88 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1973 ("Spese per l'organizzazione e partecipazione a convegni, congressi, mostre ed altre manifestazioni"), che presenta la necessaria disponibilità;
2°) di anticipare all'Economo Regionale la somma di Lire 13.000.000 e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa al capitolo 129 del predetto bilancio preventivo ("Pagamenti per partite di giro diverse"), salvo recupero della stessa somma al corrispondente capitolo 162 del bilancio medesimo ("Riscossioni per partite di giro diverse"), in sede di approvazione di regolare e documentato rendiconto delle spese sostenute;
3°) di delegare alla Giunta Regionale l'approvazione del rendiconto delle spese sostenute su presentazione di regolari note e fatture nonché l'approvazione di eventuali maggiori spese da finanziare sul sopra citato capitolo 88 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1973.
Illustra il Presidente della Giunta DUJANY.
Intervengono il Consigliere DOLCHI e l'Assessore alla pubblica istruzione LUSTRISSY.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, DUJANY, e concordando sulle proposte della Giunta;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venticinque);
DELIBERA
1°) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 13.000.000 (tredicimilioni) per i motivi di cui in premessa, spesa da finanziare sul capitolo 88 del bilancio preventivo della regione per l'anno 1973 ("Spese per l'organizzazione e partecipazione a convegni, congressi, mostre ed oltre manifestazioni"), che presenta la necessaria disponibilità;
2°) di anticipare all'Economo Regionale la somma di Lire 13.000.000 e ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa al capitolo 129 del predetto bilancio preventivo ("Pagamenti per partite di giro diverse"), salvo recupero della stessa somma al corrispondente capitolo 162 del bilancio medesimo ("Riscossioni per partite di giro diverse"), in sede di approvazione di regolare e documentato rendiconto delle stese sostenute;
3°) di delegare alla Giunta Regionale l'approvazione del rendiconto delle spese sostenute su presentazione di regolari note e fatture, nonché l'approvazione di eventuali maggiori spese da finanziare sul sopracitato capitolo 88 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1973.