Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 55 del 27 febbraio 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 55/73 - Rinvio alle Commissioni di proposte di leggi relative a risanamento di case site in centri storici e la sistemazione di fabbricati rurali.

Dolchi (P.C.I.) - Colleghi Consiglieri, io rendo noto al Consiglio che in sede di discussione di altre leggi relative al settore della casa, avvenuta in sede di Commissione Affari Generali e Finanze, si è fatto il giro dell'orizzonte sulle proposte, sulle iniziative che erano all'esame delle Commissioni e all'esame consiliare, per il fatto che non si è arrivati per ragioni di tempo alla discussione di questa legge nell'ultima seduta del Consiglio regionale e a causa dell'assenza dei Consiglieri proponenti Pedrini e Maghetti, che non ci hanno permesso la discussione della loro proposta di legge è avvenuto che alcune iniziative sono ritornate in Commissione per un più esauriente esame, altre iniziative nel frattempo sono venute da parte della Giunta e sono state esaminate in Commissione, mentre come dicevo, queste due per diverse ragioni, sono ancora all'esame del Consiglio.

Per quanto riguarda il nostro Gruppo, penso che anche il collega Pedrini vorrà aderire a questa richiesta, riteniamo che per un esame completo da parte della Commissione di questo problema della casa, delle iniziative varie nei vari settori dell'urbanistica e del problema delle abitazioni dovrebbe essere discusso in, assieme insomma, in modo che tutte queste leggi abbiano delle possibilità di confronto in sede di esame di Commissione. Ecco perché se anche il collega Pedrini è d'accordo su questa procedura per quanto riguarda l'oggetto del giorno n. 5, noi chiederemmo il rinvio alle Commissioni in modo che questa nostra legge, così come le leggi che già sono all'esame della Commissione Affari Generali e Finanze, cioè quella della Giunta per la proroga del mutuo, la nostra sulla casa e altre, possano ritornare nel Consiglio della prima quindicina di marzo, dopo un ulteriore ennesimo, se è possibile, confronto fra di loro, fra le varie volontà.

Quindi proposta precisa: noi chiediamo che anche questa legge vada come le altre all'esame della Commissione Affari Generali e Finanze e ritorni in Consiglio nella seduta che mi sembra orientativamente sia quella del 14-15 e 16 marzo.

Pedrini (P.L.I.) - Mi associo a quanto detto dal Consigliere Dolchi, mi pare di non avere nient'altro da aggiungere.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora il Consiglio è d'accordo sulla proposta Dolchi? La Giunta è d'accordo sulla proposta Dolchi di rinviare tutto l'esame globale alle Commissioni?

Va bene, allora si passa all'oggetto n. 6.

Prima di passare a questo oggetto, io pregherei il Consigliere Manganoni di salire un momentino qui per questo ordine del giorno che Lei mi ha presentato, sì, però lo deve far proprio. Lo fa proprio?

Manganoni (P.C.I.) - Sì.

Montesano (P.S.D.I.) - Va bene, allora d'accordo, d'accordo.